Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

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Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi albesco » 17/06/2019, 9:48

Salve a tutti

Da qualche giorno ho un problema allo "EPS" nella mia Mary del 2009 e vorrei sottoporvi la situazione, per capire se ci sono elementi per evitare la sostituzione di questo costoso componente, oppure della batteria.

ANTEFATTO E QUADRO

Il problema consiste in questo: in certi momenti sento una forte reazione allo sterzo, si accende la spia EPS e sento un "ta-tac" dietro al cruscotto.

Il problema si è presentato la prima volta nel 2016 e al tempo sostituii la batteria, mettendo una MUTLU Silver 63AH, 600A: dopo una settimana di "messa a regime", il problema in effetti scomparve.

Da due anni a questa parte:
- il problema è ricomparso, nei primi 5 minuti dall'accensione, più frequente col freddo
- avevo trovato una "soluzione tampone: premere il tasto dello sbrinatore del lunotto posteriore... a quel punto il problema si presentava davvero raramente e quasi del tutto spariva
- mentre ero in marcia da più di 10-15 minuti, il problema si presentava solo occasionalmente, ad esempio con la "battuta dell'alzacristalli in sollevamento", oppure con un colpo di abbaglianti: a quel punto scattava ma... forse perchè ero in corsa, non avevo problemi e subito il problema rientrava.

SITUAZIONE ATTUALE
Sabato scorso ho cambiato le luci di posizione, staccando la batteria per 30min circa.
Poi inavvertitamente a macchina spenta ho lasciato accese le luci di posizione per 15min circa.
Da quel momento il problema si è notevolmente accentuato, anche in marcia.
Anche "la soluzione sbrinatore" appare meno efficace: è più frequente di prima la reazione allo sterzo, si accende la spia EPS e sento il "ta-tac" dietro al cruscotto.
Anche quando sono in marcia, il colpo di abbaglianti fa sistematicamente ripetere il problema.

Ho messo sotto carica la batteria per una notte, con un carica-batterie (non professionale): al tester ora la batteria è a 12.75v
ma il problema permane.

DOMANDA
Secondo voi perchè lo sbrinatore pare influire (positivamente) sul problema?
E' necessario cambiare la batteria? Oppure addirittura cambiare l'EPS?

Grazie per ogni dritta...
Alberto
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/06/2019, 10:37

Da quanto vedo l'EPS ha un assorbimento anomalo di corrente.
Come soluzioni...beh:
-) Innanzitutto controllerei la tensione dell'alternatore a regime
-) se risultasse tutto a posto...farei sostituire l'EPS con un ricambio rigenerato, dal costo di 400/500€.
Purtroppo...sulla sicurezza non si scherza assolutamente. Perché da un momento all'altro potrebbe bloccarsi lo sterzo se si accende la spia...con conseguenze non piacevoli.
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi albesco » 17/06/2019, 11:55

GabrieleOpel ha scritto:Da quanto vedo l'EPS ha un assorbimento anomalo di corrente.
Come soluzioni...beh:
-) Innanzitutto controllerei la tensione dell'alternatore a regime
-) se risultasse tutto a posto...farei sostituire l'EPS con un ricambio rigenerato, dal costo di 400/500€.
Purtroppo...sulla sicurezza non si scherza assolutamente. Perché da un momento all'altro potrebbe bloccarsi lo sterzo se si accende la spia...con conseguenze non piacevoli.


Ciao Gabriele

Stamattina ho verificato con auto fredda: 14.42V ... è partita a benzina, poi passata a metano, ma la tensione è rimasta questa...
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/06/2019, 22:09

È perfetta la tensione...anche sotto sforzo fa così? O aumenta?
La tensione rimane regolare o continua ad oscillare?
La tensione della batteria a motore spento come è?? Mi raccomando misurala sia da spenta dopo poco, che spenta dopo qualche ora.

Mi viene da pensare a un EPS danneggiato...
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi albesco » 17/07/2019, 20:34

Salve

Appena montata una batteria auto Varta D59 nuova di zecca.
La tensione a vuoto, appena scartato il pacco, era di 12.4v

Collegata all'auto, dopo aver avviato il motore
- la tensione misurata ai morsetti è di 14.2v
- il problema EPS permane, esattamente con le stesse modalità della "batteria vecchia": si attacca/stacca a macchina fredda e se accendo lo sbrinatore il problema dopo un poco si risolve quasi del tutto e ricompare occasionalmente (quando stacco gli abbaglianti, quando arriva a battuta l'alzacristalli...)
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi albesco » 27/08/2019, 6:39

Ciao

Agosto è quasi terminato e... in questo mese lo sterzo di Mary, pur continuando a dare problemi, in alcune giornate s'è comportato bene.

Ho trovato in alcuni forum delle informazioni in merito al "sensore coppia sterzo" e poi questo video che parla della sua sostituzione:
https://www.youtube.com/watch?v=LHW7jCSfncA

Ho contattato l'amico che l'ha registrato... mi diceva che non è sempre sicuro che si tratti di questo componente quando l'EPS "attacca e stacca", ma... essendo poco curato e realizzato alla meno-peggio, è facile che il malfunzionamento sia dovuto a questo: gli altri componenti sospetti, oltre che più costosi, sono molto più curati.

Ho trovato questi due su amazon

- 99.50€ - https://www.amazon.it/Sensore-coppia-an ... GQ1V2ZDE8T

- 69.62€ - https://www.amazon.it/Sensore-angolo-st ... AKBJZ0Z35N

e... la possibilità di inviarlo indietro se non va bene mi incoraggerebbe...

Mi chiedo dunque:
- i sensori sono tutti uguali per la mia Mery twinport 1.4 del 2009, oppure è necessario verificare qualcosa (ad es. il numero parte) prima di acquistarne uno?
- quanto può costare montarlo dal meccanico?


Grazie!

Alberto
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi henry82 » 27/08/2019, 8:17

Il problema non è dovuto al sensore angolo (sarebbe continuo e più segnalato dalla spia) ma un problema elettrico all interno del gruppo motore
Puoi sostituire lo stesso oppure tutto il piantone i quali rigenerati hanno oramai prezzi abbordabili
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/08/2019, 11:51

albesco ha scritto:Ciao

Agosto è quasi terminato e... in questo mese lo sterzo di Mary, pur continuando a dare problemi, in alcune giornate s'è comportato bene.

Ho trovato in alcuni forum delle informazioni in merito al "sensore coppia sterzo" e poi questo video che parla della sua sostituzione:
https://www.youtube.com/watch?v=LHW7jCSfncA

Ho contattato l'amico che l'ha registrato... mi diceva che non è sempre sicuro che si tratti di questo componente quando l'EPS "attacca e stacca", ma... essendo poco curato e realizzato alla meno-peggio, è facile che il malfunzionamento sia dovuto a questo: gli altri componenti sospetti, oltre che più costosi, sono molto più curati.

Ho trovato questi due su amazon

- 99.50€ - https://www.amazon.it/Sensore-coppia-an ... GQ1V2ZDE8T

- 69.62€ - https://www.amazon.it/Sensore-angolo-st ... AKBJZ0Z35N

e... la possibilità di inviarlo indietro se non va bene mi incoraggerebbe...

Mi chiedo dunque:
- i sensori sono tutti uguali per la mia Mery twinport 1.4 del 2009, oppure è necessario verificare qualcosa (ad es. il numero parte) prima di acquistarne uno?
- quanto può costare montarlo dal meccanico?


Grazie!

Alberto

Guarda, onestamente con circa 150€ compri un piantone revisionato per intero con il reso del tuo, e mi pare un'acquisto più intelligente.

https://www.ermesautoricambi.it/pianton ... -2010.html
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi i-alca » 12/09/2019, 11:33

Avevo anche io lo stesso problema, risolto facendo revisionare l'alternatore che è risultato essere difettoso.
Ciao
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi alcide » 12/09/2019, 16:51

Anche io ho subito pensato all alternatore. Ma che codice errore da l EPS? L'errore infatti scompare con poco carico elettrico
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi albesco » 15/10/2019, 19:56

alcide ha scritto:Anche io ho subito pensato all alternatore. Ma che codice errore da l EPS? L'errore infatti scompare con poco carico elettrico


L'alternatore l'ho cambiato due anni fa, ma... malgrado la sostituzione, al tempo il problema rimase tale e quale.
Stesso discorso, più di recente, col cambio della batteria
:-/

Ultimo step, 20gg fa, quando ho lasciato Mery per 5gg dal meccanico opel.
Dopo varie misurazioni di tensione, mi ha montato un motore servosterzo preso allo sfascio (120€ di pezzo e 90€ di manodopera).
Il problema si è risolto al 99%: in 15gg il problema si è presentato solo una volta ma... con modalità diversa:
- accendendo lo sbrinatore, il problema è rimasto
- spegnendo l'auto e ri-accendendola, il problema è sparito.

Quando l'ho detto al meccanico, con la diagnostica mi ha mostrato un errore nella comunicazione con l'ESP.
Dunque... mi ha suggerito:
- di andare avanti e verificare se capita di nuovo nell'arco di un paio di mesi, per non metterci mano con altra manodopera... nel caso prendiamo provvedimenti
- eventualmente di sostituire tutto il piantone... lui ne trovava uno rigenerato a 350€ ma... ho visto questi due e mi pare andrei a risparmiare!
https://www.ebay.it/itm/CITY-PIANTONE-S ... SwDXFcljR2
https://www.ermesautoricambi.it/pianton ... -2010.html

Che ne dite?
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi albesco » 07/02/2020, 16:45

Salve a tutti

Alla fine nel dubbio ho acquistato l'intero piantone dello sterzo, revisionato con garanzia 2 anni.
Ora il problema è sparito del tutto... a occhio e croce era il sensore ma... considerata la differenza di costo (circa 60€) ho preferito procedere alla sostituzione totale.

Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato dritte e informazioni!

Alberto
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Re: Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/02/2020, 0:17

albesco ha scritto:Salve a tutti

Alla fine nel dubbio ho acquistato l'intero piantone dello sterzo, revisionato con garanzia 2 anni.
Ora il problema è sparito del tutto... a occhio e croce era il sensore ma... considerata la differenza di costo (circa 60€) ho preferito procedere alla sostituzione totale.

Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato dritte e informazioni!

Alberto

Ottimo! Così hai risolto in sicurezza :D
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