Catena distribuzione e sciacallaggio da parte di Opel

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Catena distribuzione e sciacallaggio da parte di Opel

Messaggiodi simopel » 10/07/2023, 17:15

Buongiorno,
Sono qui a scrivere per un problema che è comune a moltissime Opel tra cui Astra K.
Dopo aver rilevato un rumore proveniente dalla catena della distribuzione porto l'auto in officina omonima e mi dicono che è un problema molto comune (la settimana prima fatta un'auto con lo stesso problema e la settimana dopo la mia un'altra).
Ho interpellato la casa madre che ha rifiutato di intervenire economicamente sul problema (1500€) perché l'auto non è tagliandata in officina Opel ma da privato esterno.
Ho provato a spiegare che il problema non è dovuto ai tagliandi ma è molto frequente anche con pochi Km. (ovviamente non si può fare nulla).
Ne ho parlato con l'avvocato il quale mi ha detto che se è una cosa frequente e si riesce a unire un buon numero di persone che hanno avuto lo stesso problema si può rientrare dei parte della somma facendolo passare come difetto di fabbrica quale esso è.
Quanti siamo qui ad avere questo problema?
Quanti vogliono avere una possibilità di fare giustizia?
Attendo speranzoso!!
simopel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/02/2021, 16:06
Località: Marche
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sport Turer

Re: Catena distribuzione e sciacallaggio da parte di Opel

Messaggiodi Gundam75 » 10/07/2023, 20:22

Tutto inutile, le case se non fai i tagliandi in casa madre, non si accollano spese di questo tipo.
Succede la stessa cosa in casa peugeot/citroen per i serbatoi di adblue (1500 euro).
Hai tutta la mia comprensione ma dubito che anche con un discreto numero di persone si riesca ad ottenere qualcosa, non siamo (purtroppo) in America dove le case costruttrici risarciscono anche dopo anni gli acquirenti.
Io non ho più Opel,ho avuto la versione J per 10 anni ed anche lì i problemi di rottura di manicotti, vaschette (5 in 10 anni) era molto frequente.
OPEL ha sempre considerato il difetto del motore 14 benzina/gpl una caratteristica dell'auto
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Catena distribuzione e sciacallaggio da parte di Opel

Messaggiodi Sebastian » 10/08/2023, 9:40

simopel ha scritto:Buongiorno,
Sono qui a scrivere per un problema che è comune a moltissime Opel tra cui Astra K.
Dopo aver rilevato un rumore proveniente dalla catena della distribuzione porto l'auto in officina omonima e mi dicono che è un problema molto comune (la settimana prima fatta un'auto con lo stesso problema e la settimana dopo la mia un'altra).
Ho interpellato la casa madre che ha rifiutato di intervenire economicamente sul problema (1500€) perché l'auto non è tagliandata in officina Opel ma da privato esterno.
Ho provato a spiegare che il problema non è dovuto ai tagliandi ma è molto frequente anche con pochi Km. (ovviamente non si può fare nulla).
Ne ho parlato con l'avvocato il quale mi ha detto che se è una cosa frequente e si riesce a unire un buon numero di persone che hanno avuto lo stesso problema si può rientrare dei parte della somma facendolo passare come difetto di fabbrica quale esso è.
Quanti siamo qui ad avere questo problema?
Quanti vogliono avere una possibilità di fare giustizia?
Attendo speranzoso!!


Ciao, al di la del fatto che è impossibile accollare a loro la spesa come già detto, che problemi hai con la catena ? fa rumore solo in avviamento ? fa rumore anche a motore acceso ? quanti km hai ?
Io ho preso un Astra usata con 41000km che già faceva il rumore di catena in avviamento per qualche secondo, l'ho portata a casa e ho messo l'olio Opel 0w-20 (che sto continuando ad usare) . Adesso ho 75000 km e non ha più fatto nessun rumore di catena. Ovviamente la cosa ha senso se non si sono già creati problemi alla catena, tenendo presente che si il sistema è prono a usurarsi rapidamente MA moltissimi problemi nascono da manutenzione scadente (olio e filtri non conformi)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Catena distribuzione e sciacallaggio da parte di Opel

Messaggiodi astranascente » 01/09/2023, 10:59

Il lubrificante 0W20, che peraltro non è citato nel libretto di uso e manutenzione e non può quindi essere utilizzato da Opel come scusa per esimersi dal rimediare a un errore progettuale del motore, non risolve il problema: può concorrere a evitare lo sferragliamento all'avviamento del motore, ma se c'è una perdita di pressione da parte del tendicatena durante l'arco di funzionamento del motore, no.
Oltretutto un lubrificante con così bassa viscosità quando fa molto caldo può non essere l'ideale per proteggere il motore.
L'unica soluzione è sostituire il tendicatena con quello "modificato" che permette di mantenere una riserva d'olio a motore spento, cosicché all'avviamento non sia del tutto scarico.
Io nella mia Astra non ho rumore in avviamento ma sento una strana risonanza fra 1700 e 2000 giri, il che mi fa temere che il tenditore non riesca ad esercitare la giusta pressione e questo può dipendere da due ragioni:

- la scellerata scelta di inserire un regolatore di pressione nel circuito di lubrificazione e di farlo funzionare a due soli livelli, quindi l'insufficiente pressione dell'olio in un range intermedio di giri tra quello corrispondente alla pressione bassa e quello relativo alla pressione superiore;
- il trafilamento del lubrificante dal tenditore.

Aspetto ancora un po' per vedere cosa accade, poi nel caso sostituisco il tenditore: non è un lavoro lunghissimo (si fa in circa 2 ore e mezza) anche se comporta lo smontaggio di iniettori, coperchio punterie, gruppo EGR, porzione superiore del carter della catena e viceversa.
Quello della catena del 1.6 CDTI è un problema assurdo ed è vergognoso come la casa madre si sottragga alle proprie responsabilità, perché la manutenzione c'entra nulla: quel motore in alcuni casi manifesta il problema già nei primi 10mila km...quando dentro c'è ancora il lubrificante di primo equipaggiamento.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: Catena distribuzione e sciacallaggio da parte di Opel

Messaggiodi Sebastian » 04/09/2023, 11:13

Stiamo comunque parlando di 2 cose diverse, io sto riferendo la mia esperienza riguardo il rumore in avviamento che è il problema che riportano la maggior parte di persone. Se il rumore si presenta in marcia o in certo range di giri probabilmente come dici tu il problema più facile che sia la pompa dell'olio "a 2 step di potenza" che mantiene la pressione troppo bassa in qualche range di funzionamento.
Riguardo allo 0w-20: il mio motore è l' LVL , euro 6 d-temp, che fondamentalmente meccanicamente sarà uguale ma per il quale nel libretto è previsto lo 0w-20 sicuramente per le omologazioni, fuel economy e bla bla bla. Sicuramente essendo un monoblocco nato nel 2013 con il 5w-30 ad alte temperature lo 0w-20 proprio benissimo non gli fa, però essendo più fluido va in pratica in pressione immediatamente e può aiutare ad evitare lo sferragliamento in avviamento (che anche lui bene non farà, con la catena che sbatte sulle guide in plastica) . Probabilmente uno 0W-30 funziona in modo analogo con migliori performance a caldo) .
Comunque riguardo la sostituzione del tenditore è effettivamente l'unica operazione che puoi fare senza togliere il cambio anche se non è immediata; molti inoltre suggeriscono di montare sotto il tenditore una guarnizione apposita per evitare lo svuotamento del tenditore a motore fermo, modifica che in teoria Opel faceva gratis solo se hai tutto il service fatto da loro :evil:
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Catena distribuzione e sciacallaggio da parte di Opel

Messaggiodi astranascente » 04/09/2023, 16:46

La sostituzione del tenditore implica anche quella della guarnizione, che a ricordo è modificata nel senso di avere il buco più in alto in modo da non svuotare l'olio...
Rimane il fatto che quel motore è sbagliato sotto molti aspetti ed è un vero peccato, considerato che ha degli accorgimenti tecnici rispettabili.
Io francamente non credo di risolvere nulla con un lubrificante a diversa gradazione, vorrei tentare con il software del controllo del regolatore di pressione ma in opel mi hanno già detto che per la mia Astra non sono previsti aggiornamenti... mah... :evil:

Alla peggio mi smonto il carter distribuzione, anche perché ho visto che con qualche accortezza si può evitare di rimuovere iniettori e coperchio punterie, semplicemente allentando i bulloni per facilitare l'estrazione del coperchio carter superiore.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti