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Robin79 ha scritto:Secondo mè hanno qualche addittivo o qualche particolare laorazione in raffineria,so che la benzina V-power ha ottani in piu (96 anziche 92 o roba simile se non erro)mi ricordo che la testata giornalistica Auto aveva eseguito prove comparative tra V_Power e benzina normale su vari modelli di auto,dopo aver confrontato consumi e prestazioni avevano anche smontato i motore constatando che i motori che avevano utilizzato il combustibile "speciale" nelle parti di combustione(cilindri e testate) erano piu puliti con meno residui di combustione. Visto questo teoricamente il V_Power era migliore ma bisogna vedere anche le sollecitazioni e le temperature.
Questo succedeva sulla Benzina, nel gasolio forse è una cosa simile o una cosa totalmente differente sinceramente non saprei.
Io comunque non l'ho mai provato
akiramax ha scritto:Robin79 ha scritto:Secondo mè hanno qualche addittivo o qualche particolare laorazione in raffineria,so che la benzina V-power ha ottani in piu (96 anziche 92 o roba simile se non erro)mi ricordo che la testata giornalistica Auto aveva eseguito prove comparative tra V_Power e benzina normale su vari modelli di auto,dopo aver confrontato consumi e prestazioni avevano anche smontato i motore constatando che i motori che avevano utilizzato il combustibile "speciale" nelle parti di combustione(cilindri e testate) erano piu puliti con meno residui di combustione. Visto questo teoricamente il V_Power era migliore ma bisogna vedere anche le sollecitazioni e le temperature.
Questo succedeva sulla Benzina, nel gasolio forse è una cosa simile o una cosa totalmente differente sinceramente non saprei.
Io comunque non l'ho mai provato
si ma non mi vorrei sbagliare ma quel test era sponsorizzato proprio dalla shell...
Krokka ha scritto:La storia dello zolfo francamente mi sembra pretestuosa, forse è vero quello che dice blade9722, che se non sei sicuro allora dici che potrebbe dare prolemi e ti pari il mulo con la "c".
Comunque nessuno ha menzionato in questa discussione l'MTBE...
MTBE o metilestere dell'olio di colza (o anche di altri oli vegatali) può venire aggiunto al gasolio normalmente in commercio, sia questo normale o speciale, in ragione massima del 5% e molti lo fanno proprio per aumentare il potere lubrificante del gasolio e sopperire alla mancanza dello zolfo.
Io onestamente non mi preoccuperei della lubrificazione con gasolio speciale, basta additivare con qualche prodotto, sia esso sintetico o naturale come l'MTBE, per avere una lubrificazione più che soddisfacente.
Io ho usato spesso gasoli speciali, molti consigliati da voi e molti proprio per fare io la prova, in particolare quelli di Agip, Q8, Total, API, Shell e devo dire tutti danno qualcosa in più alla macchina ma il migliore è senza dubbio il V-Power che si sente proprio sotto al piede e diminuiscono i consumi effettivamente. Avevo calcolato che, tra riduzione dei consumi e tesserina promozionale con i punti con i quali si può prendere altro gasolio, alla fine un pieno di V-Power, che costa 5/6 euro più di uno normale, arrivava a costare in realtà 2/3 euro.
Io lo uso spesso. Certo, non ho fatto mai una prova continuativa per 10.000 km come quelli di 4R ma mi sento di poter affermare che tutti i gasoli speciali hanno lati positivi vuoi dal punto di vista dell'erogazione, del rumore, della potenza o dei consumi.
L'unico che non mi convince affatto è il BluDiesel, mi sembra che consumi di più.
PS: credo dipenda anche dall'uso della macchina, io ho notato grossi miglioramenti di erogazione e consumi della mia car in città con V-Power, mi sembra che per alte percorrenze la situazione sia meno conveniente.
vittocecco ha scritto:A differenza dei gasoli a basso contenuto di zolfo (imparo adesso che aveva le stesse funzioni del piombo nella benzina), i quali sono consigliati anche sul libretto di uso e manutenzione (almeno sul mio... ma ricontrollerò), quelli "bio" sono espressamente sconsigliati se non in percentuali minime... (anche su questo ricontrollerò).
Riguardo ai tipi di gasolio "speciali"... ogni fonte "ufficiale" dichiara "migliore" un gasolio diverso...
Ho a casa un opuscolo dove il "migliore" risulta il BluDiesel, ovviamente l'opuscolo è distribuito dall'Agip... ma in questo caso sarebbe palesemente pubblicità ingannevole e per questo perseguibile...
Non capisco per quale motivo il V-Power dia benefici in città ma non su lunghe percorrenze...
Krokka ha scritto:PS: il piombo nella benzina aveva la funzione di antidetonante, lo zolfo nel gasolio di lubrificante.
Krokka ha scritto:i biocarburanti puri sono espressamente vietati sulle nostre Opel perché sono "corrosivi" nei confronti delle condutture in materie plastiche adottate dalla nostra casa produttrice. Altre case, come la VW, adottano materiali diversi per le tubazioni e possono usare ufficialmente gasoli full bio (che ancora non vengono venduti in Italia).
robyt ha scritto:akiramax ha scritto:io non mi fiderei del parere delle riviste visto che è risaputo che il loro parere è guidato, figuriamoci le multinazionali che controllano l'economia mondiale.
Mi sembra un po' eccessivo...akiramax ha scritto:esperienza personale, vuoi x sentito dire o luogo comune, il meccanico autorizzato opel di Roma dove sono andato l'ultima volta me l'ha sconsigliati poichè un uso costante, a detta sua, secca le valvole. Ha detto al massimo ogni 4 pieni
adesso io non sono un tecnico, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.... ......... costasse di meno almeno......
Il punto è: ci sono delle normative che stabiliscono come deve essere un gasolio?
Sì.
I vari gasoli speciali rientrano in queste normative?
Sì
Questo è quello che ha detto 4r.
Considera anche che se non dici niente al primo tagliando ti mettono dentro un non ben conosciuto additivo.. che cosa farà mai?
COCHIZE ha scritto:robyt ha scritto:akiramax ha scritto:io non mi fiderei del parere delle riviste visto che è risaputo che il loro parere è guidato, figuriamoci le multinazionali che controllano l'economia mondiale.
Mi sembra un po' eccessivo...akiramax ha scritto:esperienza personale, vuoi x sentito dire o luogo comune, il meccanico autorizzato opel di Roma dove sono andato l'ultima volta me l'ha sconsigliati poichè un uso costante, a detta sua, secca le valvole. Ha detto al massimo ogni 4 pieni
adesso io non sono un tecnico, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.... ......... costasse di meno almeno......
Il punto è: ci sono delle normative che stabiliscono come deve essere un gasolio?
Sì.
I vari gasoli speciali rientrano in queste normative?
Sì
Questo è quello che ha detto 4r.
Considera anche che se non dici niente al primo tagliando ti mettono dentro un non ben conosciuto additivo.. che cosa farà mai?
penso che l'introduzione del gasolio 'pulito' sia solo una mossa commerciale delle compagnie petrolifere, per beccare piu'
quattrini (ma avete visto quanto costa in più!!???)
tanto per semplificare la cosa facciamo come faceva mio padre
con la sua vecchia ford orion 1.6 diesel...
ogni 10.000 km un bell'additivo per pulire dalle incrostazioni...
risparmi ed il motore dura di piu'...
e ricordiamoci che il gasolio è comunque un carburante 'sporco'..
con moltissimi residui che inevitabilmentelo a lungo andare
creano fumosità nei gas di scarico.
COCI
vittocecco ha scritto:COCHIZE ha scritto:robyt ha scritto:akiramax ha scritto:io non mi fiderei del parere delle riviste visto che è risaputo che il loro parere è guidato, figuriamoci le multinazionali che controllano l'economia mondiale.
Mi sembra un po' eccessivo...akiramax ha scritto:esperienza personale, vuoi x sentito dire o luogo comune, il meccanico autorizzato opel di Roma dove sono andato l'ultima volta me l'ha sconsigliati poichè un uso costante, a detta sua, secca le valvole. Ha detto al massimo ogni 4 pieni
adesso io non sono un tecnico, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.... ......... costasse di meno almeno......
Il punto è: ci sono delle normative che stabiliscono come deve essere un gasolio?
Sì.
I vari gasoli speciali rientrano in queste normative?
Sì
Questo è quello che ha detto 4r.
Considera anche che se non dici niente al primo tagliando ti mettono dentro un non ben conosciuto additivo.. che cosa farà mai?
penso che l'introduzione del gasolio 'pulito' sia solo una mossa commerciale delle compagnie petrolifere, per beccare piu'
quattrini (ma avete visto quanto costa in più!!???)
tanto per semplificare la cosa facciamo come faceva mio padre
con la sua vecchia ford orion 1.6 diesel...
ogni 10.000 km un bell'additivo per pulire dalle incrostazioni...
risparmi ed il motore dura di piu'...
e ricordiamoci che il gasolio è comunque un carburante 'sporco'..
con moltissimi residui che inevitabilmentelo a lungo andare
creano fumosità nei gas di scarico.
COCI
Prevenire le incrostazioni è meglio che "cercare" di toglierle...
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