Consigni per nuovo acquisto: Ford Focus 1.6 TDCI 90/110 CV

Ford, Land Rover e Volvo

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

Consigni per nuovo acquisto: Ford Focus 1.6 TDCI 90/110 CV

Messaggiodi engineerfrank » 16/02/2007, 17:44

Salve a tutti
è da un bel pò che non vi scrivo, e ho deciso di aprire questo post per avere un vostro aiuto e un vostro parere.
è gia da tempo che in famiglia stiamo valutamdo l'acquisto di una seconda auto, e mi dispiace doverlo dire ma credo che tradirò opel :oops:
non che l'astra che ho non mi soddisfi,anzi, ma a conti fatti per l'uso a cui sarà destinata risulta un pò impegnativa come prezzo, mentre la focus un pò per il prezzo, un pò per le buoni impressioni che sento in giro mi convince sempre di più.
A preventivi alla mano, la focus 1.6 tdci 90 cv 5p mi viene proposta a
€ 15000 (€16300 la 110 cv) con incluso:
Climatizzatore manuale €800
New pack 16 €600
Radio Sony CD/MP3 €680
Security Lock 5 €200
Vetri posteriori elettrici €250
Vernice metallizzata €450

Invece l'astra 1.7 cdti 1.7 101 cv 5p enjoy (il 1.3 lo reputo un pò troppo sottodimensionato) restyling (con ESP di serie) mi viene offerta a €17500 con:
enjoy pack €635
ruota di scorta normale €50
bulloni antifurto €30
vernice metallizzata €390
garanzia di 3 anni

Entrambe sono quasi in pronta consegna e quindi a parte la scelta del colore sono standard con questi accessori.

Tenendo presente che quest'auto dovrà servire ai miei genitori prevalentemente per spostamenti in paese (con percorrenze sui 10000km/anno) non vorrebbero spostarsi troppo in alto come prezzo, ma neanche rinunciare allo spazio, e la vedo un pò dura trovare offerte più vantaggiose rispetto alla ford.
tanto per fare un esempio la corsa 1.3 tdci 75 cv enjoy verebbe a fare circa €14500/15000 senza particolari optional.

Detto questo, e dopo le varie lapidazioni che subirò :mrgreen: , accetto consigli sia su modelli alternativi che opinioni sulla focus (ho letto da qualche parte che c'è stato qualcuno sul forum che l'ha avuta) e in particolare secondo voi 90 cv sono sufficienti a spostare l'auto o è meglio andare sul 110 (che avendo il fap potrebbe dare qualche problema nell'uso cittadino)?
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Spike79 » 16/02/2007, 20:39

Hai considerato il 1700CDTI da 125cv che uscirà a breve ?
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi MaurizioVR » 16/02/2007, 22:08

Con 10.000 km annui il diesel non lo ritengo affatto vantaggioso, ancora di più se non ha il filtro antiparticolato.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi gaspy75 » 16/02/2007, 22:17

Quoto Maurizio. Secondo me non ti conviene prendere il diesel con 10km anno. Considera che a breve ci sarà un giro di vite sulla auto a gasolio visto che ormai il parco circolante è elevato ed è l'occasione di far man bassa di soldi. Xchè non un 1.6 115cv benza?
Certo, la campagna vendite Ford ha dell'incredibile in fatto di prezzi.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi viper_26 » 16/02/2007, 23:54

quoto gaspy e ti dico con 10K km all'anno nn ammotizzi i costi di gestione della vettura io puterei sulle versioni 1.6 a benzina poco impegnative su tutti i fronti ovvero assicurazione bollo e costi di manuntenzione o se invece vuoi considerare anche un altra marca oltre a quelle da te citate io ti consiglio la skoda fabia è un bel macchinino e costa poco ! :D
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi gaspy75 » 17/02/2007, 13:28

viper_26 ha scritto:quoto gaspy e ti dico con 10K km all'anno nn ammotizzi i costi di gestione della vettura io puterei sulle versioni 1.6 a benzina poco impegnative su tutti i fronti ovvero assicurazione bollo e costi di manuntenzione o se invece vuoi considerare anche un altra marca oltre a quelle da te citate io ti consiglio la skoda fabia è un bel macchinino e costa poco ! :D


Ottimo Viper.
Io avevo dato un occhio alla Octavia con la stessa config Audi A4: 12mila euro in meno. ;)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi engineerfrank » 17/02/2007, 16:36

Innanzitutto grazie per il vostro aiuto.
Per quanto riguarda la scelta dell'alimentazione avete perfettamente ragione e sò benissimo che per tali percorrenze conviene più il benzina,anzi sono il primo a consigliarlo a chi percorre meno di 15000km/anno; ma per un motivo che preferisco non parlarne il diesel è una scelta obbligatoria e irremovibile (e credo che chiunque farebbe lo stesso).
Ora in casa,visto quanto sono maniacalmente appassionato all'auto, mi hanno l'asciato a me il duro compito di scegliere l'auto più adatta, con i seguenti vincoli:
almeno spaziosa quanto l'attuale che usano (rover 414, che di spazio ne ha fin troppo,e gia la mia la considerano strettina :uhm ...).
abbastanza alta da terra per poter andare in giro per strade di campagna :mmmm
con buone prestazioni per poter soddisfare mio padre quanto gli prende la mania di gioventù (per fortuna l'astra 1.7 lo aggarba gia abbastanza)....
non troppo ingombrante esternamente (quindi niente sw)
ovviamente affidabile e con poca,poca, poca elettronica (e valli a spiegare che ora sò tutte uguali....)
con ridotti costi di gestione, quindi è preferibbile un 1.6-1.7 max
ed infine che non vada oltre i 15/16 mila euro.

La skoda fabia ci è parsa un pò stretta (quella che deve uscire non sò), come un pò tutte le segmento b, fra le medie invece l'octavia sarebbe ottima come spazio ma un pò ingombrante esternamente e credo anche fuori budget.
fra le medie le favorite sarebbero l'astra (ma come prezzo propostomi non vi sembra un pò alto,considerando anche la rottamazione?) la focus o la stilo (ma quest'ultima non piace, e chi gli da torto).
le medie francesi, megane, c4 e 307 mi sono parse qualitativamente inferiori alla ford (e soprattutto anni luce distanti dall'astra), veramente tutto fumo e niente arrosto.
Ieri ho visto anche la nuova kia cee'd e devo dire che è veramente carina, spaziosa e sembra anche ben fatta sia internamente come materiali e assemblaggio che come carrozzeria; ed oltre ad impallidire per i 5 anni di garanzia vi è anche un prezzo molto allettante (14500 euro la 1.6 td da 90 cv scontato) ma l'affidabbilità è troppo incognita.....

Purtroppo è una scelta di testa, e molto meno di cuore (quella lo fatto io buttandomi appena uscì sull'astra :mrgreen: ).
premetto che la focus non mi piace (e la stessa opinione vige in casa) ma non credo che si possa trovare di meglio.
si sta valutando anche l'astra 1.3, ma devo ammettere che è nettamente inferiore (almeno come sensazione facendo un giro di prova) al 1.6 tdci (fino a 2800/3000 giri sebra tirare quasi quanto il mio 1.7, poi muore :hihihi ), il multijet fiat sembra troppo vuoto in basso e in generale un pò lentino (per carità tutto queste sensazioni sono dovute soprattutto all'auto da cui si proviene).

p.s. MaurizioVR perchè consideri svantaggioso il filtro fap per chi fa poca strada? di norma non dovrebbe essere il contrario visto che si intaserebbe di più? anzi ho scartato la focus da 110 cv proprio per questo, oppure ho preso una grossa cantonata....
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi MaurizioVR » 17/02/2007, 20:06

engineerfrank ha scritto:
p.s. MaurizioVR perchè consideri svantaggioso il filtro fap per chi fa poca strada? di norma non dovrebbe essere il contrario visto che si intaserebbe di più? anzi ho scartato la focus da 110 cv proprio per questo, oppure ho preso una grossa cantonata....


Attualmente acquistare un'auto a gasolio senza filtro anti particolato non conviene, in quanto già in alcune città bloccano le auto diesel euro 4 senza FAP o DPF.
Per contro avere un'auto diesel col filtro per un uno così limitato porta ad avere l'auto che attiva la rigenerazione del filtro troppo spesso.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi gaspy75 » 17/02/2007, 20:23

engineerfrank ha scritto:CUT
Ieri ho visto anche la nuova kia cee'd e devo dire che è veramente carina, spaziosa e sembra anche ben fatta sia internamente come materiali e assemblaggio che come carrozzeria; ed oltre ad impallidire per i 5 anni di garanzia vi è anche un prezzo molto allettante (14500 euro la 1.6 td da 90 cv scontato) ma l'affidabbilità è troppo incognita.....
CUT


Dovrebbero essere 7 gli anni di garanzia. Certo che se poi l'assistenza è come certi centri Opel. La difficoltà prima sarebbe il recupero dei pezzi di ricambio che con le Jap spesso si arriva anche ad un mese di attesa.
comunque anche Skoda era un disatro ma si è rivelata un ottima marca, soprattutto per chi non cambia l'auto ogni 3 anni e quindi teme la svalutazione. Kia ormai è parecchio che è sul mercato, non penso che sia così peggio di altre. Concordo con te sullo scarto della C4 anche se il prezzo è forse migliore della Focus. Devi iniziare a trovare delle costanti. Ora hai troppe variabili per le mani.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi viper_26 » 17/02/2007, 23:56

gaspy75 ha scritto:
viper_26 ha scritto:quoto gaspy e ti dico con 10K km all'anno nn ammotizzi i costi di gestione della vettura io puterei sulle versioni 1.6 a benzina poco impegnative su tutti i fronti ovvero assicurazione bollo e costi di manuntenzione o se invece vuoi considerare anche un altra marca oltre a quelle da te citate io ti consiglio la skoda fabia è un bel macchinino e costa poco ! :D


Ottimo Viper.
Io avevo dato un occhio alla Octavia con la stessa config Audi A4: 12mila euro in meno. ;)


bhè che dirti io ho un octavia 1.9 tdi e spinge come una dannata :twisted: bella comoda e nn troppo ingombrante ! solo 4,80 ! m

per engineerfrank: ti fo un es:
OCTAVIA (Octavia Berlina e Wagon)
Finanziamento comprensivo di ALTER EGO (rata protetta)
Rate costanti Tasso Zero e Tasso Agevolato con LifeTime* 2 anni in OMAGGIO
24 mesi – TAN 0% - Importo massimo finanziabile 11.000,00 €
Esempio: 11.000,00 € in 24 rate da 467,33 € comprensive di "rata protetta" (TAN 0% - TAEG 2,11%)**
40 mesi – TAN 3,49% - Importo massimo finanziabile 13.000,00 €
Esempio: 13.000,00 € in 40 rate da 350,74 € comprensive di "rata protetta" (TAN 3,49% - TAEG 4,79%)**
54 mesi - TAN 4,69% - Importo massimo finanziabile 14.000,00 €
Esempio: 14.000,00 € in 54 rate da 293,08 € comprensive di "rata protetta" (TAN 4,69% - TAEG 5,73%)**
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi gaspy75 » 18/02/2007, 10:21

viper_26 ha scritto:bhè che dirti io ho un octavia 1.9 tdi e spinge come una dannata :twisted: bella comoda e nn troppo ingombrante ! solo 4,80 ! m


pensavo alla 2.0T :mrgreen: :mrgreen:
Se poi è vero che puoi mettere il gpl lo metto in c**o a Formigoni.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi viper_26 » 18/02/2007, 10:25

Magari...... l'rs è troppo bella !!comunque son un bagagliaio di 560lt. altro che se ci mettevo il gpl :twisted: :twisted: :twisted:
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi engineerfrank » 27/02/2007, 18:14

Ragazzi altro che rs, questa non è per me ma per la famiglia....
comunque ho avuto modo di fare un bel giretto su una focus da 90cv con più di 10000 km , portandola un pò in tutte le situazioni (nel traffico, sul misto e in autostrada) e devo dire che mi ha veramente sorpreso.
Avendo come paragone la mia 101cv mi aspettavo una netta differenza, invece solo oltre i 110/120 si inizia a sentire la mancanza di cv ma i 1°,2° e 3° va praticamente come la mia, eravamo in 3 in auto ed ho fatto diverse salite dove ho provato a riprendere in 3° da 1200-1300 giri e accellerava con una progressione impressionante (certo non un fulmine ma l'astra non avrebbe di certo fatto meglio).
Ho provato anche a soffermarmi e poi riaccellerare in 2° e l'auto non sembrava affatto sottosforzo.
ho notato anche che l'accelleratore e meno elettronico rispetto alla mia, nel senso che a minimo se l'auto è in sottosforzo mentre l'astra sale un pò di giri quella no, ma ho accurato anche che non ha quella tipica esitazione quando si affonda sull'accelleratore da bassi regimi (piuttosto sale di giri lentamente ma senza strattoni).
In autostrada ho costatato invece che fino a 120 km/h sale con facilità poi si quasi assesta (ho sfiorato i 160 ma c'è voluto un bel lancio),la 5° sulla focus è proprio da riposo (vabbè che è anche il motore a stentare); la mia in questo caso è praticamente su un altro pianeta.
L'assetto mi ha un pò deluso: è molto morbido, sarà pure comodo ma nei cuvoni veloci sembrava alleggerirsi troppo (l'astra mi garba molto di più).
Come rumorosità stiamo lì (a minimo da fermo però la focus ha la meglio).
Mentre frizione, freni e accelleratore hanno una modulabilità e corsa praticamente identica all'astra.

In definitiva, anche in casa si stanno convincendo sempre di più, ed anch'io credo che in rapporto al prezzo non ci sia di meglio.
la conce poi è ulteriormente scesa, proponendomi cerchi da 17" in regalo e finanziamento di €10000 a tasso aggevolato (€447x24 rate).
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi viper_26 » 28/02/2007, 9:52

sinceramente ho avuto in mano la focus tdci da 90 cv di un mio amico molto bella secondo me ed ha un rapporto qualità prezzo l'unico neo nn ha il fap che invece monta quella da 109 cv visto che la differenza è solo di 1200 euro versioni a 5p. io proprenderei + per quest'ultima visto che dovete comprare l'auto nuova è meglio poterla usare sempre no ?
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi Ernst » 28/02/2007, 10:02

engineerfrank ha scritto:Ragazzi altro che rs, questa non è per me ma per la famiglia....
comunque ho avuto modo di fare un bel giretto su una focus da 90cv con più di 10000 km , portandola un pò in tutte le situazioni (nel traffico, sul misto e in autostrada) e devo dire che mi ha veramente sorpreso.
Avendo come paragone la mia 101cv mi aspettavo una netta differenza, invece solo oltre i 110/120 si inizia a sentire la mancanza di cv ma i 1°,2° e 3° va praticamente come la mia, eravamo in 3 in auto ed ho fatto diverse salite dove ho provato a riprendere in 3° da 1200-1300 giri e accellerava con una progressione impressionante (certo non un fulmine ma l'astra non avrebbe di certo fatto meglio).
Ho provato anche a soffermarmi e poi riaccellerare in 2° e l'auto non sembrava affatto sottosforzo.
ho notato anche che l'accelleratore e meno elettronico rispetto alla mia, nel senso che a minimo se l'auto è in sottosforzo mentre l'astra sale un pò di giri quella no, ma ho accurato anche che non ha quella tipica esitazione quando si affonda sull'accelleratore da bassi regimi (piuttosto sale di giri lentamente ma senza strattoni).
In autostrada ho costatato invece che fino a 120 km/h sale con facilità poi si quasi assesta (ho sfiorato i 160 ma c'è voluto un bel lancio),la 5° sulla focus è proprio da riposo (vabbè che è anche il motore a stentare); la mia in questo caso è praticamente su un altro pianeta.
L'assetto mi ha un pò deluso: è molto morbido, sarà pure comodo ma nei cuvoni veloci sembrava alleggerirsi troppo (l'astra mi garba molto di più).
Come rumorosità stiamo lì (a minimo da fermo però la focus ha la meglio).
Mentre frizione, freni e accelleratore hanno una modulabilità e corsa praticamente identica all'astra.

In definitiva, anche in casa si stanno convincendo sempre di più, ed anch'io credo che in rapporto al prezzo non ci sia di meglio.
la conce poi è ulteriormente scesa, proponendomi cerchi da 17" in regalo e finanziamento di €10000 a tasso aggevolato (€447x24 rate).



Avendole guidate entrambe quoto quello che hai detto: provandola si resta molto favorevolmente impressionati. Passando sulla linea (la focus può piacere meno, ma sono gusti)... come rapporto qualità prezzo la Ford ha fatto un gran bel prodotto, ai vertici assoluti. La 90 cv è d'indole tranquilla ma il motore in basso è corposo ed ha una discreta coppia disponibile ad un bassissimo numero di giri. Il motore poi è abbastanza silenzioso e consuma meno del 1.7. A conti fatti... credo sia un'ottima scelta, soprattutto visto il prezzo che si riesce a ottenere.
E' un'auto che non avrà un appeal generale straordinario ma... è tutta sostanza con pochi punti deboli: è sicura (5 stelle euroncap), ha un valido motore, un'ottima rivendibilità, un buon comfort e tanto spazio a bordo. Ottima anche l'autoradio di serie, molto meglio di quella dell'astra.

Su un'unica cosa non sono d'accordo con la tua analisi: per me la focus ha una stabilità nei curvoni e una tenuta di strada eccellenti. ;)
Ernst
 

Messaggiodi Gabrio » 28/02/2007, 10:51

Per il tipo di utilizzo che descrivi e per le percorrenze medie annue,
se cerchi un motore a gasolio in casa Opel è proprio il 1.3 che hai scartato in origine la scelta più azzeccata: costi assicurativi più bassi delle altre motorizzazioni, consumi contenuti ed ottima silenziosità in marcia.
D'altronde se i 90cv sulla Focus ti sembrano sufficienti perché escluderlo per l'Astra?
Poi sul fatto che Ford abbia una politica di vendita estremamente aggressiva beh, li non metto bocca...il rapporto prezzo/qualità è ottimo.
Astra H GTC 1.3 CDTI (MY06)
CD30MP3 + BID - CC, BC e Check Control AM
Gabrio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/05/2006, 13:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi engineerfrank » 01/03/2007, 11:32

viper_26 sulla questione del fap non ci siamo proprio posto il problema in quanto a Caserta e provincia di blocchi del traffico non se ne sono mai fatti, e si può stare ben tranquilli che non se ne faranno mai; l'inconveniente semmai è per eventuali spostamenti fuoriporta.

L'astra 1.3 l'ho esclusa a priori perchè (mi dispiace doverlo dire) ma ha un'erogazione della coppia nettamente più sfavorevole della focus, fino a 2000/2200 giri è praticamente piatta, poi inizia a riprendersi per esprimersi al meglio oltre i 2500giri (certo concordo anche che ha un buon tiro in allungo), con 4 a bordo o un pò di carico o anche una piccola salita, si è costretti a tenerla alta di giri se si vuole una dignitosa elasticità senza rischiare di farla spegnere, con i consumi che salgono e anche un maggior fastidio. Purtroppo, complice anche un rapporto cubatura/cavalli più favorevole, la focus è più idonea nell'uso quotidiano; sui costi assicurativi (consumi forse stiamo lì, bollo è identico) ho una differenza di 40-50 euro (i miracoli della 1° classe).
Come ha detto anche Ernst, la focus non è certo bella (dentro è digeribile, ma fuori o proprio inguardabile), ma ha molta sostanza a buon prezzo; tanto per fare un esempio con quelli accessori ci entra a mala pena una g. punto da 75cv, e per l'astra 1.3 gia ci vuole qualcosa di più.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 01/03/2007, 11:39

engineerfrank ha scritto:viper_26 sulla questione del fap non ci siamo proprio posto il problema in quanto a Caserta e provincia di blocchi del traffico non se ne sono mai fatti, e si può stare ben tranquilli che non se ne faranno mai; l'inconveniente semmai è per eventuali spostamenti fuoriporta.

L'astra 1.3 l'ho esclusa a priori perchè (mi dispiace doverlo dire) ma ha un'erogazione della coppia nettamente più sfavorevole della focus, fino a 2000/2200 giri è praticamente piatta, poi inizia a riprendersi per esprimersi al meglio oltre i 2500giri (certo concordo anche che ha un buon tiro in allungo), con 4 a bordo o un pò di carico o anche una piccola salita, si è costretti a tenerla alta di giri se si vuole una dignitosa elasticità senza rischiare di farla spegnere, con i consumi che salgono e anche un maggior fastidio. Purtroppo, complice anche un rapporto cubatura/cavalli più favorevole, la focus è più idonea nell'uso quotidiano; sui costi assicurativi (consumi forse stiamo lì, bollo è identico) ho una differenza di 40-50 euro (i miracoli della 1° classe).
Come ha detto anche Ernst, la focus non è certo bella (dentro è digeribile, ma fuori o proprio inguardabile), ma ha molta sostanza a buon prezzo; tanto per fare un esempio con quelli accessori ci entra a mala pena una g. punto da 75cv, e per l'astra 1.3 gia ci vuole qualcosa di più.



Come qualità/prezzo (complice anche la scontistica proposta dai concessionari Ford)... la Fucus ha ben poche rivali. Per una famiglia tranquilla che non ha particolari esigenze prestazionali, di estetica e di "moda"... penso sia un acquisto eccellente. ;)

Concordo poi sul fatto che i 90 cv del 1.6 tdci ford riescono a muovere con molta più disinvoltura l'auto (il motore è un vero "mulo") rispetto al 1.3 cdti opel che, pur avendo una potenza dichiarata analoga, ha la coppia più in alto e in città soffre di più.
Ernst
 

Messaggiodi engineerfrank » 01/03/2007, 11:44

Grazie Ernst per il tuo appoggio,
solo mi sembra strano che (nonostante ne parlino tutti bene) la focus non mi sia parsa stabile come l'astra, forse è più una questione di abitudine visto che la ford è più morbida e si corica un pochino di più :mmmm
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 01/03/2007, 11:51

engineerfrank ha scritto:Grazie Ernst per il tuo appoggio,
solo mi sembra strano che (nonostante ne parlino tutti bene) la focus non mi sia parsa stabile come l'astra, forse è più una questione di abitudine visto che la ford è più morbida e si corica un pochino di più :mmmm



Può essere che abbia un rollio un pelo più pronunciato (sospensioni più morbide) ma... la tenuta di strada è uno dei punti fermi della Focus. ;)
Il mio appoggio deriva dal fatto che prima di comprare la GTC ho provato diverse auto del segmento e la Focus 90 cv che mi avevano fatto provare all'istante mi aveva molto favorevolmente impressionato, tanto che successivamente volli provarla anche col 1.6 cdti da 110 cv (gran bel motore). Purtroppo l'estetica non mi andava giù ma... l'auto è davvero molto buona e dà una piacevolissima idea di sostanza e robustezza. ;)
Ernst
 

Prossimo

Torna a Gruppo Ford

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite