climatizzatore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

climatizzatore

Messaggiodi Dario080 » 20/01/2016, 0:17

Ciao, sono da poco in possesso della nuova Astra K innovation 1.6 cdti da 110 cv.
Ho notato un funzionamento del clima che non mi piace molto. Praticamente a macchina fredda e con il clima impostato in automatico a 25°C per esempio, già da subito inizia lentamente a buttare fuori aria fredda tant'è che sono obbligato a spegnere la climatizzazione. Sulla meriva 1° serie che avevo prima invece, la climatizzazione partiva solo quando la macchina incominciava a scaldarsi.
Qualcuno che è già in possesso di questo modello può dirmi se è un anomalia della mia o se il sistema funziona proprio così?
Opel Astra k 1.6 cdti 110 cv innovation
Dario080
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2016, 22:10
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra k

Re: climatizzatore

Messaggiodi Dario080 » 21/01/2016, 12:23

Nessuno ha un Astra k su cui provare? È strano che con il climatizzatore in automatico a macchina fredda ti butti fuori aria fredda... Direi che non è piacevole, questa mattina c'erano -7 °C e quei -7 se non spegni tutto ti entrano in macchina... E poi a tentativi devi accendere sperando che esca aria calda o per lo meno tiepida.... Che roba brutta su una macchina del 2016 super tecnologica.
Opel Astra k 1.6 cdti 110 cv innovation
Dario080
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2016, 22:10
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra k

Re: climatizzatore

Messaggiodi Cloudta » 21/01/2016, 15:02

L'ho notato anche io che esce aria fredda.. Appena vado a fare il controllo liquidi a 1500km chiederò info a riguardo...
Opel Astra K Diesel 1.6 136cv. Allestimento Innovation, Carbon flash, Cerchi 18', DAB, Adv. Park system, Intellilux, Ruotino di scorta, vetri oscurati.
Cloudta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/01/2016, 19:26
Località: Puglia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra K innovation 136cv

Re: climatizzatore

Messaggiodi gioker » 21/01/2016, 19:56

Dario080 ha scritto:Ciao, sono da poco in possesso della nuova Astra K innovation 1.6 cdti da 110 cv.
Ho notato un funzionamento del clima che non mi piace molto. Praticamente a macchina fredda e con il clima impostato in automatico a 25°C per esempio, già da subito inizia lentamente a buttare fuori aria fredda tant'è che sono obbligato a spegnere la climatizzazione. Sulla meriva 1° serie che avevo prima invece, la climatizzazione partiva solo quando la macchina incominciava a scaldarsi.
Qualcuno che è già in possesso di questo modello può dirmi se è un anomalia della mia o se il sistema funziona proprio così?


ancora non ho la macchina.... ma mi sembra "normale".... finche il motore non si scalda come fa a riscaldare...... poi puo essere anche che mi sbaglio..... aspetto qualcuno di piu esperto.

ma poi il clima va sempre tenuto in funzione???

p.s non ho mai avuto auto con clima automatico..... solo manuale...
Astra K 1.6 CDTI 110 Cv

Innovetion

+IntelliLux
+Ruotino
gioker
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/11/2015, 14:39
Località: Prato
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: ASTRA K 1.6 cdti innovetion
Altra Opel: Ex Citroen C3

Re: climatizzatore

Messaggiodi Dario080 » 21/01/2016, 20:31

Si si è normale che non può uscire aria calda se la macchina è fredda però se impostato su automatico a 25 ° per esempio, non dovrebbe proprio uscire aria finché la macchina non raggiunge una certa temperatura... La meriva del 2008 funzionava così...va bé la spegnerò ogni mattina e la accenderó dopo 2 o 3 chilometri....
Opel Astra k 1.6 cdti 110 cv innovation
Dario080
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2016, 22:10
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra k

Re: climatizzatore

Messaggiodi mains75 » 22/01/2016, 0:44

No ragazzi, sta cosa non va...nella mia Astra H già con 22° gradi impostati automatici l'aria non la manda finché il motore non è abbastanza caldo.
DEVE funzionare in questo modo, se no che razza di automatismo è?!
Mains
Opel Astra K Innovation 1.6 CDTI 110CV 5p. MY17
Cool beige - Intellilux - DAB - Telecamera post. - Cerchi 17" 10 razze - Doppia chiave

Ex:
Opel Astra H Cosmo 1.7 CDTI 101Cv 5p. MY05
Cd70Navi - Color Info Display - Alza Cristalli el. Post. - S&l Pack - Ruota Scorta Normale - Star Silver + Cruise Control After Market
Avatar utente
mains75
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13/11/2005, 21:10
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra H

Re: climatizzatore

Messaggiodi Dario080 » 22/01/2016, 21:45

Domani sento ancora il concessionario....glielo avevo già accennato un'altra volta ma non mi aveva considerato più di tanto... Ho provato su una focus di un mio amico appena presa e funziona correttamente come dovrebbe.... :mah
Opel Astra k 1.6 cdti 110 cv innovation
Dario080
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2016, 22:10
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra k

Re: climatizzatore

Messaggiodi Utente » 23/01/2016, 21:04

ma nel manuale cosa dicono le istruzioni?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: climatizzatore

Messaggiodi Dario080 » 24/01/2016, 11:48

Sinceramente non ho guardato le istruzioni... Mi sembra una cosa talmente banale da utilizzare.....guarderò Se c'è scritto qualcosa in merito ;)
Opel Astra k 1.6 cdti 110 cv innovation
Dario080
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2016, 22:10
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra k

Re: climatizzatore

Messaggiodi Old Funk » 24/01/2016, 12:34

Dario080 ha scritto:...Ho notato un funzionamento del clima che non mi piace molto. Praticamente a macchina fredda e con il clima impostato in automatico a 25°C per esempio, già da subito inizia lentamente a buttare fuori aria fredda tant'è che sono obbligato a spegnere la climatizzazione. Sulla meriva 1° serie che avevo prima invece, la climatizzazione partiva solo quando la macchina incominciava a scaldarsi...

Alla tua domanda ti rispondo con un'altra domanda:
In estate con auto cocente sotto il sole dopo quanto tempo senti uscire l'aria fresca dal clima?
Il clima non ha niente a che vedere con il riscaldamento del motore.
Ci sono dei tempi di attesa finchè il compressore del clima vada a pieno regime comprimendo il gas che poi dilatando rilascia temperature basse.
Considera anche che a secondo della stagione i componenti principali del clima come: condensatore,compressore e Gas possono essere o molto freddi o caldi,quindi anche questi devono raggiungere la temperatura ideale di esercizio.
Se nella Meriva "apparentemente" non partiva subito è perchè era in stand bay finchè non era a pieno regime.
Clima Automatico:
Non pensate che il clima automatico sia tanto diverso dal manuale,di base sono uguali la differenza sta che l'automatico ha un termostato elettronico che stabilizza la temperatura a secondo i gradi preferiti.
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: climatizzatore

Messaggiodi Utente » 24/01/2016, 12:57

ho chiesto delle istruzioni perchè le spiegazioni possono essere molteplici
o prima c'era una programmazione che attivava il ricircolo automatico finchè non si arrivava in temperatura, e per chi abita nei paesi freddolosi può voler dire byebye aria fresca dall'esterno (alcuni studi dicono che l'aria chiusa favorisce la sonnolenza e il mal di testa)
o c'è qualche impostazione da modificare che varia il comportamento
o hanno introdotto riscaldatori ausiliari o misuratori qualità aria e chi non ce l'ha come optional si attacca
o c'è stata qualche (in)voluzione dovuta a particolari scelte dei progettisti
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: climatizzatore

Messaggiodi Giakito » 24/01/2016, 15:18

Utente ha scritto:Clima Automatico:
Non pensate che il clima automatico sia tanto diverso dal manuale,di base sono uguali la differenza sta che l'automatico ha un termostato elettronico che stabilizza la temperatura a secondo i gradi preferiti.


E non mi pare una feature da poco...
Giakito
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/01/2016, 22:46
Località: Milano
La tua Astra: Insignia

Re: climatizzatore

Messaggiodi involt » 24/01/2016, 15:50

Nel climatizzatore dell'auto il riscaldamento ed il raffreddamento sono realizzati da due circuiti separati, uno che si avvale del liquido refrigerante riscaldato dal motore (ed eventuali resistenze ausiliarie) l'altro del sistema di condizionamento.

In un climatizzatore manuale la manopola della temperatura (rosso-blu) è essenzialmente un deflettore (o altro meccanismo) che fa converegere parte dell'aria riscaldata con quella che non lo è. Quella che "non lo è" può venire raffreddata dall'impianto di condizionamento, se è acceso.

Il clima automatico regola le due quantità di aria (cioè. "il deflettore") in rapporto alla temperatura impostata, accendendo il condizionatore se serve.

Se prendo l'automobile di notte, ci sono dieci gradi e regolo la manopola rossa e blu su caldo, avrò, dopo un pò, venti gradi. Se viaggio tutta la giornata e alle 14 c'è il sole altissimo e 28 gradi all'esterno, se non muovo la manopola rosso-blu mi si cuoce il cervello (cosa che, nel mio caso, non potrebbe che migliorarlo :mrgreen: )

Se faccio lo stesso con il climatizzatore automatico, avrò venti gradi di notte, e sempre venti alle 14 (per cuocermi il cervello devo poggiare la testa sulla chiocciola della turbina :mrgreen: )

Non so se sono riuscito a spiegarmi :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: climatizzatore

Messaggiodi Old Funk » 24/01/2016, 15:59

involt Chiarissimo;
se sempre il più tecnico e dettagliato :ok
Allora il mio discorso vale solo per l'estate ,ero convinto che fosse totalmente indipendente dal calore termico del radiatore :mah
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: climatizzatore

Messaggiodi involt » 24/01/2016, 16:17

Old Funk ha scritto:involt Chiarissimo;
se sempre il più tecnico e dettagliato :ok


Oh, grazie! :)

Il fatto che sia riuscito ad essere chiaro depone per la validità del climatizzatore automatico: non mi si è ancora cotto il cervello :mrgreen:

:thx
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: climatizzatore

Messaggiodi Dario080 » 24/01/2016, 19:15

Secondo me manca un controllo dell'aria all'ingresso quando la vettura è fredda... Ho chiesto ad altri amici che hanno la climatizzazione automatica su altre macchine ed effettivamente a macchina fredda con il climatizzatore su auto NON parte nessuna ventola.
Opel Astra k 1.6 cdti 110 cv innovation
Dario080
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2016, 22:10
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra k

Re: climatizzatore

Messaggiodi vittocecco » 25/01/2016, 13:50

involt ha scritto:Il fatto che sia riuscito ad essere chiaro depone per la validità del climatizzatore automatico: non mi si è ancora cotto il cervello :mrgreen:

:risata però attento al corretto funzionamento del sistema (mi riferisco al clima, ovviamente)... :mrgreen:

Dario080 ha scritto:Secondo me manca un controllo dell'aria all'ingresso quando la vettura è fredda... Ho chiesto ad altri amici che hanno la climatizzazione automatica su altre macchine ed effettivamente a macchina fredda con il climatizzatore su auto NON parte nessuna ventola.

Anche la mia mantiene la ventola al minimo fino a quando il liquido di raffreddamento non riesce a scaldare l'aria a sufficienza... questo però non vuol dire che abbia necessariamente un controllo di temperatura sull'aria di ingresso. E' sufficiente che paragoni fra loro la temperatura del liquido di raffreddamento, quella presente in abitacolo e quella impostata sul display...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: climatizzatore

Messaggiodi Dario080 » 25/01/2016, 19:56

Ma si qualche controllo lo fa perché quando è fredda la ventola gira proprio al minimo, comunque anche quel minimo da fastidio... Sentirò in officina che ho un appuntamento mercoledì ma penso proprio che alla opel l'abbiano studiata così questa volta... :piange
Opel Astra k 1.6 cdti 110 cv innovation
Dario080
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2016, 22:10
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra k

Re: climatizzatore

Messaggiodi Dario080 » 27/01/2016, 18:21

Niente da fare, l'officina del concessionario dice che è normale che funzioni così... Va bé, io l'avrei fatta diversamente che poi basterebbe poco a mettere un controllo in più :mah
Opel Astra k 1.6 cdti 110 cv innovation
Dario080
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/01/2016, 22:10
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra k

Re: climatizzatore

Messaggiodi ono1971 » 16/05/2016, 0:08

Allora
Dipende , sempre dalla temperatura esterna e quella interna impostata , se qualcuno avrà fatto caso , se in inverno (parlo da tre gradi in giù)provate ad accendere il clima con gradi vero simili il compressore non parte nemmeno il funzionamento dei climax automatici è quasi sempre lo stesso , in alcune auto vai in stand buy fino a che la temperatura impostata è possibile mantenerla non so se mi sono spiegato !!! Poi dipende molto anche dalla variazione tra la temperatura esterna e quella che comunque volete mantenere , per il fatto che pompa aria fredda anche se impostato a 27 gradi e fuori ci sono 10 gradi , se non prima scalda il motore l'aria sarà sempre fredda a modo che non abbiate il riscaldatore ausiliario o webasto , :ook :ciaoz :ciaoz
Astra k innovetion
Asteroide grey ,
Cerchi 17" sport
Vetri post. scuri
Cambio automatico
Ruotino scorta
Kit led interno (aftermarket)
DAB
ono1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/05/2016, 19:45
Località: sassuolo
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: astra k innovetion 1.6 cdti 136cv
Umore: Solare


Torna a [ASTRA K] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron