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jackryan80 ha scritto:Poi vedo la lancetta andare giù più velocemente quando é nel rosso che né in tutta la zona bianca.
jackryan80 ha scritto:Vabé ora che lo so non rischio più!
quick76 ha scritto:Il valore dei km rimanenti secondo me è attendibile e ha senso solo se ti muovi in autostrada a velocità costante..in quel caso,conti alla mano, mi è sembrato quasi veritiero. Nel misto (acceleri,freni,passo d'uomo etc....) è proprio solo da prendere come ordine di grandezza..
quick76 ha scritto:io quando la lancetta tocca la zona rossa rifornisco.
jackryan80 ha scritto:In autostrada con tre ore e mezza di guida,al pieno mi dava 750km di autonoma (il mio tragitto era di 650 tra andata e ritorno più giri in zona).Bene al ritorno sono dovuto uscire al casello prima di casa mia perché la lancetta era praticamente a zero e ne avevo fatti 620 di km,ben 100km di sgarro.
involt ha scritto:Il CdB non ha modo di sapere quale sia l'esatta quantità di carburante contenuta nel serbatoio; il galleggiante la dà con un'approssimazione che diviene anche maggiore in marcia a causa del movimento del liquido nel serbatoio. Il fatto di fornire una "quantità" non aumenterebbe di una virgola la precisione. La Smart quando è in riserva commuta il display in modalità "quantità". Lo fa quando rimangono cinque litri nel serbatoio. La quantità scende comunque con una velocità incompatibile con i consumi. E se vado pianissimo risale; una volta giunse a segnare sei litri rimanenti, quando aveva commutato a cinque.
L'unica cosa che il CdB conosce con assoluta precisione è la quantità di carburante iniettato; perchè lo apprende dalla centralina la quale inietta con tempi di millisecondi.
Questa quantità iperprecisa deve essere rapportata al dato meno preciso dei chilometri percorsi, ed alla stima ancor meno precisa della quantità di carburante presente nel serbatoio
Il valore dell'autonomia quindi, non solo risente di queste approssimazioni, ma dovrebbe essere calcolato in maniera studiata in modo da non farti restare in panne. Ecco perchè vittocecco è spesso arrivato a 0 km (è successo anche a me) senza che il motore si arrestasse; oppure sarebbe meglio che a zero esatto l'automobile si fermasse e sul display del CdB comparisse la scritta "Hahaaaa! Te l'avevo detto!"?
La mia opinione personale è che già così i CdB fanno miracoli
astrapino ha scritto:involt, la tua disamina è come sempre eccellente
astrapino ha scritto:Anche per gli altri liquidi (olio ed acqua) esiste il problema della misurazione, lì addirittura complicato dalle alte temperature e dal circuito (quasi) chiuso in cui in teoria dovrebbero funzionare, salvo evaporazioni e perdite.
Quindi, il discorso di misurare la benzina dovrebbe in teoria essere più semplice, non avendo perdite e sapendo con certezza quello che si consuma. Resta il discorso di sapere quanto ne metti inizialmente alla pompa.
astrapino ha scritto:Quello che però non capisco è perchè non fare una misurazione accurata tramite galleggiante/sensore in situazione di riposo (p.e. auto parcheggiata, non in forte pendenza) ad intervalli regolari: se di notte nel garage la centralina mi misura 34,85 litri e sapendo quanto poi ne consumo prima di riaprire il tappo, dovrebbe darmi una precisione quasi al metro
Se in misurazioni successive, in assenza di dati di consumo coerenti e di rabbocchi, si rilevassero delle differenze si potrebbe aggiornare la misurazione.
involt ha scritto:astrapino ha scritto:Quello che però non capisco è perchè non fare una misurazione accurata tramite galleggiante/sensore in situazione di riposo (p.e. auto parcheggiata, non in forte pendenza) ad intervalli regolari: se di notte nel garage la centralina mi misura 34,85 litri e sapendo quanto poi ne consumo prima di riaprire il tappo, dovrebbe darmi una precisione quasi al metro
Se in misurazioni successive, in assenza di dati di consumo coerenti e di rabbocchi, si rilevassero delle differenze si potrebbe aggiornare la misurazione.
Fondamentalmente perchè nessun dispositivo a galleggiante può offrirti la precisione che occorre.
bob.used ha scritto:Un errore del genere può essere dato soltanto da due motivi: il contachilometri è errato oppure il conteggio della benzina iniettata è sottostimata.
Ho quindi verificato, utilizzando un percorso conosciuto (casa-lavoro=22km), che il contachilometri fosse corretto avvalendomi anche del navigatore integrato e di un secondo navigatore per confrontare le percorrenze e sono arrivato alla conclusione che il contachilometri è giusto.
bob.used ha scritto:Quindi rimane soltanto il conteggio del consumo istantaneo.
E' difficile ipotizzare quale metodo usino per calcolarlo
bob.used ha scritto:ma, se usano lo stesso approccio che viene usato per la stampanti a getto d'inchiostro industriali dove vengono conteggiati il numero di spari moltiplicato per la dimensione della goccia, anche un minimo errore nella valutazione del "peso della goccia" può portare ad errori notevoli.
Nelle stampanti industriali si hanno gocce "teoriche" da 4 picolitri e ne vengono sparate miliardi. Basta che la "goccia media" sia di 4.1 picolitri per avere errori enormi.
bob.used ha scritto:Nell'auto il numero di "firing" degli iniettori è decisamente inferiore ma potrebbe essere sufficiente a provocare comunque l'errore nel calcolo.
bob.used ha scritto:Per concludere pensavo che il problema fosse legato alla parametrizzazione del computer di bordo per il mio motore che è relativamente nuovo ma vedo dai vostri messaggi che sembra un problema diffuso.
bob.used ha scritto:Ho già segnalato l'incongruenza al concessionario che altro non può fare che attendere un eventuale aggiornamento software.
bob.used ha scritto:Tenendo conto che non ho mai riscontrato un problema simile nelle precedenti Opel (dalla Vectra in poi, dove era installato il computer di bordo) confido che i softwaristi mettano mano al codice presto e riallineino i parametri del consumo istantaneo.
bob.used ha scritto:Il punto è che il consumo medio non è predittivo, è consuntivo. E su tutte le altre Astra che ho avuto era molto preciso (nei limiti della sensoristica ovviamente).
Ritengo comunque che l'errore sia principalmente di visualizzazione e che non abbia alcuna relazione con il reale funzionamento del motore altrimenti, come giustamente dici, non passerebbe neanche i test delle emissioni.
Secondo me la K di correzione (o moltiplicazione) per il calcolo del consumo è sbagliata....
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