FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 09/05/2011, 12:08

ElenciuTwinTop ha scritto:comunque, il mio fap tra poco se ne va per sempre :-P

Fai un lavoro reversibile, come ho fatto io... :concordo

Fr4nz ha scritto:Ma la Opel, azienda tedesca, non poteva inventarsi un sistema migliore per la pulizia di stò FAP? :mmmm

Guarda... la soluzione "ideale" è il quinto iniettore, posizionato dopo il motore, sul collettore di scarico. In questo modo si risolve almeno il problema dell'olio...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 09/05/2011, 13:55

vittocecco ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:comunque, il mio fap tra poco se ne va per sempre :-P

Fai un lavoro reversibile, come ho fatto io... :concordo


dici?
pensavo di risparmiare e farlo partendo dal fap originale, come mi ha consigliato Marino.
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 09/05/2011, 14:19

ElenciuTwinTop ha scritto:
vittocecco ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:comunque, il mio fap tra poco se ne va per sempre :-P

Fai un lavoro reversibile, come ho fatto io... :concordo


dici?
pensavo di risparmiare e farlo partendo dal fap originale, come mi ha consigliato Marino.

... però se le revisioni iniziano a farle misurando il particolato, potresti trovarti in difficoltà... :mahh
Piuttosto che spendere in fretta "dopo" e con la vettura che non può circolare, ritengo sia più opportuno spendere un po' di più "prima" ma andare tranquilli... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi jamex » 09/05/2011, 14:28

dici?
pensavo di risparmiare e farlo partendo dal fap originale, come mi ha consigliato Marino.
... però se le revisioni iniziano a farle misurando il particolato, potresti trovarti in difficoltà... :mahh
Piuttosto che spendere in fretta "dopo" e con la vettura che non può circolare, ritengo sia più opportuno spendere un po' di più "prima" ma andare tranquilli... :mahh


quindi mi salta anche la modifica da bBartoli :piange :piange :piange :piange :piange
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 25/08/2008, 11:36
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 10/05/2011, 9:30

jamex ha scritto:quindi mi salta anche la modifica da bBartoli :piange :piange :piange :piange :piange

Anzi... da Bartoli devi farte fare un tratto di scarico (come se fosse un ricambio) con un kat 200 celle al posto del DPF. Al limite potresti provare anche con solo un tubo dritto, se non hai intenzione di montare il DownPipe...

Ma non siamo OT in questo topic, visto che ce n'è uno dedicato appositamente alla rimozione del filtro? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi lmadricardo » 16/05/2011, 16:45

Ragazzi provate a guardare sul sito www.dddream.info e rimarrete allibiti...
Opel Zafira Cosmo Automatica 150 CV
lmadricardo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/03/2009, 0:08
Località: Spilimbergo
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: COSMO 150cv Automatica

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi steneroz » 16/05/2011, 17:02

Se ne parlava un po' di questo dispositivo nel topic relativo al DPF in Astra J. Magari converrebbe aprire una discussione unica relativa a questo 'tubo'
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Fr4nz » 18/05/2011, 11:03

lmadricardo ha scritto:Ragazzi provate a guardare sul sito http://www.dddream.info e rimarrete allibiti...


steneroz ha scritto:Se ne parlava un po' di questo dispositivo nel topic relativo al DPF in Astra J. Magari converrebbe aprire una discussione unica relativa a questo 'tubo'


Concordo con lo spostamento di questi post in una discussione dedicata..... ;) E poi volevo chiedervi se siete riusciti a capire se la DDD vende anche al dettaglio, ai privati.... mi piacerebbe installare quest'apparecchietto sulla mia Furia, a beneficio dell'ambiente e della salute del mio FAP :ok
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi catred » 18/05/2011, 12:16

Fr4nz ha scritto:Concordo con lo spostamento di questi post in una discussione dedicata..... ;)

Fatto! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. :ok
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Fuzzo » 15/06/2011, 15:11

L'Opel De Bona in via Uruguay a Padova mi ha chiesto 75€ per aver fatto la rigenerazione forzata :piange

Mi chiedevo se qualcuno ne ha mai assistito ad una "live": quanto tempo dura?

Solo così per determinare se devo spaccare tutto o cosa :x
Astra 1.7 CDTI 110cv Cosmo Black Sapphire MY 09
New Cosmo Pack | Cruise Control (AM) | Cicalino cinture disattivato (AM) | Specchietto fotocromatico (AM) | Check Control (AM)
Alpine CDE-9880R + APF-S100OP | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fuzzo
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 05/11/2008, 20:32
Località: Padova
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Corsa 1.0 Edition 5P
Altra Opel: Insignia 1.6T

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Foggy87 » 15/06/2011, 16:14

Fuzzo ha scritto:L'Opel De Bona in via Uruguay a Padova mi ha chiesto 75€ per aver fatto la rigenerazione forzata :piange

Mi chiedevo se qualcuno ne ha mai assistito ad una "live": quanto tempo dura?

Solo così per determinare se devo spaccare tutto o cosa :x

Alla faccia, e io che mi lamentavo dei 48€ che mi avevano chiesto a Bagheria la scorsa estate...
Comunque è un'operazione di circa 15 minuti e la mia officina, con la quale però sono in ottimi rapporti, non mi chiede niente...
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Fuzzo » 15/06/2011, 18:12

Capisco, hanno fatturato anche l'aggiornamento del software della centralina che a loro dire "dovrebbe migliorare la gestione delle rigenerazioni per evitare che succedano ancora inconvenienti come questo".

Amen... :(
Astra 1.7 CDTI 110cv Cosmo Black Sapphire MY 09
New Cosmo Pack | Cruise Control (AM) | Cicalino cinture disattivato (AM) | Specchietto fotocromatico (AM) | Check Control (AM)
Alpine CDE-9880R + APF-S100OP | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fuzzo
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 05/11/2008, 20:32
Località: Padova
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Corsa 1.0 Edition 5P
Altra Opel: Insignia 1.6T

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Omar » 12/07/2011, 16:33

Scusate se non leggo tutte le pagine già scritte sul tema, ma ho letto già parecchio in giro su questo problema e volevo solo un piccolo riassunto con qualche mia domanda:
Tutti i modelli della Zafira con Dpf hanno dato il problema del gasolio nella coppa nell'uso cittadino o qualcuno non lo ha rilevato?
Come si fa a sapere se c'è del gasolio in coppa?
C'è differenza se si usa il gasolio blue/plus ecc invece di quello normale?
Il CDB avvisa in qualche forma che tra tot km partirà la rigenerazione o è a "sorpresa"?
Sul libretto d'uso leggo che è sufficiente avere una velocità di 40kmh non di 140 come ho letto in giro..cosa è vero?
Immagino che lo stesso problema ce l'abbiano TUTTE le auto con Dpf, non solo le Opel, c'è qualche marca che ha RISOLTO il problema e se sì come?

per ora mi fermo qui..grazie mille per le risposte!

Omar
Zafira 1.9 CDTI 101cv Enjoy-immatricolata il 2/2007. Colore..da decifrare.
Omar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/07/2011, 22:04
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Zafira B

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi sand-blasted » 13/07/2011, 1:56

Omar ha scritto:Scusate se non leggo tutte le pagine già scritte sul tema,


Eh no, così non va bene... perché se tutti facessero questo ragionamento, le discussioni si allungherebbero inutilmente a causa di chi non vuole leggere le cose che sono già state scritte e farebbe domande evitabilissime :roll:

Ad esempio:

C'è differenza se si usa il gasolio blue/plus ecc invece di quello normale?


C'è almeno una discussione (se non di più) sui gasoli speciali e le conseguenze che derivano dal loro uso.

Il CDB avvisa in qualche forma che tra tot km partirà la rigenerazione o è a "sorpresa"?


No, puoi solo tenere d'occhio il consumo istantaneo e capire che la rigenerazione è cominciata perché il consumo è salito di molto.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Omar » 22/07/2011, 22:17

Intanto ho avuto l'impressione che oggi la mia Zaf ha avuto la sua prima "rigenerazione" da quando l'ho comprata io...me ne sono accorto dal consumo da fermo in folle a 5l/h ...non ho notato nient'altro, né fumo ne odori strani..e l'ho pure spenta senza farla finire! Poi nel riaccenderla non è successo niente e non ho rivisto il consumo alto...quando mi sono fermato definitivamente ho atteso 10 min e ho controllato l'olio ed era uguale a sempre, cioè non è salito. Dopo i primi rifornimenti a diesel normale ora sto mettendo il blue diesel+ di Agip. Staremo a vedere..
Zafira 1.9 CDTI 101cv Enjoy-immatricolata il 2/2007. Colore..da decifrare.
Omar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/07/2011, 22:04
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Zafira B

