Mi rendo conto che la sezione in cui ho postato non è delle più appropriate, ma approfitto della presenza all'interno del forum di molti esperti in materia meccanica. Fatta questa debita premessa vi espongo l'anomalia che ho riscontrato dopo sette mesi di possesso auto, dopo oltre 15.000 km percorsi, soprattutto in autostrada:
-molto di frequente, soprattutto in autostrada, noto un evidente e brusco cambio di carico al pedale del freno, che va a compromettere e non poco la modulabilità della frenata, e al contempo la sicurezza generale. Entrando nel dettaglio: quando affondo il piede sul pedale per una frenata decisa, ma non una staccata violenta, nell'ultima fase di discesa del pedale, vado per modulare la frenata, quindi, dopo l'affondo deciso iniziale, alzo leggermente il piede, sempre però, frenando, ed avverto un brusco ritorno del pedale del freno sotto la pianta del piede, pedale che diventa bello duro... è come se il pedale scendesse più del dovuto verso il fondo corsa, per poi tornare su, e riappriopriarsi della giusta corsa.. non c'è fading, però, perchè la frenata non perde di efficacia. Facciamo un esempio pratico:
-diciamo che sono a 130 km/h, sono costretto a rallentare con una frenata decisai perchè qualche distratto mi si butta davanti sulla corsia di sorpasso già impegnata, per cui pinzo per bene, e proprio in questo momento che il carico al pedale varia bruscamente, ovvero, come detto, il pedale prima scende più del dovuto in maniera piuttosto "molle" e cedevole, poi, risale in maniera brusca e pericolosa, acquisendo di botto il carico pesante originale, il che mi crea non poca apprensione, perchè quando avverto che il pedale del freno sta scendendo troppo, dandomi la sensazione di frenata lunga, sono portato ad affondare ancora di più, per poi essere costretto a rilasciare subito in quanto il pedale riaquista il giusto carico improvvisamente, per cui rischio di frenare troppo.
Ad oggi, ho percorso 29.000 km e l'anomalia è sempre stata costantemente presente. In officina mi hanno detto che è normale in quanto è dovuto al surriscaldamento dei dischi, come quando si scende da un percorso montano. In realtà, è una spiegazione che non mi ha convinto in quanto in quel caso lì la corsa del pedale e quindi anche il carico possono variare ma in quanto dovuto al fading, nel mio caso non c'è fading in quanto in autostrada anche se si è costretti a frenare anche in maniera decisa, i dischi, vista la velocità, si raffreddano per bene, quindi, niente fading. Voi che mi dite? Cosa può essere ?
Magari i moderatori potranno spostare il post dopo qualche risposta, se lo riteneranno necessario. Grazie ancora dell'aiuto!