Regolamento forum

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Regolamento forum

Messaggiodi casax » 31/01/2021, 17:12

Salve a tutti, scrivo qui lasciando libertà ai moderatori di spostare il thread ove meglio preferiscono tenendo conto che questo non vuole essere uno sfogo pubblico ma una considerazione di un regolamento, a mio avviso, controproducente per gli utenti.
Parto dal principio, come tutti sapete Opel è stata acquisita dal gruppo PSA che ha sua volta si è poi fusa con il gruppo FCA formando la multinazionale Stellantis. Questa fusione è vista nelle officine ufficiali come un peggioramento, se non la fine, del marchio che tanto ci ha appassionato negli anni producendo modelli innovativi e dalla linea che, con alcuni modelli, ha fatto da apripista in alcune categorie di automobili. Di fatto, questo si è tradotto con la dismissione di tutti i ricambi dei modelli ante 2000 e, come sappiamo, se non c'è la riparazione, non c'è il mantenimento. Vero è che un marchio vive se vende prodotti nuovi, ma l'errore clamoroso che Opel sta facendo (e da un pò tutti i marchi europei) è una sottovalutazione della pubblicità indiretta che apporta un modello che tuttora circola per le strade. Errore che gli americani sono stati ben attenti a non commettere comprendendo meglio quello che è il mercato del p le vetture tra i 10 e i 20 anni di vita portano ben poco in termini di vendita di ricambi originali ma è anche vero che un numero cospicuo di vetture dello stesso modello ancora in circolazione ne rafforza l'immagine del marchio in termini di solidità e affidabilità.
Quindi, come possiamo far sopravvivere i modelli attualmente in nostro possesso? E' mia opinione che più un modello è in circolazione, più sarà facilmente reperibile la ricambistica, anche di concorrenza. Per fare questo, e qui mi riallaccio al titolo del thread, è importante riconsiderare come accendere alle informazioni relative sia alla tecnica, sia alla manutenzione. Il regolamento del forum prevede una partecipazione attiva postando una decina di post prima di avere accesso a tutorial e guide. Secondo me questo pensiero è obsoleto, controproducente per il forum e per i membri stessi. L'informazione deve essere quanto più facilmente accessibile, invogliando, stimolando l'utente ad eseguire tutti i lavori di manutenzione, upgrade e tuning del proprio veicolo. Non è un caso infatti, che molti nel tentativo di reperire informazioni, alla fine desistano non per difetti di budget ma per la semplice reperibilità di informazioni. Nessuno nasce appassionato, l'amore per un marchio o per un un modello cresce man mano che la strada per mantenerlo è facile.
Dobbiamo anche tenere in considerazione che molti utenti che cercano informazioni non portando alcun beneficio al club non apportando alcun contributo o feedback, questo è un problema endemico ma dobbiamo tenere in considerazione anche un'altra cosa: questo utente manterrà la sua macchina condividendo con altri quanto da lui appreso e indirettamente, essendo un numero in più sul parco circolante, tenendo in vita quello specifico modello stesso e tutto quello che segue dietro, il Club compreso.
Chiudere l'accesso alle informazioni sono strategie obsolete. Anche complicare procedure che nascerebbero semplici come l'installazione della leva del cruise control è una strategia sbagliata, comprendo che l'argomento sarebbe più articolato e complesso ma in linea generale l'orientamento da parte dei costruttori dovrebbe essere volto a tenere alto l'amore che ha il proprietario verso il proprio veicolo. Ed evitare complicazioni, procedure di scodifica e ricodifica con password, interfacce, computer sono tutte cose che permetterebbero di raggiungere questo obiettivo, compreso togliere il limite della decina di post da scrivere prima di accedere a una guida.
Opel Kadett GSI 16V Champion Edition, cerchi Keskin con 205/50 ZR15 omologati, centralina Bosch Motroni M2.8, resto originale (anche l'autoradio, iscritta ASI.
casax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/09/2010, 1:05
Località: Umbria, provincia di Terni.
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Kadett GSI 16V Champion Edition.
Umore: tranquillo

Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite