Ero (ed in parte sono ancora) innamorato della tecnologia Multiair... una cosuccia che permetteva d'avere rese degne di un iniezione diretta a prezzi molto inferiori... l'unico vero avversario (a parità di cubatura) del TSI.
E invece ecco la triste realtà...
http://www.dodge.com/en/2013/dart/
La Dart (che uscirà l'anno prossimo) è praticamente una Giulietta rifatta; stesso telaio, stesse soluzioni... cambiano gli interni e (sigh) le motorizzazioni... in peggio però.
La Dart avrà tre motorizzazioni (tutte benzina, in USA il diesel è agli inizi), una è quella classica "nostra", ovvero il 1400cc multiair turbo da 160cv... le altre due sono un pianto.
Ok, il Tigershark (nome del motore originale Dodge) c'era già e le performance erano quelle che erano, quindi pace per il motore da 2 litri che offre la stessa cavalleria del 1400cc FPT, infondo è un motore "riempitivo" per offrire qualcosa d'economico...
...ma il 2400cc Tigershark (di derivazione Tigershark/Dodge quindi) Multiair (!) da 184cv NO.
In pratica nonostante un bump di 400cc e l'uso del Multiair (quindi FPT le mani sopra ce le deve aver messe) il guadagno rispetto ai precedenti due (in particolare rispetto al fratello Tigershark da 2 litri non multiair!) è di appena 24 cavalli ?
Ho idea che la FIAT se la passerà malissimo in USA.
PS: E quegli sportelli li ho già visti sulla mia Astra.