Problema motore Opel Frontera

Qui potete parlare di tutte le vetture Opel

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema motore Opel Frontera

Messaggiodi DottorSam » 09/07/2009, 20:01

Salve ragazzi, mio zio ha un problema alla sua auto e non sa dove sbattere la testa :roll:

Sicoome non c'è una sezione per la frontera posto qui, dato che il problema sembra generico!

-----

salve gente.. sono giuseppe, e vado subito al dunque..posseggo un'opel frontera b 2.2 dti del 2000, ma ben tenuta.

da qualche giorno riscontro un fastidioso ticchettìo che proviene dal vano motore... accompagnato da un singolare "effetto collaterale", in pratica da 1500 giri a 2100 giri il motore sembra girare male (a tre) ed in quei 600 giri che va a tre dal tubo di scarico viene fuori un evidente(anomalo) getto di fumi un po piu chiari e molto puzzolenti.
prima dei 1500 giri il motore è un'orologio (se nn fosse per il ticchettio) dopo dei 2000/2100giri anche (scompare anche il ticchettio)
dopo aver visitato tante rinomate officine (tra le quali le due opel della mia zona) che indicavano la pompa iniezione come possibile causa.. decido di farla sostituire... ma senza alcun risultato!!!

infatti il motore gira come prima, senza alcuna differenza... e confesso che se la nuova pompa nn la avessi procurata io... magari avrei un po dubitato del meccanico... ma vabbè...

a qualcuno di voi è capitata una roba simile?? mi dicono che lo stesso motore è montato pure sulla saab 9.3 dti.

nessuna spia si accende nel cruscotto... la macchina nn perde di potenza.. ho notato solo che il ticchettio a poco a poco aumenta..

jutatemi... ciao
Opel Astra J 1.7 110cv Elective - Silver Lake - Elective Pack - Bluetooth
Avatar utente
DottorSam
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 04/08/2007, 13:24

Messaggiodi Stexx » 09/07/2009, 20:29

La butto li, gli iniettori? Magari uno rovinato? Li hai fatti controllare?
Astra GTC Cosmo 1.9 - 8v - 120 CV --> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] -- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stexx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2009, 7:09
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi DottorSam » 09/07/2009, 20:40

Stexx ha scritto:La butto li, gli iniettori? Magari uno rovinato? Li hai fatti controllare?



Gli iniettori sono stati controllati e revisionati, quindi sono apposto!

Domani facciamo il test della compressione per ogni cilindro... Qualche altra idea? :roll:
Opel Astra J 1.7 110cv Elective - Silver Lake - Elective Pack - Bluetooth
Avatar utente
DottorSam
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 04/08/2007, 13:24

Messaggiodi ugian » 10/07/2009, 8:25

ticchettio...mhmmhmh mi fa pensare alle punterie o a valvole fuori fase :roll:
Con il test della compressione penso che dovrebbe risultare
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi DottorSam » 10/07/2009, 8:48

ugian ha scritto:ticchettio...mhmmhmh mi fa pensare alle punterie o a valvole fuori fase :roll:
Con il test della compressione penso che dovrebbe risultare


Anche io avevo pensato le valvole :roll:

Stasera vi faccio sapere com'è andato il test, appena parlo con mio zio!
Opel Astra J 1.7 110cv Elective - Silver Lake - Elective Pack - Bluetooth
Avatar utente
DottorSam
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 04/08/2007, 13:24

Messaggiodi viper_26 » 10/07/2009, 9:41

il ticchettio e' metallico ? potrebbero esser i bicchierini da sostituire :ok
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi DottorSam » 10/07/2009, 20:43

Allora,

il test è andato bene, tutto nella norma! Quindi niente valvole fuori fase :(

@viper: cosa intendi per bicchierini? Sì, il ticchettio è proprio metallico
Opel Astra J 1.7 110cv Elective - Silver Lake - Elective Pack - Bluetooth
Avatar utente
DottorSam
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 04/08/2007, 13:24

Re: Problema motore Opel Frontera

Messaggiodi Bodale » 28/01/2013, 12:59

Salve, anch io ho lo stesso problema.
Ho cambiato la pompa, la valvola EGR, il dibimetro consigliato dal pompista e dal meccanico di fiducia ma non riesco a venirne a capo.
Fatta la diagnosi alla Opel ma risulta tutto regolare :shock:
La macchina emette uno strano fumo maleodorante, tu ce l'hai fatta a risolvere questo problema? :grazie
Bodale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/01/2013, 12:50
Località: nuoro
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: frontera

Re: Problema motore Opel Frontera

Messaggiodi luctun » 28/01/2013, 13:05

Ciao. Innanzitutto è buona cosa presentarsi quando si entra in un forum ;)
E poi per potersi aiutare sarebbe buono capire di che auto stiamo parlando. Mettila in Firma :ok
Per tutto hai i link qui sotto :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a Le altre Opel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti