Rumore avantreno

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore avantreno

Messaggiodi Striker92 » 20/07/2023, 18:57

Ciao a tutti,

Da un po' di tempo ho notato uno scricchiolio provenire dall'avantreno. Lo sento ogni volta che prendo un dosso o che sposto la.massa della macchina (tipo rotonde o svolte) più che altro a basse velocità. La portai in Opel in garanzia svariate volte in cui cambiarono varie cose, tra cui il braccio oscillante. Ad un certo punto sembrava sparito, ma da qualche mese è ritornato (sparito non dopo il loro intervento, ma sono che la macchina è stata ferma una settimana)preciso che su strada sconnessa non sento alcun rumore
Avete avuto un problema simile ?
Opel Astra k 2020
1.5 105 CV 3 cilindri
Allestimento elegance
Striker92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/05/2023, 21:53
Località: Novara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.5

Re: Rumore avantreno

Messaggiodi astranascente » 08/08/2023, 16:20

A me succede di rado, anche in alcune sterzate... Mi sa di tirantetria dello sterzo a livello di scatola guida...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Rumore avantreno

Messaggiodi Sebastian » 04/10/2023, 22:06

La mia lo fa sui dossi, o quando c'è un cambio di assetto anche piccolo, tipo quando si percorre una strada, a velocita medio bassa con alcune buche o semplici avvallamenti. Sento dei toc che in tutte le altre Astra che ho avuto erano tipiche delle biellette della barra antirollio con gli snodi consumati, in questo caso invece non si capisce da dove vengano, non riesco ne a definire la zona esatta ne a riprodurre il rumore in nessun modo con la macchina sollevata :mah
Credo sia un problema che abbiano molti ma che abbiano capito in pochi :cry: . Lo fa anche per settimane, poi smette e torna a farlo casualmente e dopo molto tempo.
La cosa strana è che è successo anche alla Corsa di mia mamma, faceva un rumore terribile, l'ho sollevata per controllare senza trovare nulla di anomalo, poi l'ho riprovata e il rumore era sparito.
Alcuni sui forum stranieri parlano di tamponi superiori degli ammortizzatori in cui la gomma sfrega secca contro la carrozzeria e andrebbe ingrassata, altri danno la colpa agli ammortizzatori . Altri parlano di bracci oscillanti (i trapezi insomma)
Sinceramente non ne ho idea. L'unica cosa che lega la Corsa all'Astra sono gli ammo costruiti da Sachs di serie, che a mio parere sull'Astra sono "strani" con uno smorzamento un pò particolare (Considero l'Astra una buona auto con un'assetto però alquanto strano, ottimo sul bagnato, ballerino sull'asciutto e ad alte velocità, complice anche il volante molto leggero. Il retrotreno sembra vada per i caxxi suoi spesso :) Ho ottimi ricordi dell'Astra H che ai 170 era piantata immobile a terra e dava sensazione di sicurezza)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Rumore avantreno

Messaggiodi astranascente » 05/10/2023, 14:36

Faccio fatica anche io a capirci qualcosa, perché a volte sembra davvero casuale.
Quanto all'assetto, in effetti lo trovo strano anche io: certe volte sembra stabile e precisa, certe altre in autostrada e curva sembra che dietro non segua la traiettoria, direi instabile... Ma la H non aveva una sorta di ponte De Dion?
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Rumore avantreno

Messaggiodi Sebastian » 09/10/2023, 17:52

No, l'Astra H era spartana pure lei, ponte torcente semplicissimo, cosi come l'Astra G che ho avuto prima, erano identiche, un pianale risalente a metà anni 90, ma mi dava sensazione di stabilità. Era l'Astra J (2010-2015) che aveva di serie ponte torcente + parallelogramma di watt . Le nostre K hanno subito un "downgrade" al solo ponte torcente per tutti i modelli meno potenti (solo le motorizzazioni piu potenti tipo il 1.6cdti biturbo da 160 cv hanno il parallelogramma di watt) , che poi sinceramente non ho provato con mano che vantaggi porti...
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Rumore avantreno

Messaggiodi astranascente » 10/10/2023, 16:18

Sì, ricordo che la J aveva quel ponte rigido...
Il parallelogramma di Watt è un insieme di leve imperniate tra ponte e telaio in modo da mantenere sempre la macchina dritta, ovvero ottenere sempre e solo movimenti verticali della sospensione, quindi elevare la stabilità in curva.
Se il telaio si inclina da una parte a causa del sollevamento di una ruota, spinge la rispettiva biella e quest’ultima fa forza sulla flangia centrale, spingendo la biella del lato opposto. Quest’ultima spinge in su il telaio costringendolo a rimanere dritto.
Abbinato al ponte De Dion, il parallelogramma di Watt lo guida facendo in modo che le oscillazioni della sopensione si verifichino con il telaio piano rispetto alla strada...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Rumore avantreno

Messaggiodi Striker92 » 22/11/2023, 16:13

Sebastian ha scritto:La mia lo fa sui dossi, o quando c'è un cambio di assetto anche piccolo, tipo quando si percorre una strada, a velocita medio bassa con alcune buche o semplici avvallamenti. Sento dei toc che in tutte le altre Astra che ho avuto erano tipiche delle biellette della barra antirollio con gli snodi consumati, in questo caso invece non si capisce da dove vengano, non riesco ne a definire la zona esatta ne a riprodurre il rumore in nessun modo con la macchina sollevata :mah
Credo sia un problema che abbiano molti ma che abbiano capito in pochi :cry: . Lo fa anche per settimane, poi smette e torna a farlo casualmente e dopo molto tempo.
La cosa strana è che è successo anche alla Corsa di mia mamma, faceva un rumore terribile, l'ho sollevata per controllare senza trovare nulla di anomalo, poi l'ho riprovata e il rumore era sparito.

Mi è successa la stessa cosa, anche dopo periodi di fermo. All'inizio il silenzio, poi riprende questo rumore, quasi di sfregamento. A volte parte dopo qualche minuto che la guido a volte immediatamente. A me è stato cambiato il braccio oscillante e anche la ralla se non sbaglio
Opel Astra k 2020
1.5 105 CV 3 cilindri
Allestimento elegance
Striker92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/05/2023, 21:53
Località: Novara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.5


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite