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bistrattata da tutti!

Messaggiodi onka79 » 31/01/2017, 15:03

come mai sembra che le opel in generale e l'astra in particolare vengano denigrate da tutti gli "esperti" di auto?
a parte che sembra che o si ha una golf o una giulietta o si è merde, ma in generale su vari gruppi di motori le opel passano sempre in secondo piano se non peggio...
io ho preso l'astra perchè al momento mi serviva questo tipo di auto, magari la ricomprerò, magari prenderò altro, ma possibile che si debba essere sempre fanboy di questo o quel marchio?
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi vittocecco » 31/01/2017, 15:28

Non saprei dirti perché ci sia una simile denigrazione verso l'Astra... soprattutto paragonandola ad una Giulietta... :mahh

Il "campanilismo" è intrinseco nel genere umano ma, in tema di motori, spesso lo si esagera (e di tanto)... un po' come in politica...

In leggero OT parlo come diretto interessato: basta guardare su YouTube i vari video "pro" e "contro" alla trazione Audi (rispetto soprattutto a BMW) cosa arrivano a fare (ovviamente non parlo di quelli girati da riviste del settore ma di quelli pseudo-amatoriali dove le condizioni di test sono palesemente differenti fra i due marchi) e, soprattutto, leggere i commenti per capire come il cervello umano sia "tarato"... :risata

La tua vettura ti piace? Ne sei contento? Perfetto... stai tranquillo e non ti porre troppi problemi per quello che dicono "gli altri"... :ok

Aggiungo... che si sia appassionati di un marchio non è un problema... l'importante è non esagerare col campanilismo...
Io, per esempio, sostengo che la BMW abbia dei grandissimi motori ma la trazione Audi è superiore (almeno fino a quando continueranno a produrre integrali vere) e l'estetica è un fattore troppo personale... :mahh
Personalmente non sono mai andato neanche a vedere una BMW in salone (il costo d'acquisto è assolutamente paragonabile ad Audi) per via dell'antenna del navigatore: per me è letteralmente inguardabile ma c'è a chi piace... io non comprerò mai una BMW finché faranno quel'antenna... :risata ma non per questo le denigro...
Ultima modifica di vittocecco il 31/01/2017, 15:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/01/2017, 15:29

onka79 ha scritto:come mai sembra che le opel in generale e l'astra in particolare vengano denigrate da tutti gli "esperti" di auto?
a parte che sembra che o si ha una golf o una giulietta o si è merde, ma in generale su vari gruppi di motori le opel passano sempre in secondo piano se non peggio...
io ho preso l'astra perchè al momento mi serviva questo tipo di auto, magari la ricomprerò, magari prenderò altro, ma possibile che si debba essere sempre fanboy di questo o quel marchio?

Io prima di comprare la Zafira nel lontano 2004 di Opel non ho mai sentito buonissime recensioni da parte delle riviste automobilistiche e dai vari siti Internet, invece oggi dopo 270000 km posso dire di aver fatto un vero affare. E da parte mia mi sono legato molto ad Opel (infatti ho acquistato l'Agila in firma, e mi ci trovo molto bene).

E in precedenza ho posseduto una Fiat, una Ford, una Citroen, una Nissan e trovo la Opel come migliore tra i gruppi qua elencati.
Opel ha fatto ottime macchine (un po meno affidabili le Astra j / h) ma in linea di massima sempre molto buone.
Ora con la nuova K ha cambiato filosofia, meno auto semplice e "proletaria" e più segmento superiore. Ma come prodotto sembra molto buono (e bello)


La stampa specializzata è sempre di parte per via dei gruppi automobilistici che la finanziano (es. Quattroruote con Fiat...o FCA dir si voglia :D ) e Opel non è mai stata (in Italia) sponsor di testate giornalistiche.


Poi oggi si ha la moda di Golf e Giulietta per via della tendenza, anche se ultimamente sembra affievolirsi leggermente...


A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...



Poi l'ultimo a decidere sei tu :ok
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi onka79 » 01/02/2017, 10:25

grazie x i pareri, alla fine io ho sempre preso la macchina che mi serviva e piaceva in quel momento e andrò avanti così...era solo una curiosità la mia.. :ok
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi involt » 02/02/2017, 18:31

Il problema è di carattere generale, non solo automobilistico.

In linea di massima, la maggior parte delle persone è legata ai marchi, perchè essi rappresentano, nel senso più ampio del termine, uno status symbol: voglio un oggetto con quel marchio perchè è costoso. E so ho un oggetto costoso vuol dire che posso permettermelo. E se me lo posso permettere vuol dire che occupo un certo posto nella scala sociale. E se riesco ad occupare quel posto nella scala sociale vuol dire che ho successo.

Le situazioni correlate sono sotto gli occhi di tutti. Esiste una protezione della "proprietà intellettuale" intesa come "marchio". Se Louis Vuitton vendesse a quel prezzo oggetti che effettivamente valgono tanto, nessuno vorrebbe un falso. Perchè la qualità sarebbe pessima. Allora la gente preferirebbe un oggetto di qualità, anche se un po' inferiore. Invece prende il falso magari pessimo, perchè gli interesssa avere solo LV all'esterno.

Se al marchio corrispondesse la qualità, le aziende non avrebbero alcun bisogno di occuparsi dei falsi.

Di contro, molte aziende fabbricano pessimi prodotti, a prezzi abbordabili ma con il loro marchio "autentico" stampato su, cosicchè anche chi non potrebbe permettersi un oggetto di qualità almeno avrà legalmente il marchio... e l'azienda venderà di più.

Si chiama "marketing" :mrgreen: Ed alcuni lo fanno molto meglio di altri. Tutto qui.

Opel non è riuscita a salire la scala. Il gruppo Volkswagen vende le stesse auto con prezzi diversi a secondo del marchio che ci incolla sul muso (vedi, ad esempio, la "Up")
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi onka79 » 03/02/2017, 8:09

involt ha scritto:Il problema è di carattere generale, non solo automobilistico.

In linea di massima, la maggior parte delle persone è legata ai marchi, perchè essi rappresentano, nel senso più ampio del termine, uno status symbol: voglio un oggetto con quel marchio perchè è costoso. E so ho un oggetto costoso vuol dire che posso permettermelo. E se me lo posso permettere vuol dire che occupo un certo posto nella scala sociale. E se riesco ad occupare quel posto nella scala sociale vuol dire che ho successo.

Le situazioni correlate sono sotto gli occhi di tutti. Esiste una protezione della "proprietà intellettuale" intesa come "marchio". Se Louis Vuitton vendesse a quel prezzo oggetti che effettivamente valgono tanto, nessuno vorrebbe un falso. Perchè la qualità sarebbe pessima. Allora la gente preferirebbe un oggetto di qualità, anche se un po' inferiore. Invece prende il falso magari pessimo, perchè gli interesssa avere solo LV all'esterno.

Se al marchio corrispondesse la qualità, le aziende non avrebbero alcun bisogno di occuparsi dei falsi.

Di contro, molte aziende fabbricano pessimi prodotti, a prezzi abbordabili ma con il loro marchio "autentico" stampato su, cosicchè anche chi non potrebbe permettersi un oggetto di qualità almeno avrà legalmente il marchio... e l'azienda venderà di più.

Si chiama "marketing" :mrgreen: Ed alcuni lo fanno molto meglio di altri. Tutto qui.

Opel non è riuscita a salire la scala. Il gruppo Volkswagen vende le stesse auto con prezzi diversi a secondo del marchio che ci incolla sul muso (vedi, ad esempio, la "Up")

ti quoto, infatti difficilmente prenderei una vw quando skoda e seat sono le stesse auto ma costano un pò meno...e penso che soprattutto chi prenda auto come la golf lo faccia solo perchè è una golf... :mah
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi Serpiko » 03/02/2017, 8:25

Per dirla in maniera sintetica, le persone sono capre, comprano per il marchio è perché fa figo e non sono interessati a che macchina hanno comprato.
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi onka79 » 03/02/2017, 9:02

Serpiko ha scritto:Per dirla in maniera sintetica, le persone sono capre, comprano per il marchio è perché fa figo e non sono interessati a che macchina hanno comprato.

già...quindi era come pensavo, la opel fa buone auto ma non ha il marchio che tira e molti preferiscono spendere di più solo per tirarsela...o per il nome del brand...
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi involt » 03/02/2017, 9:12

Serpiko ha scritto:Per dirla in maniera sintetica, le persone sono capre, comprano per il marchio è perché fa figo e non sono interessati a che macchina hanno comprato.


onka79 ha scritto:già...quindi era come pensavo, la opel fa buone auto ma non ha il marchio che tira e molti preferiscono spendere di più solo per tirarsela...o per il nome del brand...


:ok

Ma noi compriamo ciò che ci serve e cipiace e ce ne freghiamo della stupidità della massa...

...almeno per il momento :mrgreen: ; giunta l'ora di rivendere, si vedrà.
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi astrapino » 03/02/2017, 9:54

GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
:ok


Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.

Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi onka79 » 03/02/2017, 10:30

astrapino ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
:ok


Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.

Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900

ma com'è possibile?
la mia J che costava sui 27000, pagata nel 2014 21000 adesso ne vale 13000...

e comunque non è che le altre non si svalutino...
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi involt » 03/02/2017, 11:03

Una cosa da tenere presente è che il costo iniziale è minore di un'auto dello stesso segmento con il marchio "premium". Motivo per il quale, un deprezzamento in una certa percentuale può essere in assoluto di una certa entià sulla vettura che costa di più, ma minore su Opel. Allora, il possibile acquirente potrebbe decidere di "fare uno sforzo" ed acquistarla nuova, potendo scegliere, ed avendo anche una garanzia per i guasti.

Su un'auto che ha un costo iniziale superiore, la stessa "percentuale" porta invece ad un risparmio, in assoluto, superiore. Sempre tenendo presente quanto detto prima.

Per cui, l'acquirente disposto a spendere una certa cifra può impiegarla per acquistare un marchio "premium" usato, ma se deve scegliere Opel, acquista il nuovo. A meno che non sia allettato da un prezzo particolarmente basso
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Messaggiodi onka79 » 03/02/2017, 11:31

involt ha scritto:Una cosa da tenere presente è che il costo iniziale è minore di un'auto dello stesso segmento con il marchio "premium". Motivo per il quale, un deprezzamento in una certa percentuale può essere in assoluto di una certa entià sulla vettura che costa di più, ma minore su Opel. Allora, il possibile acquirente potrebbe decidere di "fare uno sforzo" ed acquistarla nuova, potendo scegliere, ed avendo anche una garanzia per i guasti.

Su un'auto che ha un costo iniziale superiore, la stessa "percentuale" porta invece ad un risparmio, in assoluto, superiore. Sempre tenendo presente quanto detto prima.

Per cui, l'acquirente disposto a spendere una certa cifra può impiegarla per acquistare un marchio "premium" usato, ma se deve scegliere Opel, acquista il nuovo. A meno che non sia allettato da un prezzo particolarmente basso

esatto, io x la prossima sto valutando anche una V60 che usata di un anno costa come un'astra k nuova...
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi vittocecco » 03/02/2017, 11:34

onka79 ha scritto:
involt ha scritto:Una cosa da tenere presente è che il costo iniziale è minore di un'auto dello stesso segmento con il marchio "premium". Motivo per il quale, un deprezzamento in una certa percentuale può essere in assoluto di una certa entià sulla vettura che costa di più, ma minore su Opel. Allora, il possibile acquirente potrebbe decidere di "fare uno sforzo" ed acquistarla nuova, potendo scegliere, ed avendo anche una garanzia per i guasti.

Su un'auto che ha un costo iniziale superiore, la stessa "percentuale" porta invece ad un risparmio, in assoluto, superiore. Sempre tenendo presente quanto detto prima.

Per cui, l'acquirente disposto a spendere una certa cifra può impiegarla per acquistare un marchio "premium" usato, ma se deve scegliere Opel, acquista il nuovo. A meno che non sia allettato da un prezzo particolarmente basso

esatto, io x la prossima sto valutando anche una V60 che usata di un anno costa come un'astra k nuova...

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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi onka79 » 03/02/2017, 12:00

vittocecco ha scritto:
onka79 ha scritto:
involt ha scritto:Una cosa da tenere presente è che il costo iniziale è minore di un'auto dello stesso segmento con il marchio "premium". Motivo per il quale, un deprezzamento in una certa percentuale può essere in assoluto di una certa entià sulla vettura che costa di più, ma minore su Opel. Allora, il possibile acquirente potrebbe decidere di "fare uno sforzo" ed acquistarla nuova, potendo scegliere, ed avendo anche una garanzia per i guasti.

Su un'auto che ha un costo iniziale superiore, la stessa "percentuale" porta invece ad un risparmio, in assoluto, superiore. Sempre tenendo presente quanto detto prima.

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esatto, io x la prossima sto valutando anche una V60 che usata di un anno costa come un'astra k nuova...

Esattamente... conosco persone che adottano sempre quella strategia...

io l'astra l'ho presa perchè volevo una sw gpl (visto che in piemonte non pago il bollo) ed era praticamente l'unica con qualche cavallo, prima avevo l'alfa GT presa usata di due anni perchè costava meno della 147 nuova che volevo prendere e mi piaceva di più...x la prossima vedremo visto che sw a gpl non ne ne esistono praticamente più...
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Messaggiodi astrapino » 03/02/2017, 14:44

onka79 ha scritto:
astrapino ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
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:ok


Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.

Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900

ma com'è possibile?
la mia J che costava sui 27000, pagata nel 2014 21000 adesso ne vale 13000...

e comunque non è che le altre non si svalutino...


... infatti nel tuo caso è -40% in 3 anni. Nel caso della K parliamo di -48% in 11 mesi (la valutazione è stata fatta nei giorni di Natale) ... Continuando così. al 3° anno le dovremmo rottamare
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/02/2017, 15:19

astrapino ha scritto:
onka79 ha scritto:
astrapino ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
:ok


Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.

Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900

ma com'è possibile?
la mia J che costava sui 27000, pagata nel 2014 21000 adesso ne vale 13000...

e comunque non è che le altre non si svalutino...


... infatti nel tuo caso è -40% in 3 anni. Nel caso della K parliamo di -48% in 11 mesi (la valutazione è stata fatta nei giorni di Natale) ... Continuando così. al 3° anno le dovremmo rottamare

Faccio bene io a circolare con la mia perfetta Zafira del 2004 con 271000 km. Valore commerciale occhio e croce 2000€ ma 0 svalutazione nei prossimi 3-5 anni.


E in caso incidente non c'entra il rimborso in base a valore commerciale, in caso di danno oltre tal valore con foto e fatture del lavoro ESEGUITO è possibile farsi rimborsare circa il 70% della riparazione (che non può superare un massimo di 4000 € in caso della mia auto) facendo ricorso.
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi vittocecco » 03/02/2017, 15:25

Vi ricordo che il primo anno la svalutazione è massima per qualsiasi auto anche perché si perde immediatamente tutta l'IVA (parlando di compra-vendite fra privati) pari a (circa) il 18%* dell'importo pagato al concessionario.
Gli anni successivi la svalutazione diminuisce (anche se non in modo lineare e non in modo uguale per le varie auto)

* Per il calcolo inverso non si può considerare il 22% realmente applicato all'imponibile...

GabrieleOpel ha scritto:E in caso incidente non c'entra il rimborso in base a valore commerciale, in caso di danno oltre tal valore con foto e fatture del lavoro ESEGUITO è possibile farsi rimborsare circa il 70% della riparazione

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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi onka79 » 03/02/2017, 16:39

astrapino ha scritto:
onka79 ha scritto:
astrapino ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
:ok


Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.

Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900

ma com'è possibile?
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e comunque non è che le altre non si svalutino...


... infatti nel tuo caso è -40% in 3 anni. Nel caso della K parliamo di -48% in 11 mesi (la valutazione è stata fatta nei giorni di Natale) ... Continuando così. al 3° anno le dovremmo rottamare

sarà, ma io usate a prezzi così bassi non le vedo mica...
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Re: bistrattata da tutti!

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/02/2017, 18:46

onka79 ha scritto:
astrapino ha scritto:
onka79 ha scritto:
astrapino ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:A livello di dotazione/qualità/prezzo/prestazioni/bellezza l'Astra K è imbattibile.....e molto richiesta.
Ciò garantisce un buon valore dell'usato in futuro...
:ok


Gabriele, mi spiace deluderti ma, come detto anche in un altro post, le nostre AstraK hanno un valore usato ridicolo: dopo 11 mesi valgono il 50% non del listino, ma di quanto pagato, quindi il -70%.

Per capirci, la mia K innovation full optional, listino 26800, pagata 22500, vale oggi 11.900

ma com'è possibile?
la mia J che costava sui 27000, pagata nel 2014 21000 adesso ne vale 13000...

e comunque non è che le altre non si svalutino...


... infatti nel tuo caso è -40% in 3 anni. Nel caso della K parliamo di -48% in 11 mesi (la valutazione è stata fatta nei giorni di Natale) ... Continuando così. al 3° anno le dovremmo rottamare

sarà, ma io usate a prezzi così bassi non le vedo mica...

Perché fino a che la richiesta sul mercato è elevata e le auto usate di un anno son poche, i prezzi lievitano :?



Per Vittocecco
Chi ha subito un sinistro con danneggiamento/perdita della propria vettura, in caso di antieconomicità della riparazione, ha diritto a richiedere il rimborso della quota parte della tassa di circolazione per il mancato ‘godimento’ della vettura, del costo dell’immatricolazione di una nuova vettura, ovvero del costo del passaggio di proprietà di un veicolo usato; in caso di demolizione il danneggiato può richiedere il costo della radiazione del mezzo, della rottamazione, dell’eventuale trasporto dell’auto non marciante con autosoccorso al demolitore”.

Nella determinazione del danno, quindi, rivestiranno importanza il valore ante sinistro dell’auto, la sua vetustà, il deprezzamento subito a seguito dell’incidente, la natura e l’entità delle riparazioni effettuate; il danneggiato, potrà anche cercare di dimostrare che il proprio mezzo aveva un valore ante sinistro superiore a quello medio di mercato, poiché erano state realizzate modifiche (autorizzate dal Ministero della Circolazione) o poiché era in uno stato di eccezionale cura e manutenzione.

In linea teorica, quindi, è possibile pensare di voler riparare il proprio mezzo anche se il preventivo di riparazione è superiore al suo valore: in questi casi occorre che la riparazione effettuata sia congrua con i danni, assolutamente pertinente e ragionevole. Il danneggiato, nel riparare il mezzo, deve avere una condotta che in diritto viene definita del “buon padre di famiglia”: in forza di questo principio la riparazione non dovrà essere tale da rappresentare una sorta di spesa voluttuaria e bizzarra, ma assolutamente riconducibile al ripristino del mezzo. In questi casi, ad esempio, l’assicurazione potrà essere d’accordo a risarcire il costo di una riparazione, quando per ammortizzare i costi, il danneggiato, che ha interesse ad utilizzare il proprio veicolo riparato, accetti di utilizzare pezzi di ricambio reperiti nel mercato dell’usato, ovvero accetti di riparare in economia parti di carrozzeria invece di sostituirli con pezzi nuovi.

In ulteriori casi in cui viene tutelato il diritto a riparare il proprio mezzo, seppur antieconomico, si individuano in quei casi in cui il danneggiato sia proprietario di veicoli che hanno un valore aggiunto in virtù della loro funzionalità: “Qualora il mezzo danneggiato per la sua particolare funzione e il suo ottimo stato di manutenzione non possa essere facilmente sostituito con altro veicolo usato e reperibile sul mercato, il proprietario ha diritto al risarcimento del danno in forma specifica attraverso la completa riparazione del mezzo anche se questa risulti più onerosa”
Ad ogni modo, sia nel caso di risarcimento per equivalente del valore ante sinistro del mezzo, ovvero nel caso di risarcimento in forma specifica con l’intero costo della riparazione, il danneggiato potrà far valere nei confronti dell’assicurazione il fatto che la propria vettura fosse in ottime condizioni e quindi valesse di più: in questi casi, il proprietario può dimostrare l’ottimo stato della vettura, producendo fatture di riparazione/sostituzione di pezzi strutturali dell’auto, libretto di manutenzione e dei tagliandi tutti effettuati, carrozzeria e parti usuranti in perfetto stato (in questo caso potranno essere prodotte fotografie che attestino tale stato della carrozzeria).
Si è pronunciata la stessa Suprema Corte affermando che “in caso di domanda di risarcimento del danno subito da un veicolo a seguito di incidente stradale, costituita dalla somma di denaro necessaria per effettuare la riparazione dei danni, in effetti si è proposta una domanda di risarcimento in forma specifica. Se detta somma supera notevolmente il valore di mercato dell’auto, da una parte essa risulta eccessivamente onerosa per il debitore danneggiante, e dall’altra finisce per costituire” un arricchimento, un lucro “per il danneggiato. Ne consegue che, in caso di notevole differenza tra il valore commerciale del veicolo incidentato e il costo richiesto delle riparazioni necessarie, il giudice potrà condannare il danneggiante (e, in caso di azione diretta, l’assicuratore) al risarcimento del danno per equivalente”, ossia mediante un equivalente monetario della perdita subita dal danneggiato, perdita rappresentata dalla differenza di valore del veicolo prima e dopo l’incidente. Questa soluzione presuppone, comunque, che il costo delle riparazioni sia “notevolmente” superiore al valore del veicolo prima del sinistro. :D
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