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andrea1982 ha scritto:il manuale di officina dice di non aprire il tappo livello olio,anche se non ho mai capito perché,e comunque che io sappia sull'M32 serve un olio GL4
Ho visto che Courtenay produce e vende il kit con serbatoio aggiuntivo
vittocecco ha scritto:Gennifer ha scritto:... aggiungendo mezzo kg in più...
E come si fa? Se non ricordo male il livello max è dato dal punto di riempimento... Per andare oltre bisognerebbe sollevare maggiormente la vettura dal posteriore per far fluire l'olio in avanti e recuperare qualcosa...
razziatore ha scritto:Ottime info Genny io ho cambiato l'olio con un Castrol Transaxle 75W90 GL4+ dici che va bene lo stesso?? Ho anche aggiunto del Ceramic Power Liquid Gearbox,ora non sò quanto olio ci fosse dentro (non l'ho misurato) però ci ho infilato oltre al CPL 2 lattine da 1 litro di olio,più altri 100 grammi,in pratica finchè non è riuscito dal tappo di livello.
military ha scritto:ragazzi oggi ho comprato l'olio della bardahl 75w90 è giusta la graduazione?
ma per capire che il livello è al massimo l'iolio devo riempire fino all'orlo il cambio?
Gennifer ha scritto:
La gradazione corretta è 75W 85 ApiGL4 ma anche un Bardhal 75W90 sicuramente non dà problemi.
Il cambio è riempito di olio fino ad 1/4 del suo volume interno (NON FINO ALL'ORLO!!!!!!)
Il riempimento dell'olio cambio M32 è di 2 litri pari a 1.750Kg di olio
(1Litro di olio pesa 0.870kg circa, per cui 0.870*2=1.750)
Però male non fa caricarne 2.5Litri pari circa a 2.175 Kg.
Puoi caricare direttamente dal tappo superiore.
tetteu ha scritto:viene venduto in litri , le indicazioni di riempimento sono in litri , le tabelle specifiche del cambio sono in litri .......... che c'entrano i kg ??
Gennifer ha scritto:1Litro di olio pesa 0.870kg circa, per cui 0.870*2=1.750
Però male non fa caricarne 2.5Litri pari circa a 2.175 Kg.
tetteu ha scritto:Gennifer ha scritto:
La gradazione corretta è 75W 85 ApiGL4 ma anche un Bardhal 75W90 sicuramente non dà problemi.
Il cambio è riempito di olio fino ad 1/4 del suo volume interno (NON FINO ALL'ORLO!!!!!!)
Il riempimento dell'olio cambio M32 è di 2 litri pari a 1.750Kg di olio
(1Litro di olio pesa 0.870kg circa, per cui 0.870*2=1.750)
Però male non fa caricarne 2.5Litri pari circa a 2.175 Kg.
Puoi caricare direttamente dal tappo superiore.
diciamo che si DEVE fare il riempimento dal tappo superiore , in quanto quello laterale serve solo per fare i controlli ed Opel consiglia di non rimuoverlo mai !!!
Opel "impone" un riempimento complessivo con 2,2 Litri di Olio e non 2.0 ( nel caso di Astra-H 1.9 - 1.7 )
se indica questo valore un motivo ci sarà , se tu dichiari che caricarne in più non fa male , sicuramente lo fai con cognizione di causa ... ma hai riscontri reali di durata del cambio in quelle condizioni ?
poi , la capacità complessiva della scatola del cambio ( sempre riferito ad Opel Astra-H ) è di circa 2,4 Litri ..... come fanno a starcene 2,5 ???
poi perchè continuate ad usare i Kg per l'olio ?
viene venduto in litri , le indicazioni di riempimento sono in litri , le tabelle specifiche del cambio sono in litri .......... che c'entrano i kg ??
ho visto che nel sito Alfa hai visualizzata la firma ............... perchè qua no ??
Mazzimo ha scritto:Come spiega Gennifer Lt. e Kg. non si equivalgono quando si parla di liquidi con peso specifico diverso da quello dell'acqua (1), in quanto l'olio è più leggero dell'acqua e a parità di volume hanno due pesi diversi.
10Lt. d'acqua pesano 10Kg
10Lt. di olio pesano 8.7Kg
Gennifer ha scritto:
Con 2.5kg (2.175litri) l'olio arriva a poco più di 1/4 della capacità totale: la differenza tra 2, 0 kg e 2.5kg, sta nel fatto che nel 1° caso l'olio arriva a metà alebro secondario inferiore, nel secondo caso l'olio copre tutto il secondario inferiore.
In tutti i cambi manuali, l'olio si raccoglie sul fondo per poi essere convogliato dalla pompa naturale che è il differenziale, per sbattimento verso tutte le parti del cambio.Non è mai riempito per tutta la capacità. (La capacità complessiva terorica è di circa 9kg di volume)
Gennifer ha scritto:Con 500g in più sto a 178000km con la mia 159 senza problemi.
Danni non ne fai, si riscalda solo un pò di più, è un pò più ruvido a freddo (solo a freddo) ma raggiunge prima tutti i punti più critici (cuscinetto 6^, cuscinetti dei pignoni).
Gennifer ha scritto:Se Opel impone di caricare 2.150kg e Fiat 1.750kg il non aprire il tappo dio carico potrebbe significare non far fuoriuscire la differenza dagli m32 opel; il tappo di carico è a quota 1.750kg.Si carica dall'alto.
Gennifer ha scritto:L'F40 è un cambio getrag (non Opel) che il Gruppo Opel e Fiat utilizzano sui motori con 40kgm di coppia come il 2.0 Mjet (l'M32 arriva, appunto, a 32kgm).
Riempimento 2.450 Kg di olio = 2.100Litri di olio.
Gennifer ha scritto:E' un buon cambio e non dà i problemi dell'M32 essendo dimensionato a dovere.
Tuttavia un cambio d'olio intorno ai 20000km non ci starebbe male per tirare via le scorie di produzione.
Va bene anche uno Shell Transaxle 75W90.
biagioecoflex ha scritto:Amici scusate,leggendo questo topic interessantissimo per me,perchè anche se l'auta con appena 36.000Km e quasi 4 anni di vuta onde evitare spiacevoli danni volevo cambiare l'olio del cambio allora vi chiedo cortesemente no da pensieri astratti o non fondati cortesemente mi dite che quantità d'olio è quella giusta?perchè da quello che ho capito che al momento mamma opel mette circa 1,750lt di olio è giusto?o ci vogliono 2,5lt?
Grazie Biagio
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