Cambio M32 .... Attenzione !!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gennifer » 22/11/2013, 23:15

I tre tappi notevoli sono:

1:carico laterale
2:carico dall'alto (ma è un cambio o una lavatrice???)
3:scarico

Nessuno conosce il n°2 eppure è quello più alla portata.
eccoli qua:
http://www.159ownersclub.it/public/foru ... 88#M474337
Ultima modifica di Gennifer il 24/04/2014, 13:13, modificato 2 volte in totale.
Gennifer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2013, 10:52
Località: Napoli
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Alfa 159 Sportwagon 1.9Mjet 150cv

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gennifer » 22/11/2013, 23:19

andrea1982 ha scritto:il manuale di officina dice di non aprire il tappo livello olio,anche se non ho mai capito perché,e comunque che io sappia sull'M32 serve un olio GL4

Ho visto che Courtenay produce e vende il kit con serbatoio aggiuntivo

GL5 è superiore a GL4 a lvello di caratteristiche globali.
Da noi (Fiat) non è vietato aprire il tappo di livello.
Ultima modifica di Gennifer il 22/11/2013, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Gennifer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2013, 10:52
Località: Napoli
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Alfa 159 Sportwagon 1.9Mjet 150cv

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gennifer » 22/11/2013, 23:20

vittocecco ha scritto:
Gennifer ha scritto:... aggiungendo mezzo kg in più...

E come si fa? Se non ricordo male il livello max è dato dal punto di riempimento... :mahh Per andare oltre bisognerebbe sollevare maggiormente la vettura dal posteriore per far fluire l'olio in avanti e recuperare qualcosa...


Per caricare più olio oltre il tappo di livello posto in basso, si può fare dal tappo superiore, quello accanto alla leveraggio di comando sul cambio.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Questo cambio va bene anche con 2.500kg di olio.La manovrabilità ne risente appena a freddo.
Aggiungendo 500g di olio, migliora la portata di olio verso i cuscinetti a pari condizioni, quelli inferiori che supportano l'allbero secondario inferiore rimarrano, praticamente, immersi da fermo fino a bassi giri differenziale diciamo fino a 40km/h, mentre i cuscinetti superiori riceveranno più olio e più in fretta.
Al crescere della T, l'olio diventando meno viscoso, raggiunge ancora più in fretta i punti critici.
Ovviamente, l'olio scalderà un pò di più perchè:
1) aumenta la massa di lubrificante a scapito del volume di aria interno cambio: lo scambio di calore per convezione tra l'olio e l'aria interna peggiora, perchè prevale il coefficinete di scambio termico del liquido contro l'aeriforme.
2) non varia la superficie di scambio termico, le fusioni delle scatole sono sempre le stesse: lo scambio termico per conduzione tra elementi metallici adiacenti le fusioni in alluminio, come cusicnetti, boccole e scambio ancora convettivo tra aria raffeddata dalle pareti interne e olio, peggiora, perchè la massa all'interno è più calda, per i motivi espsoti al punto 1)
Ma questo riscaldamento in più non ha effetti collaterali particolari.

Gennifer
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggi: 5
Iscritto il: 20/11/2013, 10:52
Località: Napoli
La tua Astra: Non Opel
Ultima modifica di Gennifer il 22/11/2013, 23:46, modificato 3 volte in totale.
Gennifer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2013, 10:52
Località: Napoli
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Alfa 159 Sportwagon 1.9Mjet 150cv

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gennifer » 22/11/2013, 23:30

razziatore ha scritto:Ottime info Genny :mrgreen: io ho cambiato l'olio con un Castrol Transaxle 75W90 GL4+ dici che va bene lo stesso?? Ho anche aggiunto del Ceramic Power Liquid Gearbox,ora non sò quanto olio ci fosse dentro (non l'ho misurato) però ci ho infilato oltre al CPL 2 lattine da 1 litro di olio,più altri 100 grammi,in pratica finchè non è riuscito dal tappo di livello.


Il Castrol va benissimo.
Mi stai confermando, allora, che il tappo di livello posto in basso. arriva a 2.150kg che è il primo riempimento studiato poi portato ad 1.650kg per rid. costi.posting.php?mode=edit&f=40&p=824779#
Come detto sopra, l'olio Opel che si usa come 1° riempimento è un buon olio, solo che era sporcato dai residui di lavorazione del cambio.Inoltre ce ne vorrebbe un pò in più.
Gennifer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2013, 10:52
Località: Napoli
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Alfa 159 Sportwagon 1.9Mjet 150cv

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi military » 26/11/2013, 22:40

ragazzi oggi ho comprato l'olio della bardahl 75w90 è giusta la graduazione?
ma per capire che il livello è al massimo l'iolio devo riempire fino all'orlo il cambio?
opel astra gtc 1.7 110cv ecoflex enjoy MY 9,5 cambio 6 rapporti colore Black Sapphire, check control,fendinebbia, fari automatici, retrovisore fotocromatico,sensori pioggia, cdb, comandi radio volante, volane in pelle a 3 razze.
AM: cid + dvd90 + aux,cruise control, bracciolo irmscher,porta occhiali,sensori parcheggio, barre cromate sotto finestrini,sostituita scritta ecoflex con gtc, antifurto metasystem, modulo bluetooth uhp,fari bi-xenon hella con centraline e lampade originali, copribocchette aria in alluminio, battitacco scritto "astra", cerchi in lega 17' penta colorate nero opaco,alette parasole illuminate, lavafari originale,modulo CU "PepaS", tasto sport,tachimetro mod. sport, base antenna gps originale,salvaricircolo by claudio,dension gateway 300.
military
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 30/11/2009, 22:45
Località: caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.7 110 cv ecoflex
Altra Opel: opel corsa anno 99 1.0 12v

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gennifer » 26/11/2013, 23:03

military ha scritto:ragazzi oggi ho comprato l'olio della bardahl 75w90 è giusta la graduazione?
ma per capire che il livello è al massimo l'iolio devo riempire fino all'orlo il cambio?


La gradazione corretta è 75W 85 ApiGL4 ma anche un Bardhal 75W90 sicuramente non dà problemi.
Il cambio è riempito di olio fino ad 1/4 del suo volume interno (NON FINO ALL'ORLO!!!!!!)
Il riempimento dell'olio cambio M32 è di 2 litri pari a 1.750Kg di olio
(1Litro di olio pesa 0.870kg circa, per cui 0.870*2=1.750)
Però male non fa caricarne 2.5Litri pari circa a 2.175 Kg.
Puoi caricare direttamente dal tappo superiore.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di Gennifer il 26/11/2013, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Gennifer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2013, 10:52
Località: Napoli
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Alfa 159 Sportwagon 1.9Mjet 150cv

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi military » 26/11/2013, 23:10

Anche il gl5 non fa niente?
opel astra gtc 1.7 110cv ecoflex enjoy MY 9,5 cambio 6 rapporti colore Black Sapphire, check control,fendinebbia, fari automatici, retrovisore fotocromatico,sensori pioggia, cdb, comandi radio volante, volane in pelle a 3 razze.
AM: cid + dvd90 + aux,cruise control, bracciolo irmscher,porta occhiali,sensori parcheggio, barre cromate sotto finestrini,sostituita scritta ecoflex con gtc, antifurto metasystem, modulo bluetooth uhp,fari bi-xenon hella con centraline e lampade originali, copribocchette aria in alluminio, battitacco scritto "astra", cerchi in lega 17' penta colorate nero opaco,alette parasole illuminate, lavafari originale,modulo CU "PepaS", tasto sport,tachimetro mod. sport, base antenna gps originale,salvaricircolo by claudio,dension gateway 300.
military
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 30/11/2009, 22:45
Località: caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.7 110 cv ecoflex
Altra Opel: opel corsa anno 99 1.0 12v

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi andrea1982 » 27/11/2013, 19:40

forse su Opel non permettono l'apertura del tappo di livello perché così facendo non si raggiungono i 2,4 litri (nel cambio rimane sempre un residuo di 0,2 litri )previsti dal manuale officina

io sapevo che se richiedono GL4 NON bisogna usare il GL5
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi military » 28/11/2013, 2:04

L'olio ha queste specifiche: bardahl t&d sinthetic API GL-5 GL-4 / MT-1 SAE 75W90 ditemi se va bene ragazzi, non voglio rovinare il cambio grazie.
opel astra gtc 1.7 110cv ecoflex enjoy MY 9,5 cambio 6 rapporti colore Black Sapphire, check control,fendinebbia, fari automatici, retrovisore fotocromatico,sensori pioggia, cdb, comandi radio volante, volane in pelle a 3 razze.
AM: cid + dvd90 + aux,cruise control, bracciolo irmscher,porta occhiali,sensori parcheggio, barre cromate sotto finestrini,sostituita scritta ecoflex con gtc, antifurto metasystem, modulo bluetooth uhp,fari bi-xenon hella con centraline e lampade originali, copribocchette aria in alluminio, battitacco scritto "astra", cerchi in lega 17' penta colorate nero opaco,alette parasole illuminate, lavafari originale,modulo CU "PepaS", tasto sport,tachimetro mod. sport, base antenna gps originale,salvaricircolo by claudio,dension gateway 300.
military
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 30/11/2009, 22:45
Località: caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.7 110 cv ecoflex
Altra Opel: opel corsa anno 99 1.0 12v

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi tetteu » 29/11/2013, 17:30

Gennifer ha scritto:
La gradazione corretta è 75W 85 ApiGL4 ma anche un Bardhal 75W90 sicuramente non dà problemi.
Il cambio è riempito di olio fino ad 1/4 del suo volume interno (NON FINO ALL'ORLO!!!!!!)
Il riempimento dell'olio cambio M32 è di 2 litri pari a 1.750Kg di olio
(1Litro di olio pesa 0.870kg circa, per cui 0.870*2=1.750)
Però male non fa caricarne 2.5Litri pari circa a 2.175 Kg.
Puoi caricare direttamente dal tappo superiore.

diciamo che si DEVE fare il riempimento dal tappo superiore , in quanto quello laterale serve solo per fare i controlli ed Opel consiglia di non rimuoverlo mai !!!
Opel "impone" un riempimento complessivo con 2,2 Litri di Olio e non 2.0 ( nel caso di Astra-H 1.9 - 1.7 )
se indica questo valore un motivo ci sarà , se tu dichiari che caricarne in più non fa male , sicuramente lo fai con cognizione di causa ... ma hai riscontri reali di durata del cambio in quelle condizioni ?
poi , la capacità complessiva della scatola del cambio ( sempre riferito ad Opel Astra-H ) è di circa 2,4 Litri ..... come fanno a starcene 2,5 ???
poi perchè continuate ad usare i Kg per l'olio ?
viene venduto in litri , le indicazioni di riempimento sono in litri , le tabelle specifiche del cambio sono in litri .......... che c'entrano i kg ??

:inot
ho visto che nel sito Alfa hai visualizzata la firma ............... perchè qua no ??
Ultima modifica di tetteu il 29/11/2013, 17:35, modificato 1 volta in totale.
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi MazzimoBG » 29/11/2013, 18:35

tetteu ha scritto:viene venduto in litri , le indicazioni di riempimento sono in litri , le tabelle specifiche del cambio sono in litri .......... che c'entrano i kg ??


Come spiega Gennifer Lt. e Kg. non si equivalgono quando si parla di liquidi con peso specifico diverso da quello dell'acqua (1), in quanto l'olio è più leggero dell'acqua e a parità di volume hanno due pesi diversi.
10Lt. d'acqua pesano 10Kg
10Lt. di olio pesano 8.7Kg

Gennifer ha scritto:1Litro di olio pesa 0.870kg circa, per cui 0.870*2=1.750
Però male non fa caricarne 2.5Litri pari circa a 2.175 Kg.
ASTRA H GTC 2.0 TURBO 240CV OPC
Avatar utente
MazzimoBG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/04/2006, 14:16
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC 2.0T 240cv
Altra Opel: Astra J GTC 2.0 Turbo OPC 280CV
Astra H GTC 1.9 CDTi 16V @ 196CV, 19", Kit OPC
Astra G 1.7 DTi 16v @ 100cv, 17", Kit OPC

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gennifer » 29/11/2013, 21:51

tetteu ha scritto:
Gennifer ha scritto:
La gradazione corretta è 75W 85 ApiGL4 ma anche un Bardhal 75W90 sicuramente non dà problemi.
Il cambio è riempito di olio fino ad 1/4 del suo volume interno (NON FINO ALL'ORLO!!!!!!)
Il riempimento dell'olio cambio M32 è di 2 litri pari a 1.750Kg di olio
(1Litro di olio pesa 0.870kg circa, per cui 0.870*2=1.750)
Però male non fa caricarne 2.5Litri pari circa a 2.175 Kg.
Puoi caricare direttamente dal tappo superiore.

diciamo che si DEVE fare il riempimento dal tappo superiore , in quanto quello laterale serve solo per fare i controlli ed Opel consiglia di non rimuoverlo mai !!!
Opel "impone" un riempimento complessivo con 2,2 Litri di Olio e non 2.0 ( nel caso di Astra-H 1.9 - 1.7 )
se indica questo valore un motivo ci sarà , se tu dichiari che caricarne in più non fa male , sicuramente lo fai con cognizione di causa ... ma hai riscontri reali di durata del cambio in quelle condizioni ?
poi , la capacità complessiva della scatola del cambio ( sempre riferito ad Opel Astra-H ) è di circa 2,4 Litri ..... come fanno a starcene 2,5 ???
poi perchè continuate ad usare i Kg per l'olio ?
viene venduto in litri , le indicazioni di riempimento sono in litri , le tabelle specifiche del cambio sono in litri .......... che c'entrano i kg ??

:inot
ho visto che nel sito Alfa hai visualizzata la firma ............... perchè qua no ??



Con 2.5kg (2.175litri) l'olio arriva a poco più di 1/4 della capacità totale: la differenza tra 2, 0 kg e 2.5kg, sta nel fatto che nel 1° caso l'olio arriva a metà alebro secondario inferiore, nel secondo caso l'olio copre tutto il secondario inferiore.
In tutti i cambi manuali, l'olio si raccoglie sul fondo per poi essere convogliato dalla pompa naturale che è il differenziale, per sbattimento verso tutte le parti del cambio.Non è mai riempito per tutta la capacità. (La capacità complessiva terorica è di circa 9kg di volume)

Con 500g in più sto a 178000km con la mia 159 senza problemi.
Danni non ne fai, si riscalda solo un pò di più, è un pò più ruvido a freddo (solo a freddo) ma raggiunge prima tutti i punti più critici (cuscinetto 6^, cuscinetti dei pignoni).
Se Opel impone di caricare 2.150kg e Fiat 1.750kg il non aprire il tappo dio carico potrebbe significare non far fuoriuscire la differenza dagli m32 opel; il tappo di carico è a quota 1.750kg.Si carica dall'alto.
Gennifer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2013, 10:52
Località: Napoli
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Alfa 159 Sportwagon 1.9Mjet 150cv

Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi MazzimoBG » 29/11/2013, 22:12

Scusa Gennifer, vedendoti molto informato volevo chederti se sai qualcosa del cambio GM F40 che monta la mia J ( e anche i 2.0 diesel)

A parte l'olio 75W85 GL4 e credo 4lt di livello non so altro... soprattutti se potrebbe avere difetti e come potrei prevenirli...

Ho solo 2300km ma al primo tagliando vorrei cambiare anche l'olio del cambio (per eliminare le scorie e la limatura di ferro del rodaggio), pensavo ad un Pakelo Global Gear DLS 75W90 (DLS per il differenziale LSD);

quanti lt mi consigli? e soprettutto dove lo trovo pakelo?!

Scusate il mega :offtopic se preferite apro in un'altro topic per cambio F40.

:grazie
ASTRA H GTC 2.0 TURBO 240CV OPC
Avatar utente
MazzimoBG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/04/2006, 14:16
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC 2.0T 240cv
Altra Opel: Astra J GTC 2.0 Turbo OPC 280CV
Astra H GTC 1.9 CDTi 16V @ 196CV, 19", Kit OPC
Astra G 1.7 DTi 16v @ 100cv, 17", Kit OPC

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gennifer » 29/11/2013, 22:18

L'F40 è un cambio getrag (non Opel) che il Gruppo Opel e Fiat utilizzano sui motori con 40kgm di coppia come il 2.0 Mjet (l'M32 arriva, appunto, a 32kgm).
Riempimento 2.450 Kg di olio = 2.100Litri di olio.
E' un buon cambio e non dà i problemi dell'M32 essendo dimensionato a dovere.
Tuttavia un cambio d'olio intorno ai 20000km non ci starebbe male per tirare via le scorie di produzione.
Va bene anche uno Shell Transaxle 75W90.
Gennifer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2013, 10:52
Località: Napoli
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Alfa 159 Sportwagon 1.9Mjet 150cv

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi tetteu » 01/12/2013, 12:15

Mazzimo ha scritto:Come spiega Gennifer Lt. e Kg. non si equivalgono quando si parla di liquidi con peso specifico diverso da quello dell'acqua (1), in quanto l'olio è più leggero dell'acqua e a parità di volume hanno due pesi diversi.
10Lt. d'acqua pesano 10Kg
10Lt. di olio pesano 8.7Kg


che , a seconda del tipo di liquido utilizzato , il peso specifico è diverso lo sanno anche miei figli di 12 anni !!!!
se io vado dal ricambista compro una latta da 1 LITRO e non da 1 Kg
se guardo le quantità di rabbocco leggo 2,2 LITRI e non 2,2Kg
nelle specifiche del cambio , riportate sul manuale d'officina , ci sono riportati valori in LITRI e non in Kg
ecco il perchè della mia domanda ............
oppure tu compri l'olio per il cambio in Kg ???
Gennifer ha scritto:
Con 2.5kg (2.175litri) l'olio arriva a poco più di 1/4 della capacità totale: la differenza tra 2, 0 kg e 2.5kg, sta nel fatto che nel 1° caso l'olio arriva a metà alebro secondario inferiore, nel secondo caso l'olio copre tutto il secondario inferiore.
In tutti i cambi manuali, l'olio si raccoglie sul fondo per poi essere convogliato dalla pompa naturale che è il differenziale, per sbattimento verso tutte le parti del cambio.Non è mai riempito per tutta la capacità. (La capacità complessiva terorica è di circa 9kg di volume)

premettendo che Kg non è un unità di volume , la mia richiesta era riferita a quei 500 gr in più rispetto alle disposizioni Opel che sono di 2,2 Lt

Gennifer ha scritto:Con 500g in più sto a 178000km con la mia 159 senza problemi.
Danni non ne fai, si riscalda solo un pò di più, è un pò più ruvido a freddo (solo a freddo) ma raggiunge prima tutti i punti più critici (cuscinetto 6^, cuscinetti dei pignoni).

è stato appurato che i cuscinetti di 5 e 6 si rovinino proprio per l'eccessivo calore dell'olio ......... almeno questo è quanto riportano i riparatori inglesi .......
poi , 500 gr in più rispetto a quale valore di base ? alla fine quanti lt di olio hai nel tuo cambio e quanto km ci hai fatto ( non quanti ne hai attualmente ) in quelle condizioni ..........
perchè se tu hai messo 1,750 + 0,500 Kg , vuol dire che sono 2,250 Kg e quindi poco meno di 2 Litri , quindi un valore inferiore a quello indicato da Opel :mmmm

Gennifer ha scritto:Se Opel impone di caricare 2.150kg e Fiat 1.750kg il non aprire il tappo dio carico potrebbe significare non far fuoriuscire la differenza dagli m32 opel; il tappo di carico è a quota 1.750kg.Si carica dall'alto.

Opel , come scritto prima impone 2,2 LITRI che , nella tua modalità di calcolo , sono poco più di 2,5 Kg
e scrive di NON aprire il tappo laterale , il tappo di carico è quello in alto ........ ed è solo quello !! quello laterale è un tappo di verifica livello !!

Gennifer ha scritto:L'F40 è un cambio getrag (non Opel) che il Gruppo Opel e Fiat utilizzano sui motori con 40kgm di coppia come il 2.0 Mjet (l'M32 arriva, appunto, a 32kgm).
Riempimento 2.450 Kg di olio = 2.100Litri di olio.

2,1 Litri mi pare che siano per l'F40 abbinato alle 4 ruote motrici , per la trazione anteriore il valore corretto è 1,9 litri
Gennifer ha scritto:E' un buon cambio e non dà i problemi dell'M32 essendo dimensionato a dovere.
Tuttavia un cambio d'olio intorno ai 20000km non ci starebbe male per tirare via le scorie di produzione.
Va bene anche uno Shell Transaxle 75W90.

questo è vero ............
sicuro lo faccia ancora la Getrag ? , secondo le mie fonti hanno smesso la produzione con l'F28 ed ora viene costruito in una fabbrica della GMPT .......... :mah
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi biagioecoflex » 01/12/2013, 14:24

Amici scusate,leggendo questo topic interessantissimo per me,perchè anche se l'auta con appena 36.000Km e quasi 4 anni di vuta onde evitare spiacevoli danni volevo cambiare l'olio del cambio allora vi chiedo cortesemente no da pensieri astratti o non fondati cortesemente mi dite che quantità d'olio è quella giusta?perchè da quello che ho capito che al momento mamma opel mette circa 1,750lt di olio è giusto?o ci vogliono 2,5lt?
Grazie Biagio
Opel Astra 1.7 cdti ecoflex 6 marce modello enjoi f.a.p

Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
biagioecoflex
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/03/2010, 22:27
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: berlina/5p/1.7 cdti ecoflex
Altra Opel: Opel corsa 1.7 dti,opel kadet 1,6 d.
Umore: solare

Re: R: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi tetteu » 01/12/2013, 15:19

biagioecoflex ha scritto:Amici scusate,leggendo questo topic interessantissimo per me,perchè anche se l'auta con appena 36.000Km e quasi 4 anni di vuta onde evitare spiacevoli danni volevo cambiare l'olio del cambio allora vi chiedo cortesemente no da pensieri astratti o non fondati cortesemente mi dite che quantità d'olio è quella giusta?perchè da quello che ho capito che al momento mamma opel mette circa 1,750lt di olio è giusto?o ci vogliono 2,5lt?
Grazie Biagio

Ma hai letto la discussione ?
Opel indica 2,2 litri , Jennifer consiglia un pò di più ...

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gennifer » 01/12/2013, 17:46

Riempimento da libretto Alfa 159:
M32 (motori 1.9Mjet 8, 16V e 1.9, 2.2jts) ==> 2.3L = (0.870kg/l) X 2.3 = 2.001kg
Ho aggiunto 500g agli originali 2kg. Questo da circa 100K km, senza problemi.
Considerando che a progetto, per l'M32 c' erano due limiti di riempimento: 1.750kg e 2.150kg (rispett. 2.0l e 2.5l), non sto troppo oltre il limite max con 2.5kg = 2.8l
Il riempimento da 1.750Kg = 2.0l è quello di progetto iniziale per app.ni Fiat e a cui il tappo di livello laterale fa riferimento (infatti un utente ha messo 2 litri +qualche centinaio di grammi di additivo dal tappo laterale e lo ha raggiunto all'orlo), per cui ti dicono di non aprire il tappo laterale altrimenti ne uscirebbero fuori 300g: il riempimento a specifica è 2.3L = 2.0kg.
Il riempimento max ammesso era d 2.150Kg = 2.5L.

Altri cambi in comune con Opel, sempre da librratto alfa 159:
F40 (motore 2.4 20VMjet ==> 2.8L = (0.870kg/l) X 2.8 = 2.436kg (sia 2 che 4 ruote motrici)
F17 (motore Opel 1.8 aspirato) ==> 1.6L = (0.870kg/l) X 1.6 = 1.392kg

Siamo omologhi, con i cambi equivalenti, con una differenza di 100ml (M32==> 2.2Litri, Alfa 2.3L)
Inoltre i cuscinetti di 6^ e quelli dei pignoni si rovinano non per la scarsa qualità dell'olio Opel ma per i residui di lavorazione presneti all0'interno del cambio da fabbrica.
Infatti, ripetendo le prve di durata scaricando l'olio usato per rodare il cambio, e riempendo con olio nuovo, il difetto ai cuscinetti non si presentava a fine prova.
Questo è quello che so sia per esperienza che per lavoro.
Metette da parte queste info se i VS libretti o la vostra esperienza dicono altro.
Saluti.
Ultima modifica di Gennifer il 01/12/2013, 19:32, modificato 2 volte in totale.
Gennifer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2013, 10:52
Località: Napoli
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Alfa 159 Sportwagon 1.9Mjet 150cv

Re: R: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi tetteu » 01/12/2013, 18:17

Non devi farti da parte , anzi ....
Il tuo aiuto è molto utile ...
Personalmente sto cercando di capire se mi conviene mettere olio in più nel mio cambio , che ora è un revisionato ....
Io ragiono "sulla carta" che è ben diverso dalla pratica ....
Tra l'altro mi interessa sapere perché Opel e Fiat , sullo stesso cambio utilizzano livelli diversi .... a quale scopo ?

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Cambio M32 .... Attenzione !!!

Messaggiodi Gennifer » 01/12/2013, 19:33

I due riemimenti differenti derivavano dalla volontà di ridurre i costi in Fiat.
Per fortuna, sono stati unificati a fine delibera.
Ti darò conferma domani.
Gennifer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2013, 10:52
Località: Napoli
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Alfa 159 Sportwagon 1.9Mjet 150cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti