FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

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Messaggiodi vittocecco » 19/02/2008, 15:31

anemonesecco ha scritto:
vittocecco ha scritto:A me, un paio di settimane fa, l'ha ripetuta dopo circa 200 km... :mahh

:inot
Perché questo topic è nella sezione optionals? :roll:
:finot


Beh 200km e allora mi chiedo: come fa ad inquinare di meno se consuma come una dannata con tutto quello che brucia il fap?

Il FAP ferma il PM10 che però, bruciando, diventa più sottile e quindi più dannoso. Il vantaggio del FAP è che concentra questa emissione tutta in una volta e, per come è congegnata la pulizia, ciò avviene spesso (ma non sempre) su percorsi extraurbani (o comunque ad elevata velocità di scorrimento), limitando i danni provocati dalle polveri sottili.
E' ovvio che durante il ciclo di pulizia, aumentando il consumo, venga emesso un maggior quantitativo di altri agenti inquinanti. Questi sono velenosi ma non pericolosi come le polveri sottili perché non vengono trattenuti dal corpo umano... le polveri sottili si depositano infatti nei polmoni e non possono venire eliminate...
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Messaggiodi anemonesecco » 19/02/2008, 15:44

la solita magra consolazione insomma :?

Quindi, vitto, devo considerare normali intervalli di 250km?

nel tempo si allungano o non cambia niente?
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Messaggiodi vittocecco » 19/02/2008, 16:20

anemonesecco ha scritto:la solita magra consolazione insomma :?

Quindi, vitto, devo considerare normali intervalli di 250km?

nel tempo si allungano o non cambia niente?

Normali? Assolutamente no... almeno per la mia esperienza. Ovviamente non mi ricordo a vettura nuova la frequenza dei cicli (ancora non li registravo come faccio adesso)... può darsi che coi nuovi aggiornamenti sia normale, inoltre va considerato il percorso effettuato, la velocità media, il carico motore, ecc. ecc.
In ogni caso è meglio una pulizia in più che una in meno... fidati.

PS: adesso sfrutto il BC 2 per le pulizie FAP. Lo azzero ad ogni pulizia e registro i km percorsi... Di norma oscillo fra 800 e 1200 (utilizzando sempre il BluDiesel Tech)... :mahh
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Messaggiodi anemonesecco » 19/02/2008, 18:38

io uso diesel norale e volesse il cielo che stessi sugli 800-mille e rotti!
Qual'è lo stile di guida migliore x rallentare l'intasamento in tutti i tipi di percorso (citta, extraurbano, autostrada)
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Messaggiodi vittocecco » 19/02/2008, 20:02

anemonesecco ha scritto:io uso diesel norale e volesse il cielo che stessi sugli 800-mille e rotti!
Qual'è lo stile di guida migliore x rallentare l'intasamento in tutti i tipi di percorso (citta, extraurbano, autostrada)

Non c'è una ricetta (almeno credo)... di sicuro su percorsi extraurbani si intasa meno... quindi deleterie sono le "code" e la marcia a bassa velocità in generale... :mahh
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Messaggiodi vittocecco » 03/03/2008, 22:33

L'altro giorno ho scoperto una cosa che potrebbe dare un'indicazione precisa in merito alla pulizia del FAP.
Vorrei verifcare che questo non avvenga solo sulla mia vettura, magari per altri problemi. Se la cosa era già stata "segnalata", pazienza... :mahh

Con la pulizia in corso, ho notato che l'indicazione del voltaggio nel test mode cala drasticamente (esattamente come quando si attiva lo sbrinatore posteriore). Appena finita la pulizia il valore torna ai valori normali perché in effetti si spegnerà lo sbrinatore il quale, come sappiamo (o almeno crediamo sia così), si attiva nel corso della pulizia per far aumentare il carico gravante sul motore.
Chi ha il FAP faccia questa verifica... :concordo
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 03/03/2008, 22:40

un altra conferma che il fap serve a consumare più gasolio inutilmente
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Messaggiodi anemonesecco » 03/03/2008, 22:42

ElenciuTwinTop ha scritto:un altra conferma che il fap serve a consumare più gasolio inutilmente


nn hai idea di quanto sia 'accordo, la cacata + grande dell'ultimo cinquantennio!
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Messaggiodi vittocecco » 03/03/2008, 22:46

ElenciuTwinTop ha scritto:un altra conferma che il fap serve a consumare più gasolio inutilmente

Beh... se il problema fosse solo l'aumento di consumo per la maggiore resistenza all'avanzamento dell'alternatore... :hihihi
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fap

Messaggiodi Mach5 » 04/03/2008, 17:58

vittocecco ha scritto:L'altro giorno ho scoperto una cosa che potrebbe dare un'indicazione precisa in merito alla pulizia del FAP.
Vorrei verifcare che questo non avvenga solo sulla mia vettura, magari per altri problemi. Se la cosa era già stata "segnalata", pazienza... :mahh

Con la pulizia in corso, ho notato che l'indicazione del voltaggio nel test mode cala drasticamente (esattamente come quando si attiva lo sbrinatore posteriore). Appena finita la pulizia il valore torna ai valori normali perché in effetti si spegnerà lo sbrinatore il quale, come sappiamo (o almeno crediamo sia così), si attiva nel corso della pulizia per far aumentare il carico gravante sul motore.
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mo ci provo
così vediamo se con la mia xrail la pulizia la fa lo stesso o no e in piu grazie dell'idea del BC2 :lol: nn ci avevo pensato
:grazie

P.s. oltre a questo cè qualche anima PIA che può controllarmi col TECH se mi fa la pulizia? (io sono vicino a Novara ma posso anche muovermi tra milano e varese :grazie )se vado in conce a novara mangiano la foglia sulla centralina aggiuntiva :mrgreen:
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Re: fap

Messaggiodi vittocecco » 04/03/2008, 19:32

Mach5 ha scritto:così vediamo se con la mia xrail la pulizia la fa lo stesso o no e in piu grazie dell'idea del BC2 :lol: nn ci avevo pensato
:grazie

P.s. oltre a questo cè qualche anima PIA che può controllarmi col TECH se mi fa la pulizia? (io sono vicino a Novara ma posso anche muovermi tra milano e varese :grazie )se vado in conce a novara mangiano la foglia sulla centralina aggiuntiva :mrgreen:

Non è il BC2 ma il test-mode!

La pulizia lo vedi che la fa con:
- la tensione indicata nel test-mode (se me lo confermate)
- l'elevatissimo consumo
- le prestazioni del motore notevolmente ridotte
- il notevole calore emanato esternamente da sotto la vettura
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Re: fap

Messaggiodi Mach5 » 05/03/2008, 15:11

si scusa nn intendevo il BC2 ma il test-mode

comunque se ti può interessare stamattina ho fatto la prova

- la tensione passa da 14,2 a 12,9
- consumo elevato (mi scende anche di 100 km)
- la prestazione nn mi si riduce nel motore, ne ora ne prima del montaggio della XRAIL
- il calore da sotto e la puzza di gomma bruciata,
- e aggiungo un fortissimo rumore di lamiera che scoppietta dopo la pulizia (forzata a 3000 giri in 5° marcia, tra ieri e oggi mi sono mangiato 200 km :evil: )

ciao a tutti
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Re: fap

Messaggiodi vittocecco » 05/03/2008, 15:43

Mach5 ha scritto:si scusa nn intendevo il BC2 ma il test-mode

comunque se ti può interessare stamattina ho fatto la prova

- la tensione passa da 14,2 a 12,9
- consumo elevato (mi scende anche di 100 km)
- la prestazione nn mi si riduce nel motore, ne ora ne prima del montaggio della XRAIL
- il calore da sotto e la puzza di gomma bruciata,
- e aggiungo un fortissimo rumore di lamiera che scoppietta dopo la pulizia (forzata a 3000 giri in 5° marcia, tra ieri e oggi mi sono mangiato 200 km :evil: )

ciao a tutti

Perfetto. A questo punto sappiamo come appurare incontrovertibilmente se la pulizia è in corso anche senza bisogno di stare al regime minimo per visualizzare il consumo in l/h.

Perdonami... ma è quasi "matematico" che il motore peggiori le prestazioni (magari di poco), visto che viene eseguita una post-iniezione di gasolio la quale, per forza di cose, altera il normale funzionamento del sistema di scarico (oltre che generare una specie di "vibrazione" ed un ritardo di risposta in accelerazione).
Certo, se questa differenza la avverto solo io, comincio a preoccuparmi... che il mio motore abbia qualche problema?
Fateci particolarmente caso... secondo me la differenza la sentirete ache voi...
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Messaggiodi Foggy87 » 05/03/2008, 17:47

Io non ho mai avvertito perdite di prestazioni... Diciamo che se c'è (e a livello teorico dovrebbe) è talmente contenuta da non essere evidente...
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
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Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


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Messaggiodi vittocecco » 06/03/2008, 8:23

Foggy87 ha scritto:Io non ho mai avvertito perdite di prestazioni... Diciamo che se c'è (e a livello teorico dovrebbe) è talmente contenuta da non essere evidente...

Allora o ho qualche problema al motore o sono ipersensibile io... :roll:
Come ho già detto in un altro post (almeno mi sembra :mrgreen: ), spesso avverto una diversa risposta del motore alcuni Km prima che inizi il ciclo di pulizia... forse sono :pazzo :concordo :risata
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Messaggiodi Mach5 » 06/03/2008, 10:10

vitto magari va da veicolo a veicolo
quella di mio padre quando fa il ciclo di pulizia si sente un po di perdita di potenza e risposta del pedale dell'acceleratore (provata ieri)
sulla mia, almeno quando nn avevo il modulo, era quasi, se nn proprio, impercettibile...
riproverò
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Messaggiodi steneroz » 07/03/2008, 1:31

vittocecco ha scritto:Allora o ho qualche problema al motore o sono ipersensibile io... :roll:
Come ho già detto in un altro post (almeno mi sembra :mrgreen: ), spesso avverto una diversa risposta del motore alcuni Km prima che inizi il ciclo di pulizia... forse sono :pazzo :concordo :risata


Allora siamo in due :concordo
A macchina nuova (mi pare per i primi 20-30 mila km) non notavo quasi nulla, ma adesso mi accorgo che la macchina risponde diversamente prima dell'inizio e durante il ciclo di pulizia.
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conferma per vitocecco

Messaggiodi Jacomo » 08/03/2008, 21:11

Ciao Vitocecco,
per mia esperienza ti posso confermare che all'inizio le rigenerazioni del fap non si notavano e non si riperquotevano sulle prestazioni del motore, ma ora con il passare dei chilometri avverto, per così dire, una certa resistenza puramente meccanica!!!!
Mi spiego meglio:
ai primi 20000 km di percorrenza si sentiva una forte "puzza" di bruciato e le rigenerazioni avvenivano una ogni pieno (700 km circa - circa 7 minuti il tempo di funzionamento)
dopo i 30000 km, al secondo tagliando tanto per intenderci, la pulizia avveniva una ogni 1200 km circa (un pieno e mezzo di gasolio - circa 9 minuti di durata)
dopo i 44999 km la rigenerazione avviene dopo aver superato abbondamente i 2000 km (una ogni 3 pieni - circa 12 minuti il tempo di durata) ma il motore si "impantana"!!!
e ora prima della rigenerazione, ho l'impressione, che la spia del check motore rimanga accesa molto più a lungo del solito!!!
In queste condizioni, l'accellerazione é molto molto più lenta del normale per non parlare delle vibrazioni che avverto sul pedale, ho come l'impressione che entri in protezione e poi torna normale !!!!
Forse, con il 120 cv ne risento molto di più rispetto al 150 cv!
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Messaggiodi Foggy87 » 09/03/2008, 13:04

Può essere un motivo per cui io non sento questo calo di prestazioni, sono solo a 21mila km... E il FAP mi si pulisce ogni 700km circa, proprio come faceva a te
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Messaggiodi rinomino » 09/03/2008, 20:21

baH! io ho superato i 60mila, ma non mi sono mai accorto della pulizia del fap
saro' di coccio, ma non sento nulla d quanto dite voi.
Il consumo non so ... difficilmente tengo il cid sui consumi.
pero' dovrebbe farle ste pulizie!
...spero...
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