Ciao a tutti...
Il dubbio mi attanaglia da un po': La Corsa Cosmo 1.2 GPL della mia ragazza si accinge a compiere un anno con 15.000Km all'attivo.
Ora, nonostante io sia stato sin da subito ampiamente rassicurato, perchè i motori Twinport sono provvisti di punterie idrauliche autoregolanti (quindi esente dai famosi problemi riscontrati sulle altre motorizzazioni), ho preferito far montare comunque il sistema Flashlube per scongiurare ulteriormente eventuali rogne...
Il motivo è presto detto: se è vero che i motori Twinport avendo le punterie idrauliche, mano a mano che si usurano le sedi valvole si "autoregolano" eliminando i giochi, è anche vero che l'usura causata dal GPL stesso, c'è! Anche se latente, perchè bilanciato dal sistema idraulico stesso.
Questo significa che sul Twinport, non bisognerà registrare manualmente le valvole ogni 30.000km come sul 1.6, ma a 120.000Km la sostituzione sarà COMUNQUE doverosa... O no?
Con questo dubbio, ecco che per non avere sorprese ho voluto far montare il suddetto impianto Flashlube.
Sfortunatamente, al primo tagliando il "caro" meccanico, non avendo a disposizione il rabbocco, ha deciso di lasciarlo a secco.
Ed ora scopro che la mia ragazza ha viaggiato per 8.000Km senza Flashlube!
Interpellato lo stesso meccanico, mi ha detto che sul 1.2 Twinport non c'e' assolutamente bisogno di tale espediente, ma anzi! Che chi me l'ha consigliato, mi ha fatto solo spendere soldi inutilmente.
Va da se che la mia ragazza se tale impianto ha deciso di farselo montare, è giusto che venga reso operativo da parte di chi effettua la manutenzione e che a parte l'irrisorio costo di 99€ per l'installazione, come detto antecedentemente, di sicuro male non fa...
Rivoltomi ad un altra officina Opel mi sento dire anche dagli stessi, che nemmeno lo contemplano...
Ora io mi chiedo: dicono così perche' tanto con le punterie idrauliche, i problemi di usura si verificheranno e creeranno problemi solo dopo i 120.000Km (tempo in cui la macchina sarà vecchia ed i caxxi saranno nostri), o perchè effettivamente il 1.2 Twinport messo a GPL, di problemi non ne dà al pari del benzina?
A voi la parola