Vettura "leggera" già a media velocità

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Vettura "leggera" già a media velocità

Messaggiodi Gulliver74 » 25/05/2021, 10:52

Buongiorno,
scusate il titolo infelice, ma non trovavo termini più tecnici per spiegare il comportamento della mia vettura.
Cercherò di spiegarvi sotto.
Oramai sono quasi 2 anni che noto il difetto per cui, a velocità da 110km/h in su la vettura risulta molto leggera, non stabilmente incollata a terra, con un discreto rollio in curva.
In caso di rapido scarto la reazione è molto molto morbida, rollio da cambio di carico molto elevato, sebbene le gomme non perdano aderenza.
Le buche vengono assorbite mediamente bene.
La vettura non è chilometrata, gli ammortizzatori sembrano apposto, le gomme non sono troppo gonfie/sgonfie.
Non ho nemmeno mai fatto guardare la convergenza poichè la vettura va dritta.
L'unico difetto visivo che posso trovare è che guardando di lato la vettura, la distanza tra passaruota e pneumatico sembra parecchio elevata, nell'ordine di 7-8cm.
E' un comportamento normale, o vedete un oggettivo problema di assetto ? Se sì, come potrei risolvere ?
Grazie per il vs aiuto.
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Re: Vettura "leggera" già a media velocità

Messaggiodi henry82 » 25/05/2021, 11:36

Il primo test e più rapido è effettuare un controllo di convergenza e campanatura dal gommista
Lo stesso ti dirà lo stato di usura degli pneumatici ed eventuali incoerenze
Da qui potrai valutare altro
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Re: Vettura "leggera" già a media velocità

Messaggiodi Leonardo83 » 02/06/2021, 14:42

henry82 ha scritto:Il primo test e più rapido è effettuare un controllo di convergenza e campanatura dal gommista
Lo stesso ti dirà lo stato di usura degli pneumatici ed eventuali incoerenze
Da qui potrai valutare altro
Concordo con henry82 ,il secondo step è controllare gli ammortizzatori,non ci sono altri punti dove interviene la stabilità.
Aggiungerei che per quanto riguarda lo spazio tra passaruota e gomma si parla di precarico ed ha un comportamento piu evidente nelle traiettorie in genere,mentre il tuo difetto credo che possa dipendere forse da un difetto nelle impostazioni di compressione degli ammortizzatori,aumentando le vibrazioni con la velocità se è troppo lento in compressione l’ammortizzatore non lavora e dovresti sentire delle vibrazioni anche; potrebbe fare un difetto simile anche se è troppo lento in estensione,ma a differenza degli ammortizzatori sulle moto quelli di fabbrica automobilistici non si regolano,quindi vanno controllati.
Vai per ordine e piano piano risolvi


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Re: Vettura "leggera" già a media velocità

Messaggiodi Gulliver74 » 02/06/2021, 15:11

Ok ragazzi, molte grazie per i vostri consigli.
Iniziò dal gommista e vediamo.
Vi aggiorno asap
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Re: Vettura "leggera" già a media velocità

Messaggiodi Gulliver74 » 05/11/2021, 12:11

henry82 ha scritto:Il primo test e più rapido è effettuare un controllo di convergenza e campanatura dal gommista
Lo stesso ti dirà lo stato di usura degli pneumatici ed eventuali incoerenze
Da qui potrai valutare altro


Leonardo83 ha scritto:
henry82 ha scritto:Il primo test e più rapido è effettuare un controllo di convergenza e campanatura dal gommista
Lo stesso ti dirà lo stato di usura degli pneumatici ed eventuali incoerenze
Da qui potrai valutare altro
Concordo con henry82 ,il secondo step è controllare gli ammortizzatori,non ci sono altri punti dove interviene la stabilità.
Aggiungerei che per quanto riguarda lo spazio tra passaruota e gomma si parla di precarico ed ha un comportamento piu evidente nelle traiettorie in genere,mentre il tuo difetto credo che possa dipendere forse da un difetto nelle impostazioni di compressione degli ammortizzatori,aumentando le vibrazioni con la velocità se è troppo lento in compressione l’ammortizzatore non lavora e dovresti sentire delle vibrazioni anche; potrebbe fare un difetto simile anche se è troppo lento in estensione,ma a differenza degli ammortizzatori sulle moto quelli di fabbrica automobilistici non si regolano,quindi vanno controllati.
Vai per ordine e piano piano risolvi

Ciao,
aggiornamento:
Eseguita convergenza, problema non risolto.
Vettura portata in Opel, è emerso ammortizzatore posteriore sinistro scarico (viaggiavo su molla in pratica) ed anteriore sinistro con parapolvere rotto, e visivamente tagliato orizzontalmente in 2 porzioni (chissà da quanti km si era rotto..). Ammortizzatori sostituiti tutti e 4, anteriormente anche supporti ammortizzatori, bielle di collegamento alla barra stabilizzatrice e parapolvere.
La problematica di stabilità è risolta.
Rimane però una problematica di vibrazioni al volante sia a 100km/h costanti, sia vibrazione continua al volante se accellero "a fondo" a qualsiasi velocità oltre i 130km/h.
Dovrei fare una visita al gommista lunedì pv per ispezionare evtl cerchi storti, ma mi sta frullando in mente che possa trattarsi di un supporto motore andato.
La vettura la acquistai usata, pertanto non so come sia stata guidata/trattata dal precedente proprietario, ma credo "molto male" a questo punto.
Grazie per i vs consigli in merito..
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Re: Vettura "leggera" già a media velocità

Messaggiodi Leonardo83 » 14/11/2021, 12:25

Gulliver74 ha scritto:
henry82 ha scritto:Il primo test e più rapido è effettuare un controllo di convergenza e campanatura dal gommista
Lo stesso ti dirà lo stato di usura degli pneumatici ed eventuali incoerenze
Da qui potrai valutare altro


Leonardo83 ha scritto:
henry82 ha scritto:Il primo test e più rapido è effettuare un controllo di convergenza e campanatura dal gommista
Lo stesso ti dirà lo stato di usura degli pneumatici ed eventuali incoerenze
Da qui potrai valutare altro
Concordo con henry82 ,il secondo step è controllare gli ammortizzatori,non ci sono altri punti dove interviene la stabilità.
Aggiungerei che per quanto riguarda lo spazio tra passaruota e gomma si parla di precarico ed ha un comportamento piu evidente nelle traiettorie in genere,mentre il tuo difetto credo che possa dipendere forse da un difetto nelle impostazioni di compressione degli ammortizzatori,aumentando le vibrazioni con la velocità se è troppo lento in compressione l’ammortizzatore non lavora e dovresti sentire delle vibrazioni anche; potrebbe fare un difetto simile anche se è troppo lento in estensione,ma a differenza degli ammortizzatori sulle moto quelli di fabbrica automobilistici non si regolano,quindi vanno controllati.
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Ciao,
aggiornamento:
Eseguita convergenza, problema non risolto.
Vettura portata in Opel, è emerso ammortizzatore posteriore sinistro scarico (viaggiavo su molla in pratica) ed anteriore sinistro con parapolvere rotto, e visivamente tagliato orizzontalmente in 2 porzioni (chissà da quanti km si era rotto..). Ammortizzatori sostituiti tutti e 4, anteriormente anche supporti ammortizzatori, bielle di collegamento alla barra stabilizzatrice e parapolvere.
La problematica di stabilità è risolta.
Rimane però una problematica di vibrazioni al volante sia a 100km/h costanti, sia vibrazione continua al volante se accellero "a fondo" a qualsiasi velocità oltre i 130km/h.
Dovrei fare una visita al gommista lunedì pv per ispezionare evtl cerchi storti, ma mi sta frullando in mente che possa trattarsi di un supporto motore andato.
La vettura la acquistai usata, pertanto non so come sia stata guidata/trattata dal precedente proprietario, ma credo "molto male" a questo punto.
Grazie per i vs consigli in merito..
Fin genere i supporti motore si fanno sentire in quasi tutti i range dei giri motore, non hanno una preferenza sulle velocità.
Secondo me, che non ne capisco un tubo di scatola dello sterzo, ipotizzo che la mancanza delle sospensioni possa aver ovalizzato i cerchi, sicuramente il gommista ti risolve anche questo ultimo problema.
Tienici aggiornati![emoji1303]
Mi diresti quanto ti hanno fatto pagare in Opel per i 4 ammortizzatori?


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Re: Vettura

Messaggiodi Gulliver74 » 16/11/2021, 17:30

Leonardo83 ha scritto: Mi diresti quanto ti hanno fatto pagare in Opel per i 4 ammortizzatori?

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€1100 totali, ovvero ammo ant+post, supporti ammo ant, parapolvere ammo ant, bielle di collegamento a barra stabilizzatrice ammo ant. (€850 di pezzi, il resto manodopera).
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Re: Vettura

Messaggiodi gigiotd » 17/11/2021, 12:43

Gulliver74 ha scritto:€1100 totali

Immagino placcati oro, con supporti a 24 carati.
Ciao
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Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
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Re: Vettura

Messaggiodi Gulliver74 » 17/11/2021, 13:35

gigiotd ha scritto:
Gulliver74 ha scritto:€1100 totali

Immagino placcati oro, con supporti a 24 carati.

Ovviamente sì, non l’ho specificato poiché è da prassi, come lavorare in guanti bianchi di seta del Laos.
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