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EvilDead ha scritto:Documentandomi su vari forum trovati sl web, piccole percentuali di olio non portano nessun problema, vanno ad agire come "additivo" al gasolio stesso.
EvilDead ha scritto:Il problema dei gasoli moderni è la bassa concentrazione di zolfo, tale per inquinare meno. Questa bassa percentuale porta il gasoli a divenire piu "secco" e a lubrificare di meno, con conseguente sofferenza della pompa alta pressione e iniettori che lavorano poco lubrificati.
EvilDead ha scritto:Ma visto che gente ha sperimentato con successo anche su moderni common rail, percentuali fino al 50%, io mi accontenterei di un 20%...Altre prove a seguire!
EvilDead ha scritto:N.B: per l'inquinamento non credo ci siano problemi particolari : brucinado un olio vegetale si re-immette la Co2 assorbita dalla pianta durante la sua vita, null'altro.
EvilDead ha scritto:Caro vitocecco, purtroppo ho il famigerato DPF!
Sempre su variegati forum ho letto che non c'e alcun problema per il filtro additivando olio al gasolio. Infatti l'olio di semi, non emette particolato, quindi il DPF dovrebbe intasarsi di meno...in teoria. Solo quando arriverò a percentuali vicine al 20% potrò essere piu esplicito.
Sting the crow ha scritto:Al Mcdonal
Divano22 ha scritto:Inizia ad intrigare anche me questa cosa dell'olio.....
Domani si inizia col primo pieno al 5%
involt ha scritto:Scusate se mi permetto... ma senza eliminare i trigliceridi presenti nell'olio, il danno a medio termine al motore dovrebbe essere assicurato!
Chiaramente il fatto di usare solo piccole percentuali di olio ritarda il danno, ma il processo attraverso il quale questo si produce rimane.
Senza pre-trattamento dell'olio. anche se parziale, anche condotto non rigorosamente, magari abbassando, anche se non eliminando, il contenuto in trigliceridi, non mi pare una buona idea...
EvilDead ha scritto:Ovviamente l'olio va filtrato in modo adeguato, ma alle pressioni che lavora un rail come il nostro, e si parla di 1400/1600 atmosfere, praticamente brucerebbe qualsiasi cosa. Poi chi non risica...
involt ha scritto:EvilDead ha scritto:Ovviamente l'olio va filtrato in modo adeguato, ma alle pressioni che lavora un rail come il nostro, e si parla di 1400/1600 atmosfere, praticamente brucerebbe qualsiasi cosa. Poi chi non risica...
Il problema di cui parlavo non è relativo alla contaminazione da particelle di grandi dimensioni, ma dal fatto che alcuni composti tendono a polimerizzare alle alte temperature. Chiaramente se si usasse soltanto olio di frittura la situazione sarebbe ben diversa, ma personalmente anche con il 20% un trattamento di transesterificazione, anche approssimativo, con eliminazione altrettanto approssimativa del glicerolo, lo farei.
Risicheresti comunque, ma meno; a spese di un maggior impegno, chiaramente.
Certo, poi ognuno fa i propri bilanci...
Exar ha scritto:Facci sapere appena inchiodi gli iniettori....
E soprattutto appena sfondi il turbo...
Come ben saprai, durante la rigenerazione, vengono iniettate delle post iniezioni. Cioè viene iniettato gasolio in momenti non utili per la combustione. Questo per aumentare le temperature allo scarico e ripulire il DPF. Parte di questo gasolio post-iniettato, filtra tra le fasce dei pistoni e diluisce il tuo olio (quindi tu stai diluendo il tuo olio con olio fritto!). I vapori di olio passano dal coperchio punterie e vengono risucchiati dal compressore (blow-by). Il turbo non è molto felice già di ricevere i vapori di 5w30 misto gasolio, figurati misto olio fritto! Ti garantisco che la viscosità del gasolio è sufficiente per lubrificare per bene tutte le parti in oggetto. Inoltre, con un combustibile differente dal gasolio, sarebbe moooolto utile rimappare per modificare le iniezioni. Rischi di trovarti con delle pressioni in camera di combustione decisamente pericolose. Senza contare che dovrai sostituire il filtro gasolio molto più frequentemente.
Buona fortuna e ti consiglio vivamente di non proseguire a buttare olio fritto nel tuo motore!!!!
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