miscela olio fritto gasolio

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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi EvilDead » 28/02/2014, 20:21

Allora, sono arrivato al 6% sul pieno e tutto bene. Sento il motore piu silenzioso, probabilmente a causa dell'alto potere lubrificante dell'olio stesso.
Documentandomi su vari forum trovati sl web, piccole percentuali di olio non portano nessun problema, vanno ad agire come "additivo" al gasolio stesso. Il problema dei gasoli moderni è la bassa concentrazione di zolfo, tale per inquinare meno. Questa bassa percentuale porta il gasoli a divenire piu "secco" e a lubrificare di meno, con conseguente sofferenza della pompa alta pressione e iniettori che lavorano poco lubrificati. Non intendo certo di fare un pieno di olio sia ben chiaro! Ma visto che gente ha sperimentato con successo anche su moderni common rail, percentuali fino al 50%, io mi accontenterei di un 20%...Altre prove a seguire!
N.B: per l'inquinamento non credo ci siano problemi particolari : brucinado un olio vegetale si re-immette la Co2 assorbita dalla pianta durante la sua vita, null'altro.
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi vittocecco » 03/03/2014, 14:05

EvilDead ha scritto:Documentandomi su vari forum trovati sl web, piccole percentuali di olio non portano nessun problema, vanno ad agire come "additivo" al gasolio stesso.

Beh, se l'hai letto sui forum... :ok

EvilDead ha scritto:Il problema dei gasoli moderni è la bassa concentrazione di zolfo, tale per inquinare meno. Questa bassa percentuale porta il gasoli a divenire piu "secco" e a lubrificare di meno, con conseguente sofferenza della pompa alta pressione e iniettori che lavorano poco lubrificati.

Scusa... se un motore è di moderna concezione, è nato per lavorare coi gasoli moderni. Il problema non si pone...
Se mi dici un motore di venti anni fa, nato per lavorare con carburante più ricco di zolfo, posso anche capire... un po' come i vecchi motori a ciclo otto avevano bisogno del piombo per la lubrificazione dei guidavalvole... :mahh

Chissà, sugli stessi forum, cosa ne pensano dei gasoli speciali... gasoli che anche espertissimi meccanici hanno sempre sconsigliato perché "troppo secchi"...

EvilDead ha scritto:Ma visto che gente ha sperimentato con successo anche su moderni common rail, percentuali fino al 50%, io mi accontenterei di un 20%...Altre prove a seguire!

Facci sapere... anche in merito ai consumi...

EvilDead ha scritto:N.B: per l'inquinamento non credo ci siano problemi particolari : brucinado un olio vegetale si re-immette la Co2 assorbita dalla pianta durante la sua vita, null'altro.

Non sono chimico quindi non saprei dirti... il mio dubbio non si limitava però solo alla CO2 ma era un po' più esteso...

PS: tu poi hai per caso il DPF? In caso affermativo... sei sicuro che il dispositivo gradisca gestire i residui di combustione di questo "carburante"? Di certo il catalizzatore, interagendo con questi residui, non migliorerà la sua resa...
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi EvilDead » 03/03/2014, 20:01

Caro vitocecco, purtroppo ho il famigerato DPF!
Sempre su variegati forum ho letto che non c'e alcun problema per il filtro additivando olio al gasolio. Infatti l'olio di semi, non emette particolato, quindi il DPF dovrebbe intasarsi di meno...in teoria. Solo quando arriverò a percentuali vicine al 20% potrò essere piu esplicito.
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi vittocecco » 04/03/2014, 13:08

EvilDead ha scritto:Caro vitocecco, purtroppo ho il famigerato DPF!
Sempre su variegati forum ho letto che non c'e alcun problema per il filtro additivando olio al gasolio. Infatti l'olio di semi, non emette particolato, quindi il DPF dovrebbe intasarsi di meno...in teoria. Solo quando arriverò a percentuali vicine al 20% potrò essere piu esplicito.

Sempre perché non sono chimico non ho idea se la combustione di "olio fritto" genera più o meno particolato di quella del gasolio a bassissimo tenore di zolfo...
Il mio dubbio sul DPF e sul kat, non riguarda la quantità di particolato emesso ma lo strato d'olio che, secondo me, tenderà inevitabilmente a depositarsi sulla superficie forata del DPF e sulle celle del kat.
Sempre secondo me, questo ridurrà la capacità del kat di "lavorare a modo" e tenderà ad occludere i fori del DPF. Se il DPF filtra il PM 10 (dove 10 è la dimensione della particella in µm, cioè millesimi di mm), credo che la dimensione dei fori del filtro sia inferiore a quel valore e credo che, a lungo andare, il passaggio di sostanze untuose possa tendere a chiuderli... :mahh
Magari mi sbaglio e l'alimentazione ad "olio fritto" sarà la soluzione per il futuro senza bisogno di modificare alcunché nei moderni motori ad accensione spontanea... :mahh
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi Sting the crow » 04/03/2014, 17:03

Grande EvilDead !!!

Tienici aggiornati ! :ok

l'invenno non suerare il 20% e in estate vai col 50% :mrgreen: se hai la possibilità di "mescolare" gasolio con olio prima di versarlo nel serbatoio meglio ancora!

Magari al tubo di antada del gasolio gli rrotoli a serpentina un filo riscaldante a 12v tipo quelli che si usano in acquari o terrieri..
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi EvilDead » 05/03/2014, 11:59

Ragazzi vi risulta che il filtro gasolio é pre riscaldato?
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi Sting the crow » 05/03/2014, 14:10

sulla J non è preriscaldato... c'è solo il meccanismo che spegne la macchina in caso incidende e funge da valvola di non ritorno...

sull'H è nel cofano motore... poi fare una prova accendendo il quadro e con le mani vedi se riscalda..ma non penso..
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi CosmicBoy » 05/03/2014, 15:15

Per curiosità...tutto questo olio fritto dove lo prendi/prenderai :mmmm ?!
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi Sting the crow » 05/03/2014, 17:34

Al Mcdonal :mrgreen:
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi EvilDead » 05/03/2014, 18:03

Sting the crow ha scritto:Al Mcdonal :mrgreen:


E no, al MERDONALDS non me lo danno...me lo faccio dare da un pò di clienti che hanno ristoranti, pizzerie, pasticcerie...e un po dai vicini!
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi EvilDead » 22/03/2014, 14:59

Allora ragazzi vi tengo aggiornati. Stamattina di buon ora mi metto a filtrare con il mio sistema semi-automatico un pò d'olio recuperato da un ristorante. Filtrato grossolamente con imbuto a filtro per levare i residui di cibo piu grossi, successivamente tramite pompa aspira-olio, filtrato a 90 micron, e pre- miscelato con un pò di gasolio Esso in una tanica. Sono andato a fare il pieno alla car: prima ho versato nel serbatoio la miscela olio-gasolio, circa 7 litri di cui 5 olio. Poi ho fatto il pieno di diesel. Quindi sto al 10% di olio sul pieno. Presa la macchina subito in autostrada, nessun rumore strano, nessun problema di alcuna sorta, risposta in accelerazione identica, potenza invariata.
Che sia la strada giusta? Prossimo pieno, provo 15/20 %!
W OLIO FRIOL!
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi Divano22 » 05/04/2014, 2:20

Inizia ad intrigare anche me questa cosa dell'olio..... :mrgreen:
Domani si inizia col primo pieno al 5% :ok
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi involt » 05/04/2014, 6:26

Scusate se mi permetto... ma senza eliminare i trigliceridi presenti nell'olio, il danno a medio termine al motore dovrebbe essere assicurato! :paura

Chiaramente il fatto di usare solo piccole percentuali di olio ritarda il danno, ma il processo attraverso il quale questo si produce rimane. :mmmm


Senza pre-trattamento dell'olio. anche se parziale, anche condotto non rigorosamente, magari abbassando, anche se non eliminando, il contenuto in trigliceridi, non mi pare una buona idea...
:mah
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miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi EvilDead » 05/04/2014, 16:34

Divano22 ha scritto:Inizia ad intrigare anche me questa cosa dell'olio..... :mrgreen:
Domani si inizia col primo pieno al 5% :ok


Bravissimo! Vi aggiorno : con oggi, sono a 10 litri sul pieno, quindi circa il 20%. Ho fatto il pieno in svizzera, costo gasolio al litro 1.51 euro, per un totale di 56 euro spesi, contro i 76 se l'avessi fatto in Italia. Anche col 20% di miscela, la macchina va benissimo, nessun rumore,nessuna perdita di potenza ne odore di patatine fritte allo scarico.
Il mio meccanico di fiducia, è 20 anni che va avanti cosi : prima su una punto jtd 1.9, che ha venduto a 300.000 km e andava ancora benissimo. Poi su Golf TDI 1.9 130 cv, e attulamente su Mercedes classe B 2000 CDi...20% sul pieno, nessun rischio.

involt ha scritto:Scusate se mi permetto... ma senza eliminare i trigliceridi presenti nell'olio, il danno a medio termine al motore dovrebbe essere assicurato! :paura

Chiaramente il fatto di usare solo piccole percentuali di olio ritarda il danno, ma il processo attraverso il quale questo si produce rimane. :mmmm


Senza pre-trattamento dell'olio. anche se parziale, anche condotto non rigorosamente, magari abbassando, anche se non eliminando, il contenuto in trigliceridi, non mi pare una buona idea...
:mah

Involt, sono lusingato che ti preoccupi, ma ti assicuro che il mio amico/meccanico di fiducia, usa questo sistema da anni senza avere avuto alcun problema.
Ovviamente l'olio va filtrato in modo adeguato, ma alle pressioni che lavora un rail come il nostro, e si parla di 1400/1600 atmosfere, praticamente brucerebbe qualsiasi cosa. Poi chi non risica...
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi involt » 05/04/2014, 16:59

EvilDead ha scritto:Ovviamente l'olio va filtrato in modo adeguato, ma alle pressioni che lavora un rail come il nostro, e si parla di 1400/1600 atmosfere, praticamente brucerebbe qualsiasi cosa. Poi chi non risica...


Il problema di cui parlavo non è relativo alla contaminazione da particelle di grandi dimensioni, ma dal fatto che alcuni composti tendono a polimerizzare alle alte temperature. Chiaramente se si usasse soltanto olio di frittura la situazione sarebbe ben diversa, ma personalmente anche con il 20% un trattamento di transesterificazione, anche approssimativo, con eliminazione altrettanto approssimativa del glicerolo, lo farei.

Risicheresti comunque, ma meno; a spese di un maggior impegno, chiaramente.

Certo, poi ognuno fa i propri bilanci... :)

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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi EvilDead » 05/04/2014, 17:03

involt ha scritto:
EvilDead ha scritto:Ovviamente l'olio va filtrato in modo adeguato, ma alle pressioni che lavora un rail come il nostro, e si parla di 1400/1600 atmosfere, praticamente brucerebbe qualsiasi cosa. Poi chi non risica...


Il problema di cui parlavo non è relativo alla contaminazione da particelle di grandi dimensioni, ma dal fatto che alcuni composti tendono a polimerizzare alle alte temperature. Chiaramente se si usasse soltanto olio di frittura la situazione sarebbe ben diversa, ma personalmente anche con il 20% un trattamento di transesterificazione, anche approssimativo, con eliminazione altrettanto approssimativa del glicerolo, lo farei.

Risicheresti comunque, ma meno; a spese di un maggior impegno, chiaramente.

Certo, poi ognuno fa i propri bilanci... :)

:ciaoz


Me ne guardo bene dal metterne piu del 20%! Cè gia un piccolo risparmo, si inquina meno, e la macchina è piu silenziosa :D
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi Exar » 05/04/2014, 17:22

Facci sapere appena inchiodi gli iniettori.... :lol:
E soprattutto appena sfondi il turbo... ;)
Come ben saprai, durante la rigenerazione, vengono iniettate delle post iniezioni. Cioè viene iniettato gasolio in momenti non utili per la combustione. Questo per aumentare le temperature allo scarico e ripulire il DPF. Parte di questo gasolio post-iniettato, filtra tra le fasce dei pistoni e diluisce il tuo olio (quindi tu stai diluendo il tuo olio con olio fritto!). I vapori di olio passano dal coperchio punterie e vengono risucchiati dal compressore (blow-by). Il turbo non è molto felice già di ricevere i vapori di 5w30 misto gasolio, figurati misto olio fritto! Ti garantisco che la viscosità del gasolio è sufficiente per lubrificare per bene tutte le parti in oggetto. Inoltre, con un combustibile differente dal gasolio, sarebbe moooolto utile rimappare per modificare le iniezioni. Rischi di trovarti con delle pressioni in camera di combustione decisamente pericolose. Senza contare che dovrai sostituire il filtro gasolio molto più frequentemente.

Buona fortuna e ti consiglio vivamente di non proseguire a buttare olio fritto nel tuo motore!!!!

;)
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Exar
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi EvilDead » 05/04/2014, 18:15

Exar ha scritto:Facci sapere appena inchiodi gli iniettori.... :lol:
E soprattutto appena sfondi il turbo... ;)
Come ben saprai, durante la rigenerazione, vengono iniettate delle post iniezioni. Cioè viene iniettato gasolio in momenti non utili per la combustione. Questo per aumentare le temperature allo scarico e ripulire il DPF. Parte di questo gasolio post-iniettato, filtra tra le fasce dei pistoni e diluisce il tuo olio (quindi tu stai diluendo il tuo olio con olio fritto!). I vapori di olio passano dal coperchio punterie e vengono risucchiati dal compressore (blow-by). Il turbo non è molto felice già di ricevere i vapori di 5w30 misto gasolio, figurati misto olio fritto! Ti garantisco che la viscosità del gasolio è sufficiente per lubrificare per bene tutte le parti in oggetto. Inoltre, con un combustibile differente dal gasolio, sarebbe moooolto utile rimappare per modificare le iniezioni. Rischi di trovarti con delle pressioni in camera di combustione decisamente pericolose. Senza contare che dovrai sostituire il filtro gasolio molto più frequentemente.

Buona fortuna e ti consiglio vivamente di non proseguire a buttare olio fritto nel tuo motore!!!!

;)


Mi spieghi perchè dovrebbero inchiodarsi gli iniettori?
A me risulta il contrario, ovvero che la miscela è piu lubrificante e quindi gli iniettori ne giovano.
Ti ricordo che utilizzo un 20% sul pieno.Il tuo discorso mi starebbe bene se andassi a 50% e piu, ma cosi risulta una sorta di adittivo al gasolio.
Comunque grazie i consigli, vi tengo aggiornati!
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Re: miscela olio fritto gasolio

Messaggiodi involt » 05/04/2014, 18:30

Le cere risultanti dalla polimerizzazione di cui sopra tendono a fissarsi proprio agli iniettori e, mi pare, alle fasce. Chiaramente questo vale soprattutto per i motori interamente alimentati ad oli biologici. Ma altrettanto chiaramente con il 20% non sei totalmente esente da questo problema; lo sei per l'80% :mrgreen:

Poi questo dipende anche dalla vita preventivata del motore. Se questo processo danneggiasse il motore dopo, poniamo, quarantamila chilometri, tu avresti un danno paragonabile dopo duecentomila chilometri.

Se conti di rottamere l'auto prima, non c'è problema.

Se conti di venderla prima (come ha fatto il tuo amico meccanico) il problema non è tuo.. :mrgreen:
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