XP lento

Qui parliamo di informatica e della tecnologia in genere

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

XP lento

Messaggiodi tetteu » 03/03/2011, 17:22

'sera a tutti
mi rivolgo a chi ne capisce veramente tanto , dato che io ho perso le speranze ,oltre che negato permanente !!
come da titolo , da alcuni giorni , ho il Pc che non funziona bene

presento la mia carriola : Win XP SP , CPU AMD Athlon 64 +3200 , 1+1 Gb Ram , HD Ide Maxtor 120 Gb, master LG GH222NP , lettore dvd , scheda video ATI Radeon 9600 Pro ......
........... insomma ......... il minimo sindacale !!!
ma veniamo al problema
all'avvio di Win , durante la schermata con la bandiera , conto una 40a di passaggi della clessidra contro i massimo 20 di una settimana fa
una volta avviato funziona tutto bene , i programmi girano bene e sono abbastanza veloci , tranne in 3 casi :
1) quando vado a masterizzare l'LG impiega 25 minuti per un DVD , prima ne impiegava 6/8
2) il tempo per scaricare/caricare dati da USB esterno è praticamente raddoppiato
3) usando Winzip/Winrar il tempo impiegato per l'estrazione degli archivi è quadruplicato

leggendo sul web ho messo in atto tante astuzie e vi riassumo le più importanti
* deframmentato
* ricercato malware : nessuna infezione
* pulito registro ( sul PC è installato IObit professional ) : ok
* effettuato scandisk : nessun problema
* tramite esegui "msconfig" ho eliminato programmi superflui : ok
* eseguiti tutti gli aggiornamenti dei driver : ok
* disinstallato Kaspersky 2011 :(
* eliminati tutti i file obsoleti ed i programmi non utilizzati :ok
* verificato se nel disco ci fossero settori danneggiati : nessun problema
* provato ad utilizzare il connettore "slave" della flat IDE : ok
* provato a ricaricare eventuali file system , dalla consolle ripristino , con CHKDSK / R : nessun problema
* utilizzato programmi come Uniblue Registry booster & spedup my PC : ok
* utilizzato programmi come Revo unistaller e Tuneup 2010 :ok

ma niente di tutto questo ha risolto i 3 problemi , in compenso il PC è molto veloce a fare tutto il resto

mi era successa la stessa cosa 1 anno fa , avevo ripristinato Win indietro di una settimana e tutto era tornato normale
ora ho fatto la stessa cosa , ma non ho risolto nulla , sono andato a ritroso sino a Gennaio ( fine dei punti di ripristino !! ), ma niente
allora ho disattivato la funzione ripristino , deframmentato , pulito registri etc. ( magari qualcosa non andava li .. ) ma niente .....

NON HO installato nessun programma di recente , mi sono limitato a confermare gli aggiornamenti automatici di Microsoft

l'ultima spiaggia sarebbe riformattare ............. ma non me la sento proprio e non posso per via di alcuni programmi introvabili !!

ora ho ripristinato solo la funzione "ripristino del sistema" , eliminato i vari programmi che ho utilizzato per le varie astuzie , lasciando solo IObit ASC ( pagato regolarmente ) anche Kasper è disinstallato

chi mi può aiutare ?
esiste un programmino di diagnostica per verificare se c'è qualche problema ??
:thx
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: XP lento

Messaggiodi blaster6969 » 03/03/2011, 17:55

lo so che sembra una cosa assurda ma dovresti controllare la temperatura dei componenti
magari con questo
http://www.almico.com/sfdownload.php
poiche molte volte un alta temperatura del processore ritarda tutti i calcoli.......e di conseguenza un ritardo nell' esecuzione delle applicazioni....
SuperWagon astra 101 cv sw enjoy con enjoy pack ( 1) adesivi astra club tom tom xl c/b after market cc a/f
Avatar utente
blaster6969
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/10/2007, 18:23
Località: Vicenza

Re: XP lento

Messaggiodi Karu » 03/03/2011, 17:57

Tutti i passaggi possibili, per me, li hai già fatti. Se la scheda madre ha attacchi SATA, fossi in te, penserei di prendere un HD sata, ghostare il sistema sul nuovo ed utilizzerei quello.

Per me sei al punto di non ritorno... ovvero l'unica cosa che rimane per velocizzare è formattare e reinstallare. :mah

HD Tune Free fà il check dell'HDD. Altrimenti puoi provare CPU Stability Test.
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Re: XP lento

Messaggiodi tetteu » 03/03/2011, 18:57

la scheda madre è un Abit KV8 Pro , con il box Guru esterno che riporta tutte le temperature .... e sono ok
il problema lo fa anche la mattina alla prima accensione , quando è tutto freddo !!

@Marco
la scheda ha 2 predisposizioni SATA , ma come ho riportato in un mio vecchio thread , ci sono problemi ad installarlo
in quanto la mobo non supporta la velocità di 3.0G bps , ma bensi 1.5G bps .......

ho già fatto una copia di backup con Acronys , nel caso dovessi formattare sarei a posto .....
sarei tentato dall'installare un nuovo HD , ricaricarlo con il backup di acronis e metterlo in parallelo con il vecchio
in modo che all'avvio di WIN posso scegliere quale dei 2 dischi avviare ed usare il vecchio solo per il programma che non voglio perdere ........
secondo te è fattibile ?
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: XP lento

Messaggiodi blaster6969 » 03/03/2011, 19:09

si certo che e' fattibile....magari prenditi un bel sdd e vedrai che scheggia
SuperWagon astra 101 cv sw enjoy con enjoy pack ( 1) adesivi astra club tom tom xl c/b after market cc a/f
Avatar utente
blaster6969
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/10/2007, 18:23
Località: Vicenza

Re: XP lento

Messaggiodi tetteu » 03/03/2011, 19:19

blaster6969 ha scritto:si certo che e' fattibile....magari prenditi un bel sdd e vedrai che scheggia

seeeeee
a parte che sono SATA ...... ma a quel prezzo preferisco cambiare MB , CPU , RAM con qualcosa di più moderno e veloce ......... anche usato !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: XP lento

Messaggiodi blaster6969 » 03/03/2011, 19:46

oggi come oggi con poco piu' di 200 euro ti esce un pc nuovo

ma avendo 2porse sata e penso che una sia destinata al mast dvd l'altra rimane libera e di conseguenza .............................
SuperWagon astra 101 cv sw enjoy con enjoy pack ( 1) adesivi astra club tom tom xl c/b after market cc a/f
Avatar utente
blaster6969
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/10/2007, 18:23
Località: Vicenza

Re: XP lento

Messaggiodi steneroz » 03/03/2011, 23:51

Non è che si è disattivata la modalità ultradma dal controller ide?
Dovresti verificare da gestione periferiche, andare in controller ide e fare tasto dx -> proprietà su quello che trovi. Poi guardi nelle varie schede di cui è composta la pagina delle proprietà e cerchi se c'è qualcosa che fa riferimento a qualcosa del tipo "Modalità ultra DMA". Deve essere attivata :ok
Se invece vedi come modalità corrente "Pio mode 4" vuol dire che l'ultradma è disattivato e bisogna riabilitarlo (sempre da quella stessa schermata)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: XP lento

Messaggiodi tetteu » 04/03/2011, 8:15

steneroz ha scritto:Non è che si è disattivata la modalità ultradma dal controller ide?
Dovresti verificare da gestione periferiche, andare in controller ide e fare tasto dx -> proprietà su quello che trovi. Poi guardi nelle varie schede di cui è composta la pagina delle proprietà e cerchi se c'è qualcosa che fa riferimento a qualcosa del tipo "Modalità ultra DMA". Deve essere attivata :ok
Se invece vedi come modalità corrente "Pio mode 4" vuol dire che l'ultradma è disattivato e bisogna riabilitarlo (sempre da quella stessa schermata)

WOW ........
ecco la schermata dei 2 canali IDE
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

però come faccio a modificare i parametri ??

Edit :

risolto !!!!!!!!! :ola :ola
ho disinstallato la periferica e riavviato il PC ........... ha fatto tutto da solo
adesso i "giri" di clessidra sono 11 e si avvia a razzo !!!
verificando sul box del canale IDE adesso appare la scritta "modalità ULTRA DMA 6"

grazie a tutti , per l'aiuto prezioso e per il sostegno !!!!!
:thx :thx :thx :thx
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: XP lento

Messaggiodi steneroz » 04/03/2011, 11:07

Ottimo! :ola :champ

Ci sarebbe da capire perchè era sparita la modalità UltraDMA e si era impostato in quella più bassa possibile (Pio, neanche Pio mode 4). Macchissenefrega, basta che adesso funzioni!
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S


Torna a Informatica & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti