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zio_dot ha scritto:E' possibile rimuovere il fap? Cosa comporta in termini di modifica a livello di centralina e di elettronica?
Qualcuno ha già tentato questa strada?
Markew3066 ha scritto:Ciao vorrei sapere una cosa: come e da cosa si capisce se il filtro antiparticolato è intasato e richiede una pulizia manuale forzata? A me l'auto sembra che aumenti di giri quando vado rispetto a prima. Centra qualcosa?
xenox ha scritto:vittocecco ha scritto:Perché... se stai al minimo si interrompe? Nel mio caso assolutamente no...
Io non ci scommetterei, personalmente posso dire che in caso di fermo in coda con la rigenerazione in atto dopo svariati secondi con il motore al minimo questa si interrompe, d'altra parte se vogliamo è scritto anche sul libretto di istruzioni del veicolo, nel capitolo riguardante il fap recita testualmente "se il filtro richiede di essere pulito ma le situazioni precedenti del traffico non hanno consentito il completamento della pulizia automatica, la spia lampeggia. Proseguire il viaggio mantenendo il regime del motore al di sopra dei 2000 giri. ecc" da queste poche righe si evince (e comunque è risaputo) che il fap ha bisogno della marcia del veicolo per rigenerarsi meglio se sotto sforzo, anche questo sta nelle istruzioni "La pulizia avviene più rapidamente con regimi e carichi del motore elevati".
Per quanto riguarda gli intervalli di rigenerazione adesso è così, la mia auto ha 4 mesi probabilmente prima funzionava diversamente, i software erano diversi, e pure le code alle assistenze specialmente per chi abita e si muove quasi esclusivamente nei centri urbani, c'è chi ha dovuto buttare il filtro fap perchè ha ignorato la spia accesa fino a che non si è tappato tutto ed è rimasto con il veicolo fermo in strada.
Markew3066 ha scritto:Ciao oggi al secondo tagliando dei 30000 km quello dell'officina opel mi ha fatto una pulizia del fap tramite la centralina con il tech2. Mi ha detto che questa procedura da non fare più di 3 volte nella vita della macchina (era la prima volta) consente di pulire il fap tenendo l'auto ferma,e avviando la rigenerazione tramite il tech2 facendo andare l'auto intorno ai 2000-2500 giri,che ne pensate??? Lo considero bravo come meccanico poi è tanti anni che c'è e non è mai successo nulla di anomalo.
sand-blasted ha scritto:E quindi non ce l'hai
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