Buongiorno a tutti, possiedo una Zafira Cosmo 150cv acquistata usata un anno fa. Da alcuni mesi, quando premo il pedale della frizione, avverto dei battimenti periodici, la cui frequenza sembra proporzionale ai giri del motore (3 o 4 al secondo quando il motore è al minimo). Inizialmente me ne sono accorto scalando in seconda: inizio a frenare, inserisco la marcia e mentre innesto gradualmente la frizione sento questi battimenti col piede sinistro. Poi mi sono accorto che questi battimenti sono sempre presenti: sia in marcia, sia con l'auto ferma e cambio in folle, per avvertirli basta premere leggermente il pedale della frizione. Il meccanico mi ha detto che queste sono "normali" vibrazioni che provengono dal motore, dovute all'usura del volano bimassa.
Ultimamente però mi capita anche che il motore, specialmente ai bassi regimi, sia più "ruvido" e rumoroso. Il rumore che produce, anziché essere un "vuuuum" morbido, è più simile ad un "rooorrrrrr" più cupo. Questo fenomeno si presenta a singhiozzo, inoltre talvolta compare subito all'accensione, talvolta invece compare gradualmente dopo aver percorso qualche km.
Entrambi i fenomeni (i battimenti e soprattutto la maggiore rumorosità ai bassi regimi) sembrano più evidenti a caldo, dopo aver utilizzato l'auto per almeno 10 o 15 minuti. E' possibile che siano correlati? L'auto ha 4 anni e 94.000 km: a breve devo effettuare la sostituzione dei cuscinetti del cambio, e so già che l'intervento mi verrà rimborsato da Opel per l'80% della spesa. Già che viene smontato il cambio, è consigliabile sostituire anche il volano bimassa e la frizione? Pensavo di far pulire anche la valvola EGR, anche se consumi e gas di scarico mi sembrano nella norma.