consumi 1.7 CDTi: Miracolo ?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

consumi 1.7 CDTi: Miracolo ?

Messaggiodi bwake » 22/01/2007, 22:05

Senza tanti fronzoli: la settimana scorsa ho fatto 10€ di gasolio, ero in riserva e non ho messo i miei soliti 20€ perchè avevo dimenticato il portafogli e quello era tutto il poco denaro che avevo con me. Tanto, pensavo io, entro pochi giorni di guida cittadina avrei dovuto fare nuovamente rifornimento...
Oggi, ad una distanza - percorsa soprattutto in città - di 150 Km dal rifornimento, mi si è accesa la spia della riserva: incredibile, il bevone inpenitente del 1.7 CDTi ha avuto il coraggio di farmi registrare un consumo di 16.5 Km/l! :shock:

Ma cosa può aver prodotto tutta questa differenza rispetto ai consumi abituali? Non so se c'entra ma posso dire con certezza che almeno in un aspetto ho guidato in modo differente dal solito: dato che il cambio mi si impuntava leggermente nelle cambiate veloci, ho cominciato ad alzare il piede dall'acceleratore ben prima di schiacciare la frizione, adottando cambiate più lente e dolci. Il bello è che così ho anche avvertito meno il famosissimo "buco" tipico del nostro motore...
Insomma, se al prossimo rifornimento si ripete il miracolo dovrò mangiarmi il fegato per tutti i soldi buttati fin'ora in una guida sprecona di gasolio!

P.S.: Il CdB non è abituato a simili consumi e si è dichiarato terribilmente pessimista, indicando un consumo di 14.4 Km/l... ma guarda tu!
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi SILVER82 » 22/01/2007, 22:12

BEH..... io con 20€ faccio circa 270 280km
quindi alla fine stiamo la! :)
a volte i mirakoli accadono :)
16-04-2010 Astra j cosmo 1.7Cdti 125cv colore sovereign silver - interni pelle/tessuto - cerchi da 18 dvd 800Navi fari afl+ fari post fumè - assetto sportivo ribassato flex floor nel bagagliaio frecce laterali umè.

ex ASTRA H ENJOY 1.7 CDTI 80CV. 5p MY 04 - COLORE BLACK SAPPHIRE - Pack Enjoy (radio CD30 MP3 + 7° altoparlante + comandi radio al volante + cerchi in lega da 16'' Sport) - Clima automatico - Fendinebbia.

AGGIUNTE IN A.M. :
CRUISE CONTOL - ATTIVAZIONE CDB, CECK CONTROL, APERTURA/CHIUSURA FINESTRINI CON TELECOMANDO, ELIMINAZIONE SUONO CINTURE - ANTITURBO E PLACCHE BATTITACCO ANTERIORI
NAVIGATORE PPORTATILE ACER p610
Bracciolo originale opel in tessuto (montato il 12-3-09)
Ugelli lavavetri insigna (01/09/2009)
Lampade Anabb Effetto xenon 4500°K PILOT
LED SMD per Posizioni SENZA RESISTENZA bY SOLDATO ITALIANO (10/02/2010)
Avatar utente
SILVER82
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 02/12/2006, 14:44
Località: SANTA MARINELLA (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: opel corsa D 1.2 80 cv enjoy col. Metro

Messaggiodi raffy80 » 23/01/2007, 0:02

Io con 30 euro ho fatto in questi gg 430 km.... :cry: :cry:
A volte sono pure arrivato ai 500... :cry: :cry:
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi Krokka » 23/01/2007, 8:03

Io faccio entrambi i movimenti contemporaneamente, per non sentire sulla vettura il rilascio del gas ed insieme per non far salire i giri del motore... i consumi in questo periodo più freddo sono intorno ai 15 km/l con un utilizzo su tragitti medio brevi.
Comunque proverò a fare così, hai visto mai che risparmio qualcosa...
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Zorro-67 » 23/01/2007, 9:06

beh, mi sembra chiaro che più la guida è sportiveggiante (cambiate veloci cercando di non farla scendere di giri) e più la macchina trinca ;)
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi Ernst » 23/01/2007, 9:54

2 considerazioni:
1 - su soli 9 litri di carburante... lo scarto che può crearsi all'accensione della spia (è un sistema non precisissimo al millilitro, come la lancetta del pieno del resto) può incidere più significativamente sull'errore del consumo (10% circa). L'unico sistema preciso per vedere l'effettivo consumo è quello di rabboccare fino all'orlo (oppure svuotare completamente il serbatoio e andare fino a che l'auto non si ferma ma... è meno consigliabile :lol: )
2 - in questi giorni almeno qui (bologna) fa molto caldo... al mattino non si scende mai sotto i 7 gradi... temperature più autunnali che invernali. Il motore si scalda prima e... i consumi ne beneficiano.

P.s.
Di solito quanto ti fa? Perché 16.5 km/litro non mi sembra comunque un consumo eccezionale. ;)
Ernst
 

Messaggiodi Zorro-67 » 23/01/2007, 10:18

Ernst ha scritto:P.s.
Di solito quanto ti fa? Perché 16.5 km/litro non mi sembra comunque un consumo eccezionale. ;)


quoto ;)
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi Railroad » 23/01/2007, 12:20

Ernst ha scritto:Di solito quanto ti fa? Perché 16.5 km/litro non mi sembra comunque un consumo eccezionale. ;)


Si hai pienamente ragione... ma x il nostro 1.7 è un bel miracolo!! :mrgreen:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi devid astra sw » 23/01/2007, 13:51

Railroad ha scritto:
Ernst ha scritto:Di solito quanto ti fa? Perché 16.5 km/litro non mi sembra comunque un consumo eccezionale. ;)


Si hai pienamente ragione... ma x il nostro 1.7 è un bel miracolo!! :mrgreen:

:ciaoz


infatti io sono a 13 km/l da cdb perchè non mi va mai di fare i calcoli!!! :shock:
ah fino a ieri che ho fatto extraurbano e ho risanato la media, ero sui 12.4 dopo 200 e qualcosa km!
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi bwake » 23/01/2007, 15:50

Fidatevi, fidatevi... 16.5 Km/l FATTI SOPRATTUTTO IN CITTÀ sono praticamente un miracolo per questo motore!
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi bendan78 » 24/01/2007, 8:22

bwake ha scritto:Fidatevi, fidatevi... 16.5 Km/l FATTI SOPRATTUTTO IN CITTÀ sono praticamente un miracolo per questo motore!


16,5 km/l fatti soprattutto in città...............sono praticamente un miracolo per tutti i diesel moderni, non solo per il ns motore!
bendan78
 

Messaggiodi Zorro-67 » 24/01/2007, 8:57

bendan78 ha scritto:16,5 km/l fatti soprattutto in città...............sono praticamente un miracolo per tutti i diesel moderni, non solo per il ns motore!

bravo, e diciamocelo :ok
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi finnix » 25/01/2007, 10:41

Io stando attento rimango sui 18 km/l... però non faccio solo città... abito a 20 km da Firenze e quindi faccio anche un pò di extraurbano!
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
http://rapidshare.com/files/32920734/As ... x.3gp.html
finnix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 06/11/2005, 20:34
Località: Firenze

Messaggiodi bwake » 25/01/2007, 11:09

Oggi ho finito altri 10€ messi per prova ma il miracolo non si è ripetuto: ho registrato un consumo di circa 14 Km/l, perfettamente in linea con le solite medie su questi percorsi... peccato, mi ero illuso! :roll:
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi Krokka » 25/01/2007, 11:37

bwake ha scritto:Oggi ho finito altri 10€ messi per prova ma il miracolo non si è ripetuto: ho registrato un consumo di circa 14 Km/l, perfettamente in linea con le solite medie su questi percorsi... peccato, mi ero illuso! :roll:


Ma, chi lo sa, forse è stato dovuto a quel gasolio al tensoflibonio che avevi messo; sai, a volte la speronta non giunge subito, ma ci mette un pò quindi, cambiano l'angolo di calettamento non sbarra al pitosforo a gasolio, capito?
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi bwake » 25/01/2007, 13:18

krokka ha scritto:
bwake ha scritto:Oggi ho finito altri 10€ messi per prova ma il miracolo non si è ripetuto: ho registrato un consumo di circa 14 Km/l, perfettamente in linea con le solite medie su questi percorsi... peccato, mi ero illuso! :roll:


Ma, chi lo sa, forse è stato dovuto a quel gasolio al tensoflibonio che avevi messo; sai, a volte la speronta non giunge subito, ma ci mette un pò quindi, cambiano l'angolo di calettamento non sbarra al pitosforo a gasolio, capito?


krokka, per curiosità, chi è il tuo spacciatore? Vende roba migliore del mio! :D
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi gennyx » 25/01/2007, 15:56

bwake ha scritto:
krokka ha scritto:
bwake ha scritto:Oggi ho finito altri 10€ messi per prova ma il miracolo non si è ripetuto: ho registrato un consumo di circa 14 Km/l, perfettamente in linea con le solite medie su questi percorsi... peccato, mi ero illuso! :roll:


Ma, chi lo sa, forse è stato dovuto a quel gasolio al tensoflibonio che avevi messo; sai, a volte la speronta non giunge subito, ma ci mette un pò quindi, cambiano l'angolo di calettamento non sbarra al pitosforo a gasolio, capito?


krokka, per curiosità, chi è il tuo spacciatore? Vende roba migliore del mio! :D

La supercazzola...
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Messaggiodi MIZIO 63 » 27/01/2007, 14:44

Io sono ancora in rodaggio ( 750km fatti ) ma con percorrenze
misto città, extraurbano, sono sui 14km litro.
Penso sia abbastanza normale...comunque spero di migliorare,
speravo anchio di stare sui 16/17 km litro.
Scusate ma non sono riuscito a trovare niente: si riesce di cambiare
sul monitor della nostra amata, i consumi da LITRI / 100km, a KM / litro? :grazie

MIZIO
ASTRA SUPERWAGON COSMO- 1.7 CDTI 101 cv --->126cv by DT- -
Star Silver- CD 30 mp3 +7° cassa- ECC+GID - ruota scorta norm. - 4 Anni Garanzia - Deflettori aria Parimor - Antenna Alluminio - Allarme Can-Bus LaserLine - Filtro a pannello BMC - Molle EIBACH pro-kit - Ritirata il 21/12/2006 MY 06 - Cruise Control A.M.- Sensori Parcheggio Post.-
-Estate : Cerchi Mak Veleno- Michelin Pilot Sport 225/45/17 - Inverno : Cerchi lega cosmo- Michelin Alpin 205/55/16-
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
cel. 3474839448
SW CLUB n°006
Rimappaday Peschiera D.T. 16/03/07
Immagine
Avatar utente
MIZIO 63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 02/12/2006, 17:45
Località: Casalecchio di reno BOLOGNA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Messaggiodi Zorro-67 » 27/01/2007, 15:45

MIZIO 63 ha scritto:Scusate ma non sono riuscito a trovare niente: si riesce di cambiare
sul monitor della nostra amata, i consumi da LITRI / 100km, a KM / litro? :grazie

certo, devi pigiare il tasto setting, entri in sistema e come unità di misura imposti "giapponese". Tutte le visualizzazioni rimarranno invariate, mentre appariranno magicamente i km/l.
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite