Ciao a tutti
spero di avere indovinato a postare .
Espongo il problema che affligge la mia auto ( e me...) . Sono possessore di una Astra sw 110cv cdti
anno 2009 . L'auto ha parecchi km di percorrenza , dovuto al tipo di attività lavorativa svolta , ma i tagliandi sono sempre stati puntuali , ogni circa 25/30.000 km . Ho gia percorso 470.000 km....( e si sono tanti )
e l'unica parte che non ho sostituito è il motore …..
da qualche mese , si accende la spia motore e le prestazioni sono calate notevolmente . All'nizio bastava fermarmi , spegnere e poi riaccendere per ripristinare il problema . Adesso non più , la spia rimane accesa fissa , i giri del motore non vanno oltre i 3000 , i consumi sono saliti di molto e di conseguenza non riesco più a guidare in modo fluido , anche in autostrada .Da varie ricerche in rete
sembra che il problema sia legato al filtro antiparticolato , o alla valvora di riciclo EGR.
Stranamente , la settimana scorsa , pur in presenza della spia motore accesa, l'auto ha iniziato a erogare potenza correttamente , tant'è che mi ero illuso , salvo poi ritornare ai problemi su menzionati.
C'è un particolare , che forse può fare capire meglio il problema , a chi è più esperto di me , ed è questo. Alla accensione del motore , da fermo , se mando i giri motore vicino ai 5000 giri e poi mi avvio , la macchina si comporta normalmente , cioè riesco a richiedere al motore la giusta potenza .
Al prossimo riavvio , ritorna tutto come prima .
Scusate se mi sono dilungato , spero che qualche esperto possa darmi indicazioni su cosa fare ...