ECCOMI QUA....
allora diciamo subito che ho avuto successo a 3/4....
Grazie inanzitutto dei consigli perché effetivamente era cosi! FILI SPEZZATI PROPRIO!!!...
son riuscito ad evitare di smontare le portiere...
ho iniziato dalla porta posteriore SX...
staccato il connettore, esattamente con quella specie di anello azzurro da premere e poi estrarre il spinotto.
poi ho stacato anche l'atra estermita del cavo gommato, a ventosa a pressione... cosi da lavorare un po meglio...e ben controllando...3 fili spezzati...gli altri compresi i 2 più grossi (marrone e rosso) erano tutti ok..controllati bene...
son riuscito quindi tramire dei spezzoni di filo a prolungarli, isolati bene rifatti passare nella guaina gommata attraverso un sondino di ferro fine e rigido... sistemato tutto connettore..ecc... PROVA : PERFETTO..finestrino andato al 1' colpo...sia dal comando guidatore (che ha i pulsanti x tutti 4 i finestrini)... sia dal dalla portiera post. incriminata... , non solo ma anche la chiusura centralizzata ANDATA al primo colpo!....
bene...ora passiamo alla seconda portiera posterione di DX
stesso discorso di sopra...ma stavolta i fili spezzati erano di più , non solo...perfino quelli 2 grossi ...quello marrone era interrotto..quello rosso spelato ma non rotto...ma era in corto con uno più fino (BLU/NERO) che anche lui era spelato ma non rotto... e mi sa che quei corti li non son tanto una buoan notizia...
fatto sta che erano talmente tanti rotti e non ma rovinati ecc.. che qui ho dovuto tagliare la guaina gommata...per lavorare bene...riparato tutto, ben isolato, e fascettato la guaina ...
PROVA.... ZERO!...
porc.... vado nel comando guidatore, (ovviamente sottointeso per provare devo sempre accendere il quadro con la chiave...altrimenti nella mia vettura senza chiave inserita non funzionano comunque)...
comunque provo da li...e niente andavano SOLO i 2 finestrini anteriori!!!..e peggio ancora stavolta non andava più nemmeno il finestrino posteriore SX che prima andava a meraviglia!!!
controllo anche il security, cioe l'interuttore con lucina verde e rossa...che consente di bloccare i pulsanti posteriori...ma era OK...cioe in posizioen verde...e del resto se poco prima il pulsante posteriore SX aveva funzionato..e non avevo certo toccato altro...non poteva esser lui.
A quel punto , vado nell'unico posto dove posso capirci qualcosa...scatola fusibili sotto al volante....cerco cerco...e tak uno rotto!...cambio , riprovo...e finestrini OK tutti 4 !!! chiusura centralizzata OK su tutte le 4 porte !!!.... probabilmente, quando ho mosso i fili della seconda porta...deve esser avenuto un corto che ha fatto intervenire un fusibile (da 30 verde)...
MA perché ho detto all' inizio....risolto a 3/4 ??? perché ora funziona bene la chiusura centralizzata... funzionano anche i 2 finestrini posteriori..MA SOLO SE APERTI/CHIUSI dal lato guidatore...
Mentre dai 2 pulsanti delle porte SX e DX posteriori... NON HAN ALCUN ESITO..."morti"....
quello che mi chiedo...perché quando ho riparato la prima porta SX, almeno quello andava anche dal pulsante della stessa porta....mentre ORA NON PIU!!...
NO..non possono esser i fili ...credo e spero...li ho appena riparati e bene....oppure posson essersi bruciati come un fusibile ?? e si che non so fini....
A me mi sa che , e' la centralina...causa corti..... secondo voi ? ora i fili son sicuramente ok...che cosa puo essere la causa...sul fatto che non funzionano SOLO i pulsanti posteriori..tenendo presente pero' che appena riparata la 1' guaina/fili...il pulsante SX funzionava...mentre ora, nessuno dei 2 più , ma perfettamente quello invece del comando guidatore ??? fusibli ora sono tutti ok...
Ho smontato gli interuttori delle 2 portiere...(si sta un attimo)...c'e' un connettorino staccabile con 4 filetti... bianco, nero, marrone , azzurro. posso fare qualche test per verificare cosa possa essere?
certo..se non risolvo...MOOOOLTO MEGLIO DI PRIMA...almeno ora posso aprirli anche se non lo possono fare i passeeggeri direttamente dietro...