Volano bimassa difettoso

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Volano bimassa difettoso

Messaggiodi paxgio » 10/10/2023, 11:46

Buongiorno, sono nuovo del gruppo. Possiedo una Astra K Sports Tourer 1.5 122cv del 2020 con 98000 km. Venerdì scorso ho riscontrato un problema al volano bimassa dopo che per un paio di giorni sentivo qualcosa di strano sul pedale della frizione che impuntava e non era fluido come al solito. Alla Opel mi hanno fatto un preventivo di massima di 4000€ in quanto il solo volano costa circa 2000€ più IVA. Ho cercato in rete pezzi di ricambio compatibili senza successo. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Avete dei consigli da darmi per non svenarmi?
Grazie a tutti.

PS ah dimenticavo, ho anche scritto alla Opel chiedendo loro di riconoscere in garanzia la riparazione, non mi hanno ancora :thx risposto, ma dubito che accoglieranno la mia richiesta
Astra K Sports Tourer 1.5 122cv
paxgio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2023, 10:13
Località: Perugia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sports Tourer 1.5 122cv

Re: Volano bimassa difettoso

Messaggiodi astranascente » 10/10/2023, 16:21

Scusa, ho capito bene? 4mila euro per sostituire volano e gruppo frizione? Chi ha detto che il volano costa 2.000 euro? Io sapevo sui 650, che sarebbero già troppi...
Hai provato a guardare sui siti collegati ad AutoDOC? Oppure su www.automarketpro.com?
Oltretutto a 90000 km mi sembra strano che ceda il volano e soprattutto (anche se direi che ormai è l'abitudine) che Opel se ne freghi...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Volano bimassa difettoso

Messaggiodi Sebastian » 10/10/2023, 23:40

4000 euro ?? son pazzi :evil: ?
Ma alla fine il motore lo senti tremare più del solito al minimo (considerato che è un 3 cilindri e quindi è sempre un pò "storto" come vibrazione) ? ti sussulta l'abitacolo al minimo o sfiorando l'acceleratore su un certo numero di giri tipo tra 800 e 1500 ? Si sa mai che sia solo lo spingidisco idraulico..... :?
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Volano bimassa difettoso

Messaggiodi paxgio » 11/10/2023, 8:03

Il preventivo è stato fatto da un'officina Opel, in internet non si trova un volano di concorrenza e, chi è riuscito a farmi un preventivo, ha gli stessi prezzi di Opel ufficiale perché propone il ricambio originale. Sto cercando anche qualcosa di usato nelle varie autodemolizioni ma ancora non ho trovato niente.
Per quanto riguarda il difetto, appena si abbassa la frizione per effettuare il cambio si sente un rumoraccio di ferraia provenire dal vano motore, a dire il vero ultimamente cominciavo ad avvertirlo anche con il pedale della frizione alzato.
La diagnosi è impietosa e io sono abbastanza disperato
Astra K Sports Tourer 1.5 122cv
paxgio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2023, 10:13
Località: Perugia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sports Tourer 1.5 122cv

Re: Volano bimassa difettoso

Messaggiodi astranascente » 11/10/2023, 9:30

Temo sia proprio il volano bimassa... in ogni caso se ricordo bene quella frizione ha l'attuatore di tipo CSC, quindi per sostituirlo occorre smontare cambio e frizione.
Rimango comunque fortemente dubbioso sul preventivo e sul fatto che non si trovi un volano, neppure ricondizionato: per quanto complesso (e folle) un volano bimassa per automobili non può costare più di 500-600 euro, il kit frizione altre 160-200, l'attuatore CSC circa 150 e la manodopera, tenendo conto circa 9 ore di lavoro, non va oltre 450-500 euro. mettiamoci i materiali di consumo, l'olio dei freni e del cambio, ma non si arriva neppure a 2mila euro.
In ogni caso non capisco come faccia quel motore a distruggere il volano.... Opel non impara mai... succedeva anche sulle Astra 1.6 CDTI, ma la mia personalmente va bene... Indubbiamente un tre cilindri richiede un volano complesso per smorzare le vibrazioni che già di suo presenta (non so se ha dei contralberi di bilanciamento) ma quelle cifre sono una follia.
Ma hai domandato da cosa nascono?
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Volano bimassa difettoso

Messaggiodi JURI1978 » 07/11/2023, 19:30

Ma è possibile avere lo stesso problema alla frizione/volano sulla versione 1.2 benzina 145cv?? no perchè la mia maledetta astra ha 36000 km e presenta un lieve rumore di ferraglia quando è appena accesa ed i giri del motore si assestano sui 800/900 giri....
JURI1978
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/11/2023, 19:19
Località: Mantova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.2 145cv ST

Re: Volano bimassa difettoso

Messaggiodi astranascente » 07/11/2023, 20:34

In teoria no, perché il volano bimassa è una soluzione adottata nei diesel.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Volano bimassa difettoso

Messaggiodi paxgio » 26/01/2024, 10:18

AGGIORNAMENTO PROBLEMATICHE ASTRAK SPORTSTOURER 1.5 122CV

Ho sostituito il volano, la frizione ed il cuscinetto idraulico con ricambi originali spendendo 3000€ presso il mio meccanico di fiducia ed il problema non è stato risolto (frizione non "liscia" ma con degli impuntamenti e vibrazioni, rumore metallico da sfregamento a caldo e con pedale frizione pigiato). Mi sono rivolto ad un'officina autorizzata Opel e la diagnosi è stata impietosa: movimento sul piano orizzontale dell'albero motore, prognosi infausta, sostituzione del motore completo per una spesa di oltre 10.000€.
Forse potrebbero essere percorribili altre strade come la sostituzione del solo albero motore e delle bronzine (1500€ ). In ogni caso in nessuna parte del mondo, al momento, sono disponibili i ricambi.

Ho svenduto la macchina dopo aver informato l'acquirente di tutti problemi.

Nella mia ricerca sono venuto a sapere che almeno altre 6 Astra con la mia motorizzazione hanno avuto lo stesso problema, alcune le potete trovare in vendita in rete con il motore rotto. Ho saputo di altre problematiche che ha avuto quel motore come la rottura della catena di distribuzione e rottura della pompa dell'olio.

Spero, con questo post, di salvare qualcuno dall'acquisto delle numerosissime Astra K Sports Tourer 1.5 122cv che sono in vendita.

PS i problemi di cui sopra sono stati evidenziati anche a 40.000 km, la mia auto era la più chilometrata con 98.800 km.

In bocca al lupo a chi ha un'Astra come la mia
Astra K Sports Tourer 1.5 122cv
paxgio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2023, 10:13
Località: Perugia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sports Tourer 1.5 122cv

Re: Volano bimassa difettoso

Messaggiodi astranascente » 29/01/2024, 12:25

Mi spiace,
definire sconcertante quanto riferito è probabilmente poco...
Movimento sul piano orizzontale, tuttavia significa poco, forse intendono che gioca e lavora inclinato, oppure svergolato?

Comunque, scusa la domanda: 3.000 euro per sostituire frizione, volano e attuatore frizione?!? A parte il fatto che credo costi metà, al massimo 2.000 euro, però prima di farti quel lavoro non potevano verificare?

Hai comunque fatto bene ad informare tutti di quel problema, che a questo punto sembra rendere il 1.5 diesel peggiore del 1.6, i cui problemi a catena e pompa dell'olio sono riferiti (non al 1.5 tre cilindri).
Possibile che GM non sappia più progettare i motori? Un albero motore svergolato può essere la conseguenza del funzionamento a tre cilindri in assenza di adeguato bilanciamento, ma ciò andava previsto in fase di progetto. Anche Alfa Romeo (VM, per Alfa Romeo) aveva un motore diesel 3 cilindri (1.700 di cilindrata) ma non era così delicato, eppure lo progettò 30 anni fa...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Volano bimassa difettoso

Messaggiodi paxgio » 29/01/2024, 13:30

Sì, probabilmente la diagnosi di malfunzionamento del volano è stata un po' affrettata ed approssimativa ma ho conosciuto almeno altri 3 casi che sono stati erroneamente imputati al volano ma era l'albero motore. Evidentemente, quel rumore metallico di sfregamento che si sente abbassando la frizione, trae in inganno. Per quanto riguarda i prezzi, alla Opel mi avevano chiesto 4000€ tra pezzi e manodopera per la sostituzione del volano, frizione e cuscinetto idraulico.
Astra K Sports Tourer 1.5 122cv
paxgio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2023, 10:13
Località: Perugia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sports Tourer 1.5 122cv

Re: Volano bimassa difettoso

Messaggiodi astranascente » 29/01/2024, 18:11

Sulla cifra, ribadisco che è un furto, poi i 4.000 anche di più. Un volano bimassa non può costare più di 600 euro, l'attuatore frizione intorno ai 150, il kit frizione al massimo 350 e ci mettiamo 9 ore di manodopera.
Certo che in giro c'è gente che ha un bel coraggio, Opel in cima alla fila, perché pretendere un sacco di soldi per ricambi di motori che nascono sbagliati è una vergogna.
Io ho il 1.6 CDTI e non mi lamento troppo, anche se sicuramente mi dà tutto tranne che l'impressione di un motore robusto e affidabile. Il resto della macchina sembra fatto di carta....boh.
Probabilmente Opel si sta suidcidando per volere di chi l'ha fagocitata, ossia prima PSA e poi Stellantis...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti