INGESTIBILE!!! Reverting to original?

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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 17/03/2017, 13:50

involt ha scritto:E' arrivato il kit frizione... :mrgreen:

Evvai...

Per la targa... ne sparo una delle mie (è tanto che non lo faccio ed oltre un certo limite non riesco ad andare) :pazzo :risata
Hai preso in considerazione la possibilità di "ammortizzare" in qualche modo le plafoniere?
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 17/03/2017, 14:01

vittocecco ha scritto:Per la targa... ne sparo una delle mie (è tanto che non lo faccio ed oltre un certo limite non riesco ad andare) :pazzo :risata
Hai preso in considerazione la possibilità di "ammortizzare" in qualche modo le plafoniere?
Non ho ben presente come sia quella zona nella tua vettura ma credo che un minimo di smorzamento lo si possa creare... magari è sufficiente per far durare le lampade per un periodo decente... :roll:

:mmmm non dovrebbe essere impossibile... sai che non è affatto una cattiva idea? :thx Si potrebbe fare con una sorta di "guarnizione" gomma o similare. L'unico problema è forse che lo spessore sfruttabile è davvero ridotto per un effetto smorzante soddisfacente. Ma adesso provo, visto che due plafoniere le ho qui in casa (una è quella originale che è stata sotituita con quella della retrocamera, e l'altra è la retrocamera di ricambio)

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:E' arrivato il kit frizione... :mrgreen:

Evvai...

:mrgreen: Peccato che dovrò attendere altre due settimane... :mah
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 17/03/2017, 14:14

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Per la targa... ne sparo una delle mie (è tanto che non lo faccio ed oltre un certo limite non riesco ad andare) :pazzo :risata
Hai preso in considerazione la possibilità di "ammortizzare" in qualche modo le plafoniere?
Non ho ben presente come sia quella zona nella tua vettura ma credo che un minimo di smorzamento lo si possa creare... magari è sufficiente per far durare le lampade per un periodo decente... :roll:

:mmmm non dovrebbe essere impossibile... sai che non è affatto una cattiva idea? :thx Si potrebbe fare con una sorta di "guarnizione" gomma o similare. L'unico problema è forse che lo spessore sfruttabile è davvero ridotto per un effetto smorzante soddisfacente. Ma adesso provo, visto che due plafoniere le ho qui in casa (una è quella originale che è stata sotituita con quella della retrocamera, e l'altra è la retrocamera di ricambio)

Prego... altrimenti il forum a cosa serve?
Secondo me il problema dell'effettiva utilità dello smorzante potrebbe nascere dal sistema di fissaggio delle plafo...
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/03/2017, 16:10

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Per la targa... ne sparo una delle mie (è tanto che non lo faccio ed oltre un certo limite non riesco ad andare) :pazzo :risata
Hai preso in considerazione la possibilità di "ammortizzare" in qualche modo le plafoniere?
Non ho ben presente come sia quella zona nella tua vettura ma credo che un minimo di smorzamento lo si possa creare... magari è sufficiente per far durare le lampade per un periodo decente... :roll:

:mmmm non dovrebbe essere impossibile... sai che non è affatto una cattiva idea? :thx Si potrebbe fare con una sorta di "guarnizione" gomma o similare. L'unico problema è forse che lo spessore sfruttabile è davvero ridotto per un effetto smorzante soddisfacente. Ma adesso provo, visto che due plafoniere le ho qui in casa (una è quella originale che è stata sotituita con quella della retrocamera, e l'altra è la retrocamera di ricambio)

Prego... altrimenti il forum a cosa serve?
Secondo me il problema dell'effettiva utilità dello smorzante potrebbe nascere dal sistema di fissaggio delle plafo...
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Vitto bell'idea davvero, :comp
Per tutto il resto si vedrà dopo montaggio frizione e iniettori maggiorati (con il 100% di WOT si spera almeno a 6500-7000 giri, se non di più :mrgreen: )
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 18/03/2017, 11:03

vittocecco ha scritto:Prego... altrimenti il forum a cosa serve?


Certo, a darci suggerimenti (tecnici e non), ma anche a farci due risate nei momenti di pausa... :mrgreen:

vittocecco ha scritto:Secondo me il problema dell'effettiva utilità dello smorzante potrebbe nascere dal sistema di fissaggio delle plafo...
Se sono a vite... :ok
Se sono a clip... :no


Giustissimo ciò che dici... però dipende anche dai giochi della plafoniera nella sua sede

vittocecco ha scritto:Ovviamente saranno a clip...


Ed infatti così è. Purtroppo, il gioco della plafoniera originale è praticamente nullo. Credo sarebbe ancora possibile inserire uno smorzatore molto sottile, ma questo forse peggiorerebbe la situazione anzichè migliorarla.

La plafoniera non originale ha un gioco molto maggiore, ma adottare questo stratagemma da un solo lato avrebbe poco senso... :mahh

D'altra parte, come implicitamente ipotizzato anche da Utente, è verosimile che tale vulnerabilità sia dovuta ad un insieme di concause; le altre lampade (a LED e non) finora hanno resistito, e così la videocamera. Ho scritto al venditore del mancato arrivo del suo ariticolo; ha attribuito la cosa alle poste inglesi (anche qui tutto il mondo è paese) ed ha detto che mi rispedirà il tutto; magari queste altre si rivelano più durature... :mahh

Resta il fatto che tra frizione, iniettori e luci targa, l'automobilina non sarà "in ordine" prima di due settimane.

Nel frattempo, vi posto il mio calcolo "rozzo" per gli iniettori; magari può tornare utile a qualcuno.

Il problema dei calcoli per il dimensionamento degli iniettori è che di solito si servono del Brake Specific Fuel Consumption, che è il rapporto tra consumo di carburante e potenza erogata; esprime in pratica l'efficienza del motore. Ma se la cosa viene posta in questi termini per gli iniettori, il BSFC risulta allora autoreferenziante: per ottenere una certa potenza hai bisogno di un certo flusso di carburante, e per quel flusso hai bisogno di certi iniettori. Il "certo flusso" dipende dall'efficienza, a parità di potenza erogata; ma per conoscere l'efficienza dovrei conoscere il flusso apriori. Cioè, o conosco a priori il flusso (ed allora posso sapere direttamente che iniettori mi servono), o conosco a priori l'efficienza (cioè, il BSFC) e posso ricavarmi il flusso. Ma se non conosco nessuno dei due mi trovo in un circolo vizioso; come uscirne? I calcolatori che si trovano sul Web risolvono il problema usando un valore presuntivo, di massima, per il BSFC; ma allo stesso modo potrei usare valori di massima per il flusso degli iniettori senza scervellarmi troppo.

Questo problema relativo al BSFC è sottolineato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (dove è contenuto anche un calcolatore on line che insieme a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è uno dei pochi che non si avvalgono del BSFC). I calcolatori dei link forniscono risultati leggermente diversi tra loro e rispetto al mio calcolo, come è logico aspettarsi, ma, come vedremo, in buona sostanza il risultato finale non cambia: gli iniettori originali divengono insufficienti al di sopra dei 5500 giri.

Per un quattro cilindri da 1.6 litri, ogni cilindro ha un volume di circa 400 cc. Se consideriamo un'Efficienza Volumetrica del 100%, il volume dell'aria aspirata in ognuno di essi sarà appunto di 400 cc a pressione atmosferica. con una pressione di sovralimentazione di 1,4 bar, l'incremento di volume sempre riferito alla pressione atmosferica sarà 900 cc. Cioè, all'interno del cilindro sarà contenuta una massa d'aria paragonabile a quella contenuta in 900 cc a pressione atmosferica. La validità di questo assunto discende direttamente dall'equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT

Assumendo una densità dell'aria a 1 bar di 1.146 g/l, la massa d'aria corrispondente ai 900 cc sarà:

0.9 l x 1.146 = 1.0314 grammi

Assumendo "at WOT" un rapporsto stechiometrico di 12:1, la corrispondente massa di carburante da iniettare sarà:

1.0314/12=0.086 grammi di benzina ogni ciclo, cioè ogni due giri motore per un quatttro tempi.

A 6000 giri al minuto corrispondono 100 giri al secondo, cioè 50 cicli al secondo; la quantità di benzina al secondo necessaria, espressa in termini di massa, sarà:

0.086*50=4.2975 g/s

Il flusso massico statico per gli iniettori di serie e 212,6 grammi al minuto a 300 kPa. Alla pressione di lavoro del circuito di alimentazione dell'A16LET (3,3 kPa) sarà SQRT(3,3/3)*212.6 = 223 g/min, e cioè 223/60=3.716 g/s.

Anche se gli iniettori non chiudessero mai, potrebbero erogare solo 3.716/4.2975 = 0.865% della massa richiesta, per cui il Duty Cycle sarebbe il 115,6%. A 6000 rpm siamo già oltre il 100% se vogliamo mantenere un rapporto stechiometrico di 12:1.

Per inciso, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] calcolatore online, con il calcolo eseguito sulla portata volumetrica anzichè massica, dà un Duty Cycle di 106.46% a 6000 rpm, mentre [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] dà 81.6 litri/ora di carburante per l'intero motore, corrispondenti a 5.666 cc/s mentre la portata volumetrica statica (100% di Duty Cycle) degli iniettori originali si ferma a 5.314 cc/s, con un Duty Cycle di 106.6% a 6000 rpm.

That's all.

Se a qualcuno dovesse interessare come si calcola il fattore di correzione degli iniettori posso postare anche quello...
Ultima modifica di involt il 19/03/2017, 7:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 19/03/2017, 1:30

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ovviamente saranno a clip...

Ed infatti così è. Purtroppo, il gioco della plafoniera originale è praticamente nullo. Credo sarebbe ancora possibile inserire uno smorzatore molto sottile, ma questo forse peggiorerebbe la situazione anzichè migliorarla.

La plafoniera non originale ha un gioco molto maggiore, ma adottare questo stratagemma da un solo lato avrebbe poco senso... :mahh

Il gioco non dovrebbe essere difficile crearlo artificialmente... :roll:

Per il resto cosa dire... :ohiohi :ok
Quindi... agisci anche sugli iniettori?
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 19/03/2017, 8:08

vittocecco ha scritto:Il gioco non dovrebbe essere difficile crearlo artificialmente... :roll:


La plafoniera della videocamera ha l'alloggiamento della lampada leggermente più piccolo, e così per l'aggancio dalla parte opposta della clip; è questo che crea il gioco. Mentre ridurre leggermente le dimensioni dei ganci sembra abbastanza semplice, non così è per le pareti dell'alloggiamento, che sono sottili ed hanno una serie di "nervature" laterali. E' sempre possibile ridurre le dimensioni, ma è più difficile capire cosa e quanto devi asportare. Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm

Aspetto le lampade che dovrebbero rispedirmi (sperando che arrivino :mrgreen: ) vedo come si comportano e poi eventualmente modifico la plafoniera originale; è anche possibile che le lampade, avendo una massa minore delle attuali si dimostrino più resistenti.

L'alternativa sarebbe quella di allargare l'alloggiamento nel paraurti... ma questa non è una soluzione che mi piace tanto (non perdere di vista che sono un "antituning" :mrgreen: )


vittocecco ha scritto:Per il resto cosa dire... :ohiohi :ok
Quindi... agisci anche sugli iniettori?


Si, quello lo vedo come assolutamente necessario. Con un duty cycle di questo tipo, la detonazione mi pare sempre in agguato, e farla gestire all'ECU non è una buona idea, soprattutto "at WOT". Senza contare il decremento delle prestazioni potenziali. L'opinione comune sulla faccenda è che per questioni di sicurezza, degli iniettori con un duty cycle superiore all'85% vadano cambiati. In più sui motori della serie x16LEx ci sarebbe il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], che non si capisce se sia reale o meno, ma che tutti tenderebbero a risolvere [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], che [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] soprattutto su x16LER, forse a causa della linea di alimentazione returnless. Persino Yannis, che si fa ammazzare sostenendo che il problema non esiste, ha dovuto ammettere che sul mio motore gli iniettori devono venire maggiorati

In officina hanno la KSuite di Alientech, con ECM Titanium. Il problema è che, senza Giuseppe (il mio ex preparatore che adesso lavora per la Casa Automobilistica), si trovano in difficoltà ad usarlo. Mi hanno comunque ventilato la possibilità della variazione della stringa iniettori, nella quale sono registrate le caratteristiche di flusso degli stessi. Questo metterebbe le cose a posto, consentendo tra l'altro al CdB di continuare a segnare i consumi corretti (faccenda di utilità relativa perchè quando gli iniettori approssimano il 100% del duty cycle, è meglio non guardare ciò che il CdB dice - anche se una "sintesi" di ciò che ha detto viene poi eseguita dall'indicatore del livello carburante :mrgreen: ).

Purtroppo, non è possibile guardare tra i file che mi mandò Yannis, perchè sono criptati. Nel suo programma di flashing sono comprese DLL che si occupano della criptazione/decriptazione dei file da flashare. Così, quando mi chiese il "readout" della mappa di Giuseppe, il risultato fu un file criptato.

Quando Yannis mi installò sul portatile il suo programma tramite TeamViewer (un'altra delle cose che mi fecero capire come la metodica fosse ancora sperimentale - chi gli aveva fatto il programma, nella versione definitiva avrebbe certamente fatto ricorso ad un installatore commerciale e non a questa roba), registrò manualmente una serie di DLL, tra le quali quelle che si occupano di fare questo.

Io, per una "questione di lealtà" (non sarei in grado di esprimere meglio il concetto) evitai di guardare con attenzione ciò che accadeva, pensando che alla fin fine Yannis avesse ragione nel tentare di proteggere il suo business. Se però la stessa lealtà non c'è dall'altra parte, potrei prendere il portatile (che sarebbe quello di mio figlio) e cominciare a dare un'occhiata al tutto, se non altro per vedere come lui ha strutturato l'applicativo.

Se questo fosse accaduto più di dieci anni fa, ci sarebbe stata un'altissima probabilità che riuscissi a "convincere" il suo programma a decriptare i file, "facendogli credere" di essere collegato alla ECU, ed a quella appropriata (con il corretto numero di serie); e questo anche se il programma fosse stato compresso (come certamente sarà). Adesso, che sono lontano da questo ambiente da più di dieci anni, e che obiettivamente mancano anche gli strumenti necessari (primo tra tutti quel capolavoro dell'ingegneria software che era SoftICE, una delle massime espressioni, in assoluto, dell'ingegno umano), difficlmente potrei venire a capo della faccenda.

Se in officina non potranno variare la stringa iniettori, posso installare il regolatore variabile, e tararlo a 3,6 bar, cosa che porterebbe il Qstat degli iniettori originali a 333 cc/min. Al minimo, l'ECU portando il LTFT al massimo valore negativo dovrebbe ancora riuscire a compensare, mentre "at WOT" verrebbe garantito un rapporto stechiometrico non superiore a 13:1 oltre i 6000 giri, che pur non essendo ottimale, non dovrebbe essere eccessivamente pericoloso per il motore. Poi, quando Giuseppe torna per qualche giorno di ferie (Pasqua?), si potrebbe fare lo swap degli iniettori.

Tra due settimane vedremo... :mahh
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 31/03/2017, 18:18

Lavoro fatto... a metà. :mahh. La frizione è stata cambiata, ma non gli iniettori; c'è stato un malinteso riguardo a ciò che si sarebbe dovuto fare. E' stato chiarito, ma ora dovranno trascorrere altre due settimane, purtroppo.

La frizione stacca bassissimo, è l'innesto non è fluido. Spero che il secondo problema migliori con il tempo, ma il primo... :mah

Però sono arrivate le luci targa e le ho montate :mrgreen:

to be continued
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/03/2017, 19:14

involt ha scritto:Lavoro fatto... a metà. :mahh. La frizione è stata cambiata, ma non gli iniettori; c'è stato un malinteso riguardo a ciò che si sarebbe dovuto fare. E' stato chiarito, ma ora dovranno trascorrere altre due settimane, purtroppo.

La frizione stacca bassissimo, è l'innesto non è fluido. Spero che il secondo problema migliori con il tempo, ma il primo... :mah

Però sono arrivate le luci targa e le ho montate :mrgreen:

to be continued

Mmh, cavolo. Certo che tra un malinteso e l'altro...
:inot Una cosa divertente:
Martedì alle 7:30 di mattina per evitare un imbecille che stava sorpassando in curva :shock: ho dovuto prendere un marciapiede alto 15 cm a circa 70 km/h....
Non vi dico che botta e che spavento, i copricerchi sono volati via e ho battuto la testa sul cielo.... fortunatamente la Zafira e i suoi ammortizzatori (vedi Vitto che vanno ancora benone :mrgreen: ) sono stati egregi, è rimasta bella dritta.

Mi fermo, dopo aver tirato giù tutti i cristi e i santi dei calendario scendo, recupero i copricerchi preziosissimi (non hanno nemmeno un graffio, che :sedere ) e scendo facendo la conta dei danni.
La gomma è andata (pensare che erano le nuovissime Michelin Alpin 5, che rabbia :incazzeto) , il cerchio ancora intonso.
Faccio circa 300m con la gomma squarciata, cerco un posteggio e in giacca e cravatta ho dovuto cambiare le gomma e mettere su quella di scorta, mai tolta dal suo alloggiamento una Michelin Energy con DOT del 2004.
Ancora gonfia la monto, rimetto i copricerchi e dovendo fare 200 km per andare a riunione mi sono fatto un bel po di autostrada a velocità limite (e anche qualcosa di più :lol: )

Chiamatemi pazzo, ho rischiato grosso ma arrivo.

Il giorno successivo, credendo di aver spaccato tutto la porto in Opel dove mi dicono che.....è tutto perfetto, cuffie, cuscinetti, scatola sterzo, cerchio.


Unico danno una gomma da ben 100€....

Che :sedere :asddev

Grande Zafira....


(La gomma di scorta la ho cambiata e me la sono tenuta per ricordo, sono sì pazzo ma non kamikaze :vago )

Sulla sicurezza non si scherza :mrgreen:
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 31/03/2017, 20:50

GabrieleOpel ha scritto:Martedì alle 7:30 di mattina per evitare un imbecille che stava sorpassando in curva :shock: ho dovuto prendere un marciapiede alto 15 cm a circa 70 km/h....

:paura :paura :paura

GabrieleOpel ha scritto: :inot Una cosa divertente:

eh, be', mica tanto... l'ho sempre detto che apprezzo il tuo modo ottimistico di vedere gli eventi



GabrieleOpel ha scritto:Il giorno successivo, credendo di aver spaccato tutto la porto in Opel dove mi dicono che.....è tutto perfetto, cuffie, cuscinetti, scatola sterzo, cerchio.


Unico danno una gomma da ben 100€....

Che :sedere :asddev

Grande Zafira....


:ok

GabrieleOpel ha scritto:Mmh, cavolo. Certo che tra un malinteso e l'altro...


Gli avevo lasciato quattro pagine di appunti, ma non li hanno letti; avevano troppo lavoro. Così hanno creduto che volessi rivedere i tempi di iniezione "al rialzo", e per di più con gli iniettori maggiorati; e, per un pronto accomodo, hanno installato gli iniettori senza fattore di correzione.

Ovviamente si è inondato tutto di benzina... :mah
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/03/2017, 22:29

involt ha scritto: eh, be', mica tanto... l'ho sempre detto che apprezzo il tuo modo ottimistico di vedere gli eventi

Vedila così, non è che tu sei un po'troppo pessimista?? :pazzo Sentiamo anche il parere di Vitto...


involt ha scritto:Ovviamente si è inondato tutto di benzina... :mah

Bene! Ma sei sicuro siano meccanici??? L'incompetenza mi porta ad altra definizione di tali "personaggetti" (cit. Vincenzo De Luca :risata )
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 01/04/2017, 6:41

GabrieleOpel ha scritto:Bene! Ma sei sicuro siano meccanici??? L'incompetenza mi porta ad altra definizione di tali "personaggetti" (cit. Vincenzo De Luca :risata )


No, no... ti garantisco che sono bravi... è solo che da un lato si fidano molto di me per quel che riguarda la gestione elettronica del motore, mentre dall'altro a volte prestano poca attenzione al concetto che voglio esprimere. Per cui capita che applichino pedissequamente le mie "istruzioni" (o quelle che pensano siano tali), ma senza aver realmente capito quali siano. Poi fanno il ragionamento loro, concludendo che le mie istruzioni erano errate. Quando mi stottopongono il problema, dicendo che mi sono sbagliato, allora ripeto il concetto nei dettagli e si rendono conto di non aver recepito, ma intanto devo riportare l'automobilina a casa... e passano altre due settimane :roll:

GabrieleOpel ha scritto:
involt ha scritto: eh, be', mica tanto... l'ho sempre detto che apprezzo il tuo modo ottimistico di vedere gli eventi

Vedila così, non è che tu sei un po'troppo pessimista?? :pazzo Sentiamo anche il parere di Vitto...


Sicuramente io mi pongo all'estremità pessimistica dello spettro :mrgreen: Però ritengo che tu sia all'estremità opposta; sarà per questo che la tua posizione, vista dalla mia, appare particolarmente evidente. Cosa che sinceramente apprezzo. Mille volte meglio essere come te che come me; essere come me non serve a niente... :mah
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 01/04/2017, 15:56

Pessimismo: anche tendo ad esserlo anche se non come involt...

Zafira/marciapiede: anche io, con Zafira A, complice un colpo di sonno alle 04.00 di mattina (tornavo da un incontro con un'amica a Rimini) ero quasi arrivato a casa (e per questo mi ero rilassato) quando mi ritrovai sul cordolo del guardrail centrale di una strada, in città, a carreggiate separate.
Gomma e cerchio distrutti. Cambiai la ruota ed arrivai casa in qualche modo... infatti il braccetto della sospensione era piegato così come il tirante dello sterzo... Ma l'importante è che per strada non c'era nessun altro quindi mi andò molto molto bene... :concordo

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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 01/04/2017, 20:02

vittocecco ha scritto:Officina: in che senso "si è inondato tutto"? :paura


Nel senso che la miscela era ricchissima, quindi c'èra una gran quantità di benzina incombusta. Fumo nero, candele sporche.... Se in open loop i tempi di iniezione sono giusti, fin quando non viene raggiunto il 100% del duty cicle gli iniettori con un 23% di portata in più rendono più ricca del 23% la miscela.

vittocecco ha scritto:Pessimismo: anche tendo ad esserlo anche se non come involt...


Sai, però non si direbbe. Almeno da una serie di segni indiretti. Sbaglierò, ma l'impressione che ho è che a te accada semplicemente di pensare al peggio; questo può anche essere realismo, ma non è pessimismo. Il pessimismo è farti condizionare dal peggio al quale hai pensato.
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/04/2017, 22:10

vittocecco ha scritto:Pessimismo: anche tendo ad esserlo anche se non come involt...

Siamo in due a pensare che Involt è assai pessimista :asd

involt ha scritto:Sai, però non si direbbe. Almeno da una serie di segni indiretti. Sbaglierò, ma l'impressione che ho è che a te accada semplicemente di pensare al peggio; questo può anche essere realismo, ma non è pessimismo. Il pessimismo è farti condizionare dal peggio al quale hai pensato.

Pienamente ragione.

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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 01/04/2017, 22:26

GabrieleOpel ha scritto:Siamo in due a pensare che Involt è assai pessimista :asd

No, siamo in tre... :mah

GabrieleOpel ha scritto:Dove tutti e 2 tentare di non farvi troppe "pippe" mentali :concordo


Sai, non è questione di pippe mentali: è proprio un'alterazione di ciò che un realista (nel senso filosofico del termine) chiamerebbe "percezione della realtà". Non scherzo quando affermo che ammiro il tuo ottimismo; lo penso davvero :concordo
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/04/2017, 23:43

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Siamo in due a pensare che Involt è assai pessimista :asd

No, siamo in tre... :mah

GabrieleOpel ha scritto:Dove tutti e 2 tentare di non farvi troppe "pippe" mentali :concordo


Sai, non è questione di pippe mentali: è proprio un'alterazione di ciò che un realista (nel senso filosofico del termine) chiamerebbe "percezione della realtà". Non scherzo quando affermo che ammiro il tuo ottimismo; lo penso davvero :concordo

Ragionissima, lo dicevo in maniera scherzosa. In puro stile ottimista :mrgreen:

Io invece ammiro il tuo realismo. Bisogna esserlo. Non bisogna essere troppo "frivoli" e sempre positivi :asd
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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi vittocecco » 03/04/2017, 9:34

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Officina: in che senso "si è inondato tutto"? :paura

Nel senso che la miscela era ricchissima, quindi c'èra una gran quantità di benzina incombusta. Fumo nero, candele sporche.... Se in open loop i tempi di iniezione sono giusti, fin quando non viene raggiunto il 100% del duty cicle gli iniettori con un 23% di portata in più rendono più ricca del 23% la miscela

Beh... pensavo peggio (per rimanere in tema)... :risata

GabrieleOpel ha scritto:Dove tutti e 2 tentare di non farvi troppe "pippe" mentali :concordo

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Re: INGESTIBILE!!! Reverting to original?

Messaggiodi involt » 03/04/2017, 9:48

vittocecco ha scritto:Beh... pensavo peggio (per rimanere in tema)... :risata


:risata :risata :risata

Piuttosto, pensavo... ma non sarebbe ora di avere un feedback sui Michelin? Capisco che come data ufficiale ancora non ci siamo,ma... non li hai nemmeno provati?
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Messaggiodi vittocecco » 03/04/2017, 11:55

involt ha scritto:Piuttosto, pensavo... ma non sarebbe ora di avere un feedback sui Michelin? Capisco che come data ufficiale ancora non ci siamo,ma... non li hai nemmeno provati?

Ho portato in mattinata i cerchioni delle estive (con ancora i P Zero montati) dal gommista per la sostituzione (a fine stagione scorsa non aveva delle scatole idonee nelle quali mettere i cerchioni, quindi abbiamo preferito lasciare gli pneumatici montati per evitare danneggiamenti del cerchio nudo) e mercoledì mattina vado a montarli... fra parentesi ho lasciato al gommista la bilancia (lui non ce l'ha :evil: ) perché possa pesare un componente quando è ancora separato dall'altro...

Ma non pensare che vada subito a "testarle seriamente"... :ehno :risata
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