Io parlavo dell'"assistenza all'uso degli abbaglianti". Il fatto che con i fari a LED non possa essere disattivata da menù è riportato a pag 141, mentre a pag. 142 è ribadito che anche quando si procede a velocità inferiori ai 35 km/h l anche se gli abbaglianti risultano spenti, l'assistenza agli abbaglianti è comunque attiva. La stessa cosa avviene (pag 143) con l'attivazione tramite tasto.
Di conseguenza, ciò che mi pare di rilevare da tutto questo è che il rilevamento tramite la videocamera è comunque attivo; poi questo rilevamento dovrebbe o meno attivare il pilotaggio dei singoli LED a seconda delle circostanze. Se vi fosse semplicemente un malfunzionamento dei LED, questo dovrebbe essere prontamente segnalato (pag. 144).
Quindi vi sono solo tre possibilità:
1) non funzionano
congiuntamente i fari a LED, la diagnostica on board ed il sistema di diagnostica esterno
2) funziona tutto, ed in realtà i LED si accendono regolarmente, ma una valutazione basata su un riflesso su un auto in movimento non è attendibile
3) funziona tutto, la tua valutazione è attendibile, ma allora
è previsto che il sistema funzioni in questo modo.
Stante
l'estrema improbabilità, a mio parere, dei guasti combinati della possibilità 1), io prenderei in considerazione anche le possibilità 2) e 3). Quindi il mio consiglio era quello di cercare di riprodurre il fenomeno contro una superficie riflettente; dovesse essere vera la possibilità 3) (cioè il fascio viene appositamente limitato dalla riflessione) lampeggiare contro un muro non servirebbe.
Se d'altra parte è vera la possibilità 2), lampeggiare contro una superficie riflettente in condizioni controllate può fornire una valutazione molto più valida di quella ottenuta in movimento, specialmente se relativo ad un'altra vettura che si muove anch'essa. Mi è spesso capitato di avere l'impressione di un guasto alle luci diurne guardando il riflesso sulla vettura che precede, e poi questo si è rivelato sempre in relazione all'asimmetria della riflessione (per la posizione relativa, per la conformazione della superficie, per lo stato di "pulizia", etc.). Pertanto io prenderei in considerazione la possibilità di una valutazione non corretta dell'ipotetico malfunzionamento.
Io.
In un certo senso anche catred aveva implicitamente ventilato tale possibilità...