Eccessivo consumo di olio motore

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Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi dado72 » 07/05/2014, 16:49

Ciao a tutti, trovo che la mia macchina stia progressivamete consumando olio motore. Premetto che non ci sono perdite nè trasudamenti.
Ultimamente ogni 1.500-2.000 km rabbocco di 1lt circa. Vi sembra normale?
Qualcuno che ha lo stesso motore lamenta lo stesso problema?
Attualmente ho 162.000 km ; pensavo di provare il Ceramic Power Liquid. Qualcuno ha avuto modo di testarne l'efficacia?

Ciao.
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi dado72 » 08/05/2014, 15:18

Nessuno ha provato il Ceramic Power Liquid?
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi tzo » 08/05/2014, 20:48

Ciao dado! Non vorrei sembrare un rompi**** ;-) ma hai provato con il solito tasto "cerca" ? ;-) guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] inoltre ci sono altri topic di utenti che hanno riscontrato il tuo problema ..


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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi dado72 » 15/05/2014, 14:24

Grazie tzo. :ok
ciao. :ciaoz
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi fabio2t » 13/06/2014, 22:03

si tratta del 1.7? a me tra un tagliando e l'altro un litro di consumo ci va sempre

la tagliando io ogni 20.000 km con olio mobil xe 5w 30...rispetta la normativa dexos2
Ultima modifica di CosmicBoy il 13/06/2014, 22:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi dado72 » 16/06/2014, 12:03

no è il 1.8 benzina 103Kw.
Rabboccando così spesso l'olio non serve nemmeno più sostituirlo ad ogni tagliando.... :rotfl

Scherzi a parte, al prossimo cambio olio proverò ad utilizzare il CPL.

ciao.
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi cskynet » 25/06/2014, 21:57

dado72 ha scritto:no è il 1.8 benzina 103Kw.
Rabboccando così spesso l'olio non serve nemmeno più sostituirlo ad ogni tagliando.... :rotfl

Scherzi a parte, al prossimo cambio olio proverò ad utilizzare il CPL.

ciao.


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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi vittocecco » 26/06/2014, 8:32

cskynet ha scritto:Evita il CPL è una fregatura immane !!! Metti il Nitruro di Boro Esagonale !

Ok... stiamo incrementando il contatore messaggi...
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi dado72 » 04/07/2014, 16:43

cskynet ha scritto:
dado72 ha scritto:no è il 1.8 benzina 103Kw.
Rabboccando così spesso l'olio non serve nemmeno più sostituirlo ad ogni tagliando.... :rotfl

Scherzi a parte, al prossimo cambio olio proverò ad utilizzare il CPL.

ciao.


Evita il CPL è una fregatura immane !!! Metti il Nitruro di Boro Esagonale !


Dici così perchè hai avuto esperienze passate con il CPL?
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi mecir » 18/08/2014, 15:03

Buongiorno a tutti,

è moltissimo che non scrivo su questo splendido forum, ho sentito la vostra mancanza :D

Anche io, seppur in maniera lieve avverto che il motore inizia a consumare olio. Fino a 70.000 - 80.000 km non ha mai consumato un grammo di olio, ma ora noto che in 10.000 km il livello passa dal max al min. Mi si è addirittura accesa la spia del basso livello. Ora la macchina ha circa 100.000 km. Secondo voi è un consumo imputabile all'usura del motore o si tratta di qualche problema? Ovviamente non ho notato nessuna perdita esterna.

Grazie come sempre :ciaoz
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi dado72 » 01/09/2014, 10:04

Ciao mecir, guarda , io ti riporto la mia esperienza:
come te, rabboccavo fino al max e puntualmente, dopo circa 1500km , mi si presentava la spia sul cruscotto di basso livello olio.
rabboccavo e così via. Utilizzavo sempre l'olio motore della Opel ma la situazione era quella.
Dopo un po' di ricerche e informazioni, e anche dopo essermi consultato con il mio meccanico , ho intuito che il problema poteva essere ricercato nell'eccessivo trafilamento dell'olio in camera di combustione a causa delle incrostazioni presenti nelle sedi fasce rarchia olio del pistone che non permettevano alle fasce di scorrere libere e di aprirsi completamente e in modo adeguato.
Ho comprato il Tune-Up della Bardhal, l'ho messo nell'olio usato, ho fatto circa 200-250 km ( in 2 o 3 giorni , non tutti di fila ), ho scaricato completamente la coppa, cambiato il filtro olio e messo dell'ottimo Champion 5W-40 .
Poi ho aggiunto l'additivo Liqui Moly Pro-Line Antiattrito.
Ho già percorso più di 3000km e il livello sull'astina si è appena mosso di un paio di mm.
Ora le mie conclusioni sono queste :
- la pulizia del motore con un buon detergente è sicuramente un toccasana : quando ho scaricato l'olio, era di un colore nerissimo, mai visto durante i precedenti cambi. Quindi l'effetto pulizia delle varie morchie e incrostazioni del motore c'è stato.
- l'additivo Liqui Moly ritengo sia soprattutto utile per quanto riguarda la stabilità della viscosità dell'olio alle alte temperature, diminuendone quindi il consumo ; per quanto riguarda la riduzione dei consumi di carburante e della rumorosità in genere , ti dico, io non ho notato nessuna differenza. Ma il mio obbiettivo non era questo bensì la riduzione del consumo d'olio.

Questa è stata la mia esperienza personale.

Ciao.
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi vittocecco » 01/09/2014, 11:44

dado72 ha scritto:... ho scaricato completamente la coppa, cambiato il filtro olio e messo dell'ottimo Champion 5W-40

Prima usavi la stessa gradazione?
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi dado72 » 01/09/2014, 16:19

Sì, cioè il consumo eccessivo avveniva in egual misura sia con il 5W-30 che col 5W-40.
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi mecir » 05/09/2014, 9:42

Ciao mecir, guarda , io ti riporto la mia esperienza:
come te, rabboccavo fino al max e puntualmente, dopo circa 1500km , mi si presentava la spia sul cruscotto di basso livello olio.
rabboccavo e così via. Utilizzavo sempre l'olio motore della Opel ma la situazione era quella.
Dopo un po' di ricerche e informazioni, e anche dopo essermi consultato con il mio meccanico , ho intuito che il problema poteva essere ricercato nell'eccessivo trafilamento dell'olio in camera di combustione a causa delle incrostazioni presenti nelle sedi fasce rarchia olio del pistone che non permettevano alle fasce di scorrere libere e di aprirsi completamente e in modo adeguato.
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Questa è stata la mia esperienza personale.


Grazie, molto interessante la tua esperienza!

Per fortuna il consumo di olio è molto inferiore nel mio caso, diciamo che la spia mi si accende dopo 10.000 km, comunque parlerò in officina del detergente per il motore. Ma utilizzare per qualche pieno benzine tipo Vpower secondo te può essere utile? Dovrebbero avere un effetto pulente o sbaglio?
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi dado72 » 05/09/2014, 14:42

Ma il problema del consumo d'olio non ha nulla a che vedere con la pulizia o meno dell'impianto di alimentazione/iniezione.
Sono due scomparti separati.
Il problema, almeno nel mio caso, è che l'olio passava da sotto il pistone a sopra, cioè andava dall'ambiente coppa/imbiellaggio, all'ambiente camera di combustione, perchè ( a mio avviso ) le incrostazioni nelle sedi delle fasce raschiaolio sul pistone non permettevano a queste di aprirsi del tutto e di scorrere liberamente nella sede.
La benzina o meglio, la miscela di aria / benzina, sta al di sopra del pistone cioè in camera di combustione.
Inoltre la leggenda secondo cui la Vpower pulisca la camera di combustione, le sedi valvola, ecc ecc, è solo una bufala e basta. Così come il fatto che possa sviluppare più potenza : la Vpower ha solo più ottani i quali servono a tenere lontano i fenomeni di autoaccensione o detonazione.
Nel caso si utilizzasse un motore preparato nell'ottica di aumentare le pressioni in camera di combustione ( aumentare il rapporto di compressione o innalzare la pressione del turbo )o aumentare l'anticipo di accensione ( nel caso di motori a doppia alimentazione ( BZ / GPL o BZ/METANO ) allora in questo caso verrebbe in aiuto la Vpower che , avendo un N.O. più alto, garantirebbe una buona combustione scongiurando la temuta detonazione che per il motore sarebbe deleteria.
Idem come la leggenda che nei motori Bi-Fuel , utilizzare un pieno di benzina, magari Vpower, ogni 3-4 pieni di gas, allungherebbe la vita delle sedi valvole: impossibile.

Per il prezzo irrisorio del Tune Up Bardhal ( 16€ circa ) ti consiglierei comunque di provarlo; ne vale la pena.
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi alex_80 » 19/02/2015, 15:50

Ciao raga, vorrei aggiungere anch'io delle precisazioni, non è assolutamente normale un consumo di olio così eccessivo su un motore che ha quel kilometraggio, o l'auto è stata presa usata e i km non sono originali, ho siete stati sfortunati ed è successo qualcosa...io ho il 1.6 85kW a gpl e i tagliandi li faccio come da libretto ogni 30k km, ed anche da nuova tra un tagliando e l'altro consumava circa 1/2kg scarso, esattamente come ora che ne ha quasi 140k km, in realtà c'è il livello max-medio-min e la spia indica anche il livello medio (gialla) non è mai arrivato al min (rossa) bisognerebbe vedere cosa si accende per dare un giudizio, e comunque a me succedeva dopo 25k km più o meno quando ero in procinto del successivo tagliando, in ogni caso la spiegazione più plausibile è che si siano seccati i paraoli delle guida valvole che purtroppo succede anche se l'auto non ha tanta strada dubito fortemente che possano essere le fasce elastiche dei pistoni.. aimè per sistemare le guide valvole bisogna però tirare giù/rifare la testa cosa non da poco, e non credo che il problema si risolva con oli più viscosi al massimo si attenua leggermente. A voi l'ardua sentenza. :mah
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi maxmax80 » 20/02/2015, 0:35

se la macchina è sana l' olio non lo mangia.
i tagliandi annuali (anche se si fanno 5/10mila km soltanto) servono a far durare a lungo il motore.
sia per preservarlo, che per limitare i danni si può intervenire con additivazione dell' olio motore.
personalmente consiglio il nitruro di boro esagonale in polvere da diluire nell' olio nuovo, sempre e comunque, meglio di qualsiasi altro liquid moly et simili...

detto questo se ci sono fasce o guarnizioni della testa che perdono in seguito a delle scottate, bisogna rettificare mettendo mano al portafoglio, c'è poco da fare...
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi ale88so » 21/02/2015, 14:00

Anche io nell'altra auto (Mazda) benzina ho riscontrato il consumo olio aumentato parecchio, allora mi sono informato sul forum a lei dedicato. Era un problema comune, e consigliavano la sostituzione dei gommini valvole ogni 60000 km o in base all'utilizzo che se ne faceva, e parlandone anche col meccanico mi ha detto che potevo scegliere se smontare la testa (quindi circa 8 ore di manodopera + guarnizione nuova) oppure si riusciva a sostituirli velocemente inserendo l'aria compressa dal filetto candela e mettendo in pressione le valvole si alzano potendo così sostituire i gommini.. Non so se è fattibile in tutti i motori, io ho optato x aprire il motore visto che ha 15 anni e 130000 km.
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Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi ciccioasbara » 09/08/2015, 22:11

Ciao ragazzi.... Tanto per dover di cronaca: astra gtc h 1.9 150 cv anno 2005 -- percorsi ad oggi 340.000 km- ultimo tagliando circa 16.000 km fa olio perfettamente a livello e per nulla acquoso ..!!!..merito dei giusti tagliandi!!.. Forse procederò al rifacimento fasce e pulizia collettori ecc ha perso un pk di sprint in alto e quindi i :censored li prende con maggiore tempo!!
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Re: Eccessivo consumo di olio motore

Messaggiodi dado72 » 19/08/2015, 15:00

Ciao, sn contento per l'efficienza del motore della tua Astra ma, non è merito dei giusti tagliandi. Io li faccio regolarmente anzi, addirittura prima del termine previsto, tiro il motore solo a caldo ecc...ecc...
E' proprio la caratteristica del motore; i motori di ultima generazione , per diminuire le perdite di attrito, hanno maggiori tolleranze di accoppiamento tra pistone e cilindro e altezza del mantello pistone ridotto, per diminuire l'attrito e le masse in movimento alterno.
Inoltre gli olii sintetici hanno una viscosità pari a quella dell'acqua.

Ma poi perchè vuoi rifare le fasce se non ti consuma olio?
Il calo di prestazioni può dipendere da molti altri fattori : efficienze debimetro, EGR, turbina ( basta anche solamente un po' di squilibrio dell'alberino ) , pompa iniezione, iniettori......
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