INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi TONIO77 » 19/06/2013, 11:11

Buongiorno a tutti scrivo qui per dirvi cosa è capitato alla mia Astra.
Dovevo entrare nel box che è seminterrato, prima di fare la rampa in discesa scendo dall'auto lasciata in piano in folle e col freno a mano tirato (come faccio ormai da quasi 9 anni tutti i giorni) per aprire il portone principale, mentre ero fuori dall'auto sento un rumore come qualcosa che si sgancia e come mi volto vedo la mia car muoversi piano per poi entrare nella rampa e lì ha preso velocità sfondando il portone principale e andando a fermarsi contro un muro. Adesso dopo lo spavento perchè potevo rimanerci secco investito dalla mia stessa auto, c'è da fare la conta dei danni. Devo dire che il davanti ha tenuto abbastanza bene, sicuramente da cambiare paraurti, cofano, barra antintrusione e parabrezza che si è scheggiato, i parafanghi sembrano ok. Poi ho perso del liquido raffreddamento, a vista il radiatore sembra sano, resta da capire dove c'è la perdita quando sarà smontata.L'auto parte e cammina tranquillamente, la cosa strana che ho notato è che il pedale del freno non sembra più nella sua posizione normale ma più vicino all'acceleratore anche se l'auto frena normalmente. So che le nostre auto hanno la pedaliera che si sgancia in caso di urto frontale, può essere che il pedale del freno si sia sganciato solo parzialmente? e se così fosse cosa bisogna cambiare?L'auto è gia dal carrozziere che si occuperà anche del radiatore nel caso fosse da sostituire ma per i pedali conviene andare in concessionaria? C'è il rischio che mi spennino per la pedaliera nuova nel caso fosse da cambiare? Se avete info riguardo alla pedaliera sarei grato se potreste darmele, Grazie :grazie :grazie
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi matty1710 » 19/06/2013, 21:45

purtroppo vicino a casa mia è successa la stessa cosa ma con freno di stazionamento elettrico..il risultato è stato sfortunatamente tragico :piange
ATRA J GTC 165 CV SEASHELL NAVI 900 AFL 20''
matty1710
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/04/2012, 20:21
Località: Milano

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi Diabolikri » 19/06/2013, 22:50

Come è possibile che l'auto col freno a mani cammini? Non mi sembra di aver mai sentito che si sganci! Mah
Naturalmente Astra 1.9 cdti 150cv cosmo 5p anno 2009, Colore moonland, fari allo xeno, navi dvd90 mappa Europa, ruota di scorta da 17"!
Altra Astra: G 2.0 101cv sw anno 2002, allestimento elegance, colore verde, alzacristalli elettrici.
Diabolikri
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/06/2013, 23:03
Località: Atripalda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p cosmo 1.9 150cv

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi astro16 » 20/06/2013, 14:34

belloo scherzo che ti ha combinato la tua piccola... oltre ai danni meglio che fai controllare bene il freno a mano prima di tutto... 8)
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/01/2011, 20:47
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi tiger87 » 24/06/2013, 14:36

Piena solidarietà... sarà stato davvero un brutto spavento... io ho notato che il freno a mano dell'astra non sia particolarmente "forte", nel senso che in discesa bisogna tirarlo tutto, completamente, altrimenti l'auto si muove tranquillamente... in questo caso, però, di sicuro è andato propri storto qualcosa, anche perché eri praticamente su strada piana con leggerissima pendenza verso la discesa giusto? L'unica cosa che mi verrebbe da pensare è, l'hai tirato bene? Perché, ripeto, mi sembra poco forte e bisogna tirarlo molto...
Opel Astra H Gtc 1.7 ex101 cavalli cosmo
Cerchi 18 pentarazze, fari bixeno originali Opel, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale in pelle, Autoradio 2 Din Eonon D5156, subwoofer attivo Pioneer, Spoiler posteriore Lester, luci di posizione e targa a LED, modulo digitale DI.PA sport
Avatar utente
tiger87
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 09/07/2008, 22:05
Località: Casamassima (Bari)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi TONIO77 » 25/06/2013, 7:09

si certo che l'ho tirato,al solito gli do un'ultima tiratina fino all'ultimo scatto..la cosa strana è che quando ho recuperato l'auto dopo il botto la leva del freno a mano era completamente abbassata come se si fosse tolto da solo..
riguardo alla pedaliera sganciabile qualcuno ha qualche info? :thx
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi vittocecco » 25/06/2013, 10:48

Solidarietà...

TONIO77 ha scritto:si certo che l'ho tirato,al solito gli do un'ultima tiratina fino all'ultimo scatto..la cosa strana è che quando ho recuperato l'auto dopo il botto la leva del freno a mano era completamente abbassata come se si fosse tolto da solo..

Allora avrà ceduto il cricchetto di bloccaggio (o sarà stato il pulsante di sblocco a rimanere parzialmente premuto la volta precedente)... a meno che anche il cedimento del cavo non possa portare direttamente allo sblocco della leva... :mmmm
In ogni caso devi assolutamente verificarlo...

TONIO77 ha scritto:riguardo alla pedaliera sganciabile qualcuno ha qualche info? :thx

Su questo non saprei ma, fino a quando non ho ben chiaro cosa è successo al pedale, non andrei in giro con la vettura... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi tancrazio » 25/06/2013, 17:22

... Che storia... Io con l'automatico metto solo in P e il freno a mano nn metto mai... Da adesso in poi ci penso 2 volte a nn metterlo... Solidarietà... Per quello che può servire...
EX ASTRA H 1.8 125 CV 2004 COSMO
ORA OPEL SIGNUM 1.9 150 CV CDTI 2006 COSMO
tancrazio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/08/2011, 11:24
Località: Verona
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Signum 1.9 2006 Cosmo
Altra Opel: Signum

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi rinomino » 25/06/2013, 21:05

tancrazio ha scritto:... Che storia... Io con l'automatico metto solo in P e il freno a mano nn metto mai... Da adesso in poi ci penso 2 volte a nn metterlo... Solidarietà... Per quello che può servire...

credo che in P sia anche meglio del freno a mano..pero' in pendenza meglio prima il freno a mano poi P
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi Gianfy » 25/06/2013, 21:53

negli automatici con la P si bloccano le ruote motrici, pertanto la vettura non può muoversi fisicamente.
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi vittocecco » 26/06/2013, 11:48

Gianfy ha scritto:negli automatici con la P si bloccano le ruote motrici, pertanto la vettura non può muoversi fisicamente.

Sì. Il problema è che si bloccano dall'interno del cambio... mettendo quindi sotto sforzo l'intera trasmissione: cambio, differenziale/i e, se le ruote motrici sono anteriori, i giunti omocinetici.
L'ideale è quindi inserire il freno di stazionamento quando il piede è ancora sul freno di servizio e, successivamente, portare la leva del cambio in posizione P
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi tancrazio » 27/06/2013, 6:19

Ho imparato una cosa nuova!!! Grazie. Ma questo vale solo in caso di parcheggio in pendenza o anche su strada piana?
EX ASTRA H 1.8 125 CV 2004 COSMO
ORA OPEL SIGNUM 1.9 150 CV CDTI 2006 COSMO
tancrazio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/08/2011, 11:24
Località: Verona
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Signum 1.9 2006 Cosmo
Altra Opel: Signum

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi luctun » 27/06/2013, 7:10

In piano sotto sforzo non c'é nulla ;)

Sent from my K2 using Tapatalk 4 Beta
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi FrancoGTC101 » 28/06/2013, 15:43

Ho visto che il freno a mano della mia con 3 scatti immobilizza l'auto su un piano.
In discesa con me sopra con 3 scatti si ferma ma se mi muovo all'interno dell'auto sento trrrrr trrrrr e piano piano comincia a scendere (le pastiglie strusciano contro il disco perchè non è stretto a sufficienza).
Così faccio il quarto scatto e la macchina anche spingendola non si muove.Già provato.
E' quello scatto in meno che ti ha fottuto, con 3 sembra che stia ferma ma scivola.... :evil:
Solidarietà
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi Utente » 28/06/2013, 19:29

la corsa della leva e numero di scatti dipendono da quanto è lungo o si è allungato col tempo il cavo, registrabile tramite dei tiranti raggiungibili con l'auto sul ponte.
nel caso dell'autore, come hanno già ipotizzato, sono propenso anch'io a pensare al sistema a cricchetto della leva che ha ceduto, magari qualche molla interna oppure troppa usura (mio padre mi ha trasmesso il vizio di premere il pulsante durante il tiro ed eventualmente fare un ultimo scatto più forzato se in pendenza).
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: INCIDENTE CAUSA FRENO A MANO

Messaggiodi fiore87 » 01/07/2013, 15:32

Il freno a mano non sono altro che 2 cavi di acciaio con una palla al termine, che vanno a stringere le pinze posteriori una volta tirati. Se la pallina del cavo del freno a mano esce dalla sede può succedere questo.
Però, dato che ha detto che la leva del freno a mano è scesa, mi vien da dire che non sia stato il cavo ad uscire dalla sede delle pinze, ma proprio il cricchetto del freno a mano che si è rotto, oppure il blocco dello stesso che non ha funzionato a dovere.
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti