Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi RoBBBi » 31/05/2016, 12:44

Era un po' che avevo quest'impressione, ma oggi ne ho avuto la conferma. :piange

A volte capita che abbagliando (specie la prima volta su un paio di lampeggi) mi si accendano solo i led del faro destro e quelli del sinistro si accendano in ritardo o al successivo colpo di abbaglianti.

Come ho detto, non mi sembra capiti sempre. Mi pare capiti solo la prima volta che abbaglio durante un dato percorso o la prima volta di un paio di colpi di abbaglianti (in particolare, mi è capitato in autostrada - per far capire la situazione).

Qualcuno ha notato un comportamento analogo? Non capisco se possa essere dovuto al faro, al software, se è volutamente così (non saprei per che motivo) od altro...
Cercherò di farla vedere quanto prima, sperando che una volta in officina il problema si manifesti.
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi vittocecco » 31/05/2016, 12:49

Se fosse una scelta del costruttore la cosa dovrebbe essere menzionata nel libretto U&M... :mahh

Se te lo facesse sempre (o quasi) potresti fare la prova di settare le luci per la guida con mano contraria... Se fosse voluto il problema dovrebbe presentarsi sull'altro faro... :mahh
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi Carminetor74 » 31/05/2016, 13:51

Dimmi esattamente come replicare la situazione per fare una prova.
Non da fermo, a luci spente (selettore su AUTO), il tastino sulla leva frecce lo attivi o meno?
A quel punto dai due colpi di abbaglianti?
Confermami e provo.
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi RoBBBi » 31/05/2016, 14:28

Io ne ho avuto conferma questa mattina. Ero semplicemente in autostrada, in corsia di sorpasso, dietro ad un'auto con fari in AUTO ed al momento c'erano accese solo le diurne.
Ho dato un paio di colpi di abbaglianti per far segno alla macchina davanti di rientrare a destra. Il primo abbaglio l'ha fatto solo con il faro lato passeggero, il secondo (l'ho tenuto forse un mezzo secondo di più per vedere) l'ha fatto da prima solo con lo stesso faro, poi in ritardo si è acceso anche quello lato guida.

Le volte che ho provato contro un muro od altro, non l'ha fin'ora mai fatto. Ovviamente non mi posso nemmeno mettere ad abbagliare a gente a caso (ci vuole pure che la macchina davanti rifletta bene)...
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi RoBBBi » 01/06/2016, 19:02

Sono passato in concessionario.
Ovviamente nel momento in cui ho fatto vedere l'auto, gli abbaglianti hanno funzionato bene come non mai. :piange

Comunque si è fidato e mi ha detto che ad oggi a lui sono il primo che riporta un problema simile. Mi ha detto che avrebbe segnalato la cosa ad Opel per vedere se esistono casi analoghi al mio (anche per capire se si sà a cosa può essere dovuto) e mi farà sapere.
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi catred » 01/06/2016, 19:37

RoBBBi ha scritto:Io ne ho avuto conferma questa mattina...

Come hai fatto, di giorno, a notare quest'anomalia? :roll:
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi RoBBBi » 02/06/2016, 0:40

catred ha scritto:Come hai fatto, di giorno, a notare quest'anomalia? :roll:

Come da primo post, l'ho notato in autostrada abbagliando ad un'altra auto per farla scansare (il riflesso sul portellone del bagagliaio).
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi involt » 02/06/2016, 6:22

RoBBBi ha scritto:Le volte che ho provato contro un muro od altro, non l'ha fin'ora mai fatto. Ovviamente non mi posso nemmeno mettere ad abbagliare a gente a caso (ci vuole pure che la macchina davanti rifletta bene)...


Hai provato contro un'auto ferma, o una superficie altrettanto riflettente? Hai considerato la possibilità che il sistema abbia potuto rilevare la riflessione della luce (specialmente se eri relativamente vicino alla vettura) e abbia modificato il fascio di conseguenza?
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi RoBBBi » 02/06/2016, 11:06

No no, dell'ultima prova fatta sono piuttosto certo. Era un monovolume con portello piatto ed era come essere davanti ad uno specchio. A parità di cose, al primo lampeggio ha abbagliato solo il faro destro, al secondo la peggio ha abbagliato da prima solo il destro ed in ritardo si è acceso il sinistro.

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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi astrapino » 02/06/2016, 14:45

involt ha scritto:
RoBBBi ha scritto:Le volte che ho provato contro un muro od altro, non l'ha fin'ora mai fatto. Ovviamente non mi posso nemmeno mettere ad abbagliare a gente a caso (ci vuole pure che la macchina davanti rifletta bene)...


Hai provato contro un'auto ferma, o una superficie altrettanto riflettente? Hai considerato la possibilità che il sistema abbia potuto rilevare la riflessione della luce (specialmente se eri relativamente vicino alla vettura) e abbia modificato il fascio di conseguenza?


Scusa involt ma ... se lampeggio lui lo deve fare e basta !
Mica si deve comportare come fosse settato su automatico :mmmm
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi involt » 02/06/2016, 20:18

astrapino ha scritto:Scusa involt ma ... se lampeggio lui lo deve fare e basta !
Mica si deve comportare come fosse settato su automatico :mmmm


In teoria dovrebbe essere così. Ma il manuale uso e manuntenzione dice, tra l'altro, che con i fari a LED l'automatico non può essere escluso; ed inoltre un qualunque malfunzionamento, anche intermittente, dovrebbe essere prontamente segnalato.

Invece qui pare funzionare regolarmente tutto tutto. E se "funzionamento regolare" significa che alcuni LED in certe condizioni non si accendono, l'unica cosa che miviene in mente è che il sistema possa rilevare il riflesso e comportarsi di conseguenza, a prescindere da motivo e modalità per i quali vengono attivati gli abbaglianti
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi RoBBBi » 03/06/2016, 1:17

Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi, ma guarda che i fari funzionano in modalità abbaglianti intelligenti, solo se tale modalità viene attivata dal pulsante posto sulla leva delle frecce.
Altro discorso se parliamo di accensione automatica... Anche in questo caso può però essere esclusa. Quello che non si può fare è spegnere del tutto le luci (diurne).

Che io sappia, la gestione intelligente degli abbaglianti, non influisce in alcun modo sull'accensione nel momento in cui si tira la leva delle frecce (es. situazioni di emergenza od in cui devo avere più visibilità). Mi pare se ne parlasse anche sul libretto d'uso...

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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi involt » 03/06/2016, 6:57

Io parlavo dell'"assistenza all'uso degli abbaglianti". Il fatto che con i fari a LED non possa essere disattivata da menù è riportato a pag 141, mentre a pag. 142 è ribadito che anche quando si procede a velocità inferiori ai 35 km/h l anche se gli abbaglianti risultano spenti, l'assistenza agli abbaglianti è comunque attiva. La stessa cosa avviene (pag 143) con l'attivazione tramite tasto.

Di conseguenza, ciò che mi pare di rilevare da tutto questo è che il rilevamento tramite la videocamera è comunque attivo; poi questo rilevamento dovrebbe o meno attivare il pilotaggio dei singoli LED a seconda delle circostanze. Se vi fosse semplicemente un malfunzionamento dei LED, questo dovrebbe essere prontamente segnalato (pag. 144).

Quindi vi sono solo tre possibilità:
1) non funzionano congiuntamente i fari a LED, la diagnostica on board ed il sistema di diagnostica esterno
2) funziona tutto, ed in realtà i LED si accendono regolarmente, ma una valutazione basata su un riflesso su un auto in movimento non è attendibile
3) funziona tutto, la tua valutazione è attendibile, ma allora è previsto che il sistema funzioni in questo modo.

Stante l'estrema improbabilità, a mio parere, dei guasti combinati della possibilità 1), io prenderei in considerazione anche le possibilità 2) e 3). Quindi il mio consiglio era quello di cercare di riprodurre il fenomeno contro una superficie riflettente; dovesse essere vera la possibilità 3) (cioè il fascio viene appositamente limitato dalla riflessione) lampeggiare contro un muro non servirebbe.

Se d'altra parte è vera la possibilità 2), lampeggiare contro una superficie riflettente in condizioni controllate può fornire una valutazione molto più valida di quella ottenuta in movimento, specialmente se relativo ad un'altra vettura che si muove anch'essa. Mi è spesso capitato di avere l'impressione di un guasto alle luci diurne guardando il riflesso sulla vettura che precede, e poi questo si è rivelato sempre in relazione all'asimmetria della riflessione (per la posizione relativa, per la conformazione della superficie, per lo stato di "pulizia", etc.). Pertanto io prenderei in considerazione la possibilità di una valutazione non corretta dell'ipotetico malfunzionamento.
Io.
In un certo senso anche catred aveva implicitamente ventilato tale possibilità... :mah
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi Carminetor74 » 03/06/2016, 8:13

Sappiamo tutti che i "di dietro" dei veicoli non sono piatti ma stondati. Se non sei bene in asse dietro di loro, uno dei due fari viene riflesso asimmetricamente. Io frequentemente mi sono impanicato nel vedermi riflesso in quanto mi sembrava di vedere un solo faro acceso. Poi alla prima coda, bastava avvicinarmi e vedevo entrambe le luci. Ad ogni modo, appena possibile proverò anche io a dare una "doppia abbagliata" per vedere come rispondono gli iLux :shock:
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi RoBBBi » 05/06/2016, 20:14

Bhè, direi che essendo un dubbio che avevo da almeno un mese e di cui ho avuto la certezza, qualche prova l'ho fatta...
Sono CERTO che l'ultima volta (quando ho scritto) l'abbagliante lato sinistro si sia acceso in ritardo e solo al secondo lampeggio. Che si voglia credere o meno.

Se i fari NON sono in modalità abbaglianti automatici (tasto sulla leva delle frecce), la telecamera non influisce all'accensione degli abbaglianti. Tanto più che l'abbaglio tirando la leva, può essere legato a situazioni di emergenza e DEVE essere possibile farlo in qualunque condizione senza limitazioni da parte dell'elettronica.
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi Carminetor74 » 11/06/2016, 4:53

Ho atteso qualche giorno prima di scrivere, per essere certo. Ebbene, ho provato in varie situazioni a sfanalare l'auto precedente con gli abbaglianti e sono sempre partiti assieme i due fasci di luce con una rapidità degna dei migliori LED... Mai un ritardo o un gap tra i due fari.
Il consiglio che posso darti è: prova a chiedere ad un amico di fare un giro con te precedendoti con la sua auto, meglio se di sera o al crepuscolo... E sfanalalo in diverse situazioni, facendoti riportare se anche in una sola occasione si sia verificato il problema.
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi RoBBBi » 11/06/2016, 20:13

Io sto continuando a riscontrare il problema. [FACE WITH LOOK OF TRIUMPH]

Ho notato che da fermo non dà alcun problema, mentre sembra ci sia qualcosa che non va in movimento... Non so se possa essere un problema di gestione software od il fatto che entrando aria influisce fisicamente con qualcosa di elettronico (es. centraline dei led).

La prova che hai citato è l'unica che posso fare e dovrei farla facendo anche un video, visto che in concessionario funzionano perfettamente.
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi Carminetor74 » 20/06/2016, 9:31

Ho provato di giorno, venendo in contro all'auto di mia moglie (lei usciva dal viale, io entravo). Le ho sfanalato 2 volte :shock: :shock: a bassa andatura (credo ~20km/h). Poco dopo mi ha detto: PIANTALA DI SPARARMI NEGLI OCCHI QUEI DUE LASER BIANCHI, CHE SONO RIMASTA ACCECATA PER 10 minuti. Quando le ho chiesto se avesse notato anomalie o ritardi, mi ha risposto che ha solo visto i due fari che contemporaneamente ed in rapida successione, l'hanno abbagliata. Senza rump-up o rump-down (incrementi e diminuzioni di intensità tipici delle lampade ad incandescenza)... Due bagliori fulminei in pratica! :mah
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Re: Abbagliante (iLux) non sempre funzionante

Messaggiodi RoBBBi » 20/06/2016, 10:56

L'accensione immediata, è uno dei tanti pregi dei led rispetto ad incandescenza e xenon.

Io sono sempre più convinto sia una centralina che dà problemi con auto in movimento. Tirando la leva degli abbaglianti, la gestione intelligente non deve intervenire, visto che gli abbaglianti possono essere utilizzati anche come dispositivo di emergenza.
Sarebbe come dire che il clacson, in un ambiente silenzioso, suona con meno volume... :evil:
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