Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
onka79 ha scritto:come mai sembra che le opel in generale e l'astra in particolare vengano denigrate da tutti gli "esperti" di auto?
a parte che sembra che o si ha una golf o una giulietta o si è merde, ma in generale su vari gruppi di motori le opel passano sempre in secondo piano se non peggio...
io ho preso l'astra perchè al momento mi serviva questo tipo di auto, magari la ricomprerò, magari prenderò altro, ma possibile che si debba essere sempre fanboy di questo o quel marchio?
involt ha scritto:Il problema è di carattere generale, non solo automobilistico.
In linea di massima, la maggior parte delle persone è legata ai marchi, perchè essi rappresentano, nel senso più ampio del termine, uno status symbol: voglio un oggetto con quel marchio perchè è costoso. E so ho un oggetto costoso vuol dire che posso permettermelo. E se me lo posso permettere vuol dire che occupo un certo posto nella scala sociale. E se riesco ad occupare quel posto nella scala sociale vuol dire che ho successo.
Le situazioni correlate sono sotto gli occhi di tutti. Esiste una protezione della "proprietà intellettuale" intesa come "marchio". Se Louis Vuitton vendesse a quel prezzo oggetti che effettivamente valgono tanto, nessuno vorrebbe un falso. Perchè la qualità sarebbe pessima. Allora la gente preferirebbe un oggetto di qualità, anche se un po' inferiore. Invece prende il falso magari pessimo, perchè gli interesssa avere solo LV all'esterno.
Se al marchio corrispondesse la qualità, le aziende non avrebbero alcun bisogno di occuparsi dei falsi.
Di contro, molte aziende fabbricano pessimi prodotti, a prezzi abbordabili ma con il loro marchio "autentico" stampato su, cosicchè anche chi non potrebbe permettersi un oggetto di qualità almeno avrà legalmente il marchio... e l'azienda venderà di più.
Si chiama "marketing" Ed alcuni lo fanno molto meglio di altri. Tutto qui.
Opel non è riuscita a salire la scala. Il gruppo Volkswagen vende le stesse auto con prezzi diversi a secondo del marchio che ci incolla sul muso (vedi, ad esempio, la "Up")
Serpiko ha scritto:Per dirla in maniera sintetica, le persone sono capre, comprano per il marchio è perché fa figo e non sono interessati a che macchina hanno comprato.
Serpiko ha scritto:Per dirla in maniera sintetica, le persone sono capre, comprano per il marchio è perché fa figo e non sono interessati a che macchina hanno comprato.
onka79 ha scritto:già...quindi era come pensavo, la opel fa buone auto ma non ha il marchio che tira e molti preferiscono spendere di più solo per tirarsela...o per il nome del brand...
GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
astrapino ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.
Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900
involt ha scritto:Una cosa da tenere presente è che il costo iniziale è minore di un'auto dello stesso segmento con il marchio "premium". Motivo per il quale, un deprezzamento in una certa percentuale può essere in assoluto di una certa entià sulla vettura che costa di più, ma minore su Opel. Allora, il possibile acquirente potrebbe decidere di "fare uno sforzo" ed acquistarla nuova, potendo scegliere, ed avendo anche una garanzia per i guasti.
Su un'auto che ha un costo iniziale superiore, la stessa "percentuale" porta invece ad un risparmio, in assoluto, superiore. Sempre tenendo presente quanto detto prima.
Per cui, l'acquirente disposto a spendere una certa cifra può impiegarla per acquistare un marchio "premium" usato, ma se deve scegliere Opel, acquista il nuovo. A meno che non sia allettato da un prezzo particolarmente basso
onka79 ha scritto:involt ha scritto:Una cosa da tenere presente è che il costo iniziale è minore di un'auto dello stesso segmento con il marchio "premium". Motivo per il quale, un deprezzamento in una certa percentuale può essere in assoluto di una certa entià sulla vettura che costa di più, ma minore su Opel. Allora, il possibile acquirente potrebbe decidere di "fare uno sforzo" ed acquistarla nuova, potendo scegliere, ed avendo anche una garanzia per i guasti.
Su un'auto che ha un costo iniziale superiore, la stessa "percentuale" porta invece ad un risparmio, in assoluto, superiore. Sempre tenendo presente quanto detto prima.
Per cui, l'acquirente disposto a spendere una certa cifra può impiegarla per acquistare un marchio "premium" usato, ma se deve scegliere Opel, acquista il nuovo. A meno che non sia allettato da un prezzo particolarmente basso
esatto, io x la prossima sto valutando anche una V60 che usata di un anno costa come un'astra k nuova...
vittocecco ha scritto:onka79 ha scritto:involt ha scritto:Una cosa da tenere presente è che il costo iniziale è minore di un'auto dello stesso segmento con il marchio "premium". Motivo per il quale, un deprezzamento in una certa percentuale può essere in assoluto di una certa entià sulla vettura che costa di più, ma minore su Opel. Allora, il possibile acquirente potrebbe decidere di "fare uno sforzo" ed acquistarla nuova, potendo scegliere, ed avendo anche una garanzia per i guasti.
Su un'auto che ha un costo iniziale superiore, la stessa "percentuale" porta invece ad un risparmio, in assoluto, superiore. Sempre tenendo presente quanto detto prima.
Per cui, l'acquirente disposto a spendere una certa cifra può impiegarla per acquistare un marchio "premium" usato, ma se deve scegliere Opel, acquista il nuovo. A meno che non sia allettato da un prezzo particolarmente basso
esatto, io x la prossima sto valutando anche una V60 che usata di un anno costa come un'astra k nuova...
Esattamente... conosco persone che adottano sempre quella strategia...
onka79 ha scritto:astrapino ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.
Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900
ma com'è possibile?
la mia J che costava sui 27000, pagata nel 2014 21000 adesso ne vale 13000...
e comunque non è che le altre non si svalutino...
astrapino ha scritto:onka79 ha scritto:astrapino ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.
Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900
ma com'è possibile?
la mia J che costava sui 27000, pagata nel 2014 21000 adesso ne vale 13000...
e comunque non è che le altre non si svalutino...
... infatti nel tuo caso è -40% in 3 anni. Nel caso della K parliamo di -48% in 11 mesi (la valutazione è stata fatta nei giorni di Natale) ... Continuando così. al 3° anno le dovremmo rottamare
GabrieleOpel ha scritto:E in caso incidente non c'entra il rimborso in base a valore commerciale, in caso di danno oltre tal valore con foto e fatture del lavoro ESEGUITO è possibile farsi rimborsare circa il 70% della riparazione
astrapino ha scritto:onka79 ha scritto:astrapino ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.
Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900
ma com'è possibile?
la mia J che costava sui 27000, pagata nel 2014 21000 adesso ne vale 13000...
e comunque non è che le altre non si svalutino...
... infatti nel tuo caso è -40% in 3 anni. Nel caso della K parliamo di -48% in 11 mesi (la valutazione è stata fatta nei giorni di Natale) ... Continuando così. al 3° anno le dovremmo rottamare
onka79 ha scritto:astrapino ha scritto:onka79 ha scritto:astrapino ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.
Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900
ma com'è possibile?
la mia J che costava sui 27000, pagata nel 2014 21000 adesso ne vale 13000...
e comunque non è che le altre non si svalutino...
... infatti nel tuo caso è -40% in 3 anni. Nel caso della K parliamo di -48% in 11 mesi (la valutazione è stata fatta nei giorni di Natale) ... Continuando così. al 3° anno le dovremmo rottamare
sarà, ma io usate a prezzi così bassi non le vedo mica...
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti