Addio alla mia Opel Astra H GTC? Ora si!

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi vittocecco » 26/10/2015, 10:26

Carminetor74 ha scritto:Credo che la mia prossima macchina (dovessero passare altri 2-3 anni), sarà senz'altro un TRICILINDRICO TURBO!

Credo che ti seguirò anch'io... vanno come Dragster e consumano veramente poco...
Chissà nel 2019, quando "potrò" cambiare macchina, cosa ci sarà in giro... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 28/10/2015, 19:05

Carminetor74 ha scritto:Giusto 7 anni e mezzo e 125.000km di Astra GTC 1.4 e ancora mi stupisco di come non mi abbia mai dato problemi. Consumi ancora migliorati, toccando i 15,5km/litro effettivi senza risparmiarla. Eppure per curiosità ho voluto provare questi nuovi TRICILINDRICI TURBO che stanno prendendo piede. Gente, che dire? Sono vere PICCOLE BOMBE.
Provato proprio ieri la Clio tCe 0.9 da 90CV e 135NM di coppia ed è veramente un portento.
Qualità dei materiali, ottima. Posizione di guida da manuale. Vibrazioni minori di un 4 cilindri, silenziosità, erogazione e spinta da lasciare basiti. E poi dotazioni da categoria premium!
Se penso che il 1.0 SGE Opel capace di una coppia addirittura superiore (170NM) e fluidità che stesso gli addetti ai lavori, dicono sfidi i 4 cilindri mi chiedo quale futuro ci attenda!
Quando sento gente che li bistratta, per sentito dire o per presa posizione, oramai sbotto con: MA ALMENO LI HAI PRIMA PROVATI???? :ok
A 40 anni, meccanicamente tradizionalista devo ahimè, veramente promuoverli a pieni voti!
Prima ne parlavo bene ma per riflessioni dedotte... sulla carta!
Credo che la mia prossima macchina (dovessero passare altri 2-3 anni), sarà senz'altro un TRICILINDRICO TURBO!

Io li vedo bene , ma con il beneficio del dubbio, nel senso, con il tuo hai fatto 125 mila km senza problemi .......con quelli non ci scommetterei un euro, poi che smuovono bene una car, ok, hanno coppia massima che parte da 2000 giri come un TD, per i consumi,già hai visto, anche se dichiarano 25 km litro per esempio, alla fine se và bene fanno 16-17km litro, certo sempre buono, ma non si scosta molto dalla tua (mia 1.4 16v), e poi vogliamo parlare del prezzo di alcune ? accessoriate bene siamo tra i 15 e i 20 mila euro, per un 1000 trecilindri .....su un utilitaria.
Come problematiche,di sicuro i 1.2 TSI sono i peggiori, degli altri l'unico che ho sentito lamentare problemi è il pluripremiato 1000 Ecobost.
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Carminetor74 » 30/10/2015, 14:49

Sono a conoscenza dei problemi del 1.2 TSI VW :roll: meno del 1.0 Ecoboost di casa Ford. A quanto pare i più riusciti sembrano essere il Bicilindrico Fiat (provato anche quello sulla 500: ottime prestazioni, ma CHE BACCANO :shock: ) ed ora questo 0.9 TCE :ok
Opel (da ciò che si dice, va ancora meglio).
Sul prezzo... Sono il primo che dice che sono altucci, ma bisogna pensare più che alla cilindrata, a tutto il resto. Con 17.000€ (comunque da scontare), ci si porta a casa una medio-piccola (più media che piccola), con allestimento PREMIUM e motore da 90-115CV Turbo, coppia 135-170NM e consumi da citycar.

Prendetevi 4 minuti e guardatevi questo video che svela molto di questo 0.9 tCe "ricavato dal 1.2 eliminando un pistone (lo fa vedere bene in Computer Grafica).

http://m.youtube.com/watch?v=XNvRhWL1stQ
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 01/11/2015, 22:45

per il 900 renault non ho sentito nulla, è fuori da poco, penso si deve aspettare ancora un pò, per capire come và dopo un minimo di kilometraggio.
Ma potendo scegliere preferisco un normale 4 cilindri .....giusto per andare più tranquillo :mrgreen:
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi vittocecco » 02/11/2015, 11:20

Carminetor74 ha scritto:http://m.youtube.com/watch?v=XNvRhWL1stQ

Premesso che, come è noto, :mrgreen: non sono particolarmente amante del downsizing "senza se e senza ma"... dico che in tutto questo bellissimo video (veramente geniale far sparire un cilindro con la computer grafica) :risata, il vantaggio r e a l e ed incontrovertibile dell'eliminazione di un cilindro riguarda la riduzione degli attriti e, in misura minima, la riduzione delle dimensioni del gruppo turbocompressore.
Tutte le altre ottimizzazioni sono fattibili anche su motori a 4 (e più) cilindri...
Interessante poi la dichiarazione " il 90% della coppia disponibile già a 1650 rpm"... quindi a 1650 giri abbiamo 122 Nm ma la coppia massima a quanti giri la troviamo? A 1700, 2000, 4000? Dal momento che non siamo in presenza di una coppia così "devastante" il dato potrebbe essere interessante...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Carminetor74 » 02/11/2015, 12:42

Il video credo sia puramente esemplificativo: chiederemo alla Renault e tutte le altre marche che adottano un motore similare, di fare video dove creano il motore a 3 cilindri, segando via un pezzo dei loro 4 cilindri, in tempo reale. :mrgreen: Ovvio che non si parli di coppie inusitate essendo motori sotto i 1.000cc che andranno ad equipaggiare auto medio-piccole. Il piccolo tCe mi sembra sia accreditato di 135NM dai 2000 ai 3500rpm. Sicuramente più che sufficiente per spingere una Clio. Ma parliamo di uno dei più piccoli. BMW ha un 3 cilindri 1.500 da 180CV e 230NM.
Sul discorso affidabilità: da quando il numero di cilindri è correlato a tale parametro? Ergo un 6 ed un 8 dovrebbero essere da Guinness dei primati. :D
Conosco gente che è rimasta più a casa col tanto acclamato 1.9 tdci Opel che non col Twinair della Fiat a parità di km...
Il downing size, volente o nolente è un processo dal quale non ci possiamo sottrarre. Anche Porsche negli anni ha ridotto le cilindrate ed il frazionamento pur aumentando la potenza, l'efficienza e l'affidabilità...
Nessuno vieta di continuare a comprare i motori dei CAMION sulle vostre auto :lol: :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi vittocecco » 02/11/2015, 13:27

Carminetor74 ha scritto:Il video credo sia puramente esemplificativo: chiederemo alla Renault e tutte le altre marche che adottano un motore similare, di fare video dove creano il motore a 3 cilindri, segando via un pezzo dei loro 4 cilindri, in tempo reale. :mrgreen:

:mrgreen:
Carminetor74 ha scritto:Ovvio che non si parli di coppie inusitate essendo motori sotto i 1.000cc che andranno ad equipaggiare auto medio-piccole. Il piccolo tCe mi sembra sia accreditato di 135NM dai 2000 ai 3500rpm. Sicuramente più che sufficiente per spingere una Clio.

Il ragionamento su consumo ed inquinamento non andrebbe fatto solo sulla vettura con a bordo il solo conducente... e a pieno carico (come già detto in passato), magari in salita, non sarei così sicuro sull'economicità di questi motori...
Certo... statisticamente la vettura circola quasi sempre scarica quindi l'inquinamento effettivo si riduce...

Carminetor74 ha scritto:Ma parliamo di uno dei più piccoli. BMW ha un 3 cilindri 1.500 da 180CV e 230NM.

Questo già è diverso ma il ragionamento in assoluto è simile: che motore sostituisce e su che vettura?

Carminetor74 ha scritto:Sul discorso affidabilità: da quando il numero di cilindri è correlato a tale parametro? Ergo un 6 ed un 8 dovrebbero essere da Guinness dei primati. :D

Beh... io di affidabilità non ho parlato... :mahh

Carminetor74 ha scritto:Conosco gente che è rimasta più a casa col tanto acclamato 1.9 tdci Opel che non col Twinair della Fiat a parità di km...

Magari ne hanno venduto anche "qualcuno" in più... :mahh

Carminetor74 ha scritto:Il downing size, volente o nolente è un processo dal quale non ci possiamo sottrarre. Anche Porsche negli anni ha ridotto le cilindrate ed il frazionamento pur aumentando la potenza, l'efficienza e l'affidabilità...

Ma infatti... io ho detto "senza se e senza ma"... se riduci la cilindrata ed aumenti realmente potenza e coppia non vedo il problema... :D

Carminetor74 ha scritto:Nessuno vieta di continuare a comprare i motori dei CAMION sulle vostre auto :lol: :ok

:risata Veramente i camion vanno così forte? :shock:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Carminetor74 » 02/11/2015, 14:52

Intendevo (esasperando), in termini di cilindrata ;)
Poi, scherzi? I camion se non vanno forte è solo per la mole esagerata, gli attriti notevoli (millemila ruote, giunti, ecc.) e l'aereodinamica da FRIGORIFERO. Non dimentichiamo che le Supercar Lamborghini e Dodge (vedi Viper), nacquero, adottando motori di Camion e trattori, su telai di automobili :mrgreen: e facendo comunque la loro sporca figura. :lol:
Lo so che non siamo ancora pronti e (giustamente), diffidiamo...
Ma secondo me, bisogna buttarsi ed accettare le nuove tecnologie. Non fa male. :lol:
Mal che vada se dovessimo trovarci male, possiamo sempre tornare sui nostri passi.
Dai Vittò, buttati! Anche Audi ha il suo bel TRICILINDRICO. Al massimo prendi una bella A6 che ne monta DUE! :ola
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi vittocecco » 02/11/2015, 15:46

Carminetor74 ha scritto:Intendevo (esasperando), in termini di cilindrata ;)
Poi, scherzi? I camion se non vanno forte è solo per la mole esagerata, gli attriti notevoli (millemila ruote, giunti, ecc.) e l'aereodinamica da FRIGORIFERO.

Diciamo che anche la scelta dei rapporti del cambio (e del differenziale :paura) ha la sua importanza... ;) :ok

Carminetor74 ha scritto:Lo so che non siamo ancora pronti e (giustamente), diffidiamo...
Ma secondo me, bisogna buttarsi ed accettare le nuove tecnologie. Non fa male. :lol:
Mal che vada se dovessimo trovarci male, possiamo sempre tornare sui nostri passi.
Dai Vittò, buttati! Anche Audi ha il suo bel TRICILINDRICO. Al massimo prendi una bella A6 che ne monta DUE! :ola

:risata
A me interessa molto la disattivazione dei cilindri... soprattutto quando ho visto che stanno studiando il sistema per fermare (disaccoppiandoli dall'albero motore) i pistoni dei cilindri disattivati :shock: Allora sì che un 8 cilindri diventa realmente un 4 ed un 6 si riduce a 3... lasciando a sfavore di questa soluzione esclusivamente il discorso "peso" ma portando gli attriti a valori equivalenti ai motori con metà cilindri... e sappiamo bene che gli attriti rubano tantissima potenza...
Ovviamente una volta risolto il problema affidabilità che, con questi sistemi, non mi sembra trascurabile... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Carminetor74 » 02/11/2015, 15:58

Se vedi la mia foto in firma, con la CAMARO di un amico... Ecco, quella monta un 8 cilindri che ne disattiva 4 in caso di non-necessità. Il che, per me è follia, tanto quanto avere una fotocamera da 20 megapixel ed utilizzarne solo 10 per fare economia.
Rispetto il ragionamento: ma io così, almeno utilizzo solo ciò che mi serve, economizzando ed in caso di necessità posso contare su un motore che a pieno potenziale, dà il massimo ed anche di più...
Tuttavia, allora mi affiderei ad un motore ausiliario elettrico che subentra quando spingo. I 3 o 4 cilindri "spenti" o distaccati, mi prende malissimo!!! :piange
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi vittocecco » 02/11/2015, 16:22

Carminetor74 ha scritto:Se vedi la mia foto in firma, con la CAMARO di un amico... Ecco, quella monta un 8 cilindri che ne disattiva 4 in caso di non-necessità. Il che, per me è follia, tanto quanto avere una fotocamera da 20 megapixel ed utilizzarne solo 10 per fare economia.
Rispetto il ragionamento: ma io così, almeno utilizzo solo ciò che mi serve, economizzando ed in caso di necessità posso contare su un motore che a pieno potenziale, dà il massimo ed anche di più...
Tuttavia, allora mi affiderei ad un motore ausiliario elettrico che subentra quando spingo. I 3 o 4 cilindri "spenti" o distaccati, mi prende malissimo!!! :piange

Io non semplificherei così tanto... a cosa ti servono 20 Mp se devi scattare una foto da mettere sul Web? Diverso è se devi poi stampare un poster (lasciamo stare il discorso compressione o quant'altro... è solo per usare il tuo esempio)...
Se hai una 20 Mp puoi scegliere la definizione in funzione dell'utilizzo che devi fare dello scatto.
Lo stesso se hai 8 cilindri con 4 dei quali disattivabili (soprattutto se riesci a fermare i pistoni): se ti serve lo sfrutti tutto, altrimenti solo la metà...
Certo... quella del motore elettrico aggiuntivo è un'altra strada percorribile... anche questa però ha dei contro, come la necessità di avere delle batterie ed il fatto che il motore elettrico aggiuntivo non può essere sempre in funzione, a differenza dell'8 cilindri... :mahh
In pratica... dipende molto dall'utilizzo che si fa della vettura...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Carminetor74 » 02/11/2015, 16:54

Hai centrato il solito problema della "coperta troppo corta": qualsiasi sistema si utilizzi, c'è sempre il CONTRO. Ecco perché io prediligo l'esatto opposto: un "piccolo" motore ma con trovate tecniche che permettono di aumentarne le prestazioni in caso di bisogno (la stessa sovralimentazione non è essa stessa un'amento virtuale della cilindrata?), senza inutili "zavorre". Poi certo, psicologicamente un motore grosso e plurifrazionato, dà sicuramente più sicurezza. Insomma al prossimo acquisto vedremo...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 02/11/2015, 18:49

Carminetor74 ha scritto:Il video credo sia puramente esemplificativo: chiederemo alla Renault e tutte le altre marche che adottano un motore similare, di fare video dove creano il motore a 3 cilindri, segando via un pezzo dei loro 4 cilindri, in tempo reale. :mrgreen: Ovvio che non si parli di coppie inusitate essendo motori sotto i 1.000cc che andranno ad equipaggiare auto medio-piccole. Il piccolo tCe mi sembra sia accreditato di 135NM dai 2000 ai 3500rpm. Sicuramente più che sufficiente per spingere una Clio. Ma parliamo di uno dei più piccoli. BMW ha un 3 cilindri 1.500 da 180CV e 230NM.
Sul discorso affidabilità: da quando il numero di cilindri è correlato a tale parametro? Ergo un 6 ed un 8 dovrebbero essere da Guinness dei primati. :D
Conosco gente che è rimasta più a casa col tanto acclamato 1.9 tdci Opel che non col Twinair della Fiat a parità di km...
Il downing size, volente o nolente è un processo dal quale non ci possiamo sottrarre. Anche Porsche negli anni ha ridotto le cilindrate ed il frazionamento pur aumentando la potenza, l'efficienza e l'affidabilità...
Nessuno vieta di continuare a comprare i motori dei CAMION sulle vostre auto :lol: :ok

per il 3 cilindri non parlo di affidabilità, ma proprio di bilanciamento e così via.
per il down di cilindrata, io penso di aver avuto uno dei primi, nel 2008 comprando un Abarth Grande Punto con il 1360cc Tjet, motore dimostrato robustissimo,tuttora molto meglio di gran parte della concorrenza.
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Carminetor74 » 02/11/2015, 19:21

Giudipè non finirò mai di ribadirlo: provato più di un tricilindrico oltre al bicilindrico Fiat... Anche io all'inizio scettico, mi son dovuto ricredere. Nessuna vibrazione. Fluidissimi e con sound pieno e corposo. L'unica pecca l'ho trovata sul Twinair Turbo, veramente rumoroso quando si spinge. Ma sui 3 cilindri, veramente impressionato dai passi da gigante.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 02/11/2015, 20:36

Carminetor74 ha scritto:Giudipè non finirò mai di ribadirlo: provato più di un tricilindrico oltre al bicilindrico Fiat... Anche io all'inizio scettico, mi son dovuto ricredere. Nessuna vibrazione. Fluidissimi e con sound pieno e corposo. L'unica pecca l'ho trovata sul Twinair Turbo, veramente rumoroso quando si spinge. Ma sui 3 cilindri, veramente impressionato dai passi da gigante.

3 cilindri ormai girano da anni, ma ad esempio il 1.4 TDI circola da quasi 20 anni .......eccome se vibra :paura
il twinair mi ricorda la mia aprilia bicilindrica....come rumore !!!
Non dico che non vanno bene, (alcuni), anzi, ma resto della mia idea, potendo scegliere, voglio un classico 4 cilindri.
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 02/11/2015, 20:40

quà ne parlano bene del motore
http://www.alvolante.it/prova/renault-clio-10-tce
ma come consumi .......consuma meno il mio 90cv 16v su una Meriva :ok

quà c'è lo stesso mio consumo rilevato, ma non ne parlano bene a livello di vibrazioni
http://www.alvolante.it/prova/renault-twingo-09-tce-2
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi vittocecco » 03/11/2015, 9:39

Carminetor74 ha scritto:Poi certo, psicologicamente un motore grosso e plurifrazionato, dà sicuramente più sicurezza.

Solo psicologicamente? :mrgreen: ;)

Carminetor74 ha scritto:Insomma al prossimo acquisto vedremo...

Sono curioso... :P
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Carminetor74 » 03/11/2015, 14:30

Beh, se proprio devo rimanere sul 4 cilindri, c'è il 1.2 tCe 120CV da cui deriva lo 0.9 ma a questo punto, che dire della RS 1.6 da 220 con levette del cambio al volante? :mrgreen:
Non ho chiesto di provarla perché tanto non è il mio target, però col cerchio da 18" TANTA ROBBA :ok

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 03/11/2015, 17:45

la peggior Clio RS,secondo me (e molti altri), solo 5 porte e solo con quel cambio ...... ok per una guida allegra, ma in PS o pista bocciata da molti.

Ora c'è anche il 1.200 Turbo della nissan (115cv) e del gruppo PSA, ma anche quì non ricordo i cilindri e l'affidabilità (troppo presto ancora), molti colleghi hanno preso la 308 e il Quasquai con questi nuovi motorelli, sulla 308 mi pare 120-130cv
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Addio alla mia Opel Astra H GTC? NO! (Foto)

Messaggiodi Carminetor74 » 04/11/2015, 17:36

Giudipeppe.83 ha scritto:la peggior Clio RS,secondo me (e molti altri), solo 5 porte e solo con quel cambio ...... ok per una guida allegra, ma in PS o pista bocciata da molti.,,


Se è la peggiore tra tutte, non so... Il fatto che sia solo 5 porte è una scelta discutibile anche per me ma non credo comprometta le capacità corsaiole.
Leggevo comunque che lascia indietro la Corsa OPC... e se questo è confermato, c'è poco da stare allegri.

Giudipeppe.83 ha scritto:Ora c'è anche il 1.200 Turbo della nissan (115cv) e del gruppo PSA, ma anche quì non ricordo i cilindri e l'affidabilità (troppo presto ancora), molti colleghi hanno preso la 308 e il Quasquai con questi nuovi motorelli, sulla 308 mi pare 120-130cv


No, aspetta: non confondiamo il 1.2 turbo Nissan (in versione 3 cilindri dig-S da 98CV e 4 cilindri dig-T da 116CV), col 1.2 tCe della Renault da 120CV...
Ricordo che i tCe sono in commercio da oltre 3 anni e fino ad ora si sono comportati egregiamente.
Poi ci sono i nuovi PSA 1.2 Pure-Tech che equipaggiano la 208 e la 308 in versione 130CV e da poco, in versione depotenziata da 110CV. Se non ricordo male: motore dell'anno 2015.
Sono in definitiva 3 motori 1.200cc Turbo, differenti ma a quanto pare molto validi.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

PrecedenteProssimo

Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti