Primo pieno: gasolio normale o speciale?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Primo pieno: gasolio normale o speciale?

Messaggiodi Tony83 » 05/09/2006, 11:04

Fra due settimane dovrei entrare in possesso (il condizionale è d'obbligo!!!) della mia nuova Astra. Mi chiedevo quale gasolio utilizzare la prima volta, un gasolio normale o uno speciale, magari BluDiesel o Api Oro? Premetto che ho intenzione di utilizzare sempre il gasolio speciale dal momento che mi sono trovato molto bene sulla 206. In particolare il 2.0 Hdi che avevo era affetto da fastidiosi singhiozzamenti intorno ai 2000 giri, problema risolto con l'utlizzo costante di bludiese e poi Api Oro. Che mi consigliate di fare?? :grazie
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Messaggiodi Krokka » 10/09/2006, 18:35

Ciao, io ho il 1.7 con 33000km all'attivo, ne ho provati molti di gasoli ed in questi ultimi mesi ho fatto la mia scelta definitiva:
SHELL V-POWER DIESEL
Prima di rispondere che costa quanto la benzina ascolta quanto ho da dirti:
il gasolio in questione costa 12 centesimi al litro + del gasolio normale al fai da te AGIP, il che significa circa 6 euro sul pieno.
Io ho notato un miglioramento sui consumi di ALMENO 1 km/l, che significa 50km in + col pieno, che significa ALMENO 3 litri risparmiati su una percorrenza di 750km (in parole povere con 50 lt di gasoliaccio Agip ci faccio 750 km, con la stessa quantità di V-Power 800km ed anche qualcuno in più).
Inoltre la risposta a basso regime, cioè prima che il turbo cominci a soffiare a dovere, è migliorata SENSIBILMENTE, ed è questa una delle cose che me lo fa apprezzare di più, non ho buchi di coppia.
Inoltre se ti fai la tesserina SHELL ti caricano 2 punti ogni litro di carburante speciale e a 350 punti hai 4 euro di carburante. Se ci pensi 350 punti sono 175 litri, 3.5 pieni, oltre un euro al pieno risparmiato. Quindi alla fine, sembra incredibile, usare sempre il V-Power ti costa NON OLTRE i 3 euro in + al pieno, oso persino dirti 2 euro se consideri i punti sulla tesserina.
2 euro per avere un prodotto che io trovo di qualità decisamente superiore a tutti gli altri gasoli speciali si possono spendere, e non ho voluto parlare delle storie di "pulizia del motore, degli iniettori e bla bla bla" sennò pensate che lavoro alla shell!!!
L'unico problema è che ci sono pochi distributori, almeno a Roma. Per fortuna ne ho uno vicino casa.
Spero di averti consigliato bene.
Ciao.
K.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi imat » 10/09/2006, 20:38

krokka ha scritto:Ciao, io ho il 1.7 con 33000km all'attivo, ne ho provati molti di gasoli ed in questi ultimi mesi ho fatto la mia scelta definitiva:
SHELL V-POWER DIESEL
Prima di rispondere che costa quanto la benzina ascolta quanto ho da dirti:
il gasolio in questione costa 12 centesimi al litro + del gasolio normale al fai da te AGIP, il che significa circa 6 euro sul pieno.
Io ho notato un miglioramento sui consumi di ALMENO 1 km/l, che significa 50km in + col pieno, che significa ALMENO 3 litri risparmiati su una percorrenza di 750km (in parole povere con 50 lt di gasoliaccio Agip ci faccio 750 km, con la stessa quantità di V-Power 800km ed anche qualcuno in più).
Inoltre la risposta a basso regime, cioè prima che il turbo cominci a soffiare a dovere, è migliorata SENSIBILMENTE, ed è questa una delle cose che me lo fa apprezzare di più, non ho buchi di coppia.
Inoltre se ti fai la tesserina SHELL ti caricano 2 punti ogni litro di carburante speciale e a 350 punti hai 4 euro di carburante. Se ci pensi 350 punti sono 175 litri, 3.5 pieni, oltre un euro al pieno risparmiato. Quindi alla fine, sembra incredibile, usare sempre il V-Power ti costa NON OLTRE i 3 euro in + al pieno, oso persino dirti 2 euro se consideri i punti sulla tesserina.
2 euro per avere un prodotto che io trovo di qualità decisamente superiore a tutti gli altri gasoli speciali si possono spendere, e non ho voluto parlare delle storie di "pulizia del motore, degli iniettori e bla bla bla" sennò pensate che lavoro alla shell!!!
L'unico problema è che ci sono pochi distributori, almeno a Roma. Per fortuna ne ho uno vicino casa.
Spero di averti consigliato bene.
Ciao.
K.


Economista o ragioniere??Qual'è il tuo lavoro?? :mrgreen: :mrgreen: ;)
Io generalmente faccio 2 o 3 pieni di gasolio normale e uno di gasolio speciale,tutti tranne il BluDiesel(l'unico provato che non mi piace :no )
Non sò se è solamente una mia fissa mentale,ma ogni volta che rifornisco con quest'ultimi tipi di carburante ho la sensazione che il motore giri meglio,che sia più liscio e reattivo.Discorso a parte vale per il Shell V-power,in questo caso si aggiunge la chiara sensazione nella maggior spinta della cavalleria :mrgreen:
Ma della tesserina della Shell... :mmmm :uhm non ne sono a conoscenza :D
Ex Astrista
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/size]
BMW [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Coupè MSport
Fiero membro della "PasserinadellAHC" Club :exciting :pazzo
Il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] doppiamente Ecosolidale fà i 27 al litro.....in città; :concordo :asd
Io ho guidato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :-D

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
imat
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 23/02/2006, 17:13
Località: Milano

Messaggiodi jeremj » 10/09/2006, 21:01

Mah......io sinceramente da quando ho la macchina ho sempre messo gasolio normale alla Q8 e tutt'ora alla modica cifra di € 1.166.
C'era stata tempo fa una'articolo sul giornale di come questi gasoli modificati rovinino i motori a detta degli esperti.
Sinceramente non so se rovinano il motore, però ho iniziato a mettere gasolio alla Q8 we manco a farlo apposta è il prezzo più basso che ci sia. ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi Krokka » 11/09/2006, 10:01

imat ha scritto:Ma della tesserina della Shell... :mmmm :uhm non ne sono a conoscenza :D


Per tesserina intendo la promozione Shell Club Smart, se vai sul sito ci sono tutte le informazioni, e se scorri i premi (di cui molti sono delle vere cagate) troverai che a 350 punti hai una sconto di 4 euro carburante, niente male, sempre per fare il ragioniere, significa circa il 2% di sconto...

Vabbè non fateci caso, io ci godo con queste stronzate.

Ciao
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi daevon » 11/09/2006, 11:05

ragazzi è vero che usare la benza V-power la macchina guadagna circa 3,3 cavalli ? o è una scemata ?
Immagine

~~ Opel Astra GTC COSMO ~ 1.6 105cv 16v ~~
MY07 ~ Antwerp, Belgio ~ Black Sapphire
----------------------------------------------
Optionals / Accessori
Cerchi SPORT 5 Razze da 17'' ~ 4x Bridgestone Potenza RE050A - 215/45 R17 ~ CD30 MP3 - 7 Casse ~ ECC ~ GID ~ Sensore Qualità Aria A.M. ~ Cruise Control A.M. ~ Check Control A.M. ~ BMC Filter ~ Antennino Cromato Race Sport ~ Tappetini A.H.C. Bordini Rossi ~ Pedaliera OPC ~ Pinze Rosse by Motip (w.i.p.)
----------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~~ da3von@tin.it
Ordinata 29/08/2006 ~ Arrivata 11/10/2006 ~ Ritirata 13/10/2006
Avatar utente
daevon
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/08/2006, 9:53
Località: Gallarate (VA)

Messaggiodi semi » 11/09/2006, 11:38

raga se vi ricordate tempo fa quelli di quattroruote e anche di altre testate giornalistiche hanno alzato un polverone con questi gasoli speciali. Mentre per le benzine è tutto ok e ci sono solo vantaggi (a parte il prezzo), per i gasoli ci sono anche dei contro.

Hanno riscontrato un durata dimezzata della pompa del gasolio causata dal minor potere lubrificante dei gasoli in questione: sopno si magari appena più performanti (non mi parlate di cv però, si parla di migliore risposta e basta) però anche per la mancanza di zolfo hanno dato questi problemi.
semi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/08/2006, 17:52

Messaggiodi Krokka » 11/09/2006, 12:57

semi ha scritto:raga se vi ricordate tempo fa quelli di quattroruote e anche di altre testate giornalistiche hanno alzato un polverone con questi gasoli speciali. Mentre per le benzine è tutto ok e ci sono solo vantaggi (a parte il prezzo), per i gasoli ci sono anche dei contro.

Hanno riscontrato un durata dimezzata della pompa del gasolio causata dal minor potere lubrificante dei gasoli in questione: sopno si magari appena più performanti (non mi parlate di cv però, si parla di migliore risposta e basta) però anche per la mancanza di zolfo hanno dato questi problemi.


Questa è una annosa diatriba riguardante il minor potere lubrificante dei gasoli speciali dovuta alla mancanza di zolfo.
Io sono del partito che ritiene questo timore infondato perchè il gasolio normale (con le recenti normative) ha 30ppm di zolfo, quelli speciali intorno ai 10 ppm, il gasolio di qualche anno fa 300 ppm, quindi questo dovrebbe significare che il gasolio normale di adesso sarebbe stato ultraspeciale per qualche fa. C'è anche da considerare che la lubrificazione è affidata ad altri additivi e che i carburanti, per ottenere la certificazione (di cui ora non ricordo la sigla, ma è scritta anche sul libretto uso e manutenzione) devo superare dei test, quindi il fatto che abbiano minor potere lubrificante è una diceria... se poi spacco la pompa del gasolio a 50mila km allora vi dirò che aveva ragione il partito oscurantista del gasolio normale!!! :)
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi angelo rosso » 11/09/2006, 14:27

Io ho fatto 2 volte il pieno di BLUDIESEL e vi assicuro che non serve a nulla...ho fatto meno chilometri e le prestazioni non sono cambiate
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi lucamad79 » 11/09/2006, 17:54

angelo rosso ha scritto:Io ho fatto 2 volte il pieno di BLUDIESEL e vi assicuro che non serve a nulla...ho fatto meno chilometri e le prestazioni non sono cambiate

Quoto... per il fattore prestazioni non servono a nulla!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

Messaggiodi Krokka » 12/09/2006, 3:02

Raga, il bludiesel è il peggior gasolio speciale in commercio, vi assicuro che ne ho provati tanti, quello dell'agip addirittura aumenta i consumi.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Woodoo » 12/09/2006, 16:30

Son appena tornato dal pompista ...perché sentivo un iniettore che ticchettava (che è risultata una mia pippa mentale ) ....la prima cosa che mi ha chiesto ...usi per caso V power o altre schifezze del genere ???

Usa sempre gasolio normale ....la sua risposta, prima ancora di dire NO alla sua domanda !!!

e direi che chi smonta e rimonta iniettori ...e pompe ..ne sa qualcosina ...ah aveva un GTC 19 ferma in officina ...V-Power ..e la macchina non va +....Bah !!!
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi lucamad79 » 12/09/2006, 17:04

GTC ferma? Non andava +?? :shock: :shock:
Beh ma se sono addirittura pericolosi per gli iniettori che li commercializzano a fare? Dicendo che sono miracolosi?? :roll:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

Messaggiodi Woodoo » 12/09/2006, 17:13

lucamad79 ha scritto:GTC ferma? Non andava +?? :shock: :shock:
Beh ma se sono addirittura pericolosi per gli iniettori che li commercializzano a fare? Dicendo che sono miracolosi?? :roll:


...conosci il Marketing ??? ...quelle tipologie di gasolio ..sono povere di olio e sembra che la pompa non gradisce ...sta di fatto che quella GTC poteva avere 1000 altri problemi ..e magari non per colpa di gasolio "pompato", resta di fatto che aveva all'interno ....un bel pieno di V power !! ..e l'auto in officina, non parte + !!! ..per la felicità di chi paga il conto !!!
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi lucamad79 » 12/09/2006, 17:23

Woodoo ha scritto:...conosci il Marketing ??? ...

:mrgreen:
Si si lo conosco e ti quoto.. questa faccina :roll: era rivolta a chi fa la pubblicità e non a te! ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti