sostituzione motore 1.7 CdTi 101 cv

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sostituzione motore 1.7 CdTi 101 cv

Messaggiodi Nikkoi » 08/04/2009, 9:49

Salve sono un possessore di Opel astra h 1.7 cdti 101 cv immatricolata a luglio del 2004. all'attivo ha quasi 73.000 km.
Mai nessun problema fino a sabato sera quando l'auto mi si è completamente spenta! Risultato: carro attrezzi! la diagnosi? motore fuso! L'officina opel mi ha detto che si è rotto un manicotto dell'acqua! di conseguenza io ho camminato e ho fuso! ora il meccanico dice che io non ho visto la spia accesa! il problema è che mai nessuna spia si è accesa! come faccio a dimostrarlo? il preventivo di spesa è notevole! siamo intorno ai 4.000 euro abbondanti senza escludere la possibilità di sostituire l'intero motore, caso in cui faccio prima a rottamare o vendere l'auto a chi commercia auto incidentate o sinistrate! il tutto non coperto da garanzia! Secondo voi cosa devo fare?
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Messaggiodi superbotta » 08/04/2009, 9:53

intanto prova afarti fare un preventivo anche da un officina non opel perchè con quei soldi ci metti sotto un motore revisionato!
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Messaggiodi Roll » 08/04/2009, 10:01

Aspetta un po..... non darla vinta così facilmente..... richiedi l'intervento dell' ispettore, fai leva sul fatto che la spia non si è accesa e sopratutto fai leva sul manicotto che si è rotto, se è il famoso manicotto difettoso al quale è stato dedicato un richiamo da parte di Opel e a te non è stato sostituito puoi richiedere i danni.....!!!! per vedere se è presente o meno la spia basta che il mecca fa un controllo e lo vede.....

Però devo anche dirti che la spia c'è , che non si sia accesa è impossibile, a meno che non sia malfunzionante il sensore stesso.....

comunque troppo starno, richiedi ulteriori chiarimenti..... soprattutto sul manicotto....
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Messaggiodi Nikkoi » 08/04/2009, 10:06

il manicotto mi era gia stato sostituito in garanzia l'anno scorso! a me non si è accesa nessuna spia! mai! tranne quando la macchina si è spenta! come faccio a richiedere un ispettore opel? c'è un numero da chiamare? il tipo dell'officina che oggi deve darmi il preventivo completo dice che sarà quasi impossibile farla rientrare in garanzia! considerato che è un amico di vecchia data, non credo che mi stia dicendo cavolate.. il problema è che non sarà manco facile trovare un motore rigenerato! avete aualche dritta in merito?
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Messaggiodi Roll » 08/04/2009, 10:29

Allora sappi che ogni ricambio originale Opel ha una garanzia di 2 anni.... se il manicotto lo hai sostituito 1 anno fa significa che sono loro che si devono accollare la spesa.... perchè per colpa del manicotto hai fuso......

Loro però ti possono dire che tu dovevi fermarti appena si accendeva la spia... e forse qui ti fregano.....!!!

Però una cosa è certa, se tu ti fermi appena si accende la spia non si fonde nulla..... strano..... al max partiva la guarnizione testata e te la cavavi con 200-300 euro al max.
Quanto hai camminato con la spia accesa ? e a che velocità andavi ?

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Messaggiodi Boss » 08/04/2009, 10:46

Guarda sta cosa del manicotto richiamo mai sentita se ne parla in una ltro topic?comunque a me e` successa la stessa cosa manicotto rotto e NESSUNA MA NESSUNA SPIA ACCESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NESSUNA... no comment..
comunque me ne sono accorto subito perche ho visto del fumo partire dal motore e me la sono cavata col cambio del manicotto.. ma ho dovuto pagare ..
vorrei sapere di piu su sto manicotto diffettoso
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Messaggiodi Roll » 08/04/2009, 10:52

Boss ha scritto:Guarda sta cosa del manicotto richiamo mai sentita se ne parla in una ltro topic?comunque a me e` successa la stessa cosa manicotto rotto e NESSUNA MA NESSUNA SPIA ACCESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NESSUNA... no comment..
comunque me ne sono accorto subito perche ho visto del fumo partire dal motore e me la sono cavata col cambio del manicotto.. ma ho dovuto pagare ..
vorrei sapere di piu su sto manicotto diffettoso


Nella sezione richiami c'è la discussione ufficiale , eccola :
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Messaggiodi eagle_salvo » 08/04/2009, 12:25

Roll ha scritto:Allora sappi che ogni ricambio originale Opel ha una garanzia di 2 anni.... se il manicotto lo hai sostituito 1 anno fa significa che sono loro che si devono accollare la spesa.... perchè per colpa del manicotto hai fuso......

Loro però ti possono dire che tu dovevi fermarti appena si accendeva la spia... e forse qui ti fregano.....!!!

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Messaggiodi Boss » 08/04/2009, 12:30

ma allora che cavolo serve dai....
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Messaggiodi vittocecco » 08/04/2009, 12:31

eagle_salvo ha scritto:quando si accende la spia, se si accende, il motore già è fuso.parole del mio capofficina.mi ha sempre riferito che la spai si accende quando la temperatura supera i 125° :shock:

Dipende tutto a che temperatura bolle (e quindi cessa di asportare calore) il liquido di raffreddamento. Certo che per un Diesel, 124 gradi (uno in meno deòll'accensione della spia), non sono pochi... è anche vero che, in sede di programmazione, avrebbero dovuto far accendere la spia a temperature non ancora rischiose per il motore.
Se non si è accesa... può darsi che sia per la mancanza di liquido...
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Messaggiodi Roll » 08/04/2009, 12:41

eagle_salvo ha scritto:
Roll ha scritto:Allora sappi che ogni ricambio originale Opel ha una garanzia di 2 anni.... se il manicotto lo hai sostituito 1 anno fa significa che sono loro che si devono accollare la spesa.... perchè per colpa del manicotto hai fuso......

Loro però ti possono dire che tu dovevi fermarti appena si accendeva la spia... e forse qui ti fregano.....!!!

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quando si accende la spia, se si accende, il motore già è fuso.parole del mio capofficina.mi ha sempre riferito che la spai si accende quando la temperatura supera i 125° :shock:


Le mie esperienze :

- Alfa 146 2.0 TD , Spia accesa (radiatore rotto) = NESSUN DANNO
- Fiat Punto 1.2 , Spia accesa (perdita da tubo) = NESSUN DANNO
- Fiat Panda 900 ie , Spia accesa (radiatore rotto) = NESSUN DANNO
- Peugeot 106 , Spia accesa (perdita da tubo per fascetta difettosa) = NESSUN DANNO

Le auto sono di miei famigliari o amici , in tutti i casi alla prima accensione della spia il motore è stato spento immediatamente, riparata la perdita e nessun problema successivamente..... poi se si cammina con la spia accesa succede il danno grosso ovviamente.

Non ha senso che la spia si accenda dopo aver fuso.... la spia si accende quando la temperatura arriva al limite max previsto prima di causare danni al motore..... in tutte le auto è così.....
Ora non so l'astra , ma il suo meccanico non mi convince molto, io al suo posto proverei a sentire un'altra officina, visto che quando si è accesa la spia il motore l'ha spento.... ;)
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Messaggiodi eagle_salvo » 08/04/2009, 13:04

c'è da precisare una cosa. in alcune astra (inclusa la mia) la spia della temperatura motore non fà check, anzi in alcuni cruscotti non è proprio presente fiicamente, nè attivabile via tech. In questo caso si accende la spia dell'avaria motore a 125° e il motore è già bello e fuso, almeno i due cilindri interni. Ora non so nelle astra con spia surriscaldamento liquido a che temperatura si accende.in questo caso magari sarà da sostituire solo la guarnizione della testata :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 08/04/2009, 13:08

eagle_salvo ha scritto:c'è da precisare una cosa. in alcune astra (inclusa la mia) la spia della temperatura motore non fà check, anzi in alcuni cruscotti non è proprio presente fiicamente, nè attivabile via tech. In questo caso si accende la spia dell'avaria motore a 125° e il motore è già bello e fuso, almeno i due cilindri interni. Ora non so nelle astra con spia surriscaldamento liquido a che temperatura si accende.in questo caso magari sarà da sostituire solo la guarnizione della testata :roll:

Su alcune non c'è? :shock: Non mi ricordo di questa cosa... :old :mrgreen:
In merito al check, a nessuno credo lo faccia (ma se lo fai col tech2 funziona).
Sei sicuro dei 125°?
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Messaggiodi eagle_salvo » 08/04/2009, 13:16

si si, l'ho interrogato più volte su questo argomento, anche con tech alla mano ha visto se
si poteva far accendere la spia della temperatura motore ma nulla :twisted:
La mancanza fisica del led fu segnalato da angelo_rosso o zlatan non ricordo, in occasione di un cambio illuminazione.Nemmeno col ceck si hanno avvisi in merito. L'unica soluzione è mettere un manometro esterno o la chicca di Clòudio.Infatti anche Peppe (il capofficina) è in attesa di vedere la creatura di Cl@udio e mi ha aggiunto che avrebbe 2-3 clienti molto interessati ;)

EDIT:l'avaria motore per eccesso di temperatura sul 1.7 è a 125°, ricordo sicuro questo dato. Considera che normalmente il 1.7 d'estate viaggia alto di temperatura, se non ricordo male 98°
Ultima modifica di eagle_salvo il 08/04/2009, 13:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Railroad » 08/04/2009, 13:17

eagle_salvo ha scritto:c'è da precisare una cosa. in alcune astra (inclusa la mia) la spia della temperatura motore non fà check


Neppure la mia fa il check. Sei certo che in alcuni modelli la spia non sia fisicamente presente? :mahh

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Messaggiodi eagle_salvo » 08/04/2009, 13:19

eagle_salvo ha scritto:La mancanza fisica del led fu segnalato da angelo_rosso o zlatan non ricordo, in occasione di un cambio illuminazione.


mi autoquoto, a me sembra che loro due diedero questa informazione tempo addietro, ne sono sicuro al 70% :roll:
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Messaggiodi Railroad » 08/04/2009, 13:21

eagle_salvo ha scritto:mi autoquoto


Abbiamo postato insieme, mi è sfuggita la risposta! :mrgreen:

Ad ogni modo, se non erro, almeno la spia dovrebbe essere obbligatoria. :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 08/04/2009, 13:22

Salvo... sulla mia ti garantisco che facendo il check spie col Tech2, si illumina anche l'eccesso di temperatura liquido.
Se sei certo dei 125, allora è ragionevole pensare che col liquido a quella temperatura il motore non sia ancora in crisi. Il che potrebbe anche essere... :mahh

Secondo me il problema di Nikkoi è derivato dalla mancanza del liquido, più che dall'eccessivo riscaldamento dello stesso...
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Messaggiodi eagle_salvo » 08/04/2009, 13:29

vittocecco ha scritto:Salvo... sulla mia ti garantisco che facendo il check spie col Tech2, si illumina anche l'eccesso di temperatura liquido.
Se sei certo dei 125, allora è ragionevole pensare che col liquido a quella temperatura il motore non sia ancora in crisi. Il che potrebbe anche essere... :mahh

Secondo me il problema di Nikkoi è derivato dalla mancanza del liquido, più che dall'eccessivo riscaldamento dello stesso...

si nel suo caso è stata la mancanza di liquido. Al riguardo in officina approfondimmo il discorso perchè volevo istallare i sensori e il galleggiante per la vaschetta liquido refrigerante e non l'ho potuto fare perchè la UEC è stata chiusa in fabbrica e non è programmabile :twisted:
in poche parole dubito che nel forum a parità di MY ci siano due auto uguale a livello di sensori ed elettronica :twisted:
dato il periodo possiamo dire che queste astra sono come le sorprese degli uovi pasquali, ognuno si becca la sorpresa a caso :twisted:
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Messaggiodi Roll » 08/04/2009, 13:40

Due precisazioni :

La prima riguardo alla presenza o meno della spia, è ridicolo che Opel a un certo punto abbia eliminato la spia , segnalando il surriscaldamnto direttamente con la spia di avaria motore....!!!! una trovata bella e buona per far fondere i motori ai propri clienti e guadagnare soldi con la riparazione o sostituzione del veicolo........ :no :sboc

La seconda riguarda la presenza del liquido o meno, io so che il motore surriscalda se il liquido raggiunge una temperatura troppo alta..... il fatto che mancasse proprio il liquido registrerebbe comunque una temperatura troppo alta che andrebbe sempre segnalata al raggiungimento della temperatura max prima che il motore si danneggi...... questa info andrebbe sempre dirottata sulla spia perchè i sensori di temperatura sia del liquido che del motore ci sono....!!!! su tutte le auto è così..... se sulle astra non è così è chiaro che si tratta di una cosa voluta, fatta a posta per danneggiare i motori..... dico bene ?

Se alla mia astra che ha il check control manca già mezzo litro di liquido e mi viene segnalato, il rischio di fondere non c'è..... ma un'astra che non possiede il check control non significa che non deve avere le segnalazioni base come quella del liquido di raffreddamento o dell'olio motore...... è inaudito...... è chiaro che sono cose volute....!!!!
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
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