abruzziasr ha scritto:...mi ha spiegato di avergli sostituito una " specie di centralina " vicino la turbina, che regola appunto gli impulsi da dargli...
Questo, in effetti "sa" di MAP sensor...
abruzziasr ha scritto:...Da come ho capito si poteva anche pulire, per cercarla di ripristinarla, ma io ho avuto bisogno di sostituirla...
...ma questo, piuttosto, sa di
MAF sensor, cioè di debimetro.
Che io sappia, pulire un sensore MAP non serve a nulla, mentre invece pulire il filo del sensore MAF avrebbe un senso.
D'altra parte, la funzionalità del sensore MAP può essere verificata. (sempre a quanto ne so io) per una verifica rozza basta un tester, nonchè la conoscenza delle specifiche (che dà il costruttore del sensore, che qui dovrebbe essere Bosch). Con il contatto inserito ed a motore fermo, il sensore misura la pressione atmosferica, e deve fornire una tensione in uscita proporzionale a questa e comunque nel range stabilito. Il passo successivo consiste nella misurazione della tensione in uscita quando il sensore è sottoposto a depressione. Credo sia necessaria la pompa a vuoto. Se il sensore MAP funziona, ma la diagnostica indica un errore a quel livello, è chiaro che il problema sta da un'altra parte.
Il sensore MAF funziona con un filo riscaldato a temperatura conosciuta, che viene raffreddato dal flusso d'aria abbassando così la sua resistenza in modo proporzionale al flusso. Se è sporco, il flusso d'aria non lo raffredda abbastanza e la centralina legge valori inferiori al normale. In questo caso pulirlo può ripristinarne la funzionalità ma, ripeto, nel caso del sensore MAP non riesco a comprendere come la pulizia possa migliorare la situazione.
Magari chi ne sa più di me può smentirmi, ma così questa mi appare come un'incongruenza; se te lo fai spiegare più dettagliatamente, almeno si cerca di evitare questo:
abruzziasr ha scritto:... la maggior parte delle volte sono cavolate, infondate, solo per guadagnare.