Le assurdità del passaggio di proprietà

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Le assurdità del passaggio di proprietà

Messaggiodi astralopiteco » 06/03/2013, 8:16

Ciao a tutti.
Mio fratello vorrebbe guidare la Opel Meriva di mio padre, recentemente scomparso.
Mi son recato all'assicurazione e mi han detto che oltre a pagare il normale passaggio di proprietà, la nuova polizza dell'assicurazione sarà intestata ai rimanenti 3 membri della famiglia, con il premio dell'assicurazione più alto (cosa assurda se si pensa che mia mamma non ha la patente e cosa ancora + assurda è che si verrà a pagare il premio + alto, con la classe del membro + giovane della famiglia, cioè io).
La trovo a dir poco assurda questa cosa.
Cosa mi conviene fare? Fare il passaggio al PRA e poi assicurarla da un'altra parte? E' possibile?
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Grazie e saluti
OPEL ASTRA GTC ANNO 2010
astralopiteco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/09/2011, 13:25
Località: MANTOVA (MN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P

Re: Le assurdità del passaggio di proprietà

Messaggiodi tetteu » 06/03/2013, 8:27

se non ci sono "scritture" antecedenti al decesso , inerenti alla vettura in questione ......... è molto probabile ciò che ti hanno detto
considera che essendo tutti residenti sotto lo stesso "tetto" potevate sfruttare la Bersani per portare la vostra classe di merito al pari di quella più bassa in famiglia ...
si potrebbe fare un doppio passaggio :
da tuo padre agli eredi .......... e dagli eredi a tuo fratello
poi andare in assicurazione e stipulare la polizza
se non avete nessun contratto assicurativo valido in famiglia ..... è chiaro che si dovrà partire dalla 14a classe
anche se ......
qualche escamotage si trova sempre ..... sempre che il contratto della polizza non sia scaduto ...
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Le assurdità del passaggio di proprietà

Messaggiodi astralopiteco » 06/03/2013, 9:05

Abbiamo tutte e 3 le macchine assicurate presso di loro, e l'assicurazione della Meriva non è ancora scaduta.
Ma questo doppio passaggio lo si paga il doppio rispetto a uno normale?
Grazie del tuo aiuto :)
OPEL ASTRA GTC ANNO 2010
astralopiteco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/09/2011, 13:25
Località: MANTOVA (MN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P

Re: Le assurdità del passaggio di proprietà

Messaggiodi tetteu » 06/03/2013, 9:18

astralopiteco ha scritto:Abbiamo tutte e 3 le macchine assicurate presso di loro, e l'assicurazione della Meriva non è ancora scaduta.
Ma questo doppio passaggio lo si paga il doppio rispetto a uno normale?
Grazie del tuo aiuto :)

il doppio passaggio ........ dovrebbe costare di più , è chiaro
strano che avendo 3 polizze in casa non avete pensato a farvi la Bersani ....... almeno per allineare le classi di merito
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Le assurdità del passaggio di proprietà

Messaggiodi cnh320 » 06/03/2013, 9:21

Non so se ti possa essere di aiuto ma ti racconto un'esperienza simile alla tua.
1999 viene a mancare mio nonno, mia nonna, regala a mia mamma l'auto, lancia delta del 92.
A questo punto facciamo la voltura da mio nonno e intestiamo l'auto a mia mamma.
Assicurazione:
l'auto era assicurata se ricordo bene unipol, mentre noi abbiamo le assicurazioni con Reale Mutua.
Mio padre telefona all'assicurazione della Delta e spiega i fatti, e che vorrebbe mantenere presso di loro l'assicurazione ma con la stessa classe, ovvero facendo solo un cambio di nominativo (classe 1). L'agenzia risponde picche, cosi per provocarli, lui dice, se devo partire dalla classe piu' alta, tolgo l'assicurazione e la porto dove ho le altre, risultato, cambio nominativo e 1 classe mantenuta.
Dopo un anno data disdetta e portata con le altre.
Le assicurazioni ci provano sempre, basta metterle un po' alle strette e pur di non perdere un cliente cedono sempre.
Questo e' quello che e' successo a noi.


Sono out, ma vi riporto un esempio delle assicurazioni che ci provano sempre.
Anno 2006 devo assicurare la mia astra, vado in assicurazione e tolgo dalla mia polizza la corsa e faccio registrare l'astra, qui tutto ok, nella norma.
La corsa che usavo io l'ho passata a mia sorella (ovviamente senza passaggio di proprieta') e doveva essere assicurata su un'altra assicurazione intestata a mio padre (nel frattempo l'auto assicurata con suddetta polizza era stata venduta due mesi prima e la polizza era stata temporaneamente sospesa) l'impiegata ha detto che non era possibile fare un passaggio del genere, la mia risposta, io un passaggio di proprieta' non lo faccio (auto che rimane in famiglia), lei mi ha detto, faccio una forzatura vediamo se viene accettato, bene sono 7 anni che e' stata fatta la forzatura.

Fatti vedere deciso e fermo sulle tue posizioni, basta la solita frase "va bene allora daro' disdette delle varie polizze", vedrai che una soluzione la troveranno :)
Il sangue e' piu' denso dell'acqua, ma i soldi sono piu' densi del sangue (Boss Hogg - Hazzard)

Astra K 5p 1.6 Biturbo 160cv Innovation, Magnetic Silver. Interni in pelle, Cerchi 18, Antifurto, Riscaldamento rapido, Ruotino di scorta, Supporto smartphone, IntelliLux, Sistema open & start, vetri oscurati

EX: Opel Astra Gtc 1.9 150cv Cosmo Silver Lightning, Specchi rip. elet, Clima elettronico, Sensori parcheggio, Radio cd40 opera, CID, Antifurto Opel, Cerchi 17" sport, Ruota scorta normale,
Cruise Control A.M., Check Control A.M.
Portatarga AHC, Pinze rosse, Fari xenolamp 6000k, calandra OPC, volante OPC, modulo come2me, bracciolo irmscher, vetri posteriori oscurati, kit opc line completo!!!

Raduno Luino 11/06/2006 - Speed Day Monza 04/03/2007 - Raduno Piemonte Vigone 11/11/2007 - Orbassano (TO) 22/12/2007 - Speed Day Monza 17/02/2008 - Raduno Vicolungo 01/11/2008 - Pranzo Natale Piemonte 13/12/2009 - 1 Raduno dei Raduni 24/04/2010 - 2 Raduno dei Raduni 21/05/2011 - 3 Raduno dei Raduni 26/05/2012 - Pranzo Natale Nord-Ovest 22/12/2013 - Pranzo Natale Nord-Ovest 21/12/2014
Avatar utente
cnh320
SOCIO N° 097
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 01/12/2005, 12:21
Località: Castagneto Po (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Zafira A, 2.2 dti 125cv elegance
Opel Adam S 1.4 Tb 150cv
ex Opel Corsa C 1.7 cdti 101cv sport

Re: Le assurdità del passaggio di proprietà

Messaggiodi astralopiteco » 06/03/2013, 9:29

Io l'anno scorso ero in prima classe, poi però ho fatto un mini incidentino e sono passato alla terza. Per via della Bersani allineata a tutti i veicoli era un'alternativa che potevano proporre anche loro, dato che sono anni e anni che abbiamo i mezzi assicurati presso di loro...
OPEL ASTRA GTC ANNO 2010
astralopiteco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/09/2011, 13:25
Località: MANTOVA (MN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P

Re: Le assurdità del passaggio di proprietà

Messaggiodi tetteu » 06/03/2013, 10:18

astralopiteco ha scritto:Io l'anno scorso ero in prima classe, poi però ho fatto un mini incidentino e sono passato alla terza. Per via della Bersani allineata a tutti i veicoli era un'alternativa che potevano proporre anche loro, dato che sono anni e anni che abbiamo i mezzi assicurati presso di loro...

le assicurazioni , con i vecchi assicurati non propongono nulla !!
se fossi stato un nuovo assicurato il discorso cambia
tu , quindi , sei in 3a ........ tuo fratello ??
nel caso fosse in 1a classe basta fare il passaggio della Meriva sino a lui e poi , con la Bersani , acquisisce la stessa classe di merito
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Le assurdità del passaggio di proprietà

Messaggiodi astralopiteco » 06/03/2013, 11:37

Grazie cnh320!
Per tetteu, mio fratello è in classe prima


cnh320 ha scritto:Non so se ti possa essere di aiuto ma ti racconto un'esperienza simile alla tua.
1999 viene a mancare mio nonno, mia nonna, regala a mia mamma l'auto, lancia delta del 92.
A questo punto facciamo la voltura da mio nonno e intestiamo l'auto a mia mamma.
Assicurazione:
l'auto era assicurata se ricordo bene unipol, mentre noi abbiamo le assicurazioni con Reale Mutua.
Mio padre telefona all'assicurazione della Delta e spiega i fatti, e che vorrebbe mantenere presso di loro l'assicurazione ma con la stessa classe, ovvero facendo solo un cambio di nominativo (classe 1). L'agenzia risponde picche, cosi per provocarli, lui dice, se devo partire dalla classe piu' alta, tolgo l'assicurazione e la porto dove ho le altre, risultato, cambio nominativo e 1 classe mantenuta.
Dopo un anno data disdetta e portata con le altre.
Le assicurazioni ci provano sempre, basta metterle un po' alle strette e pur di non perdere un cliente cedono sempre.
Questo e' quello che e' successo a noi.


Sono out, ma vi riporto un esempio delle assicurazioni che ci provano sempre.
Anno 2006 devo assicurare la mia astra, vado in assicurazione e tolgo dalla mia polizza la corsa e faccio registrare l'astra, qui tutto ok, nella norma.
La corsa che usavo io l'ho passata a mia sorella (ovviamente senza passaggio di proprieta') e doveva essere assicurata su un'altra assicurazione intestata a mio padre (nel frattempo l'auto assicurata con suddetta polizza era stata venduta due mesi prima e la polizza era stata temporaneamente sospesa) l'impiegata ha detto che non era possibile fare un passaggio del genere, la mia risposta, io un passaggio di proprieta' non lo faccio (auto che rimane in famiglia), lei mi ha detto, faccio una forzatura vediamo se viene accettato, bene sono 7 anni che e' stata fatta la forzatura.

Fatti vedere deciso e fermo sulle tue posizioni, basta la solita frase "va bene allora daro' disdette delle varie polizze", vedrai che una soluzione la troveranno :)
OPEL ASTRA GTC ANNO 2010
astralopiteco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/09/2011, 13:25
Località: MANTOVA (MN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P


Torna a Sfoghi Pubblici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite