Carminetor74 ha scritto:Quando dico che HA PIÙ POTERE LUBRIFICANTE, intendo dire che confrontato con un W40 avendo una viscosità maggiore alle alte temperature, protegge meglio il motore.
Questo se il W40 è un olio "molto simile"... potrebbero esistere lubrificanti W30 più... "lubrificanti"
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Carminetor74 ha scritto:Sicuramente il fatto che alle temperature di esercizio elevate (90-95 gradi), sia più denso rispetto ad altri, farà consumare un tantino di più, ma se garantisce un maggiore film protettivo tra cilindri e pistoni, tutto sommato, male non fa e se ne guadagna in longevità del motore.
Ricordiamo però che i motori di nuova concezione è probabile (anzi, è sicuro)
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Se le specifiche della Casa richiedono un 5W30, usate un 5W30! Se volete potete migliorare la qualità dell'olio ma non utilizzate olio di viscosità diversa!
Sempre, ovviamente ed assolutamente IMHO
![mahhh :mahh](./images/smilies/i6.gif)