di martim » 28/01/2008, 11:29
Ciao e benvenuto.
Ti invito ad usare il tasto cerca prima di postare. Ciò di cui vuoi parlare è ampiamente discusso in molti topic. comunque in sintesi:
il 1.7 è un motore ruvido ma affidabile. Sono anni che isuzu punta su questa unità e devo dire che dopo il 1.7 da 75 CV montato sull'astra G il nostro da 101 è un propulsore più performante e molto molto robusto.
Non soffre di particolari problemi ed è in grado di percorrere almeno 250000 km... diversi utenti in germania hanno superato i 370000 curandolo con regolare manutenzione.
tra i pregi la robustezza, tra i difetti i seguenti:
1) ha la coppia in alto quindi per consumare poco bisogna far girare il motore a non meno di 2200-2400 giri... la VI non metterla mai perchè fa fatica (avendo proprio la coppia in alto)
2) consuma nella media... anche perchè la carrozzeria dell'astra è piuttosto pesante
3) è piuttosto ruvido in basso, ma ha un ottimo allungo e spinge bene finoa 4400 giri, senza incertezze
4) è un motore di concezione vecchia... e la nuova unità da 125 CV, rivisitata in più aspetti, è afflitta da diversi problemi
5) paragonato ai suoi diretti concorrenti (il 1.9 TDI VW) e il (1.6 PSA) è il più scadente, ma, come ho più volte sottolineato è molto robusto
6) NON possiede la turbina a geometria variabile
Per quanto riguarda la manutenzione ci sono diverse scuole di pensiero. I pazzi che fanno il tagliando a 30000 km quando l'olio si trasforma in catrame e quelli come me che lo fanno a 15000 km.
se vuoi farlo durare fai i tagliandi ogni 15000 e cambia olio filtro olio e filtro aria e filtro gasolio, assicuri al motore una lunga vita. Ovvio che per la gente che a 80000 km cambia macchina questo discorso non è così conveniente.
detto questo, se i mod me lo consentono si può chiudere... quanto detto è un riassunto dei topic in cui se ne parla.
Usa il tasto CERCA per gli approfondimenti.
Bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.
Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.