Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

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Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi totorex » 30/05/2014, 18:37

Salve a tutti
vi descrivo brevemente il mio problema, nella speranza che qualche buon anima sappia aiutarmi :|
Quando accelero , generalmente in seconda e in terza, la macchina entra in recovery disattivando la turbina e non sale a più di 3.000 giri circa; per "sbloccarla" devo spegnere e riaccenderla. Premetto che da poco ho cambiato il debimetro e sensore map e che appena cambiati per un bel po di tempo la macchina andava benissimo , adesso invece si è ripresentato il medesimo problema. Cosa potrebbe essere oltre al debimetro e map già cambiati?
PS: l'auto attualmente ha 110.000 chilometri
:grazie
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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi CosmicBoy » 30/05/2014, 20:54

Hai fatto il test dei pedali?!

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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi totorex » 31/05/2014, 10:16

CosmicBoy ha scritto:Hai fatto il test dei pedali?!

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Si lo feci prima di cambiare il debimetro e il sensore map, ma mi segnalava più di dieci errori quindi era impossibile trovare una soluzione da li .
Avevo pensato anche alla valvola egr che forse funziona male, non so.
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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi CosmicBoy » 31/05/2014, 11:04

Veramente se ci sono degli errori si dovrebbe capire da quelli cosa ha la macchina...hai cercato uno ad uno cosa significano e le eventuali soluzioni?! Se non hai fatto questo tipo di controllo a priori non vedo l'utilità di questo topic ;) :).

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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi totorex » 31/05/2014, 11:11

CosmicBoy ha scritto:Veramente se ci sono degli errori si dovrebbe capire da quelli cosa ha la macchina...hai cercato uno ad uno cosa significano e le eventuali soluzioni?! Se non hai fatto questo tipo di controllo a priori non vedo l'utilità di questo topic ;) :).

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Segnalava alcuni errori riguardante la portata d'aria, altri al sensore di pressione . Ripeto che dopo aver sostituito il sensore map e il debimetro la macchina per circa 2.000 chilometri o più era tornata ad andare normalmente.
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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi CosmicBoy » 31/05/2014, 11:15

Personalmente ti consiglio di approfondire bene tutti gli errori e riportare qui tutti i tuoi risultati...cosi nessuno dei "guru" del forum ti risponderà... È un consiglio,poi vedi tu ;).

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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi abruzziasr » 31/05/2014, 17:23

Problema appena risolto, almeno spero.. almeno sembra.. :mrgreen: Tra lavoro ed altro, non ho avuto nemmeno tempo per capire il vero problema della macchina.. Comunque il mio meccanico di fiducia, in modo molto rozzo ( rapportato alla mia cultura motoristica :ihihihohohoh ) mi ha spiegato di avergli sostituito una " specie di centralina " vicino la turbina, che regola appunto gli impulsi da dargli. Da come ho capito si poteva anche pulire, per cercarla di ripristinarla, ma io ho avuto bisogno di sostituirla. Forse qualcuno del forum più esperto , può tradurti il mio messaggio così da capire meglio :mrgreen: Non ascoltare chi dice di dover cambiare la turbina ecc.. la maggior parte delle volte sono cavolate, infondate, solo per guadagnare. :ciaoz
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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi totorex » 02/06/2014, 11:28

abruzziasr ha scritto:Problema appena risolto, almeno spero.. almeno sembra.. :mrgreen: Tra lavoro ed altro, non ho avuto nemmeno tempo per capire il vero problema della macchina.. Comunque il mio meccanico di fiducia, in modo molto rozzo ( rapportato alla mia cultura motoristica :ihihihohohoh ) mi ha spiegato di avergli sostituito una " specie di centralina " vicino la turbina, che regola appunto gli impulsi da dargli. Da come ho capito si poteva anche pulire, per cercarla di ripristinarla, ma io ho avuto bisogno di sostituirla. Forse qualcuno del forum più esperto , può tradurti il mio messaggio così da capire meglio :mrgreen: Non ascoltare chi dice di dover cambiare la turbina ecc.. la maggior parte delle volte sono cavolate, infondate, solo per guadagnare. :ciaoz

Se ho ben capito si tratta del sensore map, che purtroppo io ho già cambiato senza aver risolto...
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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi abruzziasr » 04/06/2014, 13:34

Si penso sia il sensore map.. per adesso va bene a me. E' già un mese quasi.. :roll:
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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi involt » 04/06/2014, 14:54

abruzziasr ha scritto:...mi ha spiegato di avergli sostituito una " specie di centralina " vicino la turbina, che regola appunto gli impulsi da dargli...


Questo, in effetti "sa" di MAP sensor...


abruzziasr ha scritto:...Da come ho capito si poteva anche pulire, per cercarla di ripristinarla, ma io ho avuto bisogno di sostituirla...


...ma questo, piuttosto, sa di MAF sensor, cioè di debimetro.
Che io sappia, pulire un sensore MAP non serve a nulla, mentre invece pulire il filo del sensore MAF avrebbe un senso. :mmmm

D'altra parte, la funzionalità del sensore MAP può essere verificata. (sempre a quanto ne so io) per una verifica rozza basta un tester, nonchè la conoscenza delle specifiche (che dà il costruttore del sensore, che qui dovrebbe essere Bosch). Con il contatto inserito ed a motore fermo, il sensore misura la pressione atmosferica, e deve fornire una tensione in uscita proporzionale a questa e comunque nel range stabilito. Il passo successivo consiste nella misurazione della tensione in uscita quando il sensore è sottoposto a depressione. Credo sia necessaria la pompa a vuoto. Se il sensore MAP funziona, ma la diagnostica indica un errore a quel livello, è chiaro che il problema sta da un'altra parte.

Il sensore MAF funziona con un filo riscaldato a temperatura conosciuta, che viene raffreddato dal flusso d'aria abbassando così la sua resistenza in modo proporzionale al flusso. Se è sporco, il flusso d'aria non lo raffredda abbastanza e la centralina legge valori inferiori al normale. In questo caso pulirlo può ripristinarne la funzionalità ma, ripeto, nel caso del sensore MAP non riesco a comprendere come la pulizia possa migliorare la situazione.

Magari chi ne sa più di me può smentirmi, ma così questa mi appare come un'incongruenza; se te lo fai spiegare più dettagliatamente, almeno si cerca di evitare questo:

abruzziasr ha scritto:... la maggior parte delle volte sono cavolate, infondate, solo per guadagnare.


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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi abruzziasr » 06/06/2014, 16:34

è inutile che dici così.. quì nessuno progetta motori se non sbaglio.. :accordo
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Messaggiodi involt » 06/06/2014, 18:56

abruzziasr ha scritto:è inutile che dici così.. quì nessuno progetta motori se non sbaglio.. :accordo


Non capisco bene cosa c'entri la progettazione :uhm

Mi era sembrato di capire che, in assenza di qualunque riferimento preciso, sia in termini di manifestazioni sia di diagnostica, e considerato il fatto che l'accensione della spia può avvenire per migliaia di motivi, si cercasse di argomentare su quanto potessero essere plausibili le spiegazioni fornite dai meccanici. E questo nel tentativo di evitare speculazioni da parte delle officine.

Così mi è parso di rilevare un'incongruenza nella descrizione e l'ho segnalate. Tutto qui.

Se è inutile per te, figuriamoci per me. Fai conto che non abbia detto nulla... :accordo
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Re: Astra 1.3 cdti va in recovery in accelerazione

Messaggiodi dinocdti » 29/07/2014, 21:25

Salve , anche a me è capitato che andava in recovery del motore ma sotto i 4.000 giri e specialmente in 4 marcia . Dal controllo eseguito tramite diagnostica mi dava l'errore sovrappressione motore in negativo. Mi sono scervellato tra elettrauto, meccanico e officina Opel dopo aver spento l'auto si cancellava l'errore e il meccanico Opel con il suo Tech 2 non riusciva a trovare l'errore . ho sostituito il regolatore di pressione quello sotto al fanale destro lato passeggero e facile trovarlo basta vedere dove vanno a finire il tubicino in plastica nero e l'esclusione del serbatoio dell'aria quello situato sopra alla scatola guida ,e collegando direttamente il tubicino di plastica che arriva dal motore al regolatore . Adesso si che va alla grande nessun problema. ciao spero di essere stato utile. La mia ha quasi 150.000 km . :D . Un'altra cosa che può interessare a qualcuno a me si è bucato un tubo dell'acqua della valvola erg e per non smontare il motorino d'avviamento ho smontato i collettore di aspirazione e soppressa avevo i collettori pieni di residui della valvola egr. per i ricambi e meglio andare alla Fiat costano meno la guarnizione dei collettori Opel 72, 00 euro :evil: in Fiat 28,00 euro comunque tra tubi e guarnizione costo 145,00 :evil: ciao
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