Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico
xenox ha scritto:Perchè devi preoccuparti, la mia astra nuova fa proprio così e non mi sta dando problemi con il fap, rigenerando più spesso non arriva al limite e pur interrompendosi ha comunque un largo margine per riportarla a termine.
xenox ha scritto:... il consumo istantaneo al minino passa da 0.3/0.4 lt/h a 2/3 lt/h in quel caso se è una fila momentanea tipo al semaforo mantieni il motore a circa 1500 giri fino a quando non riparti così la funzione non si interrompe.
vittocecco ha scritto:Perché... se stai al minimo si interrompe?Nel mio caso assolutamente no...
xenox ha scritto:vittocecco ha scritto:Perché... se stai al minimo si interrompe?Nel mio caso assolutamente no...
Io non ci scommetterei...
xenox ha scritto:... personalmente posso dire che in caso di fermo in coda con la rigenerazione in atto dopo svariati secondi con il motore al minimo questa si interrompe,
xenox ha scritto:... d'altra parte se vogliamo è scritto anche sul libretto di istruzioni del veicolo, nel capitolo riguardante il fap recita testualmente "se il filtro richiede di essere pulito ma le situazioni precedenti del traffico non hanno consentito il completamento della pulizia automatica, la spia lampeggia. Proseguire il viaggio mantenendo il regime del motore al di sopra dei 2000 giri. ecc" da queste poche righe si evince (e comunque è risaputo) che il fap ha bisogno della marcia del veicolo per rigenerarsi meglio se sotto sforzo, anche questo sta nelle istruzioni "La pulizia avviene più rapidamente con regimi e carichi del motore elevati".
xenox ha scritto:... Per quanto riguarda gli intervalli di rigenerazione adesso è così, la mia auto ha 4 mesi probabilmente prima funzionava diversamente, i software erano diversi,
xenox ha scritto:... e pure le code alle assistenze specialmente per chi abita e si muove quasi esclusivamente nei centri urbani, c'è chi ha dovuto buttare il filtro fap perchè ha ignorato la spia accesa fino a che non si è tappato tutto ed è rimasto con il veicolo fermo in strada.
vittocecco ha scritto:Zaffy ha 114.000 Km, circola spessissimo in centro a Bologna ed il suo proprietario è un tipo tipo "piuttosto" preciso: ti garantisco che la rigenerazione non si è mai interrotta, anche facendola iniziare e finire da fermo.
Che questa rigenerazione sia poi meno profonda di una eseguita con un elevato carico motore, è un altro discorso...
xenox ha scritto:... nei nuovi modelli sembra che il problema si sia spostato dal filtro all'impianto del filtro.
xenox ha scritto:Nelle nuove lampeggia o si accende (non ricordo bene ma ho letto pure questo) la spia del preriscaldamento non quella motore con la chiave inglese, e bisogna necessariamente proseguire il viaggio con motore oltre i 2000 giri scalando anche di marcia se serve fino a quando non si spegne, nella stampa del libretto di istruzioni leggo che ha avuto una revisione ad agosto scorso, nella zafira non so!
vittocecco ha scritto:Anche nelle vecchie era scritto così. Il lampeggio della spia delle candelette doveva avvisare che il filtro non riusciva a rigenerarsi e di adottare quindi la guida da te descritta. Quella della spia motore con chiave inglese si accendeva "dopo", ad un livello di intasamento più elevato e già critico.
Di fatto ho visto lampeggiare la spia delle candelette solo una volta e, per giunta, nel periodo in cui stavo provando a girare senza DPF (quindi ha lampeggiato quando il filtro non era montato)...
jamex ha scritto:anche io ho la 110 cv ed a fine febbraio ho fatto il tagliando installando l'ultima versione del sotware della centralina, stò sempre attento a non spengere l'auto quando si rigenera il filtro e posso mettere la mano sul fuoco che da fermo la rigenerazione non si interrompe mai
xenox ha scritto:jamex ha scritto:anche io ho la 110 cv ed a fine febbraio ho fatto il tagliando installando l'ultima versione del sotware della centralina, stò sempre attento a non spengere l'auto quando si rigenera il filtro e posso mettere la mano sul fuoco che da fermo la rigenerazione non si interrompe mai
Anche questo è un'altro mistero, la mia (uguale alla tua) massimo 30 secondi fermo al minino e si interrompe tutto.
vittocecco ha scritto:xenox ha scritto:jamex ha scritto:anche io ho la 110 cv ed a fine febbraio ho fatto il tagliando installando l'ultima versione del sotware della centralina, stò sempre attento a non spengere l'auto quando si rigenera il filtro e posso mettere la mano sul fuoco che da fermo la rigenerazione non si interrompe mai
Anche questo è un'altro mistero, la mia (uguale alla tua) massimo 30 secondi fermo al minino e si interrompe tutto.Secondo me stanno andando "dall'altra parte"...
jamex ha scritto:vittocecco ha scritto::paura Secondo me stanno andando "dall'altra parte"...
in che senso?
jamex ha scritto:come mai però non lo fa a nessuno di interrompersi la rigenerazione al minimo? la mia ha l'ultimo aggiornamento eeppure funziona sempre uguale a prima
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite