cd30 mp3 funziona o non funziona?

Tutto ciò che riguarda la Opel Meriva A

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

cd30 mp3 funziona o non funziona?

Messaggiodi Rezzacapa2 » 31/05/2021, 18:35

Buonasera, possiedo un'opel Meriva A (2007) 1.7 cdti che monta la 1°versione del cd30 mp3 (no aux in).
Nonostante sia consapevole che non è il miglior impianto stereo in circolazione, per svariati anni ha eseguito il suo lavoro in modo accettabile.
Purtroppo da un pò di giorni succede qualcosa di anomalo, e facendo diverse ricerche, apparentemente un difetto simile non è stato quantomeno segnalato ne in Italia ne su forum esteri.
Di punto in bianco con mezzo in movimento e stereo in riproduzione i tasti di controllo, sia sul piantone che sulla consolle, smettono di funzionare; ad eccezione della rotellina centrale di spegnimento e controllo volume.
Lo stereo continua a riprodurre il CD regolarmente in loop, senza permettere avanzamento delle tracce o di cambiare sorgente. Lasciando come unica alternativa lo spegnimento dello stereo.
L'indomani ho verificato le tensioni di alimentazione e risultano corrette, successivamente i fusibili (lato guida: F53, da schema dedicato allo stereo, e per scrupolo anche tutto ciò che potesse essere correlato F1,F11 ed F35) testati uno ad uno risultano integri. Durante il test la batteria dell'auto è stata scollegata, ed una volta rimontato il tutto lo stereo a ripreso a funzionare regolarmente permettendomi di estrarre il CD. Anche la radio Fm ha ripreso a funzionare così come i tasti piantone/consolle.
Pensando di aver trovato il problema ho ripulito gli alloggi e sostituito i fusibili. Ma dopo appena 10 minuti di funzionamento il problema si è ripresentato. Lasciando lo stereo "bloccato" su una stazione radio memorizzata, che riproduceva correttamente, ma di fatto impedendomi di comandare lo stereo, ad eccezione della rotella di controllo volume/spegnimento.
Ho successivamente continuato a verificare i fusibili, che risultano ancora integri, ma lo stereo non ha più risposto ai comandi.
La vettura di recente non ha subito nessuna riparazione o manutenzione da imputare.
Come detto non sono riuscito a trovare nulla di simile al difetto che ho riscontrato, e trattandosi di una vettura datata e con i suoi acciacchi, al momento non ho considerato l'ipotesi di un meccanico, ne ho deciso di imbattermi nell'avventura di un'eventuale sostituzione..
Ho deciso di condividere l'episodio, nella speranza di trovare qualcosa analogo.
Secondo la vostra esperienza cos'altro potrebbe essere la causa? Cosa potrei verificare, esiste un fusibile che si occupa esclusivamente dei comandi dello stereo? io non ho trovato nulla di specifico.
Il display infotainment funziona regolarmente e non è stato influenzato.
Potrebbe essere un guasto allo stereo o una parte di esso? Perchè ad esclusione dei comandi lo stereo apparentemente continua a funzionare. I comandi vengono gestiti interamente dallo stereo (compreso il piantone) o vengono gestiti da una scheda esterna o dalla centralina? Purtroppo io non ho trovato nulla di esaustivo.
Grazie
Rezzacapa2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/05/2021, 17:11
Località: Sicilia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Meriva (2007) 1.7 cdti
Altra Opel: Meriva (2007) 1.7 cdti

Re: cd30 mp3 funziona o non funziona?

Messaggiodi henry82 » 31/05/2021, 19:09

I comandi sono interamente gestiti dalla radio
Nel caso che i controlli sulla radio funzionino può trattarsi di un problema al volante altrimenti è la scheda interna della radio che sta cedendo
Ti avviso in anticipo che salvo la conoscenza di qualche elettronico il prezzo di riparazione è folle...
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: cd30 mp3 funziona o non funziona?

Messaggiodi alcide » 02/06/2021, 8:03

Potrebbe essere un pulsante del frontale che rimane incastrato, altrimenti è un problema elettronico della radio, purtroppo è difficile trovare chi la ripari a prezzo umano, anche metterne una usata, va comunque sprogrammata e riprogrammata. potresti mettere una radio commerciale, ma se vuoi mantenere i comandi al volante e avere una cosa esteticamente accettabile c'è da spendere un po'
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: cd30 mp3 funziona o non funziona?

Messaggiodi Rezzacapa2 » 03/06/2021, 19:46

Grazie a tutti per le risposte.

henry82 ha scritto:I comandi sono interamente gestiti dalla radio
Nel caso che i controlli sulla radio funzionino può trattarsi di un problema al volante altrimenti è la scheda interna della radio che sta cedendo
Ti avviso in anticipo che salvo la conoscenza di qualche elettronico il prezzo di riparazione è folle...


Quello che intendevo dire è che tra le schede che compongono l'autoradio ci sarà spero una di queste dedicata interamente alla gestione dei pulsanti consolle/volante, staccata dalla mainboard che contiene l'eeprom con il codice. Questo faciliterebbe la sostituzione con un'usato. La cavetteria del volante sembra passare dalla mainboard per poi finire sulla scheda frontale sottotasti della consolle, che credo d'aver identificato nella "PL 8 638 219 181 D07" ma magari non è vincolata dall'eeprom. Una scheda esterna alla radio, che gestisca i comandi e li rimandi alla radio, tra il volante e la radio stessa non credo d'averla trovata cercando in rete (date conferme), sarebbe un sogno, ma non avrebbe senso produrre kit appositi per far funzionare i comandi al volante con radio aftermarket, basterebbe intervenire su quella.

alcide ha scritto:Potrebbe essere un pulsante del frontale che rimane incastrato, altrimenti è un problema elettronico della radio, purtroppo è difficile trovare chi la ripari a prezzo umano, anche metterne una usata, va comunque sprogrammata e riprogrammata. potresti mettere una radio commerciale, ma se vuoi mantenere i comandi al volante e avere una cosa esteticamente accettabile c'è da spendere un po'


Facendo diverse prove in questi giorni, ho notato che ogni qualvolta si presenta il problema, la radio rimane "bloccata" sulla stazione radio memorizzata al pulsante n°6, di conseguenza cambia stazione e rimane inchiodata su quella. Inizialmente non ho dato importanza alla cosa, ma solo dopo mi sono reso conto di non aver mai memorizzato quella stazione in memoria, e quindi ho avuto lo stesso dubbio. Meccanicamente il pulsante non sembra messo male, ma ciò non esclude che possa essere quella la causa o semplicemente un malfunzionamento della mainboard che genera questo risultato, anche se bizzarro e metodico. Effettivamente provando a simulare questa eventualità e tenendo pigiato un altro tasto, la radio non risponde a nessun altro comando, se non quello centrale volume/spegnimento.

Sarebbe davvero indispensabile adesso che qualcuno che abbia lavorato sulle schede elettroniche di questa radio potesse fare chiarezza su come venga gestita la parte dei comandi, e da cosa. Perché io mi convinco sempre di più che la causa sia semplicemente quella. E che non valga la pena imbattersi in sostituzioni alternative o macchinose e dispendiose per auto con un certo numero di anni. Grazie
Rezzacapa2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/05/2021, 17:11
Località: Sicilia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Meriva (2007) 1.7 cdti
Altra Opel: Meriva (2007) 1.7 cdti

Re: cd30 mp3 funziona o non funziona?

Messaggiodi alcide » 03/06/2021, 20:58

se hai voglia di smanettare in po'prova a smontare il pulsante del 6 (intendo proprio dissaldare) e vedi cosa succede
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: cd30 mp3 funziona o non funziona?

Messaggiodi Rezzacapa2 » 05/06/2021, 11:54

Buongiorno, dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che quasi certamente il guasto è da imputare alla scheda di controllo dei tasti posizionata nella consolle.
E' la scheda che gestisce la pressione dei tasti sulla radio, che era leggermente ossidata e c'era dello sporco che in tutti questi anni era penetrato all'interno. Ho ripulito il tutto e riassemblato. Il problema per il momento non si è più ripresentato, e la radio adesso sembra rispondere in maniera corretta, anche al volante.

Vi allego delle foto che identificano la scheda che ha causato il difetto:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Intanto che lo stereo verrà utilizzato e tenuto sotto controllo, ho acquistato per 25 Euro un altro stereo CD 30 mod. Blaupunkt 453116246 13190856, che seppur smontato da una Vectra, dovrebbe avere la stessa componentistica a differenza del lettore CD, che me non interessa.

alcide ha scritto:se hai voglia di smanettare in po'prova a smontare il pulsante del 6 (intendo proprio dissaldare) e vedi cosa succede


Al momento non ho ritenuto necessario intervenire sul pulsante, che per adesso sembra andare, tra l'altro è un pulsante a membrana, quindi sarebbe impensabile se in corto sostituirlo o smontarlo.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualora il problema dovesse tornare, proverò a scambiare le schede e vedere cosa succede. Intanto grazie a tutti dei consigli, spero possa tornare utile a chi ha lo stesso problema.
Rezzacapa2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/05/2021, 17:11
Località: Sicilia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Meriva (2007) 1.7 cdti
Altra Opel: Meriva (2007) 1.7 cdti


Torna a Meriva A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti