Gasoli "speciali"

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 18/12/2007, 9:16

guilio ha scritto:
AlexMc2 ha scritto:il lavaggio del cervello.. :)


Io sarei meno drastico nelle mie affermazioni:
anche essere prevenuti a priori puo' esserne sintomo.

Io sono sempre stato contrario ai diesel potenziati fino a quando non ho provato. Quello della tamoil e quello della esso non mi hanno dato nessuna differenza se non il costo maggiore.
Attualmente il blutech agip sembra essere meglio (forse lo fanno solo all'inizio poi peggiorera'....vedremo).
Possono anche esserci delle sensazioni o preferenze personali indotte da pubblicita', discorsi degli amici etc etc (del resto c'e' chi vuole i cerchi in lega da 18" chi li preferisce a 17", oppure chi rimappa la macchina quando da originale e' piu' che sufficiente per superare qualsiasi limite di velocita' esistente) Sono tutte scelte basate su gusti personali e su cosa ciascuno di noi vuole dalla sua auto.

Ma di certo sui numeri non si puo' discutere: carta e penna alla mano la mia auto consuma circa il 4% in meno con il blutech. Niente di colossale e praticamente compensa l'aumento di prezzo.
Puo' darsi che su altre macchine vada meglio come vada peggio. Io non credo che quelli che lo usano siano talmente ottusi da usarlo anche se non cambia niente (se non il costo piu' alto). Nel mio caso fino a che a parita' di costo chilometrico mi dara' la sensazione di essere meglio lo usero' altrimenti tornero' all'originale con cui ho fatto gia' 300.000km (due auto): non ho firmato un contratto a vita.


g.



se ti consuma il 4% in meno vuol dire che inquina il 4% in meno a parità di km percorsi e che l'auto cammina in 4% in più a parità di litri immessi ( e di andatura)...

vogliamo ignorare questa cosa?
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi peppeopc » 18/12/2007, 13:28

Ho provato il bludiesel tech e le prime impressioni sono positive. Il 1.7 trattoreggia un pò di meno e la fluidità è leggermente superiore. Ora devo finire di testare il consumo medio rispetto al gasolio normale in un range di 1000 km.
Astra 5p 1.7 CDTI 101 CV Cosmo. ESP plus.
Aprile 2005
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
peppeopc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/01/2007, 18:10
Località: Serradifalco (CL)

Messaggiodi AlexMc2 » 18/12/2007, 21:30

come è possibile che l'auto diventa meno rumorosa.....
Opel Astra 5porte Cosmo 1.9 cdti 120 Cv cerchi a stella 18pollici SPORT Swich
16 Valvole! Rulez! SPORT=EspOff

Modifiche :
Rimappa @ 185 cv & 415 nm(by Marino, Carburatori Bergamo)
Rimozione logo e scritte posteriori
Xenon h7r 5000 k XenonLamp
Frizione rinforzata Valeo
SprintFilter Supercompetition

(foto su XenonLamp della mia astra)
Avatar utente
AlexMc2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 07/03/2007, 19:01
Località: Parma

Messaggiodi peppeopc » 18/12/2007, 21:53

boh, forse perchè ha un numero superiore di cetani e brucia meglio........ :uhm
Astra 5p 1.7 CDTI 101 CV Cosmo. ESP plus.
Aprile 2005
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
peppeopc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/01/2007, 18:10
Località: Serradifalco (CL)

Messaggiodi vittocecco » 19/12/2007, 9:42

peppeopc ha scritto:boh, forse perchè ha un numero superiore di cetani e brucia meglio........ :uhm

Mah... fra il gasolio Agip normale ed il BluTech, la differenza di cetano è di un punto... :mahh
Non credo sia solo per quello... :uhm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Magazziniere » 19/12/2007, 20:56

E' la prima cosa che ho chiesto ai meccanici quando ho ritirato l'auto e la risposta è stata che specialmente con i turbo diesel common rail, come il mio, va tassativamente usato gasolio normale, onde evitare guai al motore anche grossi.
Non sono un esperto, ma mi adeguo sollecitamente!
Astra 5 porte 1.3 CDTI 90 - @@@ cv by Carburatori Bergamo, filtro a pannello K&N, Silver Lightning, interni Tabita/Elba Black & Charcoal, allestimento Enjoy + Enjoy Pack MY07.5 con S89, ruota di scorta dimensioni normali, Antenna Simoni Racing, Foderine anteriori Sport, Vasca proteggi baule, Battitacco Sport Lampa, CDB A.M.
Magazziniere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/12/2007, 20:35
Località: Borgo San Lorenzo

Messaggiodi gabcek » 19/12/2007, 22:14

Anche a Magazziniere quindi è stato detto in un certo senso quello è stato detto a me dal meccanico Opel, anche se nel mio caso si riferiva ad semplice calo di potenza.
Astra h 59° SuperWagon 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack + V.M. Metro
Ti aspettano migliaia di kilometri; sole, pioggia, neve. Non temere: ci sarò io a guidarti...
Se non leggi la mia targa non sei miope; sei lento...
Avatar utente
gabcek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/11/2007, 15:08
Località: Campobasso

Messaggiodi vittocecco » 20/12/2007, 8:00

Magazziniere ha scritto:E' la prima cosa che ho chiesto ai meccanici quando ho ritirato l'auto e la risposta è stata che specialmente con i turbo diesel common rail, come il mio, va tassativamente usato gasolio normale, onde evitare guai al motore anche grossi.
Non sono un esperto, ma mi adeguo sollecitamente!

Mi spiace continuare a ripetere le stesse cose ma... fra un anno, massimo due... allora cambi macchina? Visto che i gasoli saranno tutti senza zolfo...
I meccanici Opel cosa ne sanno? Che esperienze hanno avuto? Mah... vabbè...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi robyt » 20/12/2007, 14:10

vittocecco ha scritto:
Magazziniere ha scritto:E' la prima cosa che ho chiesto ai meccanici quando ho ritirato l'auto e la risposta è stata che specialmente con i turbo diesel common rail, come il mio, va tassativamente usato gasolio normale, onde evitare guai al motore anche grossi.
Non sono un esperto, ma mi adeguo sollecitamente!

Mi spiace continuare a ripetere le stesse cose ma... fra un anno, massimo due... allora cambi macchina? Visto che i gasoli saranno tutti senza zolfo...
I meccanici Opel cosa ne sanno? Che esperienze hanno avuto? Mah... vabbè...

quoto. Ci ha provato anche il mio a farmi un discorso simile, però alla mia osservazione sul fatto che se i gasoli nuovi sono a norma E il mio ecotec si sputtana con questi gasoli, ALLORA è il motore a non essere conforme e quindi son cavoli di opel non ha ribattuto e mi ha guardato come dire "ok, mi hai fregato"
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi Magazziniere » 20/12/2007, 20:27

Sicuramente avete ragione ed un'esperienza sull'argomento infinitamente superiore alla mia, ma almeno finchè l'auto è in garanzia il parere dell'officina lo terrò in grande considerazione.....
E poi toglietemi questa curiosità: se le aziende fornitrici di carburante hanno tutto l'interesse di propagandare e vendere i gasoli super, quale interesse hanno le officine a consigliare quelli normali?
Grazie in anticipo per il chiarimento.
Astra 5 porte 1.3 CDTI 90 - @@@ cv by Carburatori Bergamo, filtro a pannello K&N, Silver Lightning, interni Tabita/Elba Black & Charcoal, allestimento Enjoy + Enjoy Pack MY07.5 con S89, ruota di scorta dimensioni normali, Antenna Simoni Racing, Foderine anteriori Sport, Vasca proteggi baule, Battitacco Sport Lampa, CDB A.M.
Magazziniere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/12/2007, 20:35
Località: Borgo San Lorenzo

Messaggiodi TONY GTC » 20/12/2007, 22:44

nn e che hanno interesse,e che siccome nn sanno cosa sono questi gasoli a priori ti dicono di nn usarli tutto qui......e se provi a chiedergli il perche ogni volta e una cosa nuova.....gia provato io di persona in un paio di opel :lol: comunque tu metti quello che ti ah consigliato il tuo meccanico e dormi tranquillo,mentre io continuo a mettere il bludiesel e ne traggo apparentemente solo vantaggi in prestazioni consumi e fluidita della macchina....il mondo e' bello perche' e vario....fino a quando nn avro' prova testata che questi gasoli rompono i motori spendo qualche centesimo in piu ma metto quelli!!!!!presto ci saranno solo piu questi ,voglio vedere se tutti i diesel si romperanno a raffica bhe,allora avevano ragione i mitici meccanici opel!!!!! :lol: :lol:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Messaggiodi vittocecco » 21/12/2007, 8:53

Ciclicamente ripeto che con questa vettura ho percorso 50.000 km solo a BluDiesel + non so quanti con Zafira A (venduta a 156.000 km e perfettamente funzionante)...
In pratrica, uso il BluDiesel da quando è uscito...
Quoto Tony... nel dubbio i meccanici stanno dalla parte dei bottoni e le "sparano", per non dirti "non lo so"... :mahh
Ricordo, soprattutto a chi ha il FAP (ma non solo), che tali gasoli, generando meno particolato, creano meno intasamento al filtro stesso... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 21/12/2007, 9:13

io di problemi al fap mai avuti... sarò che uso questo gasolio sin dal primo pieno? (vuoi gasolio normale additivato, vuoi vpower, vuoi bluedisel, vuoi exelium) :D brum!
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi BEPPE GTC » 21/12/2007, 19:08

la mia gtc ieri ha assaporato la w power diesel x la prima volta,nn avevo ancora usato questo gasolio sull'astra...le mie prime impressioni sembrerebbero meno fumosita' e piu' silenziosita' a freddo....
mi state convincendo ad usare solo il bludiesel tech....provero' e vedremo le differenze,nn tutti i motori si comportano uguali tra di loro....
Astra gtc sport 1.9 150cv,magma red,cdb,DVD90 navi + CID,sac,ampli alpine + sub hertz da 1200w, cerchi da 18 bicolor Opel,alettone Lester,minigon icc-tuning,para poster e anter OPC,scarico artigianale MCR,pinze freni rosse con logo GTC,Fari Angel con cerchi a led,antenna cromata,eliminazione tergi poster,sprint filters,airbox sbloccato,presa d'aria Vectra C,Eibach pro kit -3,5,kit xenon da 6000k°,modulo come2me,Cruise C,Ceck C,tire pressur,aux-in,Strumentazione Audi TT Style e WV


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BEPPE GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/11/2006, 17:51
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport

Messaggiodi peppeopc » 21/12/2007, 22:09

Confermo maggiore fluidità e silenziosità con il bludiesel tech ma i consumi sono più o meno gli stessi.
Astra 5p 1.7 CDTI 101 CV Cosmo. ESP plus.
Aprile 2005
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
peppeopc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/01/2007, 18:10
Località: Serradifalco (CL)

Messaggiodi TONIO77 » 27/12/2007, 12:10

peppeopc ha scritto:Confermo maggiore fluidità e silenziosità con il bludiesel tech ma i consumi sono più o meno gli stessi.


quoto
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Messaggiodi cillo_81 » 05/01/2008, 9:33

..::: - Agip Blue Diesel Tech:::...

Ragazzi... vi racconto la mia esperienza!
Io ho sempre messo diesel normale... sempre perchè in OPEL... bla bla bla... etc... già sapete...

Per caso, il 30 dicembre scorso, andando a Firenze mi fermo all'area di servizio Settebagni... e sbaglio pompa... o meglio... quando tiro la pompa, il distributore parte e, guardando il prezzo ho notato che era il prezzo del diesel normale... invece era il TECH... che sedere mi son detto... ho risparmiato un bel pò e con la scusa provo!!

Vi dirò... la macchina è cambiata completamente... andava benissimo... e credetemi... anche i consumi impressionanti! pensate che il CDB sengnava sempre 24 di media..... mah.. ho detto sarà na bufala ed invece.. ho fatto oltre 500km con la lancetta ferma a mezzo pieno!

Alchè a scendere, giorno 1 gennanio, ho rifatto diesel normale... e l'auto è tornata ai consumi standard... diciamo 20-21 da cdb e 480-490 con mezzo pieno....
Ovviamente l'andatura era pressochè simile... con CC fisso a 130km/h

Mi sa che lo riprovo e vi aggiornerò!

PS: ho trovato questi:

http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=50886

http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=50621
Immagine
GTC - Get anoTher Car - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - 29/09/07 Salerno :iocero
Avatar utente
cillo_81
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 19/06/2007, 21:24
Località: Roma:ci vivo! - Salerno:l'amore! - Botricello(CZ):nel cuore!

Messaggiodi lucasw » 07/01/2008, 20:54

uso il bludiesel da circa 10k km, ora la macchina ha 125k km, e le mie impressioni sono minor fumo dallo scarico e maggiore fluidità di marcia mentre per il resto non ho notato diferenze





OPEL ASTRA SW1.9 120CV COSMO 11/05 125K KM.PIRELLI WINTER
lucasw
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/12/2007, 20:48
Località: cinisello balsamo

Messaggiodi cillo_81 » 07/01/2008, 21:30

Domani rifaccio il pieno.. e verificherò se realmente i consumi scendono!
Immagine
GTC - Get anoTher Car - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - 29/09/07 Salerno :iocero
Avatar utente
cillo_81
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 19/06/2007, 21:24
Località: Roma:ci vivo! - Salerno:l'amore! - Botricello(CZ):nel cuore!

Messaggiodi confused » 07/01/2008, 21:43

AlexMc2 ha scritto:come è possibile che l'auto diventa meno rumorosa.....


Semplicemente il Gasolio speciale è piu raffinato
piu gasolio e meno zozzeria
:mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti