barra antirollio

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barra antirollio

Messaggiodi BLACK8710 » 30/01/2009, 1:14

secondo voi sarebbe utile per la meriva?
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Messaggiodi ALEXALIVE » 30/01/2009, 10:48

beh, se avessi 200 hp sotto al cofano e ci volessi fare i rallies penso di sì.
considerato che di cavalli ne hai 90 e non penso che la usi per correre, secondo me è una spesa inutile, oltre che una modifica non consentita dal CDS.
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Messaggiodi BLACK8710 » 01/02/2009, 0:22

qual' è la sua funzione?
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Messaggiodi ALEXALIVE » 03/02/2009, 10:53

Barra antirollio

Il loro compito è di mantenere la carrozzeria il più possibile orizzontale quando il veicolo percorre una curva e tende quindi a coricarsi sulla ruota esterna stessa. Per comprendere la funzione della barra antirollio occorre rilevare che il contenimento del rollio e di beccheggio è un problema realmente avvertito la cui soluzione più immediata sembrerebbe, a prima vista, quella di un irrigidimento delle molle della sospensione. Questo indirizzo non può però essere , in generale, seguito per due ragioni molto importanti: comporterebbe un innalzamento delle frequenze proprie della massa sospesa con effetti dannosi sul comfort e abbasserebbe i numeri di smorzamento alle frequenze proprie con effetti dannosi sulla tenuta di strada. Di qui la convenienza dell�uso delle barre antirollio che possono essere montate sull�asse anteriore, su quello posteriore o su entrambi.

Tale barra è costituita da un tondino di acciaio circolare con le estremità piegate a forma di C. La parte rettilinea risulta vincolata alla struttura portante da due cerniere cilindriche coassiali poste trasversalmente rispetto all�asse longitudinale del veicolo mentre l�estremità sono vincolate, con biellette verticali, alle ruote dello stesso assale. Quando l�assale subisce scuotimenti verticali, la barra non fa sentire alcun effetto al veicolo. Quando invece si verifica il movimento di rollio, lo spostamento relativo delle due ruote provoca una torsione nella barra con azione di irrigidimento che si contrappone a questo tipo di moto. In definitiva quindi la barra antirollio non irrigidisce la sospensione durante le traslazioni verticali dell�assale ma fornisce una rigidezza addizionale alla sospensione durante il moto di rollio. Contro gli sforzi torsionali che il veicolo sopporta in curva e per coadiuvare le barre antirollio nel mantenimento del potere sterzante sono usate inoltre le barre a duomi.

fonte: http://digilander.libero.it/bwacana/sos ... ollio.html
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Messaggiodi BLACK8710 » 04/02/2009, 12:35

quindi da quanto ho capito la barra antirollio serve per smorzare il coricamento dell' auto nell' affrontare una curva e quindi ripartire più direzionalibità all' auto aumentando cosi il potere sterzante inoltre se lo facessi lavorare insieme a una barra duomi aumenterebbe il suo potere! ma chi la monta ha sentito veramente la differenza o è solo se io facessi delle curve stile rally che sentirei l' adeguato funzionamento?
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Messaggiodi niktor » 14/06/2009, 20:52

Attenzione a montare barre antirollio con l'ESP e il TCS....
Quello della Meriva non è disattivabile e quindi il caricamento nelle curve viene anche gestito in automatico dalla centralina che cerca di riequilibrare il n. di rotazioni che compie la ruota più esterna rispetto a quella interna in curva.
:-)
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