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Fuzzo » 23/07/2011, 11:11

Omar ha scritto:Intanto ho avuto l'impressione che oggi la mia Zaf ha avuto la sua prima "rigenerazione" da quando l'ho comprata io...me ne sono accorto dal consumo da fermo in folle a 5l/h ...non ho notato nient'altro, né fumo ne odori strani..e l'ho pure spenta senza farla finire! Poi nel riaccenderla non è successo niente e non ho rivisto il consumo alto...quando mi sono fermato definitivamente ho atteso 10 min e ho controllato l'olio ed era uguale a sempre, cioè non è salito. Dopo i primi rifornimenti a diesel normale ora sto mettendo il blue diesel+ di Agip. Staremo a vedere..


Per esperienza personale ti posso consigliare di NON spegnerla mai se sta rigenerando ma, se possibile, portala un po' a spasso ad elevato numero di giri, tipo 4° marcia, 3500 rpm finchè non ti accorgi che i consimi ritornano normali.

Solo così il FAP è in grado di "spurgarsi" come si deve. Se interrompi anche senza volerlo mi pare 3 rigenerazioni consecutive l'auto andrà in protezione (max 90 km/h) e ti si accenderà la spia delle candelette o quella della chiave inglese (non ricordo) e sarai costretto a fare un salto in officina...
Astra 1.7 CDTI 110cv Cosmo Black Sapphire MY 09
New Cosmo Pack | Cruise Control (AM) | Cicalino cinture disattivato (AM) | Specchietto fotocromatico (AM) | Check Control (AM)
Alpine CDE-9880R + APF-S100OP | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fuzzo
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 05/11/2008, 20:32
Località: Padova
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Corsa 1.0 Edition 5P
Altra Opel: Insignia 1.6T

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Gianluca85 » 26/08/2011, 20:00

Salve a tutti,non sapevo dell'esistenza di questo forum,appena l'ho visto mi sono inscritto,anch'io come tutti voi ho un opel astra (TT) 1.9 150 CV,4 anni di vita 65000 Km,di cui la maggior parte trascorsi in officina...tutto ebbe inizio dopo circa 4-5 mesi l'acquisto dell'auto,avevo appena effettuato i 10000 Km,quando un bell giorno percorrendo l'autostrada mi resi conto che la macchina faceva una gran fumata bianca,il tempo di accostare e le lancette del cruscotto sembravano impazzire,il motore andò su di giri,cosi ho dovuto spegnere la macchina con la marcia,provo a rimettere in moto ma niente,chiamo il numero verde opel e mi mandano il carro attrezzi,il quale mi porta la macchina in un centro opel (quello più vicino dal luogo del fattaccio)morale dopo 2 mesi con la macchina sostitutiva ancora non erano riusciti a risolvere il problema,cosi li ho fatto scrivere dal mio avvocato,tempo 15 giorni e mi ridanno la macchina con un altro motore (rigenerato)da li iniziò il calvario.La macchina x il primo anno andò bene,poi iniziarono ad accendersi le maledette spie,sopratutto avaria motore,andai in diversi centri opel (anche perché nessuno dei quali riusciva a capire cosa avesse la macchina)ognuno diagnosticava un errore diverso :valvola egr,serbatoio gasolio sporco,f.a.p.,turbo da sostituire,ecc.....Mi hanno cambiato 3 volte la valvola egr e quest ultima si rintasava regolarmente,mi hanno pulito il serbatoi,ma anche questo e stato inutile,la macchina perdeva di potenza come se fosse tappata,ero arrivato al punto di venderla,cosi feci un ultimo tentativo,andai in un altra officina opel a bologna dove trovarono il malanno:sostituzione collettore di aspirazione,valvola egr,cinghia di distribuzione,x un totale di 1600 EURI.....volevo farla riparare ma stavano chiudendo x le ferie e mi fissarono l'appuntamento a settembre,ma siccome a me la macchina serviva x tornare in calabria x le ferie gli chiesi se ci potevo camminare,dissero di si tanto piu di cosi nn succede niente,credetemi mi sono fatto Bologna-Cosenza con la spia avaria motore accesa e la macchina nn superava i 140 k/H....come arrivo giu mi si e spenta e nn e piu partita.Allora insieme a mio fratello che e elettrauto,ma e bravo un po in tutto ci siamo dedicati alla macchina,iniziammo a smontare e in corso d'opera ci siamo resi conto che per smontare il collettore andava smontata anche la pompa del gasolio la quale viene azionata tramite la cinghia di distribuzione,insomma un lavoro infinito e delicatissimo,anche perché nn avendo mai fatto nulla di simile nn e semplice!!!!tirato giù il collettore lo apriamo a metà,nn vi dico cosa c'era dentro,sembrava un camino,le farfalle bloccate,valvola egr bloccata,gruppo farfallato bloccato,insomma un vero disastro.Così ebbe inizio l'operazione "ripulire il tutto" e cercare di modificare il collettore(anche perché nuovo costa 350€ e lasciate stare le cazzate che e modificato,fa schifo comunque,io lo visto)in pratica la modifica consiste nel fare un piccolo foro sull asta,e sulla testina della valvola,poi passarci all'intero del filo di ferro cosi che messa l'astina sopra viene legata e nn si toglie più e allo stesso tempo permette di fargli fare la rotazione senza alcun problema,poi si passa ad ingrassare tutte le parti mobili.Per finire di rimontare mi servivano i ricambi (cinghia distribuzione ecc.) cosi mi recai all'opel dove x la modica cifra di 350 € comprai:cinghia di distribuzione,rullo,tendi cinghia,cinghia alternatore,5 kg di olio castrol 0w/30,filtro olio,filtro gasolio,filtro aria,filtro anti-polline,sensore temperatura esterna(perché si era rotto),3 litri antigelo rosso,1/2litro additivo bardahl (quello buono).Iniziammo a rimontare il tutto senza troppi problemi,finito di rimontare provai a mettere in moto ma la macchina sembrava fosse ancora tappata,cosi mi balenò il dubbio del f.a.p.,cosi staccai la marmitta misi in moto e la macchina finalmente iniziò a respirare.in quel preciso istante presi subito la decisione di toglie la marmitta aprirla in due col flessibile togliere il f.a.p. e risaldarla. rimontai tutto azzerai le spie e subito andai a provarla,mai andata cosi bene la macchina nemmeno quando era nuova.Da allora ho effettuato piu di 1000 Km,tra cui pure il viaggio x ritornare a Bologna,una cannonata,l'unica cosa che ogni tanto mi si accende la spia del service,forse quando tenta di fare la rigenerazione,e nn essendoci piu il maledetto f.a.p. lo rileva come errore,ma a breve risolverò pure questo.... Ragazzi un consiglio togliete il f.a.p nn fa altro che danneggiarvi la macchina,fatelo prima che sia troppo tardi!!!!
Gianluca85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/08/2011, 16:01
Località: bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra Twin top 1.9 150 CV cosmo

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi steneroz » 27/08/2011, 16:40

Ciao Gianluca, ne approfitto per darti il benvenuto come concittadino :D

Complimenti per il lavoro che avete fatto :accordo Sapppi che ora per togliere la spia di avaria che ti comparirà sempre più di frequente non trovando i sensori della centralina il tappo dato dal DPF dovrai mettere mano alla mappa salvata in centralina.
Se guardi anche qua o cerchi un po' in giro nel forum potrai vedere come bisogna "rimappare" la centralina per rimuovere tutti questi controlli. Se non lo fai arriverai ad un punto in cui ogni 30km la macchina comincerà a fumarti bianco cercando di fare una rigenerazione forzata :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi sand-blasted » 28/08/2011, 6:56

Ciao Gianluca, ti do il benvenuto anch'io e ti segnalo la discussione

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Di sicuro ti può interessare ;)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Gianluca85 » 28/08/2011, 18:05

dopo aver rimosso il fap e girato un po con la mia astra,mi si accende la spia service!e se lampeggia nn mi fa mettere in moto,quindi devo spegnere e riaccendere il quadro fin che nn si stabilizza,e poi parte!!!cosa posso fare????
Ultima modifica di Gianluca85 il 28/08/2011, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Gianluca85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/08/2011, 16:01
Località: bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra Twin top 1.9 150 CV cosmo

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti