di fastcol » 05/04/2013, 20:13
Salve ragazzi...scrivo per sfogarmi un pò...il 25 novembre 2005, con mia moglie decidevamo di acquistare l'auto in firma certi o quasi della garanzia del marchio opel. L'auto aveva 2 anni di garanzia più altri 2, dati in forma gratuita... premetto che usiamo poco l'auto...il 26 novembre 2009 l'alternatore si brucia. Lasciata la macchina alla sera funzionante, l'indomani morta defunta e avete letto bene?? Garanzia scaduta da un giorno...Il problema è che non si tratta di un film dell'horror!!
Chiamo l'assistenza stradale inclusa nell'ass.ne e l'auto viene portata dal concessionario dove era stata acquistata...fortunatamente, grazie alla disponibilità dell'impiegata addetta ai pezzi di ricambio ha aperto una pratica con la compagnia tedesca che forniva i 24 mesi di garanzia opzionati in fase di acquisto. Valutavano tutta la documentazione, i tagliandi le fatture, i 40000 km e mi venivano incontro facendo fifty fifty....e ne siamo usciti con 300 euro.
Tutto bene sino all'altro giorno... domenica di pasqua...lasciata l'auto la sera funzionante, faccio per prenderla e vedo le 4 frecce accese....entro in auto metto in moto e le spengo.....quando rientro a casa spengo l'auto e si accendono le posizioni con tanto di allarme se apro la portiera, ma ahimè l'interruttore è sullo zero!! Nessun codice di guasto indicato!! niente di niente!!
Faccio un paio di prove ma niente le posizioni anteriori e posteriori restano accese. Stacco la batteria, riprendo l'auto dp i 2 giorni di festa e la porto alla opel...appena collego la batteria noto che il problema non esiste più....La resurrezione si è avverata anche sulla mia auto....Comunque la porto in officina ed il meccanico rileva un'anomalia nella batteria da far pensare che qualche elemento sia andato...sostituzione della batteria e via la macchina è di nuovo ok...
L'indomani parto e mentre sono in autostrada il cdb mi indica di controllare il liquido refrigerante...fortunatamente ero arrivato a destinazione, mi fermo, apro il cofano e vedo che il manicotto del liquido refrigerante è bucato e nella vaschetta il livello è a zero... chiamo l'assistenza, perdita di tempo e soldi (70 euro) e la macchina è di nuovo ok...se penso cosa poteva accadere non dormo la notte!! ritiro l'auto e c'è nuovamente il problema delle posizioni accese....INCREDIBILE!!!
Rientro a casa e porto l'auto in officina, oggi mi chiamano e mi danno la lieta notizia, il quadro strumenti con il tasto sport sono in tilt ci vuole un quadro nuovo (630 euro)... Mi sono fatto smontare i pezzi per poter usare la macchina nel week end in quanto devo ripartire....viaggio senza tachimetro,livello carburante, spie di ogni genere e contagiri.....
L'auto oggi ha 62.000 km!!
Lunedì invierò una raccomandata alla opel italia...sono determinato a non rimetterci un euro se non i soldi della manodopera....
Non accetto i discorsi..."non sono più le auto di una volta".....i soldi che diamo, quelli sono buoni e validi e non necessitano di garanzia!
Saluti
Astra 1.7 H cdti 101 CV - Cosmo S.W. - km.62.000 11/2005. Originale come da fabbrica. Cd 30, tasto Sport - sensori di parcheggio posteriori after market - gomme continental sport contact 2 225/45 R 17 91 Y (2 sono ancora le originali oramai alla frutta).
sostituzione alternatore dp 4 anni di vita ed il giorno dp la scadenza della garanzia quadriennale.