rigenerazione dpf o problema ai cilindri?

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rigenerazione dpf o problema ai cilindri?

Messaggiodi Jacopo » 26/08/2014, 8:28

Ciao, ho cercato a lungo, ma non ho trovato una discussione che risponda alla mia domanda.
Ho una Astra H 1.9 150cv FAP di fine 2006 acquistata da poco usata con 95000km.
Quando andai a vedere la macchina all'avviamento si sentiva il motore girare a 3 cilindri, ingolfato. Il concessionario Opel mi disse che era il FAP da rigenerare e che dopo la pulizia completa (che avrebbero effettuato) tutto sarebbe andato a posto. E così è stato. Il motore gira bene senza vuoti di potenza ed è regolare.
Passati 3 mesi faccio per spegnere il motore dopo aver viaggiato per circa un'ora in montagna ed ecco che sento ancora una volta il motore girare male. Al minimo strattona, vibra molto forte e si sente che gira a 3. Dopo circa 30 secondi tutto finito. Nessuna spia accesa sul quadro.
Secondo vuoi si tratta di rigenerazione del DPF (è la prima auto che ho con il filtro e non lo conosco bene) oppure si può trattare di qualche cosa più seria? Questo fenomeno si è presentato solo una volta.

:thx
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Re: rigenerazione dpf o problema ai cilindri?

Messaggiodi vittocecco » 26/08/2014, 9:41

Se è la pulizia del DPF, il fatto che giri a 3 cilindri è una tua impressione perché, al minimo, su quel motore la pulizia in corso lo fa girare meno tondo...
Da come descrivi il tutto potrebbe trattarsi effettivamente della rigenerazione.
Per esserne certo, quando avverti questa irregolarità di funzionamento verifica, al minimo, il consumo istantaneo visualizzato sul CdB; se superiore al normale significa che il filtro è in fase di rigenerazione ed è assolutamente consigliato non spegnere il motore ma far finire tutto il ciclo (se possibile non da fermo)...
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