Parliamo del 1.6 twinport ?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Parliamo del 1.6 twinport ?

Messaggiodi furiacdg » 21/07/2006, 16:37

Ciao a tutti,

da felice possessore di una gtc 1.6 con 20.000 km alle spalle :D , volevo una vostra opinione su questo motore:

1) Di solito la temperatura a regime e' sui 104°, pero' in questi giorni ho notato che la temp motore si attesta su 91°
Secondo voi è normale ? Cioè, con le temperature elevate che ci sono, io mi aspettavo un innalzamento della temp interna ...
Qualcuno con il mio stesso motore può controllare da testmode ? Grazie!

2) C'è qualche esperto che mi sa dire se a 2000 giri la centralina si comporta in modo diverso rispetto agli altri giri motore ?
Chessò, si attiva la fasatura ?
Mi serve per capire se il comportamento a gpl è normale oppure no: avverto un leggerissimo buco, ma sembra quasi una attivazione di un ipotetico "turbo", anche perche' superati i 2000g l'auto riprende senza problemi fino a 6000 e oltre ..

Per il resto posso ritenermi più che soddisfatto: mi aspetto di macinare tanti e tanti km 8)
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi gaspy75 » 21/07/2006, 16:54

se il clima è acceso la ventola rimane attiva e tiene più fredda l'acqua.
per questo la temperatura è più bassa.
Se giro senza clima sono a 95° fissi. Con il clima acceso sempre 88° max 91° anche in coda o strapazzandola
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi furiacdg » 22/07/2006, 14:33

Ciao gaspy,

i diesel hanno temperature diverse dal benzina.

Ho fatto questa prova:
- parto con l'auto "fredda", raggiunge la temperatura di 105° e poi si abbassa a 90-92°, questo con temp esterna sopra i 30°

- la sera stessa, temperatura esterna sui 21°, la temperatura motore è rimasta costante sui 102-103°.

Secondo me è una strategia della centralina, e mi piacerebbe capire il perchè :)
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Re: Parliamo del 1.6 twinport ?

Messaggiodi Ernst » 24/07/2006, 11:23

furiacdg ha scritto:Ciao a tutti,

da felice possessore di una gtc 1.6 con 20.000 km alle spalle :D , volevo una vostra opinione su questo motore:

1) Di solito la temperatura a regime e' sui 104°, pero' in questi giorni ho notato che la temp motore si attesta su 91°
Secondo voi è normale ? Cioè, con le temperature elevate che ci sono, io mi aspettavo un innalzamento della temp interna ...
Qualcuno con il mio stesso motore può controllare da testmode ? Grazie!

2) C'è qualche esperto che mi sa dire se a 2000 giri la centralina si comporta in modo diverso rispetto agli altri giri motore ?
Chessò, si attiva la fasatura ?
Mi serve per capire se il comportamento a gpl è normale oppure no: avverto un leggerissimo buco, ma sembra quasi una attivazione di un ipotetico "turbo", anche perche' superati i 2000g l'auto riprende senza problemi fino a 6000 e oltre ..

Per il resto posso ritenermi più che soddisfatto: mi aspetto di macinare tanti e tanti km 8)



Sulla temperatura... non saprei dirti.
Il motore (per prestazioni, silenziosità e fluidità) è discreto, niente di più. I consumi invece sono ottimi. Io sono comunque soddisfatto di non aver preso il 1.7: troppi decibel per i miei gusti.
L'impianto GPL come va?
Ciao ;)
Ernst
 

Re: Parliamo del 1.6 twinport ?

Messaggiodi furiacdg » 24/07/2006, 14:04

Ernst ha scritto:Sulla temperatura... non saprei dirti.
Il motore (per prestazioni, silenziosità e fluidità) è discreto, niente di più. I consumi invece sono ottimi. Io sono comunque soddisfatto di non aver preso il 1.7: troppi decibel per i miei gusti.
L'impianto GPL come va?
Ciao ;)


Ciao Ernst!
Se hai un attimo di tempo riesci a tenere sott'occhio la temperatura nel test mode ?
Ho verificato in questi giorni che e' un comportamento normale o, meglio, e' abitudinario :)

x Il gpl: l'impianto va benissimo, fino ad adesso (sgrat sgrat) tutto bene!
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Re: Parliamo del 1.6 twinport ?

Messaggiodi Ernst » 24/07/2006, 14:47

furiacdg ha scritto:
Ernst ha scritto:Sulla temperatura... non saprei dirti.
Il motore (per prestazioni, silenziosità e fluidità) è discreto, niente di più. I consumi invece sono ottimi. Io sono comunque soddisfatto di non aver preso il 1.7: troppi decibel per i miei gusti.
L'impianto GPL come va?
Ciao ;)


Ciao Ernst!
Se hai un attimo di tempo riesci a tenere sott'occhio la temperatura nel test mode ?
Ho verificato in questi giorni che e' un comportamento normale o, meglio, e' abitudinario :)

x Il gpl: l'impianto va benissimo, fino ad adesso (sgrat sgrat) tutto bene!



Ok, ci guarderò. ;)
Ernst
 

Messaggiodi Karu » 24/07/2006, 15:38

Terrò d'occhio anche io, appena la uso.... ti farò sapere ;)
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron