Opel Ampera

Qui potete parlare di tutte le vetture Opel

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Opel Ampera

Messaggiodi Spike79 » 27/01/2009, 14:47

Praticamente una Chevy Volt marchiata Opel, con un frontale più sportivo...
Riporto la news da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Immagine

Sfruttando le sinergie interne al gruppo GM, Opel presenterà al prossimo salone di Ginevra la concept car Ampera, ibrido plug-in realizzato sulla piattaforma Voltec (circa 60 chilometri di marcia in “elettrico”). Per rendere sportiva la Chevrolet Volt, insomma, è sufficiente cambiare logo e prospetto anteriore, affidandosi poi ad uffici stampa affinché compiano il loro mestiere.

I due modelli sono infatti la medesima auto, “differenziata” da un classico lavoro di rebadging anteriore: il family feeling Opel soppianta l’anonimo frontale scelto per l’americana. Le similitudini riguardano anche il nome: dal volt si passa all’ampere, pur sempre rimanendo all’interno delle unità di misura.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Karu » 27/01/2009, 15:10

Sembra accattivante ed interessante!

Vedremo con qualche foto in più se potremo trasformare il "sembra" in "è" ;)
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 27/01/2009, 17:06

la vedro dal vivo.. speriamo sia come nella foto..
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi Karu » 28/01/2009, 9:38

CRISTIAN 16V ha scritto:la vedro dal vivo.. speriamo sia come nella foto..


Mi raccomando, foto e condividi con noi :mrgreen:
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi Carminetor74 » 03/02/2009, 15:40

Cavoli Spike!!! Ero io l'estimatore dell'elettrico qui dentro... :canna :tantiride Mi hai soffiato la notizia per un pelo!!! :hihihi
E di certo non mi aspettavo che il topic lo aprissi tu! Ti stai convertendo, di la verita! :ok :ok :ok :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Spike79 » 03/02/2009, 15:42

Se noti bene non ho detto che mi interessa, è un mero report 'giornalistico' :mrgreen: io continuo a preferire un bel motore rombante e puzzolente :mrgreen:
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Carminetor74 » 03/02/2009, 15:48

Spike79 ha scritto:io continuo a preferire un bel motore rombante e puzzolente :mrgreen:


Possiamo sempre montarti un subwoofer che "mimi" il rombo del 2.0 turbo OPC ed un generatore di ossido di carbonio incorporato! ;) :hihihi :hihihi

A parte gli scherzi, bella... e' bella! Mi sconfinfera meno il fatto che totalmente in elettrico abbia un'autonomia di soli 60km! La Tesla che spinge come una dannata ne fa moooolti di piu'!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Spike79 » 03/02/2009, 16:52

Magari han valutato la effettiva fattibilità di una supercar con motore elettrico costosissima oppure di un'auto normale, pur con poca autonomia, ma più economica....boh.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Fuzzo » 03/03/2009, 15:09

Riporto il link alla news di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...

E un paio di foto:
Immagine
Immagine
Astra 1.7 CDTI 110cv Cosmo Black Sapphire MY 09
New Cosmo Pack | Cruise Control (AM) | Cicalino cinture disattivato (AM) | Specchietto fotocromatico (AM) | Check Control (AM)
Alpine CDE-9880R + APF-S100OP | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fuzzo
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 05/11/2008, 20:32
Località: Padova
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Corsa 1.0 Edition 5P
Altra Opel: Insignia 1.6T

Messaggiodi ilkikko » 03/03/2009, 18:02

Fuzzo ha scritto:Riporto il link alla news di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...

E un paio di foto:
Immagine
Immagine

:shock: il para post e' come il mio della ibher :mrgreen:
comunque molto bella......
Astra gtc 1.9 157cv Nm 347,5 black sapphire
ESTETICA Cerchi 19' OZ canova black diamond,Falken FK452 235/35/19',KIT estetico completo Ibherdesing,rimozione tergi posteriore e modanature laterali,pinze rosso lucido,molle eibach pro-kit -30mm ant-post,vetri posteriori oscurati totalmente fascia parasole 17cm,specchietti cromati IN.PRO. Fari AFL Kit Xenolamp 6000K-luci di posizione Raybrig,rimozione logo posteriore
MECCANICA Airbox sbloccato,presa d'aria Vectra C,Filtro a Pannello Sprint Filter.....
AUDIO Kenwood KDC-W808,kit 2 vie PROAUDIO,crocx personalizzati,amplificatore BOSS RIPPER 995----STEG K2-02, 2 sub ROCKFORD FOSGATE da 30" dobbia bobbina a 2ohm 139,8db :twisted:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ilkikko
.::Black lightning::.
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 08/09/2007, 11:28
Località: Meda (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Koala » 03/03/2009, 19:09

Non voglio andare in OT ma ricordo che la tesla non ha il motore termico, quindi nemmeno un serbatorio (30/40 kg di carburante si sentono oltre al peso stesso del propulsore), quindi già nel peso è avvantaggiata, ancora meno peso è dato dal fatto che è una roadster, confrontata all'Ampera che ha ben 5 porte e un mare di vetro direi che non si possono paragonare le due auto.

Tornando al discorso Ampera, spero che opel riesca a prendere spunto da quei fari e fendinebbia a boomerang per fare delle gran belle macchine.
Per me è stupenda
Astra 5p - 1.7 cdti 101 cv - Cosmo - Moonland Grey - cerchi in lega 18" - Hankook Ventus V12 evo
--TUNING--
paraurti anteriore opc - minigonne e sottopara posteriore ICC - spoiler Lester - calandra e palpebre fari anteriori Lumma - kit XenonLamp 6000k - led posizione e targa 6000k
--AUDIO--
Pioneer DEH 4800mp + ipod - FA coral EVK 165 - amplificatore JBL GTO 75.4 - subwoofer JBL GTO 1002d
Avatar utente
Koala
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/01/2007, 17:20
Località: Varese
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Fuzzo » 03/03/2009, 19:21

Concordo, è bellissima :)
Astra 1.7 CDTI 110cv Cosmo Black Sapphire MY 09
New Cosmo Pack | Cruise Control (AM) | Cicalino cinture disattivato (AM) | Specchietto fotocromatico (AM) | Check Control (AM)
Alpine CDE-9880R + APF-S100OP | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] | [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fuzzo
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 05/11/2008, 20:32
Località: Padova
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Corsa 1.0 Edition 5P
Altra Opel: Insignia 1.6T

Opel Ampera

Messaggiodi GreyOwl » 03/12/2010, 0:50

Opel Ampera
L’elettrica da famiglia digerisce anche la benzina

Questa berlina a quattro posti è spinta da un motore elettrico. Le batterie bastano per la mobilità cittadina ma, se si vuole andare “al mare”, un motore a benzina sotto il cofano le “ricarica le pile” durante il viaggio. Un concentrato di tecnlogia che, però, si paga caro.

Prezzo: € 42.900

Consumo misto: 0/1,6* km/l

Emissioni CO2: 0/40* grammi/km

Euro: 5

(*dati in attesa di omologazione e in modalità “extended range”)


Un’auto “vera”
La maggior parte delle auto elettriche sono piccole vetture da città e questo a causa principalmente delle batterie, che sono così costose e ingombranti da non permettere di ottenere un'autonomia elevata, al massimo 150 km: un valore comunque più che sufficiente per girare in città dato che in Europa l’80% dei guidatori percorre meno di 60 km al giorno. Per superare il problema, alla Opel hanno pensato di usare una batteria più piccola, però ricaricabile non solo dalla presa di casa ma anche durante la marcia, grazie ad un motore a benzina che fa da generatore. Si chiama Ampera e si presenta come una filante berlina lunga meno di 4 metri e mezzo, con quattro porte e altrettanti posti.
Immagine

Uno, due o tre “cuori”
Sotto il cofano, troviamo un motore elettrico da 151 CV che si occupa di muovere le ruote anteriori: l’elettricità contenuta nelle batterie basta, secondo la casa, per percorrere fra i 40 e gli 80 km. Per “fare il pieno”, basta attaccare l’Ampera alla spina di casa: secondo la Opel bastano circa 4 ore. In marcia, poi, una volta che le “pile” sono scariche, il motore a benzina si accende, azionando un secondo motore elettrico da 75 CV, che così si trasforma in un generatore di corrente: tiene le batterie costantemente attorno al 25-30% della loro capacità (per non “stressarle”: sono progettate per durare 8 anni o 160.000 km).

Alla guida della Opel Ampera, ci si accorge di questo passaggio solo dal rumore, simile a quando si tiene un piccolo propulsore a benzina leggermente accelerato al semaforo. In questa modalità (chiamata “Extended Range”), secondo la casa, si possono percorrere circa 500 km. A batterie cariche, sopra i 110 km/h, anche il secondo motore elettrico “spinge” assieme al primo (e non perché quest’ultimo manchi di potenza, ma perché così si abbassa il loro regime di rotazione: se è troppo alto sono meno efficienti).

Quando, però, le batterie iniziano a scaricarsi e se siamo ancora sopra i 110 km/h, non solo il motore muove l’unità elettrica più piccola per creare corrente, ma parte di questo moto si trasferisce alle ruote: ecco perché alcuni “accusano” l’Ampera di essere un’ibrida e non un’elettrica pura. Comunque sia, i dati dichiarati (ancora in attesa di omologazione) sono impressionanti, con una media di 62,5 km/l e appena 40 g/km di CO2.
Immagine

Al posto di comando
Una volta saliti a bordo della Opel Ampera, ci accoglie un posto di guida moderno ma non “spaziale”: tutta la strumentazione principale è racchiusa in uno schermo dietro al volante dove, oltre allo stato di carica delle batterie, viene proiettata anche la velocità e una “pallina verde”: il guidatore imparerà a consumare meno cercando di “tenerla ferma”, evitando accelerazioni improvvise o brusche frenate (indice di una guida poco attenta ai consumi). In un secondo schermo in cima alla consolle centrale, si potranno poi visualizzare i flussi di energia o, alla fine del viaggio, quanto si è stati efficienti nella guida. Il volante dell’Ampera è ripreso dall’Astra e i sedili sono rigidi ma non affaticano.

La leva del cambio va “estratta” dalla consolle centrale ma, poi, presenta le posizioni di un automatico classico (D per avanti, N per la folle, P per parcheggio e L per le basse velocità), benché in realtà non esista un cambio vero e proprio, come su praticamente tutte le auto elettriche. Deludono un po’ i materiali: troppo “plasticosi” e poco piacevoli al tatto (ma l’auto provata era comunque di pre-serie). Una volta accesa l'auto, con un pulsante alla destra del volante, nessun suono invade l’abitacolo, ma appena si accarezza l’acceleratore la Ampera scatta con decisione. Infatti, tutta la coppia è disponibile già da zero giri e non è poca: equivale quella di un buon due litri turbo a benzina. Lo 0-100 km/h dichiarato per la Opel Ampera, infatti, è di soli 9 secondi, nonostante i circa 1800 kg di peso. In movimento, se non fosse per il fatto che l’unico rumore è quello di rotolamento dei pneumatici, si potrebbe pensare di essere alla guida di un’auto normale.

Solo in frenata si avverte leggermente qualcosa di “strano”: infatti, se si accarezza il pedale del freno è il motore elettrico che rallenta l’auto, facendosi trascinare dalle ruote e ricaricando le batterie. Quando, invece, si insiste col pedale, arrivano in aiuto i freni a disco. Chi ha fretta, poi, potrà sempre premere il tasto “Sport”, che aumenta sensibilmente scatto e ripresa.
Immagine

Spaziosa? sì e no
Le batterie della Opel Ampera sono nascoste e non rubano troppo spazio: hanno una forma a “T” e sono sistemate all'interno del tunnel centrale e sotto il divano. A bordo, lo spazio è da auto “normale” e al massimo si potrebbe richiedere qualche cm per le gambe di chi sta dietro. Dove, comunque, anche i più alti stanno comodi. Neanche il bagagliaio delude: i litri dichiarati sono 301 e la forma è regolare. Peccato solo che sia “schiacciato”: un rettangolo largo 101 cm, profondo 79 (144 ripiegando gli schienali posteriori) ma alto solo 39 cm. Il doppiofondo, poi, è occupato dal cavo di ricarica per le batterie e dal kit di riparazione dei pneumatici, mentre la cappelliera è un semplice telo da fissare a quattro gancetti. Infine, anche caricare le valigie non è piacevole: la soglia di carico è a ben 83 cm da terra e c’è uno scalino di 19 cm fra la soglia di carico e il piano del baule.
Immagine

Nel 2012, ma a che prezzo
Per avere l’Ampera, si dovrà aspettare gennaio 2012. Il prezzo, comunque, è già stato fissato ed è probabilmente il vero tallone di Achille di quest’auto: 42.900 euro. In assenza di incentivi (se si esclude l’attuale esenzione dal pagamento del bollo per i primi cinque anni e la riduzione del 75% dal sesto), rischia di essere un grosso scoglio alla diffusione di questa vettura. Allo studio, comunque, ci sono altre varianti di carrozzeria e in futuro potrebbe arrivare anche una versione monovolume, magari derivata dal prototipo Volt MPV5.
Immagine

Secondo noi

PREGI
# Consumi. Anche se consumasse il doppio di quanto dichiarato, sarebbe comunque una buona alternativa ai più risparmiosi diesel.
# Spazio. Non è una piccola citycar, come molte delle auto elettriche: un weekend in quattro si può fare senza troppi sacrifici.

DIFETTI
# Prezzo. Costa il doppio di alcune berline medie: anche se consuma così poco, la differenza di prezzo non si ammortizzerà praticamente mai.
# Baule. I litri “ci sono”, ma non è sviluppato in altezza e la cappelliera è davvero “misera”.

fonte: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Opel Ampera vince il Rally di Monte Carlo

Messaggiodi steneroz » 02/04/2012, 0:57

Opel Ampera vince il Rally di Monte Carlo


Continuano i successi per la Opel Ampera, dopo aver vinto il premio di “Auto dell’anno 2012”, Ampera ha conquistato anche il 13° Rally Internazionale di Monte Carlo per auto elettriche e a propulsione alternativa, a cui partecipava per la prima volta. Quattro Ampera si sono piazzate nei primi 10 posti. Il team francese, composto da Bernard Darniche e Joseph Lambert è riuscito a battere tutti i concorrenti. La rivoluzionaria vettura elettrica ad autonomia estesa ha raggiunto la linea del traguardo nella capitale del principato domenica, ultimo giorno di gara. Hanno partecipato circa 130 concorrenti con vetture di 30 case, tra cui sette Ampera, con un team Ampera privato. Tra i rivali vi erano una Renault Fluence Z.E., una sportiva Tesla Roadster, una Mitsubishi I-MiEV e una Peugeot Ion. A parte la vittoria in classifica generale, sempre su Ampera Charlotte Berton e Olivier Sussot sono giunti terzi, Jean-Claude Andruet e Patrick Lienne settimi e Hanns Werner Wirth e Daniel Riesen hanno concluso all’ottavo posto.

Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


“Il successo di Ampera in questa competizione basata sulla versatilità in condizioni assai difficili dimostra l’incredibile equilibrio che riesce a raggiungere tra autonomia e consumo di carburante. Questo risultato rafforza la nostra leadership nel campo delle propulsioni alternative,” ha dichiarato Enno Fuchs, Direttore Opel per la E-mobility. Il “Rallye Monte-Carlo Des Énergies Nouvelles” si è tenuto per la tredicesima volta ed è l’evento per i veicoli a propulsione alternativa che si svolge da più tempo. L’Automobile Club di Monte Carlo organizza la gara dal 1995.

Partito dalle tre città di Annecy-le-Vieux, Clermont Ferrand e Lugano e, dopo un percorso di 550 chilometri che ha attraversato Digne-les-Bains, la capitale della regione di Alpes-de-Haute-Provence, ha raggiunto Monaco. Il secondo giorno, le squadre hanno dovuto coprire una distanza di 272 chilometri, attraverso Monaco e il percorso originale del Rally di Monte Carlo lungo le Alpi Marittime francesi. In questi due giorni, i team hanno partecipato a test di regolarità e hanno dovuto dimostrare la loro abilità di guida spingendo le vetture al limite.
Non solo test di regolarità,ma l’attenzione era concentrata sui consumi. Con l’ausilio di un rapporto derivato da peso del veicolo, emissioni di CO2 , densità energetica del carburante e consumo, gli organizzatori sono stati in grado di calcolare un parametro di confronto e stilare una classifica generale.

Opel Ampera è la prima vettura elettrica ad autonomia estesa sul mercato che consente di spostarsi sempre e ovunque. La batteria agli ioni di litio da 16 kWh aziona il motore elettrico da 111kW/150 cv. In funzione dello stile di guida e delle condizioni della strada, è possibile percorrere tra 40 e 80 chilometri con la sola carica della batteria, a emissioni zero. La trazione delle ruote di Ampera è sempre elettrica. In modalità autonomia estesa, che si attiva quando la batteria raggiunge il livello minimo di carica, il motore a benzina aziona un generatore che alimenta l’unità di trazione elettrica. Il dispositivo di estensione dell’autonomia consente di raggiungere un raggio d’azione di 500 chilometri. Su strada, il sistema di propulsione elettrica eroga una coppia istantanea di 370 Nm e consente di accelerare da zero a 100 km/h in circa nove secondi e di raggiungere una velocità massima di 161 km/h.


Fonte: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Opel Ampera

Messaggiodi Andrea_Dal_Lago » 19/04/2012, 10:37

Molto bella come estetica ed interessantissima come soluzione motoristica.....Come tutte le nuove tecnologie, aspettiamo la discesa più o meno rapida del prezzo.
Opel Astra H 1.7 CDTI, 101cv (74KW), Maggio 2004
Andrea_Dal_Lago
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/01/2011, 14:27
La tua Astra: Astra H

Re: Opel Ampera

Messaggiodi catred » 19/04/2012, 21:48

Andrea_Dal_Lago ha scritto:Molto bella come estetica ed interessantissima come soluzione motoristica...

Quoto :concordo . Se costasse il 50% in meno, la prenderei al volo! :ok
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Opel Ampera

Messaggiodi diablo81 » 20/04/2012, 8:07

Anche se arrivasse a 30.000€ io la prenderei subito.. con sti prezzi che continuano a salire....
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Re: Opel Ampera

Messaggiodi vittocecco » 20/04/2012, 8:12

Personalmente ritengo che il prezzo non potrà mai scendere di tanto. In ogni caso non è che sia poi elevatissimo...

Credo che potrebbe piuttosto aumentare l'autonomia in versione "solo elettrica". 80 km mi sembrano pochini... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Opel Ampera

Messaggiodi Carminetor74 » 20/04/2012, 16:56

Sicuramente come sempre, Mamma Opel farà qualche sconto da listino...
E poi non dimentichiamo che dovrebbe essere ancora in vigore l'incentivo statale di 5.000€ per le auto elettriche... Partiamo con l'acquisto di gruppo? :tantiride
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Opel Ampera

Messaggiodi Carminetor74 » 24/04/2012, 7:54

Mmmmmh... :mmmm
Stavo giusto guardando le differenze tra la Ampera e la Volt sul listino di AL VOLANTE.
Come mai la prima è accreditata di consumi di 62,5Km/litro e 40g di Co2 mentre la seconda di ben 82,6Km/litro e solo 27g di Co2 pur essendo praticamente la stessa macchina, stesso motore endotermico, stesso motore elettrico, stessa potenza, ecc? :paura :mah
La Volt ha di fatti pure un'autonomia di 600km contro i 500 dell'Ampera! :roll:
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Prossimo

Torna a Le altre Opel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite