FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi xenox » 25/03/2010, 22:41

Perchè devi preoccuparti, la mia astra nuova fa proprio così e non mi sta dando problemi con il fap, rigenerando più spesso non arriva al limite e pur interrompendosi ha comunque un largo margine per riportarla a termine.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi leles4 » 29/03/2010, 13:13

Io ancora devo capi...quando sta cavolo de macchina me pulisce sto FAP.....esco pazzoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi xenox » 06/04/2010, 12:06

Inizialmente non lo capivo nemmeno io, in effetti tu non dovresti capire o fare nulla (almeno in teoria), comunque te ne accorgi non in marcia, ma quando ti fermi in coda o al semaforo, vedi che il motore non torna al minimo ma si mantiene leggermente accelerato e sul display il consumo istantaneo al minino passa da 0.3/0.4 lt/h a 2/3 lt/h in quel caso se è una fila momentanea tipo al semaforo mantieni il motore a circa 1500 giri fino a quando non riparti così la funzione non si interrompe.
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Messaggiodi vittocecco » 07/04/2010, 13:23

xenox ha scritto:Perchè devi preoccuparti, la mia astra nuova fa proprio così e non mi sta dando problemi con il fap, rigenerando più spesso non arriva al limite e pur interrompendosi ha comunque un largo margine per riportarla a termine.

Sarà... ma meno di 200 Km mi sembra un'esagerazione!
Il problema delle "interruzioni delle rigenerazioni" è relativo soprattutto al maggior trafilamento d'olio attraverso le fasce elastiche più che alla saturazione del DPF

xenox ha scritto:... il consumo istantaneo al minino passa da 0.3/0.4 lt/h a 2/3 lt/h in quel caso se è una fila momentanea tipo al semaforo mantieni il motore a circa 1500 giri fino a quando non riparti così la funzione non si interrompe.

Perché... se stai al minimo si interrompe? :shock: Nel mio caso assolutamente no... :boh
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Messaggiodi xenox » 07/04/2010, 22:45

vittocecco ha scritto:Perché... se stai al minimo si interrompe? :shock: Nel mio caso assolutamente no... :boh

Io non ci scommetterei, personalmente posso dire che in caso di fermo in coda con la rigenerazione in atto dopo svariati secondi con il motore al minimo questa si interrompe, d'altra parte se vogliamo è scritto anche sul libretto di istruzioni del veicolo, nel capitolo riguardante il fap recita testualmente "se il filtro richiede di essere pulito ma le situazioni precedenti del traffico non hanno consentito il completamento della pulizia automatica, la spia lampeggia. Proseguire il viaggio mantenendo il regime del motore al di sopra dei 2000 giri. ecc" da queste poche righe si evince (e comunque è risaputo) che il fap ha bisogno della marcia del veicolo per rigenerarsi meglio se sotto sforzo, anche questo sta nelle istruzioni "La pulizia avviene più rapidamente con regimi e carichi del motore elevati".

Per quanto riguarda gli intervalli di rigenerazione adesso è così, la mia auto ha 4 mesi probabilmente prima funzionava diversamente, i software erano diversi, e pure le code alle assistenze specialmente per chi abita e si muove quasi esclusivamente nei centri urbani, c'è chi ha dovuto buttare il filtro fap perchè ha ignorato la spia accesa fino a che non si è tappato tutto ed è rimasto con il veicolo fermo in strada.
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Messaggiodi vittocecco » 08/04/2010, 8:08

xenox ha scritto:
vittocecco ha scritto:Perché... se stai al minimo si interrompe? :shock: Nel mio caso assolutamente no... :boh

Io non ci scommetterei...

Zaffy ha 114.000 Km, circola spessissimo in centro a Bologna ed il suo proprietario è un tipo tipo "piuttosto" preciso: ti garantisco che la rigenerazione non si è mai interrotta, anche facendola iniziare e finire da fermo.
Che questa rigenerazione sia poi meno profonda di una eseguita con un elevato carico motore, è un altro discorso...

xenox ha scritto:... personalmente posso dire che in caso di fermo in coda con la rigenerazione in atto dopo svariati secondi con il motore al minimo questa si interrompe,

Sarà una "scelta" operata sui nuovi SW...

xenox ha scritto:... d'altra parte se vogliamo è scritto anche sul libretto di istruzioni del veicolo, nel capitolo riguardante il fap recita testualmente "se il filtro richiede di essere pulito ma le situazioni precedenti del traffico non hanno consentito il completamento della pulizia automatica, la spia lampeggia. Proseguire il viaggio mantenendo il regime del motore al di sopra dei 2000 giri. ecc" da queste poche righe si evince (e comunque è risaputo) che il fap ha bisogno della marcia del veicolo per rigenerarsi meglio se sotto sforzo, anche questo sta nelle istruzioni "La pulizia avviene più rapidamente con regimi e carichi del motore elevati".

Già... la fantomatica spia lampeggiante... forse avranno sistemato anche quella... :roll:

xenox ha scritto:... Per quanto riguarda gli intervalli di rigenerazione adesso è così, la mia auto ha 4 mesi probabilmente prima funzionava diversamente, i software erano diversi,

Appunto... :D

xenox ha scritto:... e pure le code alle assistenze specialmente per chi abita e si muove quasi esclusivamente nei centri urbani, c'è chi ha dovuto buttare il filtro fap perchè ha ignorato la spia accesa fino a che non si è tappato tutto ed è rimasto con il veicolo fermo in strada.

La spia alla quale ti riferisci non è quella delle candelette "lampeggiante", bensì quella "della chiave inglese", almeno nei vecchi SW.
A me capitò a settembre del 2006: mi si accese quella spia a causa intasamento del DPF e, dopo una cinquantina di Km, il motore si fermò (rimaneva avviato solo al minimo, appena acceleravi si spegneva). Filtro sostituito in garanzia ed aggiornato il SW: da allora nessun problema al filtro... :tie Speriamo comunque di eliminare presto il problema alla radice... :concordo
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi xenox » 08/04/2010, 11:41

vittocecco ha scritto:Zaffy ha 114.000 Km, circola spessissimo in centro a Bologna ed il suo proprietario è un tipo tipo "piuttosto" preciso: ti garantisco che la rigenerazione non si è mai interrotta, anche facendola iniziare e finire da fermo.
Che questa rigenerazione sia poi meno profonda di una eseguita con un elevato carico motore, è un altro discorso...

Ti posso assicurare che adesso non è così e i problemi nelle grandi citta sono iniziati proprio dalle "Zafira" che sono molto utilizzate da tassisti, noleggio ecc. so di casi di intasamento al punto tale da doverlo cambiare con motore che non si avvia proprio, nei nuovi modelli sembra che il problema si sia spostato dal filtro all'impianto del filtro.

Nelle nuove lampeggia o si accende (non ricordo bene ma ho letto pure questo) la spia del preriscaldamento non quella motore con la chiave inglese, e bisogna necessariamente proseguire il viaggio con motore oltre i 2000 giri scalando anche di marcia se serve fino a quando non si spegne, nella stampa del libretto di istruzioni leggo che ha avuto una revisione ad agosto scorso, nella zafira non so!
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi jamex » 08/04/2010, 12:52

anche io ho la 110 cv ed a fine febbraio ho fatto il tagliando installando l'ultima versione del sotware della centralina, stò sempre attento a non spengere l'auto quando si rigenera il filtro e posso mettere la mano sul fuoco che da fermo la rigenerazione non si interrompe mai
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 09/04/2010, 9:47

xenox ha scritto:... nei nuovi modelli sembra che il problema si sia spostato dal filtro all'impianto del filtro.

Cioé? :mmmm

xenox ha scritto:Nelle nuove lampeggia o si accende (non ricordo bene ma ho letto pure questo) la spia del preriscaldamento non quella motore con la chiave inglese, e bisogna necessariamente proseguire il viaggio con motore oltre i 2000 giri scalando anche di marcia se serve fino a quando non si spegne, nella stampa del libretto di istruzioni leggo che ha avuto una revisione ad agosto scorso, nella zafira non so!

Anche nelle vecchie era scritto così. Il lampeggio della spia delle candelette doveva avvisare che il filtro non riusciva a rigenerarsi e di adottare quindi la guida da te descritta. Quella della spia motore con chiave inglese si accendeva "dopo", ad un livello di intasamento più elevato e già critico.
Di fatto ho visto lampeggiare la spia delle candelette solo una volta e, per giunta, nel periodo in cui stavo provando a girare senza DPF (quindi ha lampeggiato quando il filtro non era montato)... :badboy
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Messaggiodi xenox » 09/04/2010, 11:21

vittocecco ha scritto:Anche nelle vecchie era scritto così. Il lampeggio della spia delle candelette doveva avvisare che il filtro non riusciva a rigenerarsi e di adottare quindi la guida da te descritta. Quella della spia motore con chiave inglese si accendeva "dopo", ad un livello di intasamento più elevato e già critico.
Di fatto ho visto lampeggiare la spia delle candelette solo una volta e, per giunta, nel periodo in cui stavo provando a girare senza DPF (quindi ha lampeggiato quando il filtro non era montato)... :badboy


Ba!! saranno misteri opel o dell'elettronica.

jamex ha scritto:anche io ho la 110 cv ed a fine febbraio ho fatto il tagliando installando l'ultima versione del sotware della centralina, stò sempre attento a non spengere l'auto quando si rigenera il filtro e posso mettere la mano sul fuoco che da fermo la rigenerazione non si interrompe mai


Anche questo è un'altro mistero, la mia (uguale alla tua) massimo 30 secondi fermo al minino e si interrompe tutto.
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Messaggiodi vittocecco » 09/04/2010, 12:19

xenox ha scritto:
jamex ha scritto:anche io ho la 110 cv ed a fine febbraio ho fatto il tagliando installando l'ultima versione del sotware della centralina, stò sempre attento a non spengere l'auto quando si rigenera il filtro e posso mettere la mano sul fuoco che da fermo la rigenerazione non si interrompe mai

Anche questo è un'altro mistero, la mia (uguale alla tua) massimo 30 secondi fermo al minino e si interrompe tutto.

:paura Secondo me stanno andando "dall'altra parte"... :concordo
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Messaggiodi jamex » 09/04/2010, 12:47

vittocecco ha scritto:
xenox ha scritto:
jamex ha scritto:anche io ho la 110 cv ed a fine febbraio ho fatto il tagliando installando l'ultima versione del sotware della centralina, stò sempre attento a non spengere l'auto quando si rigenera il filtro e posso mettere la mano sul fuoco che da fermo la rigenerazione non si interrompe mai

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:paura Secondo me stanno andando "dall'altra parte"... :concordo


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Messaggiodi vittocecco » 11/04/2010, 13:15

jamex ha scritto:
vittocecco ha scritto::paura Secondo me stanno andando "dall'altra parte"... :concordo

in che senso?

Nel senso che questa scelta potrebbe essere data da due fattori:

- il trafilamento del gasolio nell'olio è (probabilmente) più elevato a bassi regimi di rotazione
- qualche altro motivo a me non noto

in ogni caso si otterrà però un incremento dei tempi totali di rigenerazione (se tutte le volte che rimango al minimo per 30 secondi questa si interrompe), con effetti (secondo me), peggiorativi in merito al trafilamento, per non parlare della probabilissima maggior saturazione del filtro (penso alla situazione tipica dei taxi) che questa nuova logica di funzionamento porterà.
E tutto questo per non montare un iniettore sul collettore di scarico espressamente dedicato alla rigenerazione del DPF.. :boh
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Messaggiodi jamex » 11/04/2010, 14:54

come mai però non lo fa a nessuno di interrompersi la rigenerazione al minimo? la mia ha l'ultimo aggiornamento eeppure funziona sempre uguale a prima
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Messaggiodi vittocecco » 13/04/2010, 12:02

jamex ha scritto:come mai però non lo fa a nessuno di interrompersi la rigenerazione al minimo? la mia ha l'ultimo aggiornamento eeppure funziona sempre uguale a prima

Non saprei... hai "provato" a chiedere al conce spiegazioni in merito? Temo comunque di sapere la risposta...
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi jamex » 13/04/2010, 12:51

non ho provato perchè sinceramente l'astra di xenon è la prima che sento comportarsi così
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi xenox » 13/04/2010, 14:59

Quello che posso dire io è che l'auto l'ho ritirata a dicembre, proprio ultimissima di fine serie, ho notato che un paio di volte al minimo in coda avevo la rigenerazione in atto (a me lo dimostra il fatto che il minimo rimane leggermente alzato di giri anche se di poco e sul display il consumo istantaneo da auto ferma passa da 0.4 circa l/ora a 3.3 l/ora), e dopo circa trenta secondi è tornato tutto normale nel senso che il minimo si è riportato ai livelli normali e anche il consumo istantaneo è rientrato nei parametri, quando è risuccesso ho mantenuto con l'acceleratore il minimo di poco oltre i mille giri e sono ripartito con la rigenerazione ancora in atto, tutto qui, che vi devo dire, può darsi che quelle due volte che si è interrotta è stato perchè si doveva comunque interrompere, d'ora in avanti quando mi ricapiterà ci farò caso mantenendo il motore al minimo per vedere come si comporta. :ciaoz
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi military » 23/04/2010, 11:59

ragazi anche io ho il FAP e mi è capiato che la rigenerazione è iniziata e fermandomi la rigenerazione la continua fino a che finisca, "si capisce anche perchè si azziona la ventola" però da fermo ci sta un bel po.
la mia lo fa ogni 250 km ma è normale?
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi zefiro » 27/04/2010, 11:02

la mia zafira dopo l'utimo aggiornamento mi fa la rigenerazione ogni 160 km
è così o succede solo alla mia? :mmmm
:ciaoz
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi MAZ21 » 27/04/2010, 11:35

Direi che è eccessivo, anche perchè se compravi il 1.6 Turbo 180cv spendevi meno di benzina.
Comunque a breve dovrei andare a fare il tagliando e un ulteriore aggiornamento della centralina. Ti saprò dire...
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