di andyx » 23/04/2007, 13:47
Ciao a tutti ragazzi. Come promesso,dopo il fine settimana vi descrivo meglio il mostro.
Iniziamo prima parlando dei consumi. L’ultimo pieno fatto ha dato come riscontro un 10km/l,tenendo presente che il percosso è stato al 90% urbano da prima,seconda e fermi nuovamente,con punte di anche 50 km in questo delirio. Con il pieno attuale, il CBD segnala un 12.5 km/l,fatto con un 40% di tangenziali ed il restanti strade urbane a buon scorrimento. C’è da sottolineare che non sono uno con il piede pensate,infatti appena posso CC a 60km/h e si gironzola in tranquillità,anche perché i controlli sono diventati a dir poco soffocanti.Non rinuncio però a qualche bella sparata,e qui viene il bello di questo motore.
Allora considerati che la prima e la seconda non le tiro praticamente mai,l’inferno si scatena dalla terza marcia in poi.
Situazione: stradina poco trafficata ma a carreggiata molto ampia,partenza da uno stop e poi rettilineo. Prima con partenza dolce,seconda che inizia a prendere giri,intorno ai 3000-3500 giri al max si passa in terza. A questo punto affondo il piede destro col il contagiri che segna poco meno di 3000 giri,cambio di tonalità alla scarico,molto più rauco e corposo,la lancetta dei giri schizza a quota 5000 in un attimo,passaggio in quarta,ma in lontananza si vede nuovamente un dare la precedenza allora guardo il contachilometri che ,avendo appena accennato la quarta segna un 110 di cui non mi rendevo assolutamente conto. Allora mi attacco ai freni e rischio di fermarmi a 50m del segnale tanta è la decelerazione.
Il motore,specialmente non avendo a/c accesa,risponde con una veemenza degna di nota ma ha un assetto che non supporta completamente le prestazioni. Infatti in ingresso di curva a velocità sostenuta,l’auto tende a coricarsi molto di più di quel che ci si aspetterebbe. Quindi per ovviare a ciò,si interviene con il tasto sport,ed effettivamente l’assetto diventa granitico al confronto,con ingrassi di curva fulminei e privi di ondeggiamenti. Il rovescio della medaglia pigiando il tasto sport è la risposta dell’acceleratore,che già non ha molto ritardo e risponde con notevole grinta,ma cin questo caso diventa rabbioso con salita di giri a dir poco imbarazzante,tanto che provando l’auto con un mio amico mi sono ritrovato molto oltre i limiti consentiti (180km/h),senza volerlo e in un tempo irrisorio.
Adesso vi posso fare un paragone:in casa oltre all’astra ho anche una fiat croma 1.9 150 cv che è la stessa unità powertrain che monta la opel (mi pare). Si parla di due vetture completamente diverse per peso e prestazioni,ma il motore è quello. Allora posso dirvi che con il 1.9 la macchina prende celocità in maniera molto marca,grazie alla grande coppia a disposizione,ma con l’astra, specialmente con il tasto sport inserito,non c’è paragone,anche in ripresa,tanto che mi sono pure ingarellato,in ripresa non in allungo,con un 330d penuntima versione e il mostriciattolo ha venduto cara la pelle.
Bene se volete altro chiedete pure.
Ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato.
Ultima modifica di
andyx il 23/04/2007, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Ordinata:28/02/2007
Arrivata:02/04/2007
Ritirata: 06/04/2007
Astra 5 potrte 1.6 turbo,star silver,allestimento cosmo,cerchi 17",ECC,ESP+,IDS+,CD30MP3,GID,sedile posteriore 40/20/40,retrovisori elettrici,cruise control.
http://s6.bitefight.it/c.php?uid=50352