Cuscinetti e cinghia vent. ad 80.000 KM

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Cuscinetti e cinghia vent. ad 80.000 KM

Messaggiodi Neuromante » 31/05/2013, 8:46

A metà gennaio ho acquistato una bellissima Opel Astra H 1700 CDTI, Cosmo. I primi giorni, non sentivo rumori strani, perchè per la prima volta avevo una bella autoradio, ed un fantastico caricatore di CD musicali, cose che, per me, erano un lusso!
Dopo un paio di settimane, ho sentito un cigolio, proveniente dal motore. Non ho segnalato subito il rumore al concessionario, ma al 7 di marzo (via email), e dopo poco l'ho portata dal loro meccanico Opel, qui a Bologna, che mi ha solo cosparso la cinghia con un po' di grasso, dicendomi che non era nulla di grave.
Purtroppo, dopo due settimane il rumore è ritornato a farsi sentire, crescendo sempre di più, fino a che, questo mese (il 18 di maggio), ho dovuto prendere nuovamente i contatti con concessionario e meccanico.
Martedì vengo a sapere che:

- Ci sono vari pezzi da sostituire: 1 cuscinetto ed una "cinghia vent." ed un'altro pezzo. Essi sono la causa del rumore proveniente dal cofano
- L' assicurazione che si occupa di liquidare l'autofficina, mi ha rifiutato il pagamento, perchè i pezzi non rientrano nella copertura da loro offertami.
- La concessionaria: prende tempo: dopo 3 giorni interi, non sa ancora dirmi cosa può fare per me, e sembra ora, che la colpa sia mia! Se mi offriranno qualcosa (non credo la somma intera), dovrò ritenermi fortunato, e dire pure un bel "Grazie, Signore"! .

I miei dubbi quindi sono:

- A voi è capitato che, in una Opel Astra come la mia (Opel Astra H del 2005), si siano logorati così dei pezzi, già a 80.000 KM? 350 € di riparazione?
- Se si, e se è un difetto (perchè di questo si tratterebbe) congenito di quel tipo di veicolo, avendolo fatto presente dopo sole 6 settimane, non sarebbe tenuta la concessionaria presso cui l' ho acquistata a risponderne, dato che, verosimilmente, era già rumorosa quando l' ho asquistata a gennaio? Al di là della garanzia, loro dovrebbero risponderne per legge, secondo me.

Se per rispondermi volete dei dati più precisi ditemelo, che li scriverò, anche a costo di andarmeli a leggere sul libretto, e sui singoli pezzi che compongono il motore.


Grazie

Ciao a tutti
Neuromante - Vittima innocente di Opel Astra
Astra H 5 porte, 1.7 CDTI 101 CV Cosmo, Black Sapphire, Cosmo Pack, sensori di parcheggio posteriori
Neuromante
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2013, 8:29
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P/Cosmo/101/1700 CDTI

Re: Cuscinetti e cinghia vent. ad 80.000 KM

Messaggiodi FrancoGTC101 » 31/05/2013, 20:12

Se hai acquistato un'auto usata sulla garanzia che firmi c'è il dettaglio di ogni pezzo coperto da garanzia.
Ti racconto la mia storia, forse può esserti utile.
Ho comprato la mia a febbraio dell'anno scorso, precisamente il giorno 1.
Dopo qualche giorno vedo che perde olio da sotto.
La concessionaria, all'atto della vendita, mi aveva fornito la fattura dei lavori fatti da una autorizzata Opel che lavora per loro e lì era già stata segnalata la perdita di olio con conseguente sostituzione della pompa e risoluzione del problema.
Gli porto l'auto, non so cosa fanno (non mi hanno fatto entrare) e mi hanno detto di aver risolto il problema.
Gli ho fatto presente che avevano messo in coppa un litro piu d'olio e che FORSE (mi occupo di reti informatiche ma ero a poco dal diventare un meccanico) era un paraolio scoppiato per eccessivo olio, dato anche che il tubo di sfogo dei vapori si era imbrattato in troppo poco tempo.
La loro diagnosi è stata: "sta togliendo il surplus di olio è normale che lo sfoghi da sotto"
Ma per chi c---o mi hai preso?
Non ci ho visto più e me ne sono andato senza pagare.
Per la seconda volta trovo la pozza di olio dopo 3 giorni, per la seconda volta gliela riporto e PRETENDO di entrare.
Lo obbligo a smontare tutto fino alla cinghia di distribuzione...smonta il carter smonta tutto e cos'era?
UN PARAOLIO.
L'ho obbligato a sostituirmi tutti i paraoli e lui per non andarci sotto mi ha cambiato anche la pompa (che rientrava in garanzia...se mi cambiava solo i paraoli non avrebbe avuto alcun rimborso).
Vado a pagare e mi chiede 60 euro perchè la garanzia usato copre solo i pezzi e una piccola parte di manodopera e si tiene conto dei km che ha fatto l'auto.
Gli faccio presente che la macchina era stata comprata 15 giorni prima e che quindi non gli davo un soldo bucato.
Ho preso e me ne sono andato.

Nel tuo caso devi pretendere che quel lavoro sia fatto GRATIS perchè il problema glielo avevi già fatto presente ma loro ci hanno messo solo una toppa.
Può essere normale che cinghia e cuscinetto possano prendere un po di gioco (vedasi i materiali odierni che non valgono niente) ma il rimedio non è mettere grasso o olio ma sostituirla e registrarla nuovamente anche perchè girare con una cinghia dei servizi che fa cosi è pericoloso per te e per gli altri.
Questo lavoro dovevano farlo SUBITO.
Se la prima volta lo avessero fatto e i pezzi non rientravano in garanzia ti giuro che io nelle tue condizioni avrei pagato senza battere ciglio.
Ma siccome sei stato preso per il c--o direi che adesso puoi arrabbiarti e pretendere il lavoro GRATIS.
Anche perchè in ogni caso anche se non rientra in garanzia sei stato preso per i fondelli...questo è il punto.
E se ti dicono che ti vengono incontro tu digli che non ne vuoi sapere.
O gratis o gratis.
Fatti valere che questi sono dei porci.
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Cuscinetti e cinghia vent. ad 80.000 KM

Messaggiodi Neuromante » 20/06/2013, 20:19

FrancoGTC

Grazie della risposta, molto dettagliata, devo dire.
Alla fine, parlandone con la concessionaria, l' ho spuntata io: giovedì scorso (una settimana fa), ho lasciato l' auto dal meccanico (finalmente, dopo ormai un mese di attesa...) che, su richiesta del venditore, ha realizzato l' intervento, interamente a spese loro.
C'hanno messo un mese, ma alla fine... ce l'abbiamo fatta! Non sento più quel fastidioso cigolìo, segnale che non possono avermi messo solo del lubrificante, questa volta hanno davvero cambiato i pezzi.
In più, mi ritengo soddisfatto, perchè non usciva più l'acqua dal tergi posteriore, e me l'avevano già sistemato, la volta scorsa, e funziona bene, ora.
L' unico, fastidioso incidente, è stato quando, venerdì scorso (e poco prima che dovessi partire per un viaggio, anche se non con la mia Astrina), la macchina andava in blocco, e si accendevano due spie: quella del fondo scivoloso e quella del motore (la macchinina con la chiavetta inglese); morale della favola, sono tornato dal meccanico, che mi ha spruzzato un antiossidante per la centralina, mi ha resettato i messaggi di errore, e non ha più dato noie.
Mi ritengo soddisfatto, per ora, anche se non è stata una bella avventura, oltretutto in un periodo dove avevo già abbastanza grane.

Ciao
Neuromante - Vittima innocente di Opel Astra
Astra H 5 porte, 1.7 CDTI 101 CV Cosmo, Black Sapphire, Cosmo Pack, sensori di parcheggio posteriori
Neuromante
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2013, 8:29
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P/Cosmo/101/1700 CDTI

Re: Cuscinetti e cinghia vent. ad 80.000 KM

Messaggiodi FrancoGTC101 » 26/06/2013, 19:35

Neuromante ha scritto:FrancoGTC

Grazie della risposta, molto dettagliata, devo dire.
Alla fine, parlandone con la concessionaria, l' ho spuntata io: giovedì scorso (una settimana fa), ho lasciato l' auto dal meccanico (finalmente, dopo ormai un mese di attesa...) che, su richiesta del venditore, ha realizzato l' intervento, interamente a spese loro.
C'hanno messo un mese, ma alla fine... ce l'abbiamo fatta! Non sento più quel fastidioso cigolìo, segnale che non possono avermi messo solo del lubrificante, questa volta hanno davvero cambiato i pezzi.
In più, mi ritengo soddisfatto, perchè non usciva più l'acqua dal tergi posteriore, e me l'avevano già sistemato, la volta scorsa, e funziona bene, ora.
L' unico, fastidioso incidente, è stato quando, venerdì scorso (e poco prima che dovessi partire per un viaggio, anche se non con la mia Astrina), la macchina andava in blocco, e si accendevano due spie: quella del fondo scivoloso e quella del motore (la macchinina con la chiavetta inglese); morale della favola, sono tornato dal meccanico, che mi ha spruzzato un antiossidante per la centralina, mi ha resettato i messaggi di errore, e non ha più dato noie.
Mi ritengo soddisfatto, per ora, anche se non è stata una bella avventura, oltretutto in un periodo dove avevo già abbastanza grane.

Ciao


Tutto è bene quel che finisce bene dai, sono contento per te. :ook :D
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Cuscinetti e cinghia vent. ad 80.000 KM

Messaggiodi Neuromante » 23/08/2013, 20:32

Ancora grane, di ritorno dalle vacanze lunedì: ho iniziato, martedì, a notare un nuovo, strano rumore: stavolta è come un sibilo, come se soffiassero dell' aria, nel motore, che aumenta d'intensità con il premere dell' acceleratore.
L'ho portata a visionare da un meccanico: è il turbo. Perfetto! a 87800 km, adesso anche questa.
Il meccanico a cui ho chiesto la perizia, mi ha detto che l' olio è al minimo, e che per prima cosa vorrebbe cambiare completamente olio e filtro (del Diesel, credo).
Ora mi chiedo: che ca...volo c'ha ' sta macchina?Ma è possibile che, con così pochi km, continui a presentare tutti questi difetti?E' capitato anche a qualcuno di voi?

Grazie!

Ciao a tutti

Neuromante
Neuromante - Vittima innocente di Opel Astra
Astra H 5 porte, 1.7 CDTI 101 CV Cosmo, Black Sapphire, Cosmo Pack, sensori di parcheggio posteriori
Neuromante
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/05/2013, 8:29
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P/Cosmo/101/1700 CDTI


Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron