centralina 150cv sul 120cv 16v

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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi matteodl » 11/04/2011, 13:47

salve visto che sarei intenzionato a rimappare la mia astra...volevo porvi un quesito la mia e un 1.9 cdti 16v 120cv 2005 giugno sul libretto circolazione dice Z19DTH mentre andando all'opel per preventivo valvola egr (che poi non ho preso perche l'ho pulita e ora tutto ok)e immettendo dati matricola telaio etc sul suo programma la mia astra risulta una Z19DTJ che differenza ci sta tra le due e poi come faccio a sto punto a verifica quale delle due scritte risulta valida ..sul motore ci sta qualche riferimento o targhetta dove mi da la certezza di che motore ho?non e che ho un 150 cv depotenziato a 120 cv?
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi Officina Torelli » 11/04/2011, 14:07

matteodl ha scritto:salve visto che sarei intenzionato a rimappare la mia astra...volevo porvi un quesito la mia e un 1.9 cdti 16v 120cv 2005 giugno sul libretto circolazione dice Z19DTH mentre andando all'opel per preventivo valvola egr (che poi non ho preso perche l'ho pulita e ora tutto ok)e immettendo dati matricola telaio etc sul suo programma la mia astra risulta una Z19DTJ che differenza ci sta tra le due e poi come faccio a sto punto a verifica quale delle due scritte risulta valida ..sul motore ci sta qualche riferimento o targhetta dove mi da la certezza di che motore ho?non e che ho un 150 cv depotenziato a 120 cv?




ho lavorato tantissimo sulle 1,9 16v in versione 120cv.
Di sola mappatura è possibile recuperare almeno 30cv buoni e volendo, andare anche oltre.
Dai uno sguardo sul liberotto di circolazione: 88Kw corrispondono a 120cv.
Puoi, volendo, anche guardare il motore: il 16v, sia inv ersione 120cv che 150cv, ha il tappo di introduzione olio motore(quello giallo) sulla destra del vano mtore.
Il 1,9 120cv 8 valvole lo ha sulla sinistra, vicino il carte della cinghia distribuzione.
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi matteodl » 12/04/2011, 9:37

Officina Torelli ha scritto:
matteodl ha scritto:salve visto che sarei intenzionato a rimappare la mia astra...volevo porvi un quesito la mia e un 1.9 cdti 16v 120cv 2005 giugno sul libretto circolazione dice Z19DTH mentre andando all'opel per preventivo valvola egr (che poi non ho preso perche l'ho pulita e ora tutto ok)e immettendo dati matricola telaio etc sul suo programma la mia astra risulta una Z19DTJ che differenza ci sta tra le due e poi come faccio a sto punto a verifica quale delle due scritte risulta valida ..sul motore ci sta qualche riferimento o targhetta dove mi da la certezza di che motore ho?non e che ho un 150 cv depotenziato a 120 cv?




ho lavorato tantissimo sulle 1,9 16v in versione 120cv.
Di sola mappatura è possibile recuperare almeno 30cv buoni e volendo, andare anche oltre.
Dai uno sguardo sul liberotto di circolazione: 88Kw corrispondono a 120cv.
Puoi, volendo, anche guardare il motore: il 16v, sia inv ersione 120cv che 150cv, ha il tappo di introduzione olio motore(quello giallo) sulla destra del vano mtore.
Il 1,9 120cv 8 valvole lo ha sulla sinistra, vicino il carte della cinghia distribuzione.



il tappo olio e sulla destra quindi e' un 150 cv depotenziato...ci sono targhette sul motore che mi danno ulteriori dati?sai sul libretto risulta Z19DTH mentre sul programma opel immettendo il telaio risulta Z19DTJ....che differenza ci sta tra ste due ?e poi perche sta differenza sul libretto e sul programma opel al pc....forse perche essendo 150cv depotenziato a loro risulta 120cv DTJ?
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi Officina Torelli » 12/04/2011, 17:40

sicuramente se a libretto riporta 88 Kw, allora hai un 120cv.
Come altresì è certo che se hai il tappo di introduzione olio sulla destra è un 16v.
Facendo la somma delle due certezze di cui sopra, allora posso dirti che hai un 1,9 16v 120cv. :ok
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi catred » 13/04/2011, 10:18

matteodl facciamo un pò di chiarezza... ;-) ...appena uscì l'Astra H in Opel non avevano ancora disponibili i motori 120 cv 8 valvole (sigla Z19DTJ), così ci hanno fatto un grandissimo favore ( :lol: ) decidendo di prendere i motori 150 cv 16 valvole (Z19DTH), dargli una mappatura diversa alla centralina, togliendogli 30 cv, e metterli sotto i nostri cofani...così io, come te e tanti altri ci troviamo ad avere queste discrepanze di codici. Ma non preoccuparti, il tuo motore è Z19DTH, lo trovi scritto sul libretto di circolazione e (se ancora non si è staccato) su un adesivo sul coperchio della distribuzione. Quindi ignora tutti i Z19DTJ che troverai in giro...se devi ordinare un pezzo del tuo motore il "nome" del tuo motore è Z19DTH. :ok

Ora cerchiamo di ritornare in topic...stai cercando queste info perchè hai intenzione di rimappare? Se si sappi che puoi portare il tuo motore tranquillamente a 150 cv (è stato progettato per quella potenza! :concordo ), se vuoi anche oltre...io ne sono testimone, ho fatto proprio così...portandola a 160 cv grazie all'egregio lavoro di colui che ha scritto sopra di me (Officina Torelli) :accordo . Se non c'è nessuno che rimappa da te, ti consiglio di farti qualche chilometro in più, andando da lui, ma ti assicuro che non avrai problemi. :ok
:ciao
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi matteodl » 14/04/2011, 15:05

catred ha scritto:matteodl facciamo un pò di chiarezza... ;-) ...appena uscì l'Astra H in Opel non avevano ancora disponibili i motori 120 cv 8 valvole (sigla Z19DTJ), così ci hanno fatto un grandissimo favore ( :lol: ) decidendo di prendere i motori 150 cv 16 valvole (Z19DTH), dargli una mappatura diversa alla centralina, togliendogli 30 cv, e metterli sotto i nostri cofani...così io, come te e tanti altri ci troviamo ad avere queste discrepanze di codici. Ma non preoccuparti, il tuo motore è Z19DTH, lo trovi scritto sul libretto di circolazione e (se ancora non si è staccato) su un adesivo sul coperchio della distribuzione. Quindi ignora tutti i Z19DTJ che troverai in giro...se devi ordinare un pezzo del tuo motore il "nome" del tuo motore è Z19DTH. :ok

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grazie sei stato chiarissimo........resta il fatto che per il programma all'opel il mio numero telaio e motore risulta un z19dtj maaaaaa vabbe....
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi ITALIANMAN2005 » 17/04/2011, 9:29

catred ha scritto:matteodl facciamo un pò di chiarezza... ;-) ...appena uscì l'Astra H in Opel non avevano ancora disponibili i motori 120 cv 8 valvole (sigla Z19DTJ), così ci hanno fatto un grandissimo favore ( :lol: ) decidendo di prendere i motori 150 cv 16 valvole (Z19DTH), dargli una mappatura diversa alla centralina, togliendogli 30 cv, e metterli sotto i nostri cofani...così io, come te e tanti altri ci troviamo ad avere queste discrepanze di codici. Ma non preoccuparti, il tuo motore è Z19DTH, lo trovi scritto sul libretto di circolazione e (se ancora non si è staccato) su un adesivo sul coperchio della distribuzione. Quindi ignora tutti i Z19DTJ che troverai in giro...se devi ordinare un pezzo del tuo motore il "nome" del tuo motore è Z19DTH. :ok

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orientativamente, quali sono i costi per una rimappatura simile a quella da te effettuata?
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi catred » 17/04/2011, 9:35

Io esattamente un anno fa ho pagato 250 €. :ciaoz
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi ragno1985 » 01/08/2011, 20:30

Salve a tutti... ho dA poco preso una GTC 1.9 120 cv..... e sinceramente sono un po pochini...
qualcuno sa qualche preparatore o officine di fiducia per passare a 150 cv?!
Grazie a tutti! :ciaoz
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi pasuccio » 02/08/2011, 20:36

ragno1985 ha scritto:Salve a tutti... ho dA poco preso una GTC 1.9 120 cv..... e sinceramente sono un po pochini...
qualcuno sa qualche preparatore o officine di fiducia per passare a 150 cv?!
Grazie a tutti! :ciaoz



se cerchi nel forum... ce ne sono almeno un paio che hanno il topic ufficiale!!
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi pidnove » 17/10/2011, 21:47

la rimappatura della centralina agisce solo sui parametri del motore o anche su tutti i servizi attivi?
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi Officina Torelli » 18/10/2011, 8:07

pidnove ha scritto:la rimappatura della centralina agisce solo sui parametri del motore o anche su tutti i servizi attivi?




solo sulla gestione motore. :ok
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi robymi » 08/11/2011, 0:31

il motore 120 cv 16 valvole del 2005 e esattamente quello della 150 cv depotenziato che poi e quello della fiat croma ,159 ,saab 95 ecc.... secondo me se si riesce a trovare la centralina della 150 cv e dopo aver fatto codificare iniettori ecc per far si che la macchina si accenda hai la 150 cv tale e quale!! secondo me hanno fatto un casino in opel con dtj e dth forse per non far capire che con un prezzo piu' basso ti stavano regalando un motore da 150 cv seno' il 150 cv non lo avrebbe comprato nessuno visto che costava di piu'....comunque il motore dtj si riferisce al 120 cv 8v addirittura quando metti il dth 120 cv 16v in diagnosi te lo segna come dtj assurdo che poi si fa' casino anche quando si ordinano i ricambi menomale che almeno sul carter della distribuzione hanno scritto delta v che identifica perfettamete il motore....comunque la 120 cv 16v e' stata un affare per chi l'ha presa (come me) dal punto di vista economico pagata di meno con le stesse cose della 150 cv e in piu' a livello di centralina predisposta a eventuali optional come ad esempio il cruise control che basta sostituire la spinetta con cruise del devioluci e far attivare dalla opel la centrale motore la cim e la spia cruscotto.........
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi demiro86 » 08/11/2011, 8:24

robymi ha scritto:il motore 120 cv 16 valvole del 2005 e esattamente quello della 150 cv depotenziato che poi e quello della fiat croma ,159 ,saab 95 ecc.... secondo me se si riesce a trovare la centralina della 150 cv e dopo aver fatto codificare iniettori ecc per far si che la macchina si accenda hai la 150 cv tale e quale!! secondo me hanno fatto un casino in opel con dtj e dth forse per non far capire che con un prezzo piu' basso ti stavano regalando un motore da 150 cv seno' il 150 cv non lo avrebbe comprato nessuno visto che costava di piu'....comunque il motore dtj si riferisce al 120 cv 8v addirittura quando metti il dth 120 cv 16v in diagnosi te lo segna come dtj assurdo che poi si fa' casino anche quando si ordinano i ricambi menomale che almeno sul carter della distribuzione hanno scritto delta v che identifica perfettamete il motore....comunque la 120 cv 16v e' stata un affare per chi l'ha presa (come me) dal punto di vista economico pagata di meno con le stesse cose della 150 cv e in piu' a livello di centralina predisposta a eventuali optional come ad esempio il cruise control che basta sostituire la spinetta con cruise del devioluci e far attivare dalla opel la centrale motore la cim e la spia cruscotto.........



infatti l'ho fatto io :):D

€ 40 di spinotto
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi robymi » 09/11/2011, 23:25

secondo me e vero si' anche perche' se ti si dovesse bruciare la tua centralina originale cosa fai butti la macchina??ovviamente quando ti monteranno la centralina nuova ti metteranno il software della 150 cv l'unica cosa che forse potrebbe succedere e che la opel al momento della richiesta controlli il telaio col tuo tipo motore che e' dtj come la 8 valvole al posto di essere dth come la 150cv anche se effettivamente hai sotto il motore dth 16v e infatti e scritto cosi' anche sul tuo carpass se ci fai caso e quindi potrebbe avere qualcosa da ridire poi mi vien da dire una cosa ma se ste centraline non tengono in memoria neanche i chilometri effettivi nel caso qualcuno gli azzeri o gli scali cosa mi impedisce di montarne una usata di qualche 150 cv e codificare il tutto...........
robymi
 

Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi luctun » 09/11/2011, 23:29

Ciao roby
Oltre allo scontato invito a mettere la tua auto in firma... è verò che metti pure un pò di punti e virgole in giro per i tuoi post? :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi zetta750 » 23/11/2011, 14:20

ciao riesumo questo topic per chiedere delucidazzioni su questo fatto del 16 valvole 120HP...
allora avete fatto le mappatture sopra citate????con che risultati??
un'altra domanda... ma alla fine la centralina della 120 e tale e quale alla 150..mi spiego meglio la centralina del 120 riesce tranquilllamente a reggere i 180CV??
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi CosmicBoy » 23/11/2011, 14:25

Ciao Zetta750 e benvenuto a bordo :ok
Mi raccomando:
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi vittocecco » 23/11/2011, 14:41

zetta750 ha scritto:ciao riesumo questo topic per chiedere delucidazzioni su questo fatto del 16 valvole 120HP...
allora avete fatto le mappatture sopra citate????con che risultati??
un'altra domanda... ma alla fine la centralina della 120 e tale e quale alla 150..mi spiego meglio la centralina del 120 riesce tranquilllamente a reggere i 180CV??

La centralina problemi non ne ha... al limite li ha il motore... :ok
In ogni caso, come già detto, il 120 cavalli 16 V è identico al 150, quindi...
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Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
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IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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Re: centralina 150cv sul 120cv 16v

Messaggiodi zetta750 » 23/11/2011, 18:02

magari mi sono spiegato male... io intendevo se la centralina della 120 16V ha le stesse proprietà di quella 150...la fattura e la stessa??solo che è mappata per il 150??
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