Non escludo altre spiegazioni ma posso confermare che per come le descrivi tu sembrano il risultato di escrementi.
La stessa cosa è capitata a me sulla mia gtc nera, un bravo carrozziere in zona mi ha spiegato che da quando le vernici auto sono a base di acqua - una volta contenevano piombo e la UE le ha vietate - la resistenza a corrosione da acidi e da graffi è diminuita clamorosamente. Verficato su altre auto nere che erano li in carrozzeria: Bmw, Mercedes, Fiat ecc..., le vernici sono tutte uguali e non c'è marca che tenga... L'altra tua auto nera magari è un po' più datata e ha la vernice "old school" al piombo...
Mi ha spiegato anche che non servono ore e ore di escrementi per fare un danno del genere, bastano anche pochi minuti, perchè tutto dipende dalla presenza di ammoniaca nella cacca di sti uccelletti che chissà di sti tempi che cavolo se magnano... Idem per la resina che però non fa il classico alone con le crepe ma un alone quasi "rialzato" sulla vernice.
Una delle cose che si possono fare è ripassare la carrozzeria con un buon polish dopo che l'auto è stata lavata, specialmente dove serve di più vale a dire tetto e cofano. Il polish non è che impedisca agli escrementi di fare il danno, ma crea un sottile "scudo" che rallenta l'azione degli acidi negli escrementi, in pratica ti da un pochino in più di tempo per poter rimuovere le cacche senza troppi danni.
Peccato che io sta cosa non la sapessi e anche se ora uso regolarmente il polish i miei 2-3 aloni crepati me li tengo...
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