problema pedale frizione e rumore motore (1.9 cdti 120 cv)

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Re: problema pedale frizione e rumore motore (1.9 cdti 120 cv)

Messaggiodi Cloud74 » 02/09/2014, 23:10

Buongiorno a tutti, possiedo una Zafira Cosmo 150cv acquistata usata un anno fa. Da alcuni mesi, quando premo il pedale della frizione, avverto dei battimenti periodici, la cui frequenza sembra proporzionale ai giri del motore (3 o 4 al secondo quando il motore è al minimo). Inizialmente me ne sono accorto scalando in seconda: inizio a frenare, inserisco la marcia e mentre innesto gradualmente la frizione sento questi battimenti col piede sinistro. Poi mi sono accorto che questi battimenti sono sempre presenti: sia in marcia, sia con l'auto ferma e cambio in folle, per avvertirli basta premere leggermente il pedale della frizione. Il meccanico mi ha detto che queste sono "normali" vibrazioni che provengono dal motore, dovute all'usura del volano bimassa.

Ultimamente però mi capita anche che il motore, specialmente ai bassi regimi, sia più "ruvido" e rumoroso. Il rumore che produce, anziché essere un "vuuuum" morbido, è più simile ad un "rooorrrrrr" più cupo. Questo fenomeno si presenta a singhiozzo, inoltre talvolta compare subito all'accensione, talvolta invece compare gradualmente dopo aver percorso qualche km.

Entrambi i fenomeni (i battimenti e soprattutto la maggiore rumorosità ai bassi regimi) sembrano più evidenti a caldo, dopo aver utilizzato l'auto per almeno 10 o 15 minuti. E' possibile che siano correlati? L'auto ha 4 anni e 94.000 km: a breve devo effettuare la sostituzione dei cuscinetti del cambio, e so già che l'intervento mi verrà rimborsato da Opel per l'80% della spesa. Già che viene smontato il cambio, è consigliabile sostituire anche il volano bimassa e la frizione? Pensavo di far pulire anche la valvola EGR, anche se consumi e gas di scarico mi sembrano nella norma.
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Re: problema pedale frizione e rumore motore (1.9 cdti 120 cv)

Messaggiodi arfio77 » 26/11/2014, 10:26

Benvenuto nel club del volano andato....
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Re: problema pedale frizione e rumore motore (1.9 cdti 120 cv)

Messaggiodi gtch150 » 14/04/2015, 8:00

Buongiorno, a me è stato diagnosticato il cuscinetto reggispinta della frizione andato infatti appena ligio un po sulla frizione si sente un rumore e lo fa specialmente a caldo ma si sapeva...la mia è una astra GTC del 2006 il cuscinetto costa 100 euro ma la frizione completa 600!!!!! Volevo sapere da voi se c' un kit frizione che non sia Valeo o luck ma di concorrenza che costi meno altrimenti monto solo il cuscinetto che la frizione è buona ancora, grazie.
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Re: problema pedale frizione e rumore motore (1.9 cdti 120 cv)

Messaggiodi vittocecco » 14/04/2015, 9:15

gtch150 ha scritto:Buongiorno, a me è stato diagnosticato il cuscinetto reggispinta della frizione andato infatti appena ligio un po sulla frizione si sente un rumore e lo fa specialmente a caldo ma si sapeva...la mia è una astra GTC del 2006 il cuscinetto costa 100 euro ma la frizione completa 600!!!!! Volevo sapere da voi se c' un kit frizione che non sia Valeo o luck ma di concorrenza che costi meno altrimenti monto solo il cuscinetto che la frizione è buona ancora, grazie.

Cioè... smonteresti una frizione "vecchia" per cambiare un cuscinetto e non sostituiresti il resto? :shock:
Capisco risparmiare, però... :mahh Inoltre ti consiglio di montare un kit di qualità perché la differenza (anche a livello di durata), si sente... :concordo
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Re: problema pedale frizione e rumore motore (1.9 cdti 120 cv)

Messaggiodi gtch150 » 14/04/2015, 10:06

Bhè cuscinetto 100 euro kit frizione 600...credo che ci sia la differenza. La frizione ha 125000 km e va bene trattata da auto normale...poi ovvio se una volta smontato la cosa non è fattibile va sostituito tutto!! Un kit più economico c'è?
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Re: problema pedale frizione e rumore motore (1.9 cdti 120 cv)

Messaggiodi desidero Astra Tt » 14/02/2017, 12:10

Buongiorno,

sono andato in Opel per un preventivo riguardante frizione e volano bimassa.
Il preventivo incurante di una mia reazione chiede 1.920€. Devo fare anche il tagliando. Credo che stavolta tradirò la casa del fulmine per un ricambio "Luk". Il kit "Luk" costa 450€ in rete ma da 450€ a 1920€ ...
Sti fulminati li dovrei mantenere io?
Se non fosse che son innamorato (oggi, S. Valentino) della mia macchina l'avrei venduta.


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