[56K Warn!] Lancia Delta ECV1 Gruppo S

Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth, Ferrari, Maserati e Chrysler

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Optional

[56K Warn!] Lancia Delta ECV1 Gruppo S

Messaggiodi Geps GTC » 21/06/2007, 9:00

Raga per i nostalgici come me delle auto da rally vecchio stampo per intederci quelle con le cosidette godetevi sto mostro di prototipo mai uscito causa cambio regolamento!!

I due prototipi torinesi furono progettati in occasione del neonato gruppo S che avrebbe dovuto sostituire il gruppo B sin dalla stagione ' 87. In realtÃ* tale gruppo non fece mai comparsa nei rally. Infatti la F.I.S.A ( federazione internazionale sport automobilistico ), dopo i brutti eventi della stagione ' 86, decise di abolire entrambi i gruppi divenuti ormai troppo " sperimentali " e pericolosi ( le vetture presentate in gr. S furono paragonate a delle Formula 1 da strada con soluzioni tecnologiche ancora più estreme di quelle adottate in gr. B ).

La prima versione ( ECV ) era l' evoluzione della delta S4, sempre con struttura a cellula ma con la carrozzeria in pannelli di carbonio e kevlar. Il motore presentava delle grosse novita'; infatti il 4 cilindri 16v Lancia da 1759cc disponeva della testata Triflux a doppio flusso invertito ed era sovralimentato tramite due turbine KKK K-26 e due intercooler. La disposizione delle valvole a sistema incrociato permetteva di suddividere in maniera corretta i gas di scarico da mandare poi alle turbine. La prima turbina lavorava da sola fino a un regime di circa 5000 giri/min poi veniva alimentata anche la seconda portando la potenza a oltre 600 cavalli a 8000giri/min. In tal modo si andava a eliminare quel fastidioso "vuoto" che creavano due turbine di quella dimensione, il tutto a 2,3 bar di pressione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Re: Lancia Delta ECV1 Gruppo S

Messaggiodi Railroad » 21/06/2007, 10:44

Che bestiolina... :shock:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi eagle_salvo » 21/06/2007, 12:31

che bestia :sbav ma la s4 non era quella che aveva compressore volumetrico e turbina abbinati?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Geps GTC » 21/06/2007, 12:46

eagle_salvo ha scritto:che bestia :sbav ma la s4 non era quella che aveva compressore volumetrico e turbina abbinati?


Si questa doveva venire dopo era un evoluzione della S4 ma senza volumetrico solo doppio turbo!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi devid astra sw » 22/06/2007, 2:38

poteva mancare il nostalgico per eccellenza delle macchine anni 80 inizio 90?? :mrgreen:
che spettacolo!!! :paura :ghgh

le vetture presentate in gr. S furono paragonate a delle Formula 1 da strada con soluzioni tecnologiche ancora più estreme di quelle adottate in gr. B


sta frase è da paura!! :paura cioè ragazzi!!! gli italiani nella costruzione di motori sono sempre stati al top!!! pensate solo al delta s4 gruppo b!! nel 1985 un motore 1800 con turbina kkk k27 e compressore volumetrico riusciva a sviluppare 600cv con uno 0-100 in 2.5sec!!! ragazzi!! da paura!!! :paura :paura

ritornando alla ecv, c'era anche un'altro prototipo: ecv2

La seconda versione ( ECV 2 ), costruita in appena 2 esemplari, fu presentata in maniera non ufficiale nel 1988. Telaio modificato rispetto alla prima versione con struttura tubolare in acciaio anteriore e posteriore. Carrozzeria in carbonio, ridisegnata completamente, in collaborazione con l' Abarth, per favorire l' aerodinamica. Il motore era lo stesso del precedente accreditato di una cinquantina di cavalli in più, radiatori spostati nell'avantreno e intercooler modificati. Il peso era intorno ai 900 kg e le dimensioni diminuite notevolmente dalla versione precedente, sotto i 4 metri di lunghezza, rendevano la vettura molto compatta e bilanciata. L' ECV 2 passava da 0-200 km/h in meno di 10 sec e raggiungeva una velocità max di oltre i 230 km/h.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Caratteristiche Tecniche:

Motore: posteriore longitudinale, 4 cilindri in linea

Alesaggio x Corsa: 88,5 x 71,5 mm

Cilindrata: 1759cc

Rapporto di compressione: 7,5:1

Potenza max: 700 CV a 8000 giri/min

Coppia max: 55 Kgm a 5000 giri/min

Testa cilindri: Trilux a doppio flusso invertito con 4 valvole per cilindro.

Sovralimentazione: 2 turbocompressori KKK tipo K26 e due intercooler.

Trasmissione: trazione integrale permanente

cambio a 5 marce innesti frontali Hewland-Abarth

Sospensioni: a ruote indipendenti, parallelogrammi deformabili

Freni: a disco autoventilanti.

Peso: 930 Kg

Telaio: abitacolo in materiali compositi, strutture tubolari d'acciaio anteriormente e posteriormente


Precisazione:

non è stata costruita in due esemplari;)
è un esemplare unico,e non sarebbe potuto essere altrimenti perchè è costruita sulla ecv1(non esiste + una ecv1,si è modificata per fare la ecv2 appunto,e visto che la 1 era un esemplare unico e la 2 è basata su quella non ci possono essere altre macchine)

I motori costruiti sono stati invece 5,le potenza da 650 a 800 cv in base a pressioni e a indirizzi(rally,pista),cmque simulazioni al banco....

un motore è sulla ecv2,un motore è stato portato a 2200 cc e appartiene a tamburini,un motore è in mano ad un privato e nel 2000 era in fase di rimessa in moto,con revisione completa e mappa e dei due rimanenti non si sa nulla,potrebbero molto verosimilmente essere stati distrutti:(


per finire la ecv e la ecv2

il discorso del triflux è stato un pò travisato...la differenza tra le due è anche un'altra...sulla ecv1 le due turbine sono IDENTICHE(kkk k26),la mandata è ad ENTRAMBE


sulla ecv2 i due turbo son DIVERSI,il primo è alimentato da entrambe ed è piccolo,il secondo è + GRANDE E allo stesso modo alimentato da entrambi i turbo...ecco perchè si ebbero potenze maggiori...

per quanto riguarda le foto postate da geps:

il telaio della macchina in foto è tubolare...
perchè sono pezzi di carrozzeria rifatti ex novo.....montati su un telaio fatto seguendo gli schemi di quello dell's4;)

l'ecv aveva una carrozzeria in materiali compositi;) ,non tubulare


questo appunto invece riguarda la s4 ma è da leggere assolutamente per rimanere così :paura :paura :paura

in un'intervista biasion dice che col 4wd riusciva a volte di parlare con siviero dei cavoli suoi,mentre con l's4 a volte siviero non riusciva a leggere le note,e cerrato con cerri dovettero usare nuovi codici per le note perchè altrimenti non ce la facevano a voce a star dietro alla strada

scusate se il post è un po lungo, ma per chi ha passione è interessantissimo leggerlo e rimanere a bocca aperta!! :paura :paura :paura
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Geps GTC » 22/06/2007, 5:12

Solo una icona per dire 1000 parole su queste auto!!

:sbav
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi gaspy75 » 22/06/2007, 7:10

Si ma ha i cerchi da 15.... :ahahah :ahahah

Erano proprio dei veri mostri!!! Pazzia allo stato brado.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Geps GTC » 22/06/2007, 7:12

gaspy75 ha scritto:Si ma ha i cerchi da 15.... :ahahah :ahahah

Erano proprio dei veri mostri!!! Pazzia allo stato brado.


Si quello era l'allestimento terra!! Su asfalto montano i 17 con delle ruote dietro che sembrano da F1!!

Immagine

tra l'altro qui domenica ce un rally slalom e ci saranno ben 4 Lancia Delta S4 e non vedo l'ora di vederle in azione!!! :sbav
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 22/06/2007, 7:51

ne voglia una anche io (dato che ce ne sono tante :mrgreen)

comunque a parte lapotenza mostruosa e la tecnologia niente meno che straordinaria, la cosa che mi ha impressionato di più è stato il rapporto peso potenza :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Geps GTC » 22/06/2007, 7:52

Si una cosa scandalosa 900kg di auto per 600-700cv di potenza circa 1.32 rapporto peso-potenza!! :shock:
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Geps GTC » 22/06/2007, 7:56

Per gli amanti come me della tecnica notate il sistema valvole incrociate triflux, davvero avvenieristico!!!

Immagine
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 22/06/2007, 8:06

non si può copiare e mettere sull'astra? :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi devid astra sw » 22/06/2007, 11:15

che tecnica!! :paura :paura :paura tutto questo nel 1985!! :paura :paura grandi italiani!! :ok :plause
chissà che bello avere il motore di una ecv!! :sbav che invidia che mi fa il privato che ce l'ha e lo stava rimettendo in moto!! :paura
ma come cacchio andava l's4 se il navigatore non riusciva a star dietro alla strada???!!! :paura :paura :paura
ecco qualche video che ho già postato ma che è comunque bello rivedere! :ok

centenario lancia (video con s4 gruppo b, stratos gruppo b, ecc)

http://video.google.it/videoplay?docid= ... +centenary

lancia delta s4 tribute (ce ne sono molti altri su youtube)

http://www.youtube.com/watch?v=fbjxpwN1 ... ed&search=

un'altra macchina da paura!! :paura lancia 037!! :paura video in fondo alla pagina! il circuito è la mandria! ;)

http://www.lanciarally037.com/corsaprova.htm

pdf dell'epoca molto interessante sulla 037! :ok

http://www.lanciarally037.com/alen-mandria.pdf

p.s.: questa s4 gruppo b gira ancora alle cronoscalate!! :paura misà che labecchi geps! ;)

Immagine

un articolo dell'epoca sulla delta s4! :ok

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:ok
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Railroad » 22/06/2007, 11:28

Pensate la tecnologia che c'era nell'85 (ad es. il sistema a valvole incrociate come dice geps "avveneristico") e pensate cosa c'è oggi! O meglio quante cose ci tengono nascoste!!! Hybrid power in primis...

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Geps GTC » 22/06/2007, 11:40

A railroad: E normale che tengano certe cose nascoste non gli conviene tirarle fuori!!!

@ david: Si domenica ce ne sono 4 di S4 di cui uno mio amico di lugano appunto quella con livrea martini!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi eagle_salvo » 22/06/2007, 11:50

ebbene ragazzi ve lo confesso:io ho sempre amato e desiderato la deltona 16v in colorazione martini ;) chissà se un giorno potrò permettermela speriamo :roll:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Geps GTC » 22/06/2007, 11:55

eagle_salvo ha scritto:ebbene ragazzi ve lo confesso:io ho sempre amato e desiderato la deltona 16v in colorazione martini ;) chissà se un giorno potrò permettermela speriamo :roll:


e' la mia auto da rally preferita peccato per il prezzo!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi devid astra sw » 22/06/2007, 11:56

eagle_salvo ha scritto:ebbene ragazzi ve lo confesso:io ho sempre amato e desiderato la deltona 16v in colorazione martini ;) chissà se un giorno potrò permettermela speriamo :roll:


le quotazioni sono altissime!! :paura poco tempo fa hanno venduto un delta evo con 116km (116 non 116.000! :paura) a 45.000€!! era di proprietà di Fiat Auto S.p.A.! :paura
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ciano85 » 01/10/2007, 21:15

bellisssimaaaaa
Avatar utente
ciano85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/10/2007, 12:10
Località: Arezzo

Messaggiodi gerani » 02/10/2007, 2:43

Bella favola quella della Lancia in collaborazione con martini :)
peccato che mamma FIAT abbia messo fine all'immenso, spettacolare ed inestimabile valore italiano nel mondo dei rally ...

Peccato che quei bolidi erano veramente mostruosi ... e meno male che col tempo nei rally i regolamenti e soprattutto la sicurezza sia cambiata in positivo.
Nonostante le gloriose autovetture da voi citate venissero pilotate da professionisti incalliti e indiscussi campioni del volante (Biasion - Siviero, giusto per citare) mettevano paura e timore pure a loro ... e molto si deve a Siviero per esempio che ha lottato tanto per regolamentare la sicurezza sia passiva che attiva nei rally ...
per concludere voglio ricordare un grande dei gruppi B ed S mostrandovi il suo ultimo video ...

[URL=http://www.youtube.com/watch?v=zkLH56Jx6qI]HENRI TOIVONEN
[/url]

Sei sempre nei nostri cuori!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA SuperWagon COSMO 1.7 CDTI 125 CV Black Sapphire M.Y. 07.5
Stabilimento: 02 = Bochum, Germania
ECC GID CD30MP3
Cerchi SPORT 17" pentarazze
Cruise Control A.M. Work in Progress

SOCIO Super Wagon Club N° 044
Avatar utente
gerani
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2007, 23:09
Località: vieste

Prossimo

Torna a Gruppo Fiat

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